PescaSub & Apnea

Il mio nuovo fucile: Ole o Arba?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2023, 18:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


Beh se vuoi un oleo coi punti e virgole che dici tu fattelo assemblare da Duccio. Tanto i costi sono quelli.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 19:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Come contraltare di un oleo da 100 sottovuoto canna 12 io non ci vedrei un monoroller + invert a pulegge posteriori.

Lo ritengo non all'altezza della potenza e gittata degli oleo. È molto pretensionato e perciò richiede non poca forza per caricarlo.

Io ti consiglierei un roller 85 a Y doppio 16 + 14 limitato. Asta da 120 cm x 6,75 mm o 7 mm. Hai molta potenza con caricamento frazionato come vuoi. Tutto trazione diretta. Niente rotelle e rotelline da tutte le parti. Con la 7 mm ci potresti pure stare col fusto slim più snello. È un pò lento nel caricamento rispetto al monoroller ma chi se ne frega se stiamo ore ad aspettare il colpo buono o stiamo settimane o mesi per fare una pescata
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 19:06

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 13/12/2023, 18:32) 
Beh se vuoi un oleo coi punti e virgole che dici tu fattelo assemblare da Duccio. Tanto i costi sono quelli.

Mah,alla fine non vedo cose particolari, il variatore o comunque la parzializzazione della potenza la reputo necessaria per come pesco io, per il resto vorrei un fucile affidabile e di qualità, che non richieda necessariamente modifiche post acquisto.

😅
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 20:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (SandroB71 @ 13/12/2023, 19:06) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 13/12/2023, 18:32) 
Beh se vuoi un oleo coi punti e virgole che dici tu fattelo assemblare da Duccio. Tanto i costi sono quelli.

Mah,alla fine non vedo cose particolari, il variatore o comunque la parzializzazione della potenza la reputo necessaria per come pesco io, per il resto vorrei un fucile affidabile e di qualità, che non richieda necessariamente modifiche post acquisto.

😅

Ma forse mi hai frainteso. Non avendo la dovuta manualità ti suggerivo di affidarti ad una soluzione che ti permetta di assemblare un fucile col manico e le caratteristiche che preferisci.
Io lo faccio ora con gli oleo ma prima lo facevo con gli arba.
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 21:30

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 13/12/2023, 20:08) 
CITAZIONE (SandroB71 @ 13/12/2023, 19:06) 
Mah,alla fine non vedo cose particolari, il variatore o comunque la parzializzazione della potenza la reputo necessaria per come pesco io, per il resto vorrei un fucile affidabile e di qualità, che non richieda necessariamente modifiche post acquisto.

😅

Ma forse mi hai frainteso. Non avendo la dovuta manualità ti suggerivo di affidarti ad una soluzione che ti permetta di assemblare un fucile col manico e le caratteristiche che preferisci.
Io lo faccio ora con gli oleo ma prima lo facevo con gli arba.

Si, effetivamente avevo frainteso il senso del tuo commento 😃

tornando al discorso, a pensarci, anche la soluzione di Duccio potrebbe esserr interessante.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 06:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (SandroB71 @ 13/12/2023, 21:30) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 13/12/2023, 20:08) 
Ma forse mi hai frainteso. Non avendo la dovuta manualità ti suggerivo di affidarti ad una soluzione che ti permetta di assemblare un fucile col manico e le caratteristiche che preferisci.
Io lo faccio ora con gli oleo ma prima lo facevo con gli arba.

Si, effetivamente avevo frainteso il senso del tuo commento 😃

tornando al discorso, a pensarci, anche la soluzione di Duccio potrebbe esserr interessante.

Se abiti vicino puoi sempre andare a trovarlo.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 08:07

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 14/12/2023, 06:32) 
CITAZIONE (SandroB71 @ 13/12/2023, 21:30) 
Si, effetivamente avevo frainteso il senso del tuo commento 😃

tornando al discorso, a pensarci, anche la soluzione di Duccio potrebbe esserr interessante.

Se abiti vicino puoi sempre andare a trovarlo.

Non credo, io sto in Sardegna.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 08:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Se posso inserirmi occorre fare questa considerazione 1) pesco solo con gli barba, 2) pesco solo con oleo,
Se invece riesci con entrambi puoi scegliere indifferentemente l'uno o l'altro.. qui considera le differenze piu evidenti..: precisione + Arba - potenza + oleo.. manutenzione tutte e due costose negli arba specie i demoltiplicati ..le gomme costano..nell' oleo l' assistenza periodica per cambio O-ring e altro ..
Questo ti dà già una indicazione di come dovrai fare ..

Se poi ti può interessare io ho nel mercatino un oleo che non ho mai portato in acqua un 92 Lg Revolution..
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 08:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (SandroB71 @ 14/12/2023, 08:07) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 14/12/2023, 06:32) 
Se abiti vicino puoi sempre andare a trovarlo.

Non credo, io sto in Sardegna.

Beh beato te allora :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 09:11

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Oleo 100 con il variatore, Duccio o Calibro 12 sono entrambi ottimi artigiani.
Però, pur essendomi riconvertito ai fucili pneumatici, ti consiglio di provarne uno prima di acquistarlo.
Alla fine sono il miglior compromesso costo/potenza fatto salvo l'abituarsi a spararci.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 09:26

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,037

Status:


Dico la mia... L'Invert e scomodo da caricare... Devi usare il gancio con prolunga stile alemanni oppure fare l'occhiello... Se gli elastici sono tosti i primi cm ti fanno faticare... Io prenderei un roller zero come suggerito da Jeff... Ci metti qualche secondo in più a caricare ma con meno fatica....
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 10:06

Neofita

Group:
Utente
Posts:
62

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 14/12/2023, 08:34) 
CITAZIONE (SandroB71 @ 14/12/2023, 08:07) 
Non credo, io sto in Sardegna.

Beh beato te allora :smilies-14361.png:

Sbaglio o anche tu stai in Sardegna? :hmm.gif: :lol3.gif:

CITAZIONE (alexxx8289 @ 14/12/2023, 09:26) 
Dico la mia... L'Invert e scomodo da caricare... Devi usare il gancio con prolunga stile alemanni oppure fare l'occhiello... Se gli elastici sono tosti i primi cm ti fanno faticare... Io prenderei un roller zero come suggerito da Jeff... Ci metti qualche secondo in più a caricare ma con meno fatica....

s questo aspetto, anche per rispondere al suggerimento di Jeff, quello che non mi piace di questa soluzione è che in definitiva si tratta, a mio personale parere, di un sistema "complesso", troppi elastici, troppe legature, ecc. , al netto della forza fisica necessari a per il caricamento , il roller invert e l'oleo, da questo punto di vista sono più semplici.

CITAZIONE (gabriellum @ 14/12/2023, 09:11) 
Oleo 100 con il variatore, Duccio o Calibro 12 sono entrambi ottimi artigiani.
Però, pur essendomi riconvertito ai fucili pneumatici, ti consiglio di provarne uno prima di acquistarlo.
Alla fine sono il miglior compromesso costo/potenza fatto salvo l'abituarsi a spararci.
Gabriele

Sarebbe bello poterli provare prima ma non ne ho la possibilità, ma sono certo che decidendo per l'oleo, troverei il modo di utilizzarlo, un po' come ho fatto per l'arbalete.

CITAZIONE (zacc @ 14/12/2023, 08:23) 
Se posso inserirmi occorre fare questa considerazione 1) pesco solo con gli barba, 2) pesco solo con oleo,
Se invece riesci con entrambi puoi scegliere indifferentemente l'uno o l'altro.. qui considera le differenze piu evidenti..: precisione + Arba - potenza + oleo.. manutenzione tutte e due costose negli arba specie i demoltiplicati ..le gomme costano..nell' oleo l' assistenza periodica per cambio O-ring e altro ..
Questo ti dà già una indicazione di come dovrai fare ..

Se poi ti può interessare io ho nel mercatino un oleo che non ho mai portato in acqua un 92 Lg Revolution..

Se dovessi decidere per un oleo alla fine mi ritroverei con i due sistemi e sono certo che li metterei a confronto per capire quello più congeniale a me!

Ho visto il tuo fucile sul mercatino e ti dico che un pensierino ce lo ho fatto (veramente bello), ma sugli LG manca il variatore e non vorrei fare una spesa importante per un qualcosa che già in partenza non risponde alle mie idee/esigenze.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 11:22

Saragaro

Group:
Member
Posts:
945

Status:


Lascia il tempo che trova ma, dopo aver avuto TUTTI i pneumatici top di gamma di nuova generazione, mi sono fermato con soddisfazione con Calibro 12.
Ne ho 3: 90 in carbonio canna da 12, 100 in alluminio canna da 12 e 120 in carbonio canna da 13. Tutti con variatore.
Mai un problema, mai un'incertezza, mai un ripensamento a quello che mi sono lasciato dietro.
Affidabilità e robustezza assolute, puoi personalizzarlo come vuoi, ha un sottovuoto che seppur apparentemente "sorpassato" è quello che a distanza di 3 anni di utilizzo, ho reputato più affidabile e funzionale.
E in più, un dettaglio FONDAMENTALE: Quando scegli un fucile, a meno che non sei in grado di intervenire da solo per la manutenzione ordinaria e straordinaria, ti leghi per queste cose al produttore.
Ci sono fucili ottimi, che però al momento della manutenzione ti costringono a esborsi notevoli e/o tempi letteralmente biblici.
Ecco, io che preferisco non avere sorprese e farlo revisionare a chi di dovere, ho scelto Calibro 12 anche per questo (innamorandomi poi del fucile, che ad oggi non cambierei per nessun altro al mondo), prezzo più che ragionevole e velocità di intervento assoluta.
C'è chi ti tiene il fucile 2 mesi. Tienine di conto

Per il resto non so consigliarti, per me la praticità in acqua è la prima cosa, e un'arba per me nasce e muore tradizionale, i carrucolati e inverter vari, non li ho mai voluti vedere nemmeno da lontano.
Fosse anche che sparassero 3 volte di più di un tradizionale.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 12:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


Magari abitassi in Sardegna.
Cmq il fucile di Zacc è nuovissimo però, non me ne voglia, penso che per le tue zone sia un tantino corto.
 
Top
view post Posted on 14/12/2023, 12:28
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
966
Location:
Cesenatico

Status:


I fucili che hai menzionato (inverter e oleo) appartengo a mondi completamente opposti. Difficile poter consigliare..hanno manutenzione,gestione di mira, brandeggio etc..totalmente differente.Parere personale, i Matador(che non costano poco) non mi sono mai piaciuti..se la tua scelta ricade sul mondo inverter ci sono su piazza fucili decisamente migliori come rifiniture etc. Riguardo gli oleo non mi pronuncio perché ignoro la materia.😅
 
Top
106 replies since 13/12/2023, 11:59   2571 views
  Share