PescaSub & Apnea

Info per acquisto oleopneumatico

« Older   Newer »
  Share  
Fabio970
view post Posted on 17/4/2024, 13:08 by: Fabio970
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Chalo28 @ 17/4/2024, 13:52) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 17/4/2024, 13:14) 
Più che incremento di vera potenza (in senso assoluto), lo stesso fucile, carico con le stesse atm, senza variatore ha un tiro più secco e veloce; in quanto l'aria del serbatoio arriva tutta di botto sul pistone, senza la strozzatura del variatore che, per forza di cose (anche se si parla di centesimi di secondo) frena il passaggio dell'aria dal serbatoio alla camera dell'impugnatura (cioè dove in quel punto della canna c'è il pistone agganciato al dente di sgancio.

Vero.. però io mi sono sempre chiesto se passa davvero tutta questa aria attraverso il variatore.. alla fine l’aria che serve a spingere il pistone equivale al volume interno della corsa del pistone nella canna (come se fosse la ‘cilindrata’ in un motore a scoppia) che è davvero poco rispetto al volume interno di tutto il fucile.. però sarei curioso di fare delle prove in vasca

Carlo, se ragioni bene su come è costruito un fucile pneumatico vedrai che è proprio il 90% del volume totale del fucile (quello di tutto il serbatoio) che, per spingere il pistone, deve passare (in una frazione di secondo) attraverso il foro del variatore per arrivare nell'impugnatura. Infatti quando si inserisce il variatore, l'aria di tutto il serbatoio resta "bloccata" e il pistone viene spinto solo dall'aria contenuta nella parte dell'impugnatura. Per quello il tiro è poco potente. Altroché se ne deve passare di aria dal variatore sparando col variatore al max... :fisch.gif: (:
 
Top
66 replies since 8/3/2024, 20:21   1826 views
  Share