PescaSub & Apnea

Mr. Iron 79 - degno compagno per un carbon 104

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2024, 22:31
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Cesenatico

Status:


Il C4 79 con 25/30 grammi sotto la punta del fucile (esattamente 20 cm circa dalla punta) + asta 115x6,50 diventa leggermente negativo,affonda circa 4cm al secondo che è la condizione ideale per la precisione di questi fucili..per cui il galleggiante sotto il mulinello non serve. Asta con le tacche e ogiva con trazione dritta (tipo wire della Sigal),terminale nylon da 140. È quanto ha sempre consigliato Bonfanti,qualche altro C4ista potrà confermare :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 10:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (Luca1982 @ 4/3/2024, 22:31) 
Il C4 79 con 25/30 grammi sotto la punta del fucile (esattamente 20 cm circa dalla punta) + asta 115x6,50 diventa leggermente negativo,affonda circa 4cm al secondo che è la condizione ideale per la precisione di questi fucili..per cui il galleggiante sotto il mulinello non serve. Asta con le tacche e ogiva con trazione dritta (tipo wire della Sigal),terminale nylon da 140. È quanto ha sempre consigliato Bonfanti,qualche altro C4ista potrà confermare :bye1.gif:

Ed infatto ho raggiunto una situazione simile con il 104 con 35gr. sotto il naso oltre la testata.

Poi mi sono complicato la vita con flangia+staffa+gopro, ho dovuto aumentare la grammatura di 10gr. e dovuto usare molto meteriale galleggiante sulla staffa che sostiene la cam per renderla neutra (6 tappi di vino, agglomerati con il nastro adesivo :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: ) anche se in complesso affonda di più di prima (e più di 4cm al sec.) ma credo sia un risultato accettabile.
NB: probabilmente togliero' tutto e sostituiro la maschera con una con l'attacco per la cam, così evito di impazzire con il bilanciamento del fucile e di avere tra le scatole la cam in ricarica.



PS: sgancio my2015 con sganciasagola integrato, trovato e ordinato ;-)
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 11:24

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155

Status:


[QUOTE=Land0,4/3/2024, 21:46 ?t=80129984&st=15#entry670529218]
CITAZIONE (fabiodec @ 4/3/2024, 20:42) 
Argomento sgancio: allora, ho scoperto oggi che di sganci di ultima generazione ce ne sono due! Uno pienamente compatibile, che infatti ho usato anche per la sostituzione sul 104 (la si infila nella sua sede con un po' di interferenza sull accoppiamento ma ci va) e quello usato come ricambio del "Gladius" che invece è leggermente più largo e come codice finisce proprio con "GL".
Ho trovato quello compatibile e ordinato (su deepblu dove avevo preso quelle messo sul 104 era finito).

Montaggio: per adesso faccio un montaggio di recupero (in parte), ma l idea è proprio di settarlo più o meno in una dei modi da te elencati: gomme da 18, asta con permetti e ogiva tessile. Intanto lo proverò così.

Galleggiamento: ottimo spunto! Effettivamente anche il 104, ha il difetto che è molto positivo in punta e per stabilizzarlo ho dovuto piombarlo non poco in punta, usare un galleggiante sotto il mulinello (già rimontato l.originale) mi sembra una buona idea.
Cosa mi consigli di usare?

Per le altre modifiche, che interesserebbero anche il fusto, passo! Per me è già troppo così!

CITAZIONE (Spigola67 @ 4/3/2024, 18:33) 
Io è un po’ di tempo che sto sperimentando sugli Arbalete. Il filo rosso della salvimar ma solo un pezzo che passa traverso il foro dell asta. Poi collego il mio monofilo da 120 . Comunque prima usavo il monofilo cressi ed è un ottimo filo. Diciamo che costicchia poi il filo non andrebbe tenuto molto. Anche se è bello . Perché comunque anche poco ma hanno effetto memoria. E per avere un tiro sempre bello e preciso. Andrebbe cambiato sovente. Ecco perché conviene comprare le matasse. Di nylon.

Parli del monored? In che modo lo usi non l ho capito.

A me in versione 1,2 hanno consigliato di usarlo per legare le gomme (ci legano anche tutte quelle che preparano nel negozio dove mi servo) e devo dire che se sono riuscito a legare le gomme al primo colpo senza che poi si sbocciassero ... Funziona bene per quello scopo.

Lando con il 79 essendo più corto non dovresti avere problemi di positività in testata ma dietro rimane comunque molto negativo. Se non ti interessa molto l'estetica potresti risolvere sqgomando una ginocchiera da piastrellista che trovi anche dai cinesi e fissandola appunto sotto il mulo.
Facci un pensierino sugli elastici collegati col dynema in testata, è semplicissimo farlo e il vantaggio è significativo e anche il guidasta centrale puoi farlo semplicemente con un po di stucco bicomponente.
Grazie della dritta sugli sganci, non sapevo. 👌
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 14:39
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


[QUOTE=fabiodec,5/3/2024, 11:24 ?t=80129984&st=30#entry670540515]
CITAZIONE (Land0 @ 4/3/2024, 21:46) 
CITAZIONE (fabiodec @ 4/3/2024, 20:42) 
Argomento sgancio: allora, ho scoperto oggi che di sganci di ultima generazione ce ne sono due! Uno pienamente compatibile, che infatti ho usato anche per la sostituzione sul 104 (la si infila nella sua sede con un po' di interferenza sull accoppiamento ma ci va) e quello usato come ricambio del "Gladius" che invece è leggermente più largo e come codice finisce proprio con "GL".
Ho trovato quello compatibile e ordinato (su deepblu dove avevo preso quelle messo sul 104 era finito).

Montaggio: per adesso faccio un montaggio di recupero (in parte), ma l idea è proprio di settarlo più o meno in una dei modi da te elencati: gomme da 18, asta con permetti e ogiva tessile. Intanto lo proverò così.

Galleggiamento: ottimo spunto! Effettivamente anche il 104, ha il difetto che è molto positivo in punta e per stabilizzarlo ho dovuto piombarlo non poco in punta, usare un galleggiante sotto il mulinello (già rimontato l.originale) mi sembra una buona idea.
Cosa mi consigli di usare?

Per le altre modifiche, che interesserebbero anche il fusto, passo! Per me è già troppo così!

CITAZIONE (Spigola67 @ 4/3/2024, 18:33) 
Io è un po’ di tempo che sto sperimentando sugli Arbalete. Il filo rosso della salvimar ma solo un pezzo che passa traverso il foro dell asta. Poi collego il mio monofilo da 120 . Comunque prima usavo il monofilo cressi ed è un ottimo filo. Diciamo che costicchia poi il filo non andrebbe tenuto molto. Anche se è bello . Perché comunque anche poco ma hanno effetto memoria. E per avere un tiro sempre bello e preciso. Andrebbe cambiato sovente. Ecco perché conviene comprare le matasse. Di nylon.

Parli del monored? In che modo lo usi non l ho capito.

A me in versione 1,2 hanno consigliato di usarlo per legare le gomme (ci legano anche tutte quelle che preparano nel negozio dove mi servo) e devo dire che se sono riuscito a legare le gomme al primo colpo senza che poi si sbocciassero ... Funziona bene per quello scopo.

Lando con il 79 essendo più corto non dovresti avere problemi di positività in testata ma dietro rimane comunque molto negativo. Se non ti interessa molto l'estetica potresti risolvere sqgomando una ginocchiera da piastrellista che trovi anche dai cinesi e fissandola appunto sotto il mulo.
Facci un pensierino sugli elastici collegati col dynema in testata, è semplicissimo farlo e il vantaggio è significativo e anche il guidasta centrale puoi farlo semplicemente con un po di stucco bicomponente.
Grazie della dritta sugli sganci, non sapevo. 👌

Grazie per la dritta, se ne avro' bisogno vedro' cosa fare!

Per gli elastici legati con il dynema, rispetto ai "pallini" C4 cosa cambia? A me da neofita, già da fastidio che gli elatrici si ruotino una volta sparato, con il dynema sono convinto che annoderei tutto al volo!
PS: spesso ho visto utilizzare quel tipo di ancoraggio per trasformare in doppio le testate a pallino singolo.

Per il guida asta, passo ho tante manualità, ma quella delle resine ecc. no! Evito proprio anche di pensarlo! :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Per gli sganci, anche io non lo sapevo! Cercando in rete ho chiamato un negoziante di napoli che ne aveva uno in vendita online, e parlandoci per telefono mi ha spiegato questa cosa. Poi fortunatamente ne ho trovato uno compatibile (confermato che è compatibile essendo my2015) e quindi ordinato stamani!
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 17:47
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
225

Status:


Foto IMG_3148

Ok sono riuscito a mandare la foto e monored da 1 mm
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 18:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 5/3/2024, 17:47) 
Ok sono riuscito a mandare la foto e monored da 1 mm

Capito, probabilmente così il nylon non si stressa sul foro e dura di più.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 18:16
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
225

Status:


Esatto
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 21:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Cesenatico

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 5/3/2024, 17:47) 
Foto (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14081860/IMG_3148.jpeg)

Ok sono riuscito a mandare la foto e monored da 1 mm

Interessante questo sistema =) da provare...
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 20:04

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155

Status:


[QUOTE=Land0,5/3/2024, 14:39 ?t=80129984&st=30#entry670543998]
CITAZIONE (fabiodec @ 5/3/2024, 11:24) 
CITAZIONE (Land0 @ 4/3/2024, 21:46) 
Lando con il 79 essendo più corto non dovresti avere problemi di positività in testata ma dietro rimane comunque molto negativo. Se non ti interessa molto l'estetica potresti risolvere sqgomando una ginocchiera da piastrellista che trovi anche dai cinesi e fissandola appunto sotto il mulo.
Facci un pensierino sugli elastici collegati col dynema in testata, è semplicissimo farlo e il vantaggio è significativo e anche il guidasta centrale puoi farlo semplicemente con un po di stucco bicomponente.
Grazie della dritta sugli sganci, non sapevo. 👌

Grazie per la dritta, se ne avro' bisogno vedro' cosa fare!

Per gli elastici legati con il dynema, rispetto ai "pallini" C4 cosa cambia? A me da neofita, già da fastidio che gli elatrici si ruotino una volta sparato, con il dynema sono convinto che annoderei tutto al volo!
PS: spesso ho visto utilizzare quel tipo di ancoraggio per trasformare in doppio le testate a pallino singolo.

Per il guida asta, passo ho tante manualità, ma quella delle resine ecc. no! Evito proprio anche di pensarlo! :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Per gli sganci, anche io non lo sapevo! Cercando in rete ho chiamato un negoziante di napoli che ne aveva uno in vendita online, e parlandoci per telefono mi ha spiegato questa cosa. Poi fortunatamente ne ho trovato uno compatibile (confermato che è compatibile essendo my2015) e quindi ordinato stamani!

Lando gli elastici vincolati con il dynema si comportano come quelli del mr Dark (il miglior c4 secondo me) come quelli del mr Carbon 2.0, e come mi sembra un seatec ecc... Cioè in pratica sono svincolati dal fusto e proprio quella rotazione più o meno in avanti che a te spaventa smorza in realtà una parte del rinculo contribuendo ad avere un tiro più preciso e meno botte al polso... 😅
Questo invece se può interessare è come collego l'asta al terminale in nylon con dynema o monored
IMG_20240306_192708
IMG_20240306_190732
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 16:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


[QUOTE=fabiodec,6/3/2024, 20:04 ?t=80129984&st=30#entry670567101]
CITAZIONE (Land0 @ 5/3/2024, 14:39) 
CITAZIONE (fabiodec @ 5/3/2024, 11:24) 
Grazie per la dritta, se ne avro' bisogno vedro' cosa fare!

Per gli elastici legati con il dynema, rispetto ai "pallini" C4 cosa cambia? A me da neofita, già da fastidio che gli elatrici si ruotino una volta sparato, con il dynema sono convinto che annoderei tutto al volo!
PS: spesso ho visto utilizzare quel tipo di ancoraggio per trasformare in doppio le testate a pallino singolo.

Per il guida asta, passo ho tante manualità, ma quella delle resine ecc. no! Evito proprio anche di pensarlo! :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Per gli sganci, anche io non lo sapevo! Cercando in rete ho chiamato un negoziante di napoli che ne aveva uno in vendita online, e parlandoci per telefono mi ha spiegato questa cosa. Poi fortunatamente ne ho trovato uno compatibile (confermato che è compatibile essendo my2015) e quindi ordinato stamani!

Lando gli elastici vincolati con il dynema si comportano come quelli del mr Dark (il miglior c4 secondo me) come quelli del mr Carbon 2.0, e come mi sembra un seatec ecc... Cioè in pratica sono svincolati dal fusto e proprio quella rotazione più o meno in avanti che a te spaventa smorza in realtà una parte del rinculo contribuendo ad avere un tiro più preciso e meno botte al polso... 😅
Questo invece se può interessare è come collego l'asta al terminale in nylon con dynema o monored

Capito, molto interessante.

Sono aspetti che assolutamente non consideravo, per me è solo fastidioso rimettere a posto il tutto per poi ricaricare e/o sbrogliare l'ingarbuglio in cui sono un mago, quindi preferisco tener tutto il più saldo possibile.

Mr.Dark 3_3 3_3 3_3

Per la sagola, a quanto pare è un metodo ben utilizzato, ho capito dove riutilizzare gli spezzoncini di monored che taglio via dopo aver legato gli elastici ;-)
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 21:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


Giusto per condivisione, vi condivido che il meccanismo di sgancio modello my2015, ovvero quello con seriale che NON finisce con GL (che sta per Gladius), entra nella sede senza allargarla, l accoppiamento è con un po' di interferenza e quindi inserirla e posizionarla non è proprio facilissimo ma con un pochino di manualità si riesce ad metterla senza grossi problemi. Ho dovuto ritoccare minimamente la luce laterale per fare posto allo sgancia sagola, ma l intervento è talmente minimo che ho tolto quel paio di decimi per mezzo centimetro di carbonio col trincetto.

Quindi quando fate questa operazione occhio al modello dello sgancio!

Si continua con la trasformazione, ora manca l imbobinatura della sagola nel mulinello che mi è arrivata nera con spia bianca invece del contrario, poi ci siamo quasi!


IMG_20240307_210732
IMG_20240307_210748
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 16:58
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (fabiodec @ 6/3/2024, 20:04) 
[
Lando gli elastici vincolati con il dynema si comportano come quelli del mr Dark (il miglior c4 secondo me) come quelli del mr Carbon 2.0, e come mi sembra un seatec ecc... Cioè in pratica sono svincolati dal fusto e proprio quella rotazione più o meno in avanti che a te spaventa smorza in realtà una parte del rinculo contribuendo ad avere un tiro più preciso e meno botte al polso... 😅

Amico mio, gli elastici SONO vincolati al fusto ( la legatura è il vincolo ) e nessun fissaggio/vincolo/legatura modifica il rinculo che percepiamo che è l'effetto della variazione d'energia che si scarica al momento in cui si aziona il grilletto.
In soldoni, un istante prima il sistema fucile è in quiete, un istante dopo aver azionato il griletto si scatena il pandemonio. La variazione istantanea dei carichi in azione determina quella vibrazione, più o meno rilevante, che chiamiamo rinculo, in realtà è l'accelerazione istantanea (all'indietro) delle parti fisse del fucile...una specie di martellata sulla mano :thumb_yello:

Come siano fissati/vincolati gli elastici in testata per il rinculo non influisce un bel nulla...nemmeno sulla precisione che viceversa è influenzata dalla posizione del vincolo degli elastici rispetto l'asta.... e questa è un'altra storia :smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 20:17

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


La penso esattamente come MarcC4......ma questo è solo il mio umile pensiero...
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 10:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Marc4 @ 8/3/2024, 16:58) 
CITAZIONE (fabiodec @ 6/3/2024, 20:04) 
[
Lando gli elastici vincolati con il dynema si comportano come quelli del mr Dark (il miglior c4 secondo me) come quelli del mr Carbon 2.0, e come mi sembra un seatec ecc... Cioè in pratica sono svincolati dal fusto e proprio quella rotazione più o meno in avanti che a te spaventa smorza in realtà una parte del rinculo contribuendo ad avere un tiro più preciso e meno botte al polso... 😅

Amico mio, gli elastici SONO vincolati al fusto ( la legatura è il vincolo ) e nessun fissaggio/vincolo/legatura modifica il rinculo che percepiamo che è l'effetto della variazione d'energia che si scarica al momento in cui si aziona il grilletto.
In soldoni, un istante prima il sistema fucile è in quiete, un istante dopo aver azionato il griletto si scatena il pandemonio. La variazione istantanea dei carichi in azione determina quella vibrazione, più o meno rilevante, che chiamiamo rinculo, in realtà è l'accelerazione istantanea (all'indietro) delle parti fisse del fucile...una specie di martellata sulla mano :thumb_yello:

Come siano fissati/vincolati gli elastici in testata per il rinculo non influisce un bel nulla...nemmeno sulla precisione che viceversa è influenzata dalla posizione del vincolo degli elastici rispetto l'asta.... e questa è un'altra storia :smoke.gif:

Ricordo un pò di anni fa, quando infuocavano sui forum le discussioni sui roller e roller derivati, che, a un certo punto, qualcuno puntò il dito sull'impatto dell'ogiva tessile sullo stopper che avrebbe così alleviato il rinculo. Ma da quella ipotesi non se ne cavò fuori nulla.

Che io abbia visto su alcuni studi realizzati da dipartimenti di fisica, il calcolo del rinculo sulle armi subacquee ad elastico, sia roller che tradizionali, viene fatto unicamente con la nota legge della conservazione della quantità del moto non considerando in alcun modo eventuali impatti o vincoli delle gomme in testata.
Concordo con te quando più volte sul forum hai posto l'attenzione anche sulle accelerazioni nei primi istanti dopo lo sparo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 15:14

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155

Status:


CITAZIONE (Marc4 @ 8/3/2024, 16:58) 
CITAZIONE (fabiodec @ 6/3/2024, 20:04) 
[
Lando gli elastici vincolati con il dynema si comportano come quelli del mr Dark (il miglior c4 secondo me) come quelli del mr Carbon 2.0, e come mi sembra un seatec ecc... Cioè in pratica sono svincolati dal fusto e proprio quella rotazione più o meno in avanti che a te spaventa smorza in realtà una parte del rinculo contribuendo ad avere un tiro più preciso e meno botte al polso... 😅

Amico mio, gli elastici SONO vincolati al fusto ( la legatura è il vincolo ) e nessun fissaggio/vincolo/legatura modifica il rinculo che percepiamo che è l'effetto della variazione d'energia che si scarica al momento in cui si aziona il grilletto.
In soldoni, un istante prima il sistema fucile è in quiete, un istante dopo aver azionato il griletto si scatena il pandemonio. La variazione istantanea dei carichi in azione determina quella vibrazione, più o meno rilevante, che chiamiamo rinculo, in realtà è l'accelerazione istantanea (all'indietro) delle parti fisse del fucile...una specie di martellata sulla mano :thumb_yello:

Come siano fissati/vincolati gli elastici in testata per il rinculo non influisce un bel nulla...nemmeno sulla precisione che viceversa è influenzata dalla posizione del vincolo degli elastici rispetto l'asta.... e questa è un'altra storia :smoke.gif:

Caro Marc4 hai ragione volevo dire che sono "Vincolati" al fusto per mezzo del dynema! 😄 Ma quello che voglio intendere penso sia chiaro...
Dando per scontato che la posizione del vincolo per gli elastici rispetto all'asta sia quella universalmente corretta e quindi la più idonea, rimango dell'idea che invece si, il modo diverso di "vincolare" gli elastici al fusto modifica il rinculo che percepiamo.
La mia percezione e non solo la mia, è esattamente questa.
E cioè che quello che noi chiamiamo rinculo non viene annullato per carità ma viene "smorzato".
Per usare le sue parole perché non sono né un fisico né un matematico ma mi diverto a sperimentare e provare con tanti ma tanti tiri sia in piscina che in mare, la variazione d'energia che si scarica al momento in cui si aziona il grilletto si percepisce anzi io percepisco che avviene in maniera diversa, in maniera più soft...rispetto ai sistemi dove gli elastici sono imboccolati o legati sulle palline fisse o anche dove gli elastici sono circolari come nel grafite.
Secondo me lo ripeto è proprio il vincolo che fa la differenza e questo l'ho potuto appurare non solo sui miei arbaleti ma anche e soprattutto sui rigidissimi monoscocca in carbonio c4.
Nel mr Dark quel sistema di vincolo mi fece percepire un rinculo nettamente più soft, mentre il sistema di vincolo del mr Carbon del moscocca è del grafitemi "spaccano il polso" che tradotto vuol dire rinculo esagerato minor controllo del tiro minore precisione dell'asta ecc...
E provando a vincolare gli elastici del mr Carbon con il dynema si percepisco nettamente di nuovo un rinculo più soft paragonabile a quello del mr Dark.
Forse mi sono dilungato un po' troppo ma volevo esser sicuro di aver espresso chiaramente quello che intendo però forse per sintetizzare bastava porre semplicemente questa domanda:😅
Il mr Carbon 2.0, che non ho provato, ha una testata con gli elastici basculanti, a cosa servono queste testate fatte in questo modo, intendo quella del mr Dark e del mrCarbon 2.0?
 
Top
53 replies since 25/2/2024, 13:24   2252 views
  Share