PescaSub & Apnea

Nodo migliore con cymax

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 21:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


IMG_6102

IMG_6103

IMG_6101
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 22:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Roma

Status:


Hoi! GID questo mi pare un “ parlato doppio” 🤔occhio che in mancanza di tensione potrebbe aprirsi🤗
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 23:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Ogni volta che faccio il nodo mi riguardo e seguo passo passo il video
Magari ho beccato un video fake 😂
Ne cerco un altro
Su altri due aste di oleo che uso ho fatto il nodo dallo stesso video e in pesca nessun problema
Boh 🤷🏼‍♂️
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 09:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Roma

Status:


Magari ho visto male io che so’ un po’ rinco😅💪
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 09:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Col timore si sfili in qualche modo ho bruciato un bel pezzetto di cima ed è venuta una bella pallina all’estremità, come si vede..
Fa meno idrodinamica ma mi da leggermente più sicurezza 😅
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 09:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Gidellaccio @ 26/1/2024, 09:12) 
Col timore si sfili in qualche modo ho bruciato un bel pezzetto di cima ed è venuta una bella pallina all’estremità, come si vede..
Fa meno idrodinamica ma mi da leggermente più sicurezza 😅

Su qualsiasi nodo che non si debba più sciogliere (come in questo tuo caso) su dyneema, cymax, cordini e filati vari, basta mettere una goccia di Attak (o equivalente) e state tranquilli che il nodo/legatura non si scioglierà più nemmeno a cannonate... ;)
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 09:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


L’avevo già sentita sta opzione ma mai provata
Grazie 👍🏻
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 09:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Gidellaccio @ 26/1/2024, 09:41) 
L’avevo già sentita sta opzione ma mai provata
Grazie 👍🏻

:thumb_yello: Prova e non ne farai più a meno... ;)
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 21:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Bello! Io uso il "Nodo Tummolo" e va benissimo. Che asta è quella così ruvida? :=/:
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 16:27
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Teramo

Status:


In passato usavo il cymax ma ha due grandi difetti, il primo che è troppo morbido e sui fucili lunghi tende a ingarbugliarsi, il secondo è che quando è nuovo tende a scivolare. Da diverso tempo uso il dyneema Hi-Tech della Deepblue, che ha caratteristiche eccezionali, si tratta di un trecciato in dyneema rivestito da una calza a maglie strette sempre di dyneema, è molto rigido e non si ingarbuglia, ha una resistenza all'abrasione incredibile. Ho fatto delle prove con altri dyneema e non ci sono paragoni, preciso che lo uso solo per i terminali, sul mulinello monto il dyneema più morbido. Per quanto riguarda i nodi ho fatto delle prove, il risultato è che il nodo meno robusto è la gassa d'amante, il filo perde il 50% della forza, il secondo è il nodo Rob Allen, ma di gran lunga il più resistente e lo sleeve con due nodi semplici per evitare lo scivolamento. Si possono vedere diverse prove sui video di Rob Allen. Cosa importantissima, sempre bloccare i nodi con l'attak. Preciso che la mia pignoleria e dovuta al fatto che ho perso un tonno, in 10 m d’acqua e una ricciola di circa 40 kg, nel primo caso avevo nel mulinetto del comune trecciato che si è spezzato come uno spago, nel secondo si è aperta la girella. Per la pesca ordinaria va benissimo una qualsiasi impiombatura con il dyneema, non usate il nylon come terminare perché rischiate di perdere la preda dei sogni.

Edited by Mario Scarponi - 12/2/2024, 18:14
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 17:40
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Hola,
non so se e' gia' stato detto o se hai gia' scelto, tuttavia io mi trovo bene con il nodo gassa d'amante.
C'e' un video simpatico e spiegato bene su YouTube a riguardo "come si fa il nodo gassa d'amante" .
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 12:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Mario Scarponi @ 12/2/2024, 16:27) 
In passato usavo il cymax ma ha due grandi difetti, il primo che è troppo morbido e sui fucili lunghi tende a ingarbugliarsi, il secondo è che quando è nuovo tende a scivolare. Da diverso tempo uso il dyneema Hi-Tech della Deepblue, che ha caratteristiche eccezionali, si tratta di un trecciato in dyneema rivestito da una calza a maglie strette sempre di dyneema, è molto rigido e non si ingarbuglia, ha una resistenza all'abrasione incredibile. Ho fatto delle prove con altri dyneema e non ci sono paragoni, preciso che lo uso solo per i terminali, sul mulinello monto il dyneema più morbido. Per quanto riguarda i nodi ho fatto delle prove, il risultato è che il nodo meno robusto è la gassa d'amante, il filo perde il 50% della forza, il secondo è il nodo Rob Allen, ma di gran lunga il più resistente e lo sleeve con due nodi semplici per evitare lo scivolamento. Si possono vedere diverse prove sui video di Rob Allen. Cosa importantissima, sempre bloccare i nodi con l'attak. Preciso che la mia pignoleria e dovuta al fatto che ho perso un tonno, in 10 m d’acqua e una ricciola di circa 40 kg, nel primo caso avevo nel mulinetto del comune trecciato che si è spezzato come uno spago, nel secondo si è aperta la girella. Per la pesca ordinaria va benissimo una qualsiasi impiombatura con il dyneema, non usate il nylon come terminare perché rischiate di perdere la preda dei sogni.

Ciao Mario, una domanda: che diametro usi? Grazie
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 17:57
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
13

Status:


1.4 mm sui fucili normali, 1.7 per la pesca nel blu. Nel mulinello 1.5 mm qualsiasi dyneema meglio non cerato.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 15:53

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Tornando al nodo, ho abbandonato i manicotti soprattutto, anche se non solo, perché come altri (pochissimi, ma qualcuno c'è) avevo avuto problemi di precisione con l'asola in coda (ovviamente però parlo di arba).
Mi sono sempre chiesto quale fosse il mio errore ma ho visto che anche altri, penso a Mr Agastis, ad es., avevano avuto problemi.
Mi sento un po' gonzo 😁 ma pazienza, l'importante è che una delle soluzioni possibili mi sia tornata utile.
Con il nodo la precisione è sempre stata indiscutibile.

Edited by Arteasta - 16/2/2024, 16:50
 
Top
43 replies since 15/1/2024, 14:59   1445 views
  Share