PescaSub & Apnea

Mr. Iron 79 - degno compagno per un carbon 104

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2024, 16:37
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


A pari condizioni di prova, ovvero massa dello schioppo, asta identica, stessi kg allo sgancio il rinculo o accelerazione istantanea non varia di nulla, indipendentemente da come si vincolino gli elastici in testata. Monoscocca, Mr.Carbon e Mr.Dark non hanno medesime masse...e comunque servirebbe per un confronto asta identica e Kg/ela identici. Questo non vieta che uno possa sentire ciò che vuole, ma se si misurasse non cambierebbe nulla a meno di riscrivere la fisica.
Per avere una riduzione del contraccolto allo sgancio servirebbe un sistema che assorbisse l'energia, sulla falsa riga di ciò che hanno i cannoni da marina ( ed anche gli altri ). Impugnatura fissa, fusto che può scorrere all'indietro ma ammortizzato in modo d'avere un trasferimento d'energia alla mano non ISTANTANEO.
Tutto questo ricorda molto la controversia tra l'universo Tolemaico e l'universo Galileiano...lo vedo io perciò è vero. Non è una cosa nuova...

Gli elastici basculanti del Mr.Dark li avevo fatti "obtorto collo" ovvero quella soluzione era stata applicata per consentire un facile e semplice cambio di gomme e senza avere due o tre testate, poterne mettere uno, due o volendo tre coppie, niente altro. Il fatto che si ribaltano è una complicazione non cercata.
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 22:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Grande Marc4, hai scritto la storia della subacquea. Come Ludovico Mares o Egidio Cressi, pionieri degli anni che furono, stai nel tempio della subacquea.
Detto questo mi preme chiederti sulle questioni che legano la forma di un fusto in carbonio al rinculo e precisamente la domanda è questa:
Ai fini della riduzione del rinculo, che ruolo gioca la bombatura del Mr. Carbon o del pregiatissimo Mr. Dark? Un fusto di pari massa ma privo di quel fattore di forma frenante anzidetto non rincula di più ?
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 03:24

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155

Status:


CITAZIONE (Marc4 @ 11/3/2024, 16:37) 
A pari condizioni di prova, ovvero massa dello schioppo, asta identica, stessi kg allo sgancio il rinculo o accelerazione istantanea non varia di nulla, indipendentemente da come si vincolino gli elastici in testata. Monoscocca, Mr.Carbon e Mr.Dark non hanno medesime masse...e comunque servirebbe per un confronto asta identica e Kg/ela identici. Questo non vieta che uno possa sentire ciò che vuole, ma se si misurasse non cambierebbe nulla a meno di riscrivere la fisica.
Per avere una riduzione del contraccolto allo sgancio servirebbe un sistema che assorbisse l'energia, sulla falsa riga di ciò che hanno i cannoni da marina ( ed anche gli altri ). Impugnatura fissa, fusto che può scorrere all'indietro ma ammortizzato in modo d'avere un trasferimento d'energia alla mano non ISTANTANEO.
Tutto questo ricorda molto la controversia tra l'universo Tolemaico e l'universo Galileiano...lo vedo io perciò è vero. Non è una cosa nuova...

Gli elastici basculanti del Mr.Dark li avevo fatti "obtorto collo" ovvero quella soluzione era stata applicata per consentire un facile e semplice cambio di gomme e senza avere due o tre testate, poterne mettere uno, due o volendo tre coppie, niente altro. Il fatto che si ribaltano è una complicazione non cercata.

Un attimo, ci tengo a ricordare e specificare che io uso e pesco, per avere una riduzione del contraccolpo allo sgancio, esclusivamente sistemi demoltiplicati o invert.
Se posso... E la testata del mr carbon 2.0? Fatta in quel modo per?

Edited by fabiodec - 12/3/2024, 04:03
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 14:37
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 11/3/2024, 22:26) 
Grande Marc4, hai scritto la storia della subacquea. Come Ludovico Mares o Egidio Cressi, pionieri degli anni che furono, stai nel tempio della subacquea.
Detto questo mi preme chiederti sulle questioni che legano la forma di un fusto in carbonio al rinculo e precisamente la domanda è questa:
Ai fini della riduzione del rinculo, che ruolo gioca la bombatura del Mr. Carbon o del pregiatissimo Mr. Dark? Un fusto di pari massa ma privo di quel fattore di forma frenante anzidetto non rincula di più ?

Grazie ma del paragone dissento nel modo più totale...ho grande rispetto per la storia e chi l'ha scritta. Altre persone, altri tempi, altri risultati.

Rinculo. Se lo posso dire come lo penso, si siete fatti delle pere per due decenni...invece venendo alle domande: la forma delle pance, per usare il tuo linguaggio, non ha effetti di contrasto al rinculo per la semoplice ragione che se si vuole una dispersione di energia tramite una forma/volume è necessario muoverla in modo che si crei resistenza idrodinamica. Nel momento in cui l'ho mossa la botta sulla mano l'ho già presa...o no ?
ancora:"fattore forma frenante"...esattamente il contrario, stante la massa che vuoi, la miglior forma per avere instabilità, ovvero handling.

CITAZIONE (fabiodec @ 12/3/2024, 03:24) 
CITAZIONE (Marc4 @ 11/3/2024, 16:37) 
A pari condizioni di prova, ovvero massa dello schioppo, asta identica, stessi kg allo sgancio il rinculo o accelerazione istantanea non varia di nulla, indipendentemente da come si vincolino gli elastici in testata. Monoscocca, Mr.Carbon e Mr.Dark non hanno medesime masse...e comunque servirebbe per un confronto asta identica e Kg/ela identici. Questo non vieta che uno possa sentire ciò che vuole, ma se si misurasse non cambierebbe nulla a meno di riscrivere la fisica.
Per avere una riduzione del contraccolto allo sgancio servirebbe un sistema che assorbisse l'energia, sulla falsa riga di ciò che hanno i cannoni da marina ( ed anche gli altri ). Impugnatura fissa, fusto che può scorrere all'indietro ma ammortizzato in modo d'avere un trasferimento d'energia alla mano non ISTANTANEO.
Tutto questo ricorda molto la controversia tra l'universo Tolemaico e l'universo Galileiano...lo vedo io perciò è vero. Non è una cosa nuova...

Gli elastici basculanti del Mr.Dark li avevo fatti "obtorto collo" ovvero quella soluzione era stata applicata per consentire un facile e semplice cambio di gomme e senza avere due o tre testate, poterne mettere uno, due o volendo tre coppie, niente altro. Il fatto che si ribaltano è una complicazione non cercata.

Un attimo, ci tengo a ricordare e specificare che io uso e pesco, per avere una riduzione del contraccolpo allo sgancio, esclusivamente sistemi demoltiplicati o invert.
Se posso... E la testata del mr carbon 2.0? Fatta in quel modo per?

i sistemi "carrucola", passatemi il termine semplificativo, se hanno e lo hanno, un minore contraccolpo sulla mano è perchè hanno un sistema di trasmissione più o meno complesso. L'inerzia e gli assorbimenti di tali sistemi rendono meccanicamente meno efficienti questi fucili. In meccanica ogni trasformazione di energia ha un "costo" che si chiama rendimento. Il rendimento in meccanica è sempre inferiore ad 1.

Mi spiace, ma Mr.carbon2 nella C4 attuale non è di mia competenza.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 16:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


per quello rincula meno :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 17:03
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (Eros Costato @ 12/3/2024, 16:25) 
per quello rincula meno :fisch.gif:

...e questo è fuor di dubbio. Quando passi per il caffé che son rientrato ?
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 21:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Grazie Marc4.
Per l'accostamento ai pionieri poc'anzi ricordati beh e perché no? Loro resero la vita facile ai sub di allora. Altrettanto fece la C4 quando dal medioevo della plastica e dei tubi in alluminio si passò al carbonio di pinne e fucili monoscocca e al meccanismo di sgancio C4 tuttora il migliore come funzionamento e durata. È verità storica oggettiva.
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 09:24

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Non credo che soluzioni basculanti affini, con il Trb, ad es. che per anni ed anni ha vinto le gare di tiro subacqueo fossero delle sciocchezze.
È un dato di fatto più che evidente che a fine corsa gli elastici a spezzoni, vincolati rigidamente al fusto impattano e trasmettono la loro energia residua sul fusto stesso. Alcuni anni fa quando si usava maggiormente la soluzione del vincolo rigido (boccole) vari video evidenziavano il monogomma che arriva a fine corsa, impatta, si arriccia, avanza oltre quella che sarebbe la sua fisiologica linea di stasi, assume forme "ondose" di vario genere. Poi si placa ovviamente.
Ma nel momento dell' impatto più o meno scomposto, in "canna" c'è ancora un bel segmento di asta. Con il circolare questo fenomeno si attenua molto, con il basculante idem, ecc.
Poi si può discutere sulla incidenza di questo fenomeno e qui servono valutazioni più precise ma il fenomeno è indiscutibile ed importante.

Edited by Arteasta - 13/3/2024, 15:57
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 10:28

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155

Status:


CITAZIONE (Marc4 @ 12/3/2024, 14:37) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 11/3/2024, 22:26) 
Grande Marc4, hai scritto la storia della subacquea. Come Ludovico Mares o Egidio Cressi, pionieri degli anni che furono, stai nel tempio della subacquea.
Detto questo mi preme chiederti sulle questioni che legano la forma di un fusto in carbonio al rinculo e precisamente la domanda è questa:
Ai fini della riduzione del rinculo, che ruolo gioca la bombatura del Mr. Carbon o del pregiatissimo Mr. Dark? Un fusto di pari massa ma privo di quel fattore di forma frenante anzidetto non rincula di più ?

Grazie ma del paragone dissento nel modo più totale...ho grande rispetto per la storia e chi l'ha scritta. Altre persone, altri tempi, altri risultati.

Rinculo. Se lo posso dire come lo penso, si siete fatti delle pere per due decenni...invece venendo alle domande: la forma delle pance, per usare il tuo linguaggio, non ha effetti di contrasto al rinculo per la semoplice ragione che se si vuole una dispersione di energia tramite una forma/volume è necessario muoverla in modo che si crei resistenza idrodinamica. Nel momento in cui l'ho mossa la botta sulla mano l'ho già presa...o no ?
ancora:"fattore forma frenante"...esattamente il contrario, stante la massa che vuoi, la miglior forma per avere instabilità, ovvero handling.

CITAZIONE (fabiodec @ 12/3/2024, 03:24) 
Un attimo, ci tengo a ricordare e specificare che io uso e pesco, per avere una riduzione del contraccolpo allo sgancio, esclusivamente sistemi demoltiplicati o invert.
Se posso... E la testata del mr carbon 2.0? Fatta in quel modo per?

i sistemi "carrucola", passatemi il termine semplificativo, se hanno e lo hanno, un minore contraccolpo sulla mano è perchè hanno un sistema di trasmissione più o meno complesso. L'inerzia e gli assorbimenti di tali sistemi rendono meccanicamente meno efficienti questi fucili. In meccanica ogni trasformazione di energia ha un "costo" che si chiama rendimento. Il rendimento in meccanica è sempre inferiore ad 1.

Mi spiace, ma Mr.carbon2 nella C4 attuale non è di mia competenza.

Nei sistemi a "carrucola" c'è sicuramente più dispersione d'energia rispetto ai sistemi tradizionali più simili ad un arco e freccia però credo sia anche una questione di costi-benefici.
Personalmente la dispersione di energia è un costo che pago volentieri se il beneficio ottenuto mi da prestazioni in generale migliori del classico arco con le frecce... ( a proposito anche questo si avvale da molto tempo di sistemi a demoltiplica) e non credo sia un discorso oggettivo il mio, perché condiviso non solo da tanti arbageppetti come me ma oramai anche da molte case produttrici.
Comunque il mondo è bello perché vario e ci sono molte possibilità per lanciare sta cavolo de asta... 😄
Sul Mr. Carbon2 ok immaginavo o avevo già letto da qualche parte forse, non ricordo.
Colgo l'occasione però per farti i complimenti sulle nuove pinne e scarpette MB.
Mi colpí e incuriosí la spiegazione tecnica che accompagnò il lancio pubblicitario e visto che dovevo sostituire le vecchie le ho volute provare e ad un anno circa ne sono pienamente soddisfatto tantevvero che dopo le MB001 30 sono in procinto di acquistare anche le sole pale MB002 25.
Complimenti veramente un ottimo prodotto! 👌
 
Top
53 replies since 25/2/2024, 13:24   2252 views
  Share