PescaSub & Apnea

Predathor 85

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2024, 10:40

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Il lavoro è venuto fuori molto bene, purtroppo agire di lucidatura a volte comporta un ossidazione maggiore o precoce.. Come dice Fabio non ci sono differenze lucidando quella parte, e io non mi sognerei mai di andare invece a lucidare la parte a contatto con il pistone, perchè andresti a rimuovere e/o stemprare il rivestimento durissimo che è sul dente, determinando nella migliore delle ipotesi una maggiore e più veloce usura del punto di contatto dente/pistone. Questo potrebbe anche far partire dei colpi accidentali! State attenti a non esagerare con queste cose
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 11:55
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 29/1/2024, 10:40) 
Il lavoro è venuto fuori molto bene, purtroppo agire di lucidatura a volte comporta un ossidazione maggiore o precoce.. Come dice Fabio non ci sono differenze lucidando quella parte, e io non mi sognerei mai di andare invece a lucidare la parte a contatto con il pistone, perchè andresti a rimuovere e/o stemprare il rivestimento durissimo che è sul dente, determinando nella migliore delle ipotesi una maggiore e più veloce usura del punto di contatto dente/pistone. Questo potrebbe anche far partire dei colpi accidentali! State attenti a non esagerare con queste cose

Brusco, mi autoquoto:

CITAZIONE (Fabio970 @ 11/1/2024, 20:52) 
Quello che rende un po' più dolce lo sgancio è lucidare casomai la parte del dente che aggancia col codolo del pistone. Sempre senza esagerare, cioè non si deve togliere troppo materiale per non andare ad intaccare la durezza superficiale che viene data in fabbrica in fase di tempra.

Settimio, ovvio che mi riferisco ad una leggerissima lucidatura, giusto per togliere un minimo di ruvidità superficiale del dente; lucidatura che si effettua con Dremel e punta con tamponcino di feltro, impregnato di pasta abrasiva lucidante. In questo modo non togli ne il "rivestimento" (che non è un rivestimento ma è solo la tempra superficiale di pochi micron di spessore), ne vai a stemperare il pezzo, dal momento che non si raggiunge di certo una temperatura elevata, ma solo una "carezza". Di certo non fai questo lavoro con un flex...
E' vero però che è un lavoro delicato e che per farlo bisogna avere un po' di accortezza.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 08:56
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


Esatto una lucidata sul dente e sul codolo l’ho data anche anche io e può solo che aiutare, con il disco di feltro e pasta diamantata per lucidatore viene bene e non leva materiale
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 22:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Domanda: Sui Salvimar serve la boccola d'ammortizzo Mares? So che il pistone sì e va alla grande.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 06:24
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 30/1/2024, 22:14) 
Domanda: Sui Salvimar serve la boccola d'ammortizzo Mares? So che il pistone sì e va alla grande.

Beh. Io su alcuni ho messo la boccola di Duccio e su altri ho lasciato l'originale. Quella Mares non so neanche se è compatibile.
Per il pistone, io non uso quello Mares. Monto solo stc, Hunt o Duccio. E su gli lg quelli originali.
Degustibus...
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 08:28

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


Anch’io sul dente di sgancio e codolo non andrei a lucidare, ah nel frattempo ho fatto la revisione al mio cressi sl 55, sembrerebbe tutto ok, era la prima volta che aprivo un oleopneumatico 😅
Prossimamente cambierò le parti al predathor, l’ho provato lo scorso weekend al mare per vedere com’era originale e fare un confronto con le modifiche che apporterò.
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 10:28
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Lucidare le zone di attrito tra dente e pistone è una cosa che si fa da decenni sugli sganci dei pneumatici, comporta solo miglioramenti e nessuna controindicazione se fatta con il giusto criterio.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 04:31
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
4
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 2/1/2024, 19:49) 
Ciao Chriss, sul forum ci sono diversi post dove si consiglia di sostituire il pistone originale con uno migliore (che non rovina la canna) e magari modificare anche il sistema di sgancio per rendere più morbido il grilletto. Dagli un'occhiata :bye1.gif:

Ma così facendo si perde la garanzia?

CITAZIONE (Fabio970 @ 2/1/2024, 21:14) 
CITAZIONE (chriss18 @ 2/1/2024, 21:01) 
Proverò ad applicare i vostri consigli, prima lo utilizzerò un po’ così poi ho visto che in effetti vendono kit di modifica pistone e grilletto.

Almeno per il pistone ti consiglio di sostituirlo subito; per il grilletto certo non c'è fretta. Come vedi, il pistone originale (quello tutto a sinistra), tra la guarnizione a tazza e il primo o-ring, ha una parte metallica che nel suo scorrimento può rigare la canna anche da nuovo. Ne devi prendere uno senza parte metallica (come quello al centro) oppure mettere anche un Mares (quello bianco a destra; ovviamente questo è un mio consiglio; poi fai come ritieni più opportuno:

jpg

Ma apportando modifiche non si perde la garanzia?
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 08:15

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Certo, però non stai facendo modifiche ad un'auto da 40.000 euro, se lo fai accetti il rischio relativo di non poter fare ricorso all'azienda.
Certo devi far fare i lavori a qualcuno che sappia cosa fare e non affidarti a tuo cugino.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 14:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Ma poi tutte queste modifiche le hai fatte? 🤔

Io non smanetterei tanto in un fucile nuovo di pacca. Leggo qui certe cose con le quali non sono d'accordo. Poi fatte da chi usa arbalete. Boh...

Per fare un esempio, la parte metallica del pistone non toccherà mai la canna interna perche ad evitarlo ci sono due o'ring e la guarnizione a gonna. Soltanto se si arrugginisce, che poi sarebbe originato per un altro problema che un fucile nuovo NON AVREBBE (allagamento), potrebbe rigarla.

La boccola d'ammortizzo Salvimar non è il massimo, però il suo lavoro per qualche tempo lo fa. Da cambiare quando si spezzano gli o'ring, ma non da nuova. Nessuno ha chiarito se quella Mares si puo usare nei Salvimar. Sennò, ti tocca prendere una artigianale, ma quando sia il momento.

Lucidare il dente è asportare sia materiale temperato che trattato contro la ruggine (cementato). Io non lo farei. Poi ci sono denti inox in commercio. Neanche questi li raccomando perche l'acciaio inox è meno duro di quello cementato e il dente si consumerà proprio nel punto di contatto con il pistone. Al massimo lo cambierei con uno Mares, che è di una qualità leggermente superiore.

La molla a torsione non l'ho provata. Dicono che va bene. Ma se ti abitui al grilletto un po più duro dei oleo, puoi anche lasciare come sta.

Io, nel tuo caso, ci andrei a pescare così com'è. Prova se ti ci trovi e se sì, vedrai che un paio d'anni (anche di più) ci peschi senza dover farci niente. Poi, quando qulacosa si rompa, allora sì, aprilo e facci tutte le sozzerie che ti passino per la testa. Ma da nuovo?

Se non ti ci trovi, lo metti in vendita "pari al nuovo" e non ci perdi troppi soldi. :)

Poi fai tu...

Edited by Marco15499 - 4/3/2024, 10:38
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 14:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 4/3/2024, 08:15) 
Certo, però non stai facendo modifiche ad un'auto da 40.000 euro, se lo fai accetti il rischio relativo di non poter fare ricorso all'azienda.
Certo devi far fare i lavori a qualcuno che sappia cosa fare e non affidarti a tuo cugino.
Gabriele

E fu così che il cugino era un ingegnere meccanico specializzato in macchine oleopneumatiche :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 22:52

Polparo

Group:
Member
Posts:
102
Location:
Meda

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 4/3/2024, 14:22) 
Ma poi tutte queste modifiche le hai fatte? 🤔

Io non smanetterei tanto in un fucile nuovo di pacca. Leggo qui certe cose con le quali non sono d'accordo. Poi fatte da chi usa arbalete. Boh...

Per fare un esempio, la parte metallica del pistone non toccherà mai la canna interna perche ad evitarlo ci sono due o'ring e la guarnizione a gonna. Soltanto se si arrugginisce, che poi sarebbe originato per un altro problema che un fucile nuovo NON AVREBBE (allagamento), potrebbe rigarla.

La boccola d'ammortizzo Salvimar non è il massimo, però il suo lavoro per qualche tempo lo fa. Da cambiare quando si spezzano gli o'ring, ma non da nuova. Nessuno ha chiarito se quella Mares si puo usare nei Salvimar. Sennò, ti tocca prendere una artigianale, ma quando sia il momento.

Lucidare il dente è asportare sia materiale temperato che trattato contro la ruggine (cementato). Io non lo farei. Poi ci sono denti inox in commercio. Neanche questi li raccomando perche l'acciaio inox è meno duro di quello cementato e il dente si consumerà proprio nel punto di contatto con il pistone. Al massimo lo cambierei con uno Mares, che è di una qualità leggermente superiore.

La molla a torsione non l'ho provata. Dicono che va bene. Ma se ti abitui al grilletto un po più duro dei oleo, puoi anche lasciare come sta.

Io, nel tuo caso, ci andrei a pescare così com'è. Prova se ti ci trovi e se sì, vedrai che un paio d'anni (anche di più) ci peschi senza dover farci niente. Poi, quando qulacosa si rompa, allora sì, aprilo e facci tutte le sozzerie che ti passino per la testa. Ma da nuovo?

Se non ti ci trovi, lo metti in vendita "pari al nuovo" e non ci perdi troppi soldi. :)

Poi fai tu...

No, non le ho ancora fatte, per ora lo sto usando così, le farò più avanti.
Ho fatto pratica sul cressi sl facendo una revisione completa ma lasciando tutto originale anche perché è un fucile corto che uso in tana.
L’ho usato un paio di volte e va bene, ho controllato anche la tenuta e non ha perso bar.
Comunque devo prenderci un po’ la mano nel mirare ma il predathor mi piace parecchio!
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 23:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Ecco. Allora pescaci così com'è finche si rompe qualcosa. L'unica modifica che (per me) varrebbe la pena sarebbe la sostituzione della molla SE veramente fa tutta questa differenza nella sensibilità. Io non l'ho provata.
Per prenderci la mano ci devi investire un paio di ore a sparare a un bersaglio per capirci come mirare. Meglio se in piscina, ma anche al mare con acqua chiara.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 13:26

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 4/3/2024, 23:46) 
Ecco. Allora pescaci così com'è finche si rompe qualcosa. L'unica modifica che (per me) varrebbe la pena sarebbe la sostituzione della molla SE veramente fa tutta questa differenza nella sensibilità. Io non l'ho provata.
Per prenderci la mano ci devi investire un paio di ore a sparare a un bersaglio per capirci come mirare. Meglio se in piscina, ma anche al mare con acqua chiara.

si, la differenza si sente.... è una modifica che migliora molto la dolcezza di sgancio, le modifiche che farei io sono questa che ha consigliato marco e un pistone decente (mares, stc, hunt, ecc) perchè migliora abbastanza la scorrevolezza e non ossidano rischiando di rovinare la canna
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 15:16
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 4/3/2024, 14:22) 
Ma poi tutte queste modifiche le hai fatte? 🤔

Io non smanetterei tanto in un fucile nuovo di pacca. Leggo qui certe cose con le quali non sono d'accordo. Poi fatte da chi usa arbalete. Boh...

Per fare un esempio, la parte metallica del pistone non toccherà mai la canna interna perche ad evitarlo ci sono due o'ring e la guarnizione a gonna. Soltanto se si arrugginisce, che poi sarebbe originato per un altro problema che un fucile nuovo NON AVREBBE (allagamento), potrebbe rigarla.

La boccola d'ammortizzo Salvimar non è il massimo, però il suo lavoro per qualche tempo lo fa. Da cambiare quando si spezzano gli o'ring, ma non da nuova. Nessuno ha chiarito se quella Mares si puo usare nei Salvimar. Sennò, ti tocca prendere una artigianale, ma quando sia il momento.

Lucidare il dente è asportare sia materiale temperato che trattato contro la ruggine (cementato). Io non lo farei. Poi ci sono denti inox in commercio. Neanche questi li raccomando perche l'acciaio inox è meno duro di quello cementato e il dente si consumerà proprio nel punto di contatto con il pistone. Al massimo lo cambierei con uno Mares, che è di una qualità leggermente superiore.

La molla a torsione non l'ho provata. Dicono che va bene. Ma se ti abitui al grilletto un po più duro dei oleo, puoi anche lasciare come sta.

Io, nel tuo caso, ci andrei a pescare così com'è. Prova se ti ci trovi e se sì, vedrai che un paio d'anni (anche di più) ci peschi senza dover farci niente. Poi, quando qulacosa si rompa, allora sì, aprilo e facci tutte le sozzerie che ti passino per la testa. Ma da nuovo?

Se non ti ci trovi, lo metti in vendita "pari al nuovo" e non ci perdi troppi soldi. :)

Poi fai tu...

Il fatto che tu su certe cose non sei d'accordo non vuol dire che non siano modifiche valide. Poi non è che uno che usa (anche, ma non solo...) arbalete non possa saperne molto più di te in materia e farti scuola, doposcuola e scuola serale sull'argomento in questione.
Non è perché tu usi un Cyrano sei il detentore della verità assoluta sui pneumatici. Non fare il professore saccente e impara ad avere, non dico molta, ma un pizzico di umiltà...perché se le persone non le conosci, non puoi giudicarle dal tuo pulpito; perché potresti avere qualche cocente delusione. Fidati ;)

Edited by Fabio970 - 5/3/2024, 15:55
 
Top
60 replies since 2/1/2024, 14:48   2625 views
  Share