PescaSub & Apnea

Esiste un boccaglio con foro stretto?

« Older   Newer »
  Share  
Fabio970
view post Posted on 3/3/2024, 22:04 by: Fabio970
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (xleo82 @ 3/3/2024, 21:26) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 3/3/2024, 21:16) 
Il boccaglio NON deve MAI essere col foro troppo stretto (proprio per non limitare la respirazione), ne il tubo deve essere troppo lungo per evitare ristagno di anidride carbonica.

Eppure nel primo corso di apnea mi è stata insegnata una tecnica di respirazione tipo a cannuccia.. questo tipo di respirazione che limita il flusso d'aria in entrata, mi permette di fare dei respiri più lunghi e riempire bene i polmoni.
Per questo ho pensato che magari con un boccaglio con il foro più piccolo forse potrei replicare questo tipo di respirazione.

E allora sul modello che cerchi (se esiste...) fatti consigliare dagli istruttori di quel corso. Perché quelli fatti con criterio (e non gli snorkel giocattolo per bambini) attualmente in commercio hanno più o meno le stesse misure. Io uso da una vita (da più di 40 anni) il mitico Mares F e non lo cambierei con nessun altro al mondo. Meno male che all'epoca ne comprai un paio in più... :fisch.gif:

Inoltre, parlando di snorkel, bisogna specificare se si sta parlando del boccaglio vero e proprio (che è quello che si mette in bocca) o del tubo che può avere una sezione più o meno larga e di lunghezza diversa.
 
Top
24 replies since 3/3/2024, 21:07   805 views
  Share