PescaSub & Apnea

SICILIA FAN CLUB, L'Isola nell'Isola!

« Older   Newer »
  Share  
trikuspide
view post Posted on 5/11/2012, 22:16




CITAZIONE (Gio8687 @ 5/11/2012, 13:00) 
capitano i periodi neri....pensa che io dopo aver aspettato settembre per tutta l'estate per fare due pescate decenti, dal 1° settembre ad oggi mi sono procurato:
infiammazione orecchio destro (2 settimane di stop)
costola staccata dallo sterno (3 settimane di stop)
infiammazione ascellare data dalla muta in spaccato (2 settimane di stop)
e infine per chiudere in bellezza dito infilzato dall'asta per rottura carichino (altre 2 settimane di stop)

in mezzo a tutto questo da settembre ad oggi avrò fatto si e no 3-4 pescate!!!e in acqua sono tornato appena due giorni fa ovviamente non prendendo un caz..!!!fatti due conti....

minchia non li avevo mai ricapitolati tutti così fin'ora!!!!fanno paura....comincio a pensare che mi devo far levare il malocchio!!!! :o: o cambiare sport!!!! :blink: :eek.gif: :toobad.gif:

per consolarti ti racconto il mio fine settimana:
già non ero in forma per via della schiena, ma lì mi drogo con antiinfiammatori ed antidolorifici e se il mare è buono vado lo stesso
ed avevo anche ,,,ce l'ho ancora la sinusite
ed un nervo infiammato che dalla scapola mi passa verso il fianco, mi è successo altre volte


(a proposito conoscete qualche posto dove rottamano di tutto?)

comunque sabato il mare non è granchè e decido di andare a caccia, nel pomeriggio ho delle beghe da sbrigare e con mio compare avevamo programmato un raid di caccia grossa, io mi sbrigo tardissimo ed andiamo lo stesso mezzora prima del tramonto siamo sul luogo molto impervio
ed avvistiamo le prede decidiamo ugualmente di tirare : mio compare fa secco il suo io sono un tantino più sfigato nel momento di premere il grilletto il mio "bersaglio" si sposta e a quella distanza ...70-80m... non lo prendo in un punto vitale ma il colpo lo butta giù uguale
è tardissimo tentare un recupero in quel momento è impensabile anche perchè non avremmo avuto il tempo materiale per portarlo a termine con la luce
decidiamo di tornare a casa posare le armi ed attrezzati di torce facciamo un lungo giro e dopo peripezie inenarrabili recuperiamo, dopo due ore una delle due prede , la prima.
per la seconda saremmo tornati l'indomani
facciamo così metto mio compare nel punto dal quale il giorno prima avevo premuto il grilletto gli indico il punto esatto e dopo un lungo giro arrivo in zona , mi faccio indicare di preciso le coordinate e trovo il sangue dell'animale ferito, ne seguo le tracce per 200m circa e lo ritrovo, dopo svariate ricerche,
ne seguirà un altrettanto complicato recupero alla fine siamo esausti i miei dolori si sono nel frattempo acuiti ed adesso in più ho anche una tendinite al gomito
per l'indomani sono sempre convinto di poter andare a mare ...ma alla fine mi arrendo, non ce la faccio proprio, troppo acciaccato e stanco per poter effettuare una battuta di pesca in sicurezza e che mi dia piacere
rinuncio


spero di rimettermi in settimana per esser pronto e se il mare lo vorrà mi riimmergerò venerdì prossimo

saluti a tutti.
 
Top
trikuspide
view post Posted on 5/11/2012, 22:22




X Vito, mi dispiace: anche mia moglie è stata ricoverata, operata ed adesso in convalescenza a casa....

X Sergio: non so se ti può consolare, ma a me son passati inverni interi senza vedere pesci degni di nota...

 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 12:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,741
Location:
Catania

Status:


Io non vi voglio male, ve lo giuro. Ma leggere che questo è un periodo nero per un po' tutti un po' mi consola. Non sono un tipo che betemmia o impreca, ma in questo periodo mi faccio schifo da solo. Non c'è una cosa che vada bene, ne a lavoro, ne a casa, ne a mare....bah speriamo passi perchè mi sono già rotto.

In bocca al lupo a tutti ragazzi di vero cuore.Soprattutto a Vito e trikispide che con la salute non sono al massimo....
 
Top
trikuspide
view post Posted on 6/11/2012, 13:44




Grazie Sergio,
il mio in bocca al lupo è ricambiato per tutti quanti
il periodo è nero vengo ora ora da un confronto con un precario sul tema lavoro; gli ho detto "io, farei a cambio con lei...proprio perchè so quanto guadagna lei e quanto guadagno io"

ho detto tutto
per il momento sono in difesa
e meno male che non pago affitto...

insomma basta guardare alle cose negative!

pensiamo in positivo e soprattutto speriamo

oggi pomeriggio vado a parlare con delle persone per vedere di avviare una collaborazione nel campo dell'educazione ambientale
o magari per altre attività

saluti a tutti

alla prossima ricominciamo a parlare di pesca e cose di pesca
buon pranzo!
 
Top
trikuspide
view post Posted on 7/11/2012, 07:27




torniamo a cose di pesca:
volevo chiedervi...sempre se ritenete di poter condividere questo tipo di informazioni...
quale è il miglior settaggio che siete riusciti ad ottenere con i vostri fucili?

comibncio io dicendo che ho sempre e prevalentemente pescato con un comanche 90
poi con un geronimo elite 95
ed infine con un comanche 75 ma con quest'ultimo meno spesso

senza ombra di dubbio il miglior settaggio di sempre ottenuto sul comanche 90 con coppia di elatici prevede asta da 6-6,25
elastici s45 da 23 cm...inn questo modo va proprio bene, motivo per cui è da due anni che lo uso così e non sperimento più

per il geronimo ho due configurazioni ambedue con asta da 6,25 la prima prevede un circolare s45 da 17,5-18mm da 53 cm
mentre la seconda monta una coppia di elastici da 14 mm ambra (non so la marca, sono americani) abbastanza progressivi tirati a mala pena a fattore 3,2
non so se quest'ultima configurazione sia migliorabile ancora la sto sperimentando ma è con questa che ho preso tutti i pesci di fine estate inizio autunno

il comanche 75 è perfetto per come esce dalla casa con elastici cressi da 16mm ed asta da 6mm

ambedue i miei medio-lunghi così settati stendono velocemente due passate di filo e danno uno strattone a fine corsa

a voi la parola
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 09:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,741
Location:
Catania

Status:


Parlo perchè anche io pesco con un comanche 90 e un Geronimo 95.

Il comanche l'ho sempre usato con mono elastico da 19/20 e asta da 6. Non penso sia un fucile per doppio elastico.

Il geronimo prima lo usavo con mono da 20 e asta da 6,5. Sparava bene. Poi ho montato un doppio elastico da 16 e asta da 6,5. Secondo me spara leggermente più forte ma ha un rinculo pauroso,e non ha quella precisione chirurgica che aveva con il mono, anche se l'altra volta mi ha smentito beccando un sarago in fronte 2a mo di cernia" per intenderci, quindi presto lo smonterò.
Al Medishow ho comprato una testata roller Alemanni, da montare sul geronimo, appena mi arriva vi faccio sapere.

secondo me questi due fucili non sono buoni per il doppio elastico, sono arbaleti per pesce bianco, e non si può/deve pretendere troppo da loro.

Mi era venuta l'idea di comprare un roller in legno, sempre in fiera ho visto i Conte Sub, bellissimi e veramente ben fatti, ma 600 e passa euro per un fucile non mi va di spenderli in questo periodo, e poi per sparare a cosa?????????
 
Top
trikuspide
view post Posted on 7/11/2012, 10:49




abbiamo gli stessi fucili...

anche io ho provato il geronimo con doppio da 16...ma accusa troppo il rinculo diventa poco preciso, il grilletto diventa una pietra

non ne vale proprio la pena

poi ho pensato al doppio da 14 elastici ambra progressivi
le prove che ho fatto dicono che già tirandoli a fattore 3,4 il fucile sballa allora ho addolcito il fattore di allungamento
portandolo a 3,1...poi a 3,2 adesso spara bene,
sono fucili con cui non si va a bisonti per cui può andar bene così

appena anche io comincerò a non vedere nulla allora proverò a tendere un pochetto gli elastici cercando proprio la tensiole ottimale prima che il fucile sballi a causa di uno dei tre fattori citati prima

quello secondo me è il limite di qualsiasi fucile

intendiamoci

tra le varie prove fatte ho usato il geronimo anche con un circolare tirato a 4,0 dà una botta secca che sembra una frustata...ma con questa configurazione ci ho fatto una sola pescata

mentre prima ero abituato a tirare i fattori attorno a 3,4-3,6 a seconda del tipo di elastico
adesso sto scoprendo il piacere di caricare col mignolo la coppia di elastici sottili a basso fattore ottenendo comunque le stesse prestazioni delle armi standard a cui ero abituato

insomma le differenze sono poche peccato che non ho scoperto la configurazione giusta in primavera ad oggi potrei annoverare almeno una decina di prede in più tra quelle della stagione

ma va bene così del resto mi piace anche sperimentare con tutto ciò che la sperimentazione comporta.
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 13:19
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


X Sergio: grazie e speriamo bene per tutti noi, i periodi neri prima o poi devono passare

X tricuspide: non mi sento di dare consigli per esperienza perché uso oleopneumatici o fucili in legno, potrei dirti cose fuorvianti... se non conosco un argomento evito di dire ca@@@te :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2012, 14:43
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,188
Location:
Sicilia "Onorevole dell'ASS'I MAZZE F.C."

Status:


CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 7/11/2012, 09:51) 
Parlo perchè anche io pesco con un comanche 90 e un Geronimo 95.

Il comanche l'ho sempre usato con mono elastico da 19/20 e asta da 6. Non penso sia un fucile per doppio elastico.

Il geronimo prima lo usavo con mono da 20 e asta da 6,5. Sparava bene. Poi ho montato un doppio elastico da 16 e asta da 6,5. Secondo me spara leggermente più forte ma ha un rinculo pauroso,e non ha quella precisione chirurgica che aveva con il mono, anche se l'altra volta mi ha smentito beccando un sarago in fronte 2a mo di cernia" per intenderci, quindi presto lo smonterò.
Al Medishow ho comprato una testata roller Alemanni, da montare sul geronimo, appena mi arriva vi faccio sapere.

secondo me questi due fucili non sono buoni per il doppio elastico, sono arbaleti per pesce bianco, e non si può/deve pretendere troppo da loro.

Mi era venuta l'idea di comprare un roller in legno, sempre in fiera ho visto i Conte Sub, bellissimi e veramente ben fatti, ma 600 e passa euro per un fucile non mi va di spenderli in questo periodo, e poi per sparare a cosa?????????

Non sono fucili da doppio elastico, hai ragione, si inarcano e sballano i tiri, non hanno ne massa nè rigidità, ma rollerizzati forse è diverso.

Io sto pensando di allestire il mio Cayman 82 che ha il guida asta insito nel fusto ed è un po più rigido del comanche, ( ne ho già tre di comanche 65/75/90)
Ti dicevo l'82 sto pensando di mettere la testata dell'HF e due elastici da 12,5 per pescare sul basso fondo in mezzo ai flutti, fucile corto ma discretamente potente!! boo!! forse farò una minchiata, ma ormai ho deciso!! :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
trikuspide
view post Posted on 7/11/2012, 19:10




CITAZIONE (Vito Messina @ 7/11/2012, 13:19) 
X Sergio: grazie e speriamo bene per tutti noi, i periodi neri prima o poi devono passare

X tricuspide: non mi sento di dare consigli per esperienza perché uso oleopneumatici o fucili in legno, potrei dirti cose fuorvianti... se non conosco un argomento evito di dire ca@@@te :D

finalmente un atteggiamento mentale positivo!

bene sei sulla buona strada

in bocca al lupo!

CITAZIONE (Capitan Nemo @ 7/11/2012, 14:43) 
CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 7/11/2012, 09:51) 
Parlo perchè anche io pesco con un comanche 90 e un Geronimo 95.

Il comanche l'ho sempre usato con mono elastico da 19/20 e asta da 6. Non penso sia un fucile per doppio elastico.

Il geronimo prima lo usavo con mono da 20 e asta da 6,5. Sparava bene. Poi ho montato un doppio elastico da 16 e asta da 6,5. Secondo me spara leggermente più forte ma ha un rinculo pauroso,e non ha quella precisione chirurgica che aveva con il mono, anche se l'altra volta mi ha smentito beccando un sarago in fronte 2a mo di cernia" per intenderci, quindi presto lo smonterò.
Al Medishow ho comprato una testata roller Alemanni, da montare sul geronimo, appena mi arriva vi faccio sapere.

secondo me questi due fucili non sono buoni per il doppio elastico, sono arbaleti per pesce bianco, e non si può/deve pretendere troppo da loro.

Mi era venuta l'idea di comprare un roller in legno, sempre in fiera ho visto i Conte Sub, bellissimi e veramente ben fatti, ma 600 e passa euro per un fucile non mi va di spenderli in questo periodo, e poi per sparare a cosa?????????

Non sono fucili da doppio elastico, hai ragione, si inarcano e sballano i tiri, non hanno ne massa nè rigidità, ma rollerizzati forse è diverso.

Io sto pensando di allestire il mio Cayman 82 che ha il guida asta insito nel fusto ed è un po più rigido del comanche, ( ne ho già tre di comanche 65/75/90)
Ti dicevo l'82 sto pensando di mettere la testata dell'HF e due elastici da 12,5 per pescare sul basso fondo in mezzo ai flutti, fucile corto ma discretamente potente!! boo!! forse farò una minchiata, ma ormai ho deciso!! :bye1.gif: :bye1.gif:

non è detto che fai una cavolata...a ciascuno di noi può venire qualche idea, la tua è valida
quindi devi sperimentare e provare cercando di trovare il giusto equilibrio per il sistema che ti proponi di realizzare...

buon lavoro
e facci sapere
 
Top
trikuspide
view post Posted on 8/11/2012, 07:47




coraggio ragazzi le previsioni sono buone
per il fine settimana la costa nord dovrebbe essere praticabile

il periodo mensile è quello da spigole
e, tenetevi forte tra domenica e lunedì ci dovrebbero essere le condizioni migliori per l'incontro con questi predatori

tutto questo sulla carta...poi magari si va a mare e, come mi è già successo più volte, di spigole non se ne vede nemmeno una ed invece contrariamente a qualunque previsione si cattura qualche bel grufolaroe
ma il mare è bello anche per questo

allora

il mio mal di schiena è stato sempre e costantemente in miglioramento , se il trend continua così per quei giorni sarò abile alla pesca
la mia intenzine è quella di andare in un posto da spigole che non frequento da tempo voglio vedere se sono entrate
speriamo che tutto vada liscio.
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 08:50
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (trikuspide @ 8/11/2012, 07:47) 
coraggio ragazzi le previsioni sono buone
per il fine settimana la costa nord dovrebbe essere praticabile

il periodo mensile è quello da spigole
e, tenetevi forte tra domenica e lunedì ci dovrebbero essere le condizioni migliori per l'incontro con questi predatori

tutto questo sulla carta...poi magari si va a mare e, come mi è già successo più volte, di spigole non se ne vede nemmeno una ed invece contrariamente a qualunque previsione si cattura qualche bel grufolaroe
ma il mare è bello anche per questo

allora

il mio mal di schiena è stato sempre e costantemente in miglioramento , se il trend continua così per quei giorni sarò abile alla pesca
la mia intenzine è quella di andare in un posto da spigole che non frequento da tempo voglio vedere se sono entrate
speriamo che tutto vada liscio.

In bocca al lupo, mi fa piacere che va meglio il tuo mal di schiena, il mio è tragicamente sempre lo stesso, la prossima settimana verrò a Catania per sistemare la cosa con le maniere forti....

Facci sapere come va!
 
Contacts  Top
trikuspide
view post Posted on 8/11/2012, 12:12




CITAZIONE (Vito Messina @ 8/11/2012, 08:50) 
CITAZIONE (trikuspide @ 8/11/2012, 07:47) 
coraggio ragazzi le previsioni sono buone
per il fine settimana la costa nord dovrebbe essere praticabile

il periodo mensile è quello da spigole
e, tenetevi forte tra domenica e lunedì ci dovrebbero essere le condizioni migliori per l'incontro con questi predatori

tutto questo sulla carta...poi magari si va a mare e, come mi è già successo più volte, di spigole non se ne vede nemmeno una ed invece contrariamente a qualunque previsione si cattura qualche bel grufolaroe
ma il mare è bello anche per questo

allora

il mio mal di schiena è stato sempre e costantemente in miglioramento , se il trend continua così per quei giorni sarò abile alla pesca
la mia intenzine è quella di andare in un posto da spigole che non frequento da tempo voglio vedere se sono entrate
speriamo che tutto vada liscio.

In bocca al lupo, mi fa piacere che va meglio il tuo mal di schiena, il mio è tragicamente sempre lo stesso, la prossima settimana verrò a Catania per sistemare la cosa con le maniere forti....

Facci sapere come va!

in queste cose bisogna avere pazienza, in merito oltre alla mia che non è grave ho altre due esperienze indirette
mia cugina l'anno scorso è stata costretta a letto per 2-3 mesi

ed un mio amico tempo fa è stato costretto a mettere un busto...ma adesso benedice la terapia ed i soldi che ha speso

saluti
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 15:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


Buonasera ragazzi, è da un po' che non ci si vede. Mi fa piacere vedere il Sicilia Fun Club ben popolato. Auguri per i vari malanni, ci vuole pazienza ma poi passano!
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 15:07
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ZuCaliddu @ 8/11/2012, 15:00) 
Buonasera ragazzi, è da un po' che non ci si vede. Mi fa piacere vedere il Sicilia Fun Club ben popolato. Auguri per i vari malanni, ci vuole pazienza ma poi passano!

Ancora fai in tempo a salvarti dalla maledizione... vattene finché sei in tempo :lol:
 
Contacts  Top
54602 replies since 16/7/2006, 09:17   401434 views
  Share