PescaSub & Apnea

I miei tiri sono così..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 23:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


IMG_20240412_000124
Questa è la mia D'Angelo III:
Sono meno di 6,5cm. E, secondo me, un altro millimetro potevo toglierlo. Rarissimamente i fucili offrono meno di 6cm (tra quelli decenti, quindi escludi i vecchi Cressi).
Inoltre non è solo la distanza sella-grilletto a prendere spazio fastidioso per le mani piccole. Si devono scavare un po' anche gli incavi arrotondati delle prese-dita anteriori, la gobba posteriore e le guance laterali. In questo modo togli spazio ulteriore che ti permette di liberare tutta la mano, stringerla di più e portare le dita più avanti.
Ma secondo me anche questo consiglio sarà inutile, tu una vera soluzione non puoi (o, forse, non vuoi) trovarla.
Ti spiego meglio:
Se non ce la fai a caricare un 17,5 tosto, o un doppio sedici, sei avanti con l'età, non hai i soldi per un buon doppio o un vela, non ti piace il doppio, vorresti un tubolare leggero con molta potenza e asta da 6,25 (se metti la 7 non hai potenza e anche avendola rinculerebbe troppo) non hai alcuna speranza: sei come i difensori di Berlino del Wolksturm nell'aprile del '45 di fronte alle due immense armate corazzate russe di Koniev e di Zukov. A questo punto ti consiglierei di gettare le armi a terra e fuggire a Ovest, almeno ti arrenderai agli americani (...).
Senza offesa, ma noi non possiamo darti all'infinito consigli senza soluzione perdendo ore e ore e, credimi, fra i pescatori non dico bravi, ma decenti (e ne ho conosciuti parecchi, di presenza e non), non ho mai visto nessuno non riuscire a farsi uno schioppo decente in 14 (quattordici) anni. Ma chi te lo fa fare?

IMG_20240412_002045
Questo non è il più potente dei miei fucili, ma visto che tu lo chiami "tubo" (come se tutti i commerciali in profilato d'alluminio siano uguali) ti dico che è un vero piccolo mostro. Magari non sarà leggero come un carbonio monoscocca da 870 euro, ma i suoi 320 euro li vale tutti fino all'ultimo centesimo: rigidissimo, preciso, stabile, anche abbastanza brandeggiabile, dopo tutto. Ha uno sgancio inox fantastico, come burro. Senza asta e senza elastici pesa 1680gr, non impenna quando sparo, è dotato di due Primeline Neri 16mm al 330, un'asta 135x7mm e, con i galleggianti suppletivi, è neutro (leggerissimamente negativo in punta). Io, che ho la mano tozza, lo tengo comodamente anche coi guanti invernali da 5mm. Con i guanti estivi lo sento persino piccolo. E' anche semplicissimo da caricare e gestire. Tira cannonate che pare uno ZIS 76mm Russo antiaereo (per rimanere in tema), anche se serve un minimo di braccio fermo. Ci ho seccato pescioni anche grossi (parlo di quelli veri, eh..) a quasi 4 metri dalla punta. Quelli di 3-5 kg a 4 metri li metto in sagola. Sotto questo livello di qualità, di precisione e di potenza c'è solo la mediocrità.
HO sparato fino a poco tempo fa con un Cressi Geronimo 105 doppio 14 asta 6,5 ben settato da un bravo pescatore che ci prende bei pesci e, credimi, mi è sembrato di scendere da un'Audi RS3 e farmi un giro con la Fait 500 1.2 del 2015 di mia nipote.
P.S.: anche il tempo è denaro. Il mio, anche quello libero passato sul forum, non vale cmq meno di 20 euro/ora. Se tu avessi messo da parte 50 centesimi al giorno in questi 14 anni oggi ti saresti già fatto almeno 3 fuciloni di altissima fascia artigianali con l'impugnatura personalizzata in carbonio o legno, vela, inverter o come vorresti tu.
:bye1.gif:

Edited by TerMiletto - 12/4/2024, 01:01
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 00:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


Riccardo, toglimi una curiosità...ma come per l'appoggio di carico dell'arbalete, hai messo l'imbottitura pure sui tasti della tastiera del pc??? :eek.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Screenshot_20240412_011620_Samsung%20Internet
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 00:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 12/4/2024, 01:22) 
Riccardo, toglimi una curiosità...ma come per l'appoggio di carico dell'arbalete, hai messo l'imbottitura pure sui tasti della tastiera del pc??? :eek.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Screenshot_20240412_011620_Samsung%20Internet

Si, nei videogame sparatutto mi aiuta a trovare i tasti a tatto velocemtente. :lol3.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 09:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


:pile.gif:
 
Top
63 replies since 3/4/2024, 01:04   1448 views
  Share