PescaSub & Apnea

Reti a terra in Liguria, Sempre attenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2024, 11:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Se non altro quelle in nailon sono molto fragili e si aprono anche a mani nude facilmente, oltre a non essere riparabili.... :dev.gif:
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 12:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 6/2/2024, 11:17) 
Se non altro quelle in nailon sono molto fragili e si aprono anche a mani nude facilmente, oltre a non essere riparabili.... :dev.gif:

Si, vero, ma è anche per questo che poi (come è successo a me nel novembre 2013, proprio in Liguria), ti distrai un attimo e il palloncino pedagnato non lo trovi più. Eppure avevi visto quel piccolo peschereccio che ti stava passando lento vicino, ma non potevi immaginarti che, passando, mentre facevi un tuffo, avrebbero acchiappato con braccio lesto il pallone, salpandolo in 4 secondi netti con tutto ciò che vi è appeso sotto. :fisch.gif: :smoke.gif: :furious.gif:
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 13:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 6/2/2024, 12:47) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 6/2/2024, 11:17) 
Se non altro quelle in nailon sono molto fragili e si aprono anche a mani nude facilmente, oltre a non essere riparabili.... :dev.gif:

Si, vero, ma è anche per questo che poi (come è successo a me nel novembre 2013, proprio in Liguria), ti distrai un attimo e il palloncino pedagnato non lo trovi più. Eppure avevi visto quel piccolo peschereccio che ti stava passando lento vicino, ma non potevi immaginarti che, passando, mentre facevi un tuffo, avrebbero acchiappato con braccio lesto il pallone, salpandolo in 4 secondi netti con tutto ciò che vi è appeso sotto. :fisch.gif: :smoke.gif: :furious.gif:

A guarda, so di pescasub a cui è stato allegramente fregato il pallone da altri pescasub...
Io quando parto da terra il pallone lo tengo a 3 mt da me lasciando la sagola in bando dietro.
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 20:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 6/2/2024, 13:56) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 6/2/2024, 12:47) 
Si, vero, ma è anche per questo che poi (come è successo a me nel novembre 2013, proprio in Liguria), ti distrai un attimo e il palloncino pedagnato non lo trovi più. Eppure avevi visto quel piccolo peschereccio che ti stava passando lento vicino, ma non potevi immaginarti che, passando, mentre facevi un tuffo, avrebbero acchiappato con braccio lesto il pallone, salpandolo in 4 secondi netti con tutto ciò che vi è appeso sotto. :fisch.gif: :smoke.gif: :furious.gif:

A guarda, so di pescasub a cui è stato allegramente fregato il pallone da altri pescasub...
Io quando parto da terra il pallone lo tengo a 3 mt da me lasciando la sagola in bando dietro.

Verissimo. Sempre occhio e mai fidarsi di nessuno che non conosci bene.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 21:03
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Purtroppo è un male comune, quello di posizionare le reti in prossimità della riva. Ricordo quella volta che pescando in inverno, in acqua torbida al razzolo in basso fondo, a momenti ci finivo dentro una di queste, me ne sono accorto all'ultimo momento quasi per caso. E' facile finirci dentro! Mi ricordo che quando mi sono reso conto della presenza della rete mi è gelato il sangue, sono subito uscito dall'acqua e per qualche giorno mi è passata la voglia di entrare in mare a pescare. Sono di un pericolo mortale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 10:28
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:



Volevo riprendere un post aperto guardate il link che ho postato sul mio canale you tube chi ha voglia lo guardi e magari iscrivetevi se vi fa piacere
Comunque si vede benissimo che non c’erano boe a terra di segnalazione e inoltre nel video si vede benissimo che la rete a terra è fissata ad uno scoglio con una catena o qualcosa di simile …. Quindi non mi sembra a norma , inoltre tipo di rete in nylon molto invisibile e pericolosa …. Purtroppo noi oggi non valiamo niente perché se fossero segnalate a dovere dovremmo noi stare a 100 metri di distanza da loro ( non era il mio caso perché a terra non c’era boa alcuna ) però è assurdo potere posizionare una rete a riva così , un altro punto che mi rende ancora dubbioso e’ quello di arrivare a riva con il motore acceso , se non erro bisogna stare a 200 metri dalle zone balneari e 100 metri dalle scogliere ( cambia da regione a regione ma più o meno siamo lì ) …. Quindi come fanno a mettere queste reti a un metro dalla riva? Forse a remi 😂😂? Oppure anche lì “loro possono farlo”
Siccome questo real da pochi visitatori sono passato a 160 mila visualizzazioni in poco tempo la maggioranza sono a nostro favore ma alcuni contro non pensavo spopolasse così …..
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 15:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Guarda, posso dirti con certezza che quella rete è del tutto abusiva, perchè se pur vero che non hanno limiti fuori stagione balneare a livello distanza dalla costa resta sempre e comunque l'obbligo di segnalarla con le apposite boe con asta e bandierina quindi trattasi di rete da bracconaggio.

Senza dubbio li ci sono arrivati a remi, non c'è da stupirsi, mio zio che era pescatore con tramagli (a quei tempi si usavano in teranina e non c'erano queste in nailon) calava spesso a remi e non decine, ma centinaia di metri, più volte ci andavo io con lui.

Concludo che queste in nailon sono relativamente fragili e si rompono facilmente con le mani, con i guanti poi ancor meglio, sai se le trovano belle sfondate queste non le puoi mica riparare..... sconsiglio di tagliare invece le corde madri perchè è vero che non le recuperano più ma poi restano li a far danno.
Avresti potuto segnalare alla CP, per quel che può servire ben inteso, ma a volte , compatibilmente con voglia e mezzi l'intervento lo fanno.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 17:35
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
223

Status:


A parte. Che ne ho viste anche a celle. E ti posso garantire visto con i miei occhi. Era un grosso peschereccio. Non una barchetta. E sono arrivati attaccati agli scogli. Che li ci saranno circa 1,5 di acqua. Con un lungo raffio hanno sganciato la Cima da delle rocce. E di sono allontanati. Apparte che mi è capitato anche in Puglia a Peschici. E ha Latina torreastura che aveva reti abbastanza vicine alla battigia. E con una barchetta. A motore picchiavano i remi. In acqua. Il tutto penso che sia durato una 15 minuti. Poi tutto silenzio e pace. Come uno che arriva 15 minuti dopo è convinto di godersi. Un albata. Spettacolare e che nessun ancora sia passato poi ovviamente appeni entri in acqua difficilmente troverai prede degne
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:25
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Esatto anche io penso usino un raffio lungo per agganciare questa rete … un giorno poi ci ritorno e voglio vedere come è messa giù sta catena/roccia etc sono curioso di ritornare a vedere bene….. io credo proprio che sia un bel peschereccio e non arrivi a remi a riva ….
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 19:46
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
223

Status:


Esatto
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 21:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Bisognerebbe aspettarli con il 110 con asta da 7,5 armata a lupara.
L'unica sarebbe questa. Questi esseri ignoranti, volgari ed immondi ancora circolano su questo pianeta dove noi poi dobbiamo fare la differenziata e pagare auto elettriche e bollette astronomiche. Sono barbari saccheggiatori, irrispettosi di ogni valore umano e naturale.
L'importante che poi, le multe, le fanno a noi pescatori in apnea per ogni solo teoricamente giusta, o ingiusta, o irrisoria ragione.
In realtà questa gentaglia è tutta afferente ad un'unica tipologia umana; cambiano solo il livello di potere, o di mezzi, o di istruzione, ma in realtà sono tutti un'unica marmaglia: quelli che prendono tutto con mai sazia avidità, quelli che rubano senza scrupoli, quelli che fanno le guerre e ci lucrano. Quelli che non votano se non gli paghi qualcosa in cambio. E' la tipologia dei razziatori/distruttori senza scrupoli e senza un minimo di vera percezione dell'orizzonte dell'umanità, della collettività e del futuro. Purtroppo temo che siano più della metà degli esseri umani, altrimenti non avrebbero tanto potere e un tale grado di impunità.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 22:20
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 7/3/2024, 21:56) 
Bisognerebbe aspettarli con il 110 con asta da 7,5 armata a lupara.
L'unica sarebbe questa. Questi esseri ignoranti, volgari ed immondi ancora circolano su questo pianeta dove noi poi dobbiamo fare la differenziata e pagare auto elettriche e bollette astronomiche. Sono barbari saccheggiatori, irrispettosi di ogni valore umano e naturale.
L'importante che poi, le multe, le fanno a noi pescatori in apnea per ogni solo teoricamente giusta, o ingiusta, o irrisoria ragione.
In realtà questa gentaglia è tutta afferente ad un'unica tipologia umana; cambiano solo il livello di potere, o di mezzi, o di istruzione, ma in realtà sono tutti un'unica marmaglia: quelli che prendono tutto con mai sazia avidità, quelli che rubano senza scrupoli, quelli che fanno le guerre e ci lucrano. Quelli che non votano se non gli paghi qualcosa in cambio. E' la tipologia dei razziatori/distruttori senza scrupoli e senza un minimo di vera percezione dell'orizzonte dell'umanità, della collettività e del futuro. Purtroppo temo che siano più della metà degli esseri umani, altrimenti non avrebbero tanto potere e un tale grado di impunità.

Esattamente
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2024, 22:24
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
223

Status:


Che poi a volte mi domando . Ma il fatto che mettono le reti addirittura partendo da terra a nostro vantaggio cosa possiamo dedurre ? 1 mancanza di pesce fuori 2 che taglia e che pesci ci andranno a finire? Ha senso. Mettere delle reti per tirare su un po’ di paranza ? In che quantità visto che le mettono quasi giornalmente . Quindi penso o c’è pesce che merita. E devo capire. Come insidiare. Ho non sanno più dove calare. È piuttosto che niente mi accontento quello che ci finisce dentro perché comunque è anche a loro discapito se la riva si impoverisce. A volte ho provato a pescare. Ormai ero lì cambiato e sono entrato in acqua. Vedendo. Che salpavano le reti. Entro i 100metri dalla battiggia. I cefali. Che comunque erano nel sotto costa. Ci rimanevano
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 00:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 7/3/2024, 22:24) 
Che poi a volte mi domando . Ma il fatto che mettono le reti addirittura partendo da terra a nostro vantaggio cosa possiamo dedurre ? 1 mancanza di pesce fuori 2 che taglia e che pesci ci andranno a finire? Ha senso. Mettere delle reti per tirare su un po’ di paranza ? In che quantità visto che le mettono quasi giornalmente . Quindi penso o c’è pesce che merita. E devo capire. Come insidiare. Ho non sanno più dove calare. È piuttosto che niente mi accontento quello che ci finisce dentro perché comunque è anche a loro discapito se la riva si impoverisce. A volte ho provato a pescare. Ormai ero lì cambiato e sono entrato in acqua. Vedendo. Che salpavano le reti. Entro i 100metri dalla battiggia. I cefali. Che comunque erano nel sotto costa. Ci rimanevano

A me è capitato perfino di azzeccare (per fortuna) quale era il lato (sezione dello spot) i cui il pesce era rimasto intrappolato e spaventato dalle reti e prenderlo lì, all'interno, vicino terra, a 100 metri dalla rete e a 7 metri di fondo. All'esterno invece, dove il pesce non arrivava perché era stato bloccato e spaventato dalla rete, non avrei preso un pesce di passo manco ad avere 6 minuti di apnea a 18 metri.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 09:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


IO vi ripeto che la rete va sempre e comunque segnalata, questa è legge, non una opinione personale e il fatto che metterla giù sia un peschereccio non significa che sia esentato dal seguire una normativa di legge, se chiami la CP "dovrebbe" intervenire e sanzionare, che poi magari li avvisa di levarsi di torno perchè poi gli arriva la cassetta di pesce gratis è altra storia ma non è detto sia sempre cosi e magari si è fortunati e si trova un militare ligio al dovere che gli fa passare la voglia...

Lo sbattere i remi in gergo si chiama "battugiare" (almeno in liguria) e serve a spaventare eventuali pesci che stazionano nei pressi della rete , schizzano via per lo spaventi e c'è il 50% di possibilità che si infilino nella rete.
A suo tempo mio zio quando andava salpare i tramagli portava grosse pietre o usava un bastone su cui era fissato un messo bidoncino che sbattuto sull'acqua produceva un tonfo sordo ed in effeti spesso si trovavano muggini e mormore appen a entrare in rete.
 
Top
30 replies since 3/2/2024, 15:16   1461 views
  Share