PescaSub & Apnea

E anche questa volta la spigola di natale non c'era......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2023, 19:44

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Bella pescata, da voi poche spigole ma da noi, Napoli, 2 pescate 3 spigole...L'anno scorso zero assoluto, i pesci girano!!!!! Meglio se vengono in Campania Eh Eh Eh
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 01:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (lacona @ 21/12/2023, 19:44) 
Bella pescata, da voi poche spigole ma da noi, Napoli, 2 pescate 3 spigole...L'anno scorso zero assoluto, i pesci girano!!!!! Meglio se vengono in Campania Eh Eh Eh

I barra sono buonissimi da mangiare (soprattutto quelli grossi);
Il serra, invece, fa davvero pena: i grossi cefaloni dorini, presi in posti dove il mare è pulito, sono senz'altro meglio.
Io i serra li ammazzo proprio per toglierli dal mare: a costo di regalarli, anche, persino di lasciarli ai gatti.
E' ormai il 5° anno di fila che non riesco a prendere una spigola entro Natale (mentre da giugno a ottobre ne prendo sempre qualcuna): Non ti sembra strano? Secondo me la colpa (molta, ma non tutta) è proprio dei Serra/Barra.
Pensa che i serra o i barracuda di 2-5 chili (o peggio, come il barra che ho visto ieri) una spigola di quasi 2 chili se la sbranano a colazione, che la spigola è più lenta e che frequenta gli stessi areali. Praticamente non le fanno manco arrivare a crescere.
Poi, lo so: resta ancora Capodanno, ma non ci voglio manco sperare o, poi, la delusione potrebbe essere ancora più cocente. Pensa che saprei benissimo dove prendere spigole anche di oltre 2 chili a colpo sicuro: ma sono porti, quindi posti vietati e io non ci vado.
:fisch.gif: :=/: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 06:52

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 22/12/2023, 01:31) 
CITAZIONE (lacona @ 21/12/2023, 19:44) 
Bella pescata, da voi poche spigole ma da noi, Napoli, 2 pescate 3 spigole...L'anno scorso zero assoluto, i pesci girano!!!!! Meglio se vengono in Campania Eh Eh Eh

I barra sono buonissimi da mangiare (soprattutto quelli grossi);
Il serra, invece, fa davvero pena: i grossi cefaloni dorini, presi in posti dove il mare è pulito, sono senz'altro meglio.
Io i serra li ammazzo proprio per toglierli dal mare: a costo di regalarli, anche, persino di lasciarli ai gatti.
E' ormai il 5° anno di fila che non riesco a prendere una spigola entro Natale (mentre da giugno a ottobre ne prendo sempre qualcuna): Non ti sembra strano? Secondo me la colpa (molta, ma non tutta) è proprio dei Serra/Barra.
Pensa che i serra o i barracuda di 2-5 chili (o peggio, come il barra che ho visto ieri) una spigola di quasi 2 chili se la sbranano a colazione, che la spigola è più lenta e che frequenta gli stessi areali. Praticamente non le fanno manco arrivare a crescere.
Poi, lo so: resta ancora Capodanno, ma non ci voglio manco sperare o, poi, la delusione potrebbe essere ancora più cocente. Pensa che saprei benissimo dove prendere spigole anche di oltre 2 chili a colpo sicuro: ma sono porti, quindi posti vietati e io non ci vado.
:fisch.gif: :=/: :doh.gif:

....mancano 3 giorni, c'è la puoi fare
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 14:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 22/12/2023, 06:52) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 22/12/2023, 01:31) 
I barra sono buonissimi da mangiare (soprattutto quelli grossi);
Il serra, invece, fa davvero pena: i grossi cefaloni dorini, presi in posti dove il mare è pulito, sono senz'altro meglio.
Io i serra li ammazzo proprio per toglierli dal mare: a costo di regalarli, anche, persino di lasciarli ai gatti.
E' ormai il 5° anno di fila che non riesco a prendere una spigola entro Natale (mentre da giugno a ottobre ne prendo sempre qualcuna): Non ti sembra strano? Secondo me la colpa (molta, ma non tutta) è proprio dei Serra/Barra.
Pensa che i serra o i barracuda di 2-5 chili (o peggio, come il barra che ho visto ieri) una spigola di quasi 2 chili se la sbranano a colazione, che la spigola è più lenta e che frequenta gli stessi areali. Praticamente non le fanno manco arrivare a crescere.
Poi, lo so: resta ancora Capodanno, ma non ci voglio manco sperare o, poi, la delusione potrebbe essere ancora più cocente. Pensa che saprei benissimo dove prendere spigole anche di oltre 2 chili a colpo sicuro: ma sono porti, quindi posti vietati e io non ci vado.
:fisch.gif: :=/: :doh.gif:

....mancano 3 giorni, c'è la puoi fare

No, non ci casco più... Da noi a Ct, ormai, si dice: "Cu cecca spinotti, cecca a' motti." :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 17:38

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Cmq l barra, ma specialmente i cefali, se pescati in acqua pulita, a mio modesto parere sono buonissimi da mangiare, a me i cefali piacciono più delle spigole.
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 08:46
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Comunque sia ottima pescata anche se non è arrivata la spigola
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2023, 11:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Io, un Natale di troppo tempo fa, ho messo in tavola come antipasto carpacci di salpa, barracuda e cefalo, tutti buoni e apprezzati; in Gargano ho provato il serra a crudo, ottimo se viene marinato prima per 2/3 giorni con erbe; da quando l'ho saputo non ne ho piú preso uno per poter fare torbidi esperimenti di genetica culinari, altrimenti saprei dire di più
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 12:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Grazie ragazzi. *^^*
Mi consolo con i grossi barra. Quel posto ne regala di molti dai 2 ai 6-7 chili e, forse, anche di più grossi. Con la canna. infatti, lì ne hanno preso uno veramente mostruoso, di 9 kg(!). Sono molto buoni sia alla brace che fritti (ma anche cucinati in altri modi).
Fra tutti, a parer mio, la spigola è il pesce che più ha sofferto il prelievo umano e la concorrenza di pesce "endogeno" entrato per via del surriscaldamento dei mari. In tutta la costa orientale sicula (da Messina a Siracusa) è diventata rara, se non rarissima. In certi posti, compresi alcuni dove un tempo se ne prendevano a cofanate, oggi è addirittura scomparsa.
Per prenderle ci sono solo 3 strade: o una botta di C... enorme; o pescare nei porti; o scendere sino a Sud di Siracusa-Ragusa (da Portopalo in giù), dove ancora è possibile prenderne con ragionevole probabilità anche pezzi belli. Ma per un catanese è tanta, tantissima strada.
Fortunato è chi può pescare in zone dove ancora i luassi ci sono...
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 17:14
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 26/12/2023, 12:11) 
Grazie ragazzi. *^^*
Mi consolo con i grossi barra. Quel posto ne regala di molti dai 2 ai 6-7 chili e, forse, anche di più grossi. Con la canna. infatti, lì ne hanno preso uno veramente mostruoso, di 9 kg(!). Sono molto buoni sia alla brace che fritti (ma anche cucinati in altri modi).
Fra tutti, a parer mio, la spigola è il pesce che più ha sofferto il prelievo umano e la concorrenza di pesce "endogeno" entrato per via del surriscaldamento dei mari. In tutta la costa orientale sicula (da Messina a Siracusa) è diventata rara, se non rarissima. In certi posti, compresi alcuni dove un tempo se ne prendevano a cofanate, oggi è addirittura scomparsa.
Per prenderle ci sono solo 3 strade: o una botta di C... enorme; o pescare nei porti; o scendere sino a Sud di Siracusa-Ragusa (da Portopalo in giù), dove ancora è possibile prenderne con ragionevole probabilità anche pezzi belli. Ma per un catanese è tanta, tantissima strada.
Fortunato è chi può pescare in zone dove ancora i luassi ci sono...

Magari fai tanti km e poi fai come me stamani... 3 spigolozze trovate: la prima belloccia scappata appena mi ha visto da lontanissimo, la seconda nel torbido non sono riuscito a brandeggiare e quindi l ho persa, la 3' bella grossa, pedallata!

Per capodanno tocca andare alla pescheria!
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 20:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Land0 @ 26/12/2023, 17:14) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 26/12/2023, 12:11) 
Grazie ragazzi. *^^*
Mi consolo con i grossi barra. Quel posto ne regala di molti dai 2 ai 6-7 chili e, forse, anche di più grossi. Con la canna. infatti, lì ne hanno preso uno veramente mostruoso, di 9 kg(!). Sono molto buoni sia alla brace che fritti (ma anche cucinati in altri modi).
Fra tutti, a parer mio, la spigola è il pesce che più ha sofferto il prelievo umano e la concorrenza di pesce "endogeno" entrato per via del surriscaldamento dei mari. In tutta la costa orientale sicula (da Messina a Siracusa) è diventata rara, se non rarissima. In certi posti, compresi alcuni dove un tempo se ne prendevano a cofanate, oggi è addirittura scomparsa.
Per prenderle ci sono solo 3 strade: o una botta di C... enorme; o pescare nei porti; o scendere sino a Sud di Siracusa-Ragusa (da Portopalo in giù), dove ancora è possibile prenderne con ragionevole probabilità anche pezzi belli. Ma per un catanese è tanta, tantissima strada.
Fortunato è chi può pescare in zone dove ancora i luassi ci sono...

Magari fai tanti km e poi fai come me stamani... 3 spigolozze trovate: la prima belloccia scappata appena mi ha visto da lontanissimo, la seconda nel torbido non sono riuscito a brandeggiare e quindi l ho persa, la 3' bella grossa, pedallata!

Per capodanno tocca andare alla pescheria!

Spero di no. Domani provo. Sono 125 km.... >.<
 
Top
24 replies since 20/12/2023, 16:06   459 views
  Share