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| CITAZIONE (Jeff68 @ 11/3/2024, 22:26) Grande Marc4, hai scritto la storia della subacquea. Come Ludovico Mares o Egidio Cressi, pionieri degli anni che furono, stai nel tempio della subacquea. Detto questo mi preme chiederti sulle questioni che legano la forma di un fusto in carbonio al rinculo e precisamente la domanda è questa: Ai fini della riduzione del rinculo, che ruolo gioca la bombatura del Mr. Carbon o del pregiatissimo Mr. Dark? Un fusto di pari massa ma privo di quel fattore di forma frenante anzidetto non rincula di più ? Grazie ma del paragone dissento nel modo più totale...ho grande rispetto per la storia e chi l'ha scritta. Altre persone, altri tempi, altri risultati. Rinculo. Se lo posso dire come lo penso, si siete fatti delle pere per due decenni...invece venendo alle domande: la forma delle pance, per usare il tuo linguaggio, non ha effetti di contrasto al rinculo per la semoplice ragione che se si vuole una dispersione di energia tramite una forma/volume è necessario muoverla in modo che si crei resistenza idrodinamica. Nel momento in cui l'ho mossa la botta sulla mano l'ho già presa...o no ? ancora:"fattore forma frenante"...esattamente il contrario, stante la massa che vuoi, la miglior forma per avere instabilità, ovvero handling. CITAZIONE (fabiodec @ 12/3/2024, 03:24) CITAZIONE (Marc4 @ 11/3/2024, 16:37) A pari condizioni di prova, ovvero massa dello schioppo, asta identica, stessi kg allo sgancio il rinculo o accelerazione istantanea non varia di nulla, indipendentemente da come si vincolino gli elastici in testata. Monoscocca, Mr.Carbon e Mr.Dark non hanno medesime masse...e comunque servirebbe per un confronto asta identica e Kg/ela identici. Questo non vieta che uno possa sentire ciò che vuole, ma se si misurasse non cambierebbe nulla a meno di riscrivere la fisica. Per avere una riduzione del contraccolto allo sgancio servirebbe un sistema che assorbisse l'energia, sulla falsa riga di ciò che hanno i cannoni da marina ( ed anche gli altri ). Impugnatura fissa, fusto che può scorrere all'indietro ma ammortizzato in modo d'avere un trasferimento d'energia alla mano non ISTANTANEO. Tutto questo ricorda molto la controversia tra l'universo Tolemaico e l'universo Galileiano...lo vedo io perciò è vero. Non è una cosa nuova...
Gli elastici basculanti del Mr.Dark li avevo fatti "obtorto collo" ovvero quella soluzione era stata applicata per consentire un facile e semplice cambio di gomme e senza avere due o tre testate, poterne mettere uno, due o volendo tre coppie, niente altro. Il fatto che si ribaltano è una complicazione non cercata. Un attimo, ci tengo a ricordare e specificare che io uso e pesco, per avere una riduzione del contraccolpo allo sgancio, esclusivamente sistemi demoltiplicati o invert. Se posso... E la testata del mr carbon 2.0? Fatta in quel modo per? i sistemi "carrucola", passatemi il termine semplificativo, se hanno e lo hanno, un minore contraccolpo sulla mano è perchè hanno un sistema di trasmissione più o meno complesso. L'inerzia e gli assorbimenti di tali sistemi rendono meccanicamente meno efficienti questi fucili. In meccanica ogni trasformazione di energia ha un "costo" che si chiama rendimento. Il rendimento in meccanica è sempre inferiore ad 1. Mi spiace, ma Mr.carbon2 nella C4 attuale non è di mia competenza.
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