PescaSub & Apnea

Esiste un boccaglio con foro stretto?

« Older   Newer »
  Share  
Mezzomarinaro
view post Posted on 6/3/2024, 07:18 by: Mezzomarinaro
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


CITAZIONE (xleo82 @ 5/3/2024, 21:31) 
CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 5/3/2024, 19:54) 
in realtà nei corsi più recenti insegnano il contrario, la"cannuccia" riduce la quantità d'aria immessa nei polmoni, la didattica da qualche anno prescrive di espirare parzialmente, respirare con la bocca spalancata, fare qualche carpata, trattenere un secondo l'aria prima della successiva parziale espirazione, e senza il boccaglio in bocca

Ma guarda... secondo me è tutto relativo, a volte i concetti o le tecniche cambiano da scuola a scuola o da istruttore a istruttore.
L'anno scorso mi sono allenato per qualche mese con un ragazzo che aveva vinto il campionato nazionale quindi abbastanza esperto e lui carpava.
Poi dopo ho frequentato un corso di pesca in apnea e l'istruttore ha detto che secondo lui è meglio non carpare perché può essere pericoloso.
Quindi vai a capire.

giustamente, un istruttore si rivolge ad allievi che vanno dall'ignorante all'autodidatta, che è diverso dall'essere un atleta che fà competizioni.
c'è poi differenza tra immergersi per pescare o in costante, l'apnea pura concentri tutto in un tuffo, ad alti livelli poi è tutto codificato metro per metro, devi pensare solo a respirare, rilassarti , compensare, e l'aria in più ti serve proprio per compensare ma allo stesso tempo devi evitare lo squeeze e barotraumi, in pesca è diverso, non stai nella tua bolla ma sei concentrato sull'ambiente di caccia e carpare non dà particolare utilità o vantaggi
 
Top
24 replies since 3/3/2024, 21:07   805 views
  Share