PescaSub & Apnea

SICILIA FAN CLUB, L'Isola nell'Isola!

« Older   Newer »
  Share  
ZuCaliddu
view post Posted on 23/3/2012, 20:26 by: ZuCaliddu
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
22,433
Location:
Palermo Custode dello Statuto e delle tradizioni dell'Ass'i Mazzi F.C.

Status:


CITAZIONE (cinzi@1992 @ 23/3/2012, 17:41) 
CITAZIONE (ZuCaliddu @ 23/3/2012, 17:24) 
Certo se poi uno sceglie delle pale durezza diamante, allora è chiaro che vanno bene solo in verticale ma ammazzano i muscoli negli spostamenti orizzontali.

ecco a che ci sei spiegami ...dammi la tua versione di questa storia del verticale e dell'orizzontale in funzione della durezza delle pinne :bye1.gif:

Fino a non pochi anni fa, si credeva che il carbonio "più rigido è meglio è", il che è vero in molti ambiti, ma non necessariamente in questo. Considera una cosa: i muscoli più grandi sono quelli delle gambe, i muscoli consumano ossigeno, il che in apnea non è una gran bella cosa, rischi che in una discesa, se usi troppo le gambe, consumi un bel po' di ossigeno utile per finire l'azione. Se usi delle pale morbide, l'esperienza insegna che fai meno fatica a pinneggiare, il che si traduce in un minore consumo di ossigeno. Questo ha portato a passare da pale più dure a pale via via più morbide, e c'è chi le usa anche per scendere profondo. Ricordo che Scalvini mi raccontava che lui scendeva quasi a 40 m usando delle pale morbide. Probabilmete avrai una partenza più "lenta" in risalita, ma solo quella.

Tornando all'orizzontale, ti racconto un'esperienza al Biscione, in cui mi trovai, con le 2000 HF a pinneggiare come un matto e a tornare indietro (fortunatamente ero su fondo basso e mi aggrappai alle poseidonie). Una cosa così, daccè uso le A3 morbide, non mi è mai successa.

E' chiaro che, se sei allenato e usi delle pale dure, spingi di più, ma chiaramente ti stanchi di più... Pensa a fare tutta uan pescata a pinneggiare con pinne così dure... non credo sia piacevole. Invece, per uno che pesca con gommone e che arriva sul posto e scende, è meno importante il fatto di avere pinne dure, tanto appena finisci il tutto risali sul gommone...

Ecco, sono stato un po' confuso nei vari passaggi, ma più o meno è tutto...
 
Top
54602 replies since 16/7/2006, 09:17   401415 views
  Share