PescaSub & Apnea

Lenti vista maschera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2023, 14:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


No, mai usate. Per la pesca subacquea ti consiglio le giornaliere, le cosiddette "usa e getta": dato il costo se le perdi non piangi. Non dimenticare di portarne sempre un paio di riserva, in auto, scooter, plancia, ecc.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 11:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,096
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 4/12/2023, 14:48) 
No, mai usate. Per la pesca subacquea ti consiglio le giornaliere, le cosiddette "usa e getta": dato il costo se le perdi non piangi. Non dimenticare di portarne sempre un paio di riserva, in auto, scooter, plancia, ecc.

Ciao, stavo seguendo questa discussione in quanto il mio figliolo appassionato di pesca ha problemi di vista da lontano, stavo meditando una maschera a lenti graduate, ma leggendo i tuoi post si possono usare le lentia contatto? mio figlio usa le giornaliere, le potrebbe usare con la maschera? Hai riscontrato problemi in profondita'?
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 14:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 6/12/2023, 11:30) 
CITAZIONE (Gaetanaccio @ 4/12/2023, 14:48) 
No, mai usate. Per la pesca subacquea ti consiglio le giornaliere, le cosiddette "usa e getta": dato il costo se le perdi non piangi. Non dimenticare di portarne sempre un paio di riserva, in auto, scooter, plancia, ecc.

Ciao, stavo seguendo questa discussione in quanto il mio figliolo appassionato di pesca ha problemi di vista da lontano, stavo meditando una maschera a lenti graduate, ma leggendo i tuoi post si possono usare le lentia contatto? mio figlio usa le giornaliere, le potrebbe usare con la maschera? Hai riscontrato problemi in profondita'?

Dovendo scegliere ti consiglio la maschera con lenti graduate. Più pratica, molti problemi in meno rispetto alle lentine. Ma se non trova una maschera adatta e volendo risparmiare rispetto al costo di una personalizzazione con lenti ottiche (rivolgendosi agli ottici consigliati in alto su questo 3rd, che però farebbero un ottimo lavoro), allora le lentine andrebbero bene. Il mio consiglio: lentine giornaliere (usa e getta) che puoi usare anche più volte se conservate nel porta lentine con il liquido disinfettante. Ovviamente da considerare che non hanno durata settimanale o mensile. Le giornaliere sono più sottili e l'occhio le eiceve con minor fastidio, anche se poi una volta abituatisi non le senti più. Le lentine non danno i fastidi degli occhiali ma hanno qualche inconveniente: strofinarsi gli occhi non è assolutamente la cosa migliore da fare... potrebbe perderle o, peggio, spostarle dentro l'occhio (che io considero una tortura). Altro pregio delle giornaliere è il costo: se le perdi hai perso 0,50/1 euro l'una). Bisogna evitare di usare spray anti-appannante perché i vapori potrebbero essere dannosi per le lentine e così dare fastidio, o peggio, agli occhi. Riguardo la profondità: quand'anche dovessero subire una sovrapressione potrebbero (ma non sono un tecnico) variare leggermente la visuale ma non in quantità tale da ridurre la vista sensibilmente. Io non vado molto profondo, dato che mi ritrovo a pescare da solo, max 12/14 metri, e non ho mai avuto problemi né riscontrato diminuizione della vista. Quand'anche dovesse esserci una diminuzione, restando nello 0,5 diottrie, sarebbe compensata dal coefficiente di rifrazione dell'acqua. Comunque, visto che il "Corsarinonerino" le usa già e quindi è abituato non costa nulla farlo provare. Saprà già che movimenti fare in caso di bruciore agli occhi. Io, come già scritto, non ho mai avuto problemi, di bruciore o fastidio, in quanto già abituato anche ad usarle in acqua salata (le uso normalmente per nuotare e andare sotto a occhi aperti). Dovrà abituarsi all'acqua salata e portarsi, soprattutto i primi tempi, delle lentine di ricambio.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 14:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 6/12/2023, 11:30) 
CITAZIONE (Gaetanaccio @ 4/12/2023, 14:48) 
No, mai usate. Per la pesca subacquea ti consiglio le giornaliere, le cosiddette "usa e getta": dato il costo se le perdi non piangi. Non dimenticare di portarne sempre un paio di riserva, in auto, scooter, plancia, ecc.

Ciao, stavo seguendo questa discussione in quanto il mio figliolo appassionato di pesca ha problemi di vista da lontano, stavo meditando una maschera a lenti graduate, ma leggendo i tuoi post si possono usare le lentia contatto? mio figlio usa le giornaliere, le potrebbe usare con la maschera? Hai riscontrato problemi in profondita'?

Se il tuo dubbio riguardo la profondità riguarda possibili danni all'occhio a causa della pressione non sono un tecnico ma ricordando la fisica posso solo dirti che la pressione esercitata sulla lentina sarebbe la stessa insistente sull'occhio. Non essendo concentrata in un solo punto ma sulla superficie della lentina non dovrebbe dare problemi in quanto le lentine sono costituite da materiale morbido, ad alto contenuto liquido e, quindi, a mio parere (non professionale) non dovrebbero fare danni. D'altronde il bulbo oculare ha una sua pressione propria che non risentendo eccessivamente della pressione dell'acqua (ovviamente a profondità da pesca in apnea...) non dovrebbe avere problemi xon le lentine. Più facile che la lentina si appiattisca un po' e perda una mezza diottria.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 17:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,096
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 6/12/2023, 14:54) 
CITAZIONE (corsarosardo @ 6/12/2023, 11:30) 
Ciao, stavo seguendo questa discussione in quanto il mio figliolo appassionato di pesca ha problemi di vista da lontano, stavo meditando una maschera a lenti graduate, ma leggendo i tuoi post si possono usare le lentia contatto? mio figlio usa le giornaliere, le potrebbe usare con la maschera? Hai riscontrato problemi in profondita'?

Se il tuo dubbio riguardo la profondità riguarda possibili danni all'occhio a causa della pressione non sono un tecnico ma ricordando la fisica posso solo dirti che la pressione esercitata sulla lentina sarebbe la stessa insistente sull'occhio. Non essendo concentrata in un solo punto ma sulla superficie della lentina non dovrebbe dare problemi in quanto le lentine sono costituite da materiale morbido, ad alto contenuto liquido e, quindi, a mio parere (non professionale) non dovrebbero fare danni. D'altronde il bulbo oculare ha una sua pressione propria che non risentendo eccessivamente della pressione dell'acqua (ovviamente a profondità da pesca in apnea...) non dovrebbe avere problemi xon le lentine. Più facile che la lentina si appiattisca un po' e perda una mezza diottria.

Ti ringrazio per la dritta, per la profondità, parliamo di pescate entro i 10 mt per ora. 👍👍👍
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 20:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,655
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 6/12/2023, 14:33) 
Il mio consiglio: lentine giornaliere (usa e getta) che puoi usare anche più volte se conservate nel porta lentine con il liquido disinfettante. Ovviamente da considerare che non hanno durata settimanale o mensile.

Pur non essendo un tecnico mi permetto di darti un consiglio: sono praticamente certo che la durata delle lenti non è legata all'uso ma alla sterilità una volta aperta la confezione quindi le lenti giornaliere scadono in 24 ore anche se le hai indossate un'ora, se le usi più volte per qualche ora o poco più in 48 ore non succede niente, ma andare oltre potrebbe essere pericoloso anche perché, se non sono cambiate le cose (non ne uso da oltre 20 anni), le giornaliere non sopportano i liquidi disinfettanti ma solo quelli di mantenimento :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2023, 01:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Raph69 @ 6/12/2023, 20:38) 
CITAZIONE (Gaetanaccio @ 6/12/2023, 14:33) 
Il mio consiglio: lentine giornaliere (usa e getta) che puoi usare anche più volte se conservate nel porta lentine con il liquido disinfettante. Ovviamente da considerare che non hanno durata settimanale o mensile.

Pur non essendo un tecnico mi permetto di darti un consiglio: sono praticamente certo che la durata delle lenti non è legata all'uso ma alla sterilità una volta aperta la confezione quindi le lenti giornaliere scadono in 24 ore anche se le hai indossate un'ora, se le usi più volte per qualche ora o poco più in 48 ore non succede niente, ma andare oltre potrebbe essere pericoloso anche perché, se non sono cambiate le cose (non ne uso da oltre 20 anni), le giornaliere non sopportano i liquidi disinfettanti ma solo quelli di mantenimento :bye1.gif:

Ti ringrazio per il consiglio, hai perfettamente ragione. Io parlo di liquido disinfettante ma in effetti io uso la normale bottiglia di liquido che è di mantenimento e anche leggermente disinfettante. In effetti le lentine andrebbero gettate dopo l'uso giornaliero, (avevo dimenticato di precisare che è importantissimo evitare di dormire indossando le lentine). Hai fatto bene a precisare, io le uso qualche ora, poi le levo e le rimetto più tardi o il giorno dopo, poi dopo un uso di 24 ore o alle volte anche 36 ore le getto. Ovviamente mani sempre pulite e in confezione col liquido. Come dice Raph69 è pericoloso usare lentine non adeguatamente pulite. IMPORTANTISSIMO: evitare come la peste la pratica di fare la doccia con le lentine. Sotto la doccia non si rischia di prendere solo la legionella (che attacca il sistema polmonare) ma, tra i tanti batteri, anche uno (di cui non ricordo il nome) che, se resta nello spazio tra lentina e occhio, trovando umidità e calore, prospera e infetta l'occhio. Purtroppo, quando ci si accorge dell'infezione è troppo tardi: l'occhio dovrà essere rimosso chirurgicamente per evitare che l'infezione si propaghi al cervello tramite il nervo ottico (e il cervello non può essere asportato chirurgicamente lasciando vivo il paziente...!).
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 13:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 7/12/2023, 01:03) 
CITAZIONE (Raph69 @ 6/12/2023, 20:38) 
Pur non essendo un tecnico mi permetto di darti un consiglio: sono praticamente certo che la durata delle lenti non è legata all'uso ma alla sterilità una volta aperta la confezione quindi le lenti giornaliere scadono in 24 ore anche se le hai indossate un'ora, se le usi più volte per qualche ora o poco più in 48 ore non succede niente, ma andare oltre potrebbe essere pericoloso anche perché, se non sono cambiate le cose (non ne uso da oltre 20 anni), le giornaliere non sopportano i liquidi disinfettanti ma solo quelli di mantenimento :bye1.gif:

Ti ringrazio per il consiglio, hai perfettamente ragione. Io parlo di liquido disinfettante ma in effetti io uso la normale bottiglia di liquido che è di mantenimento e anche leggermente disinfettante. In effetti le lentine andrebbero gettate dopo l'uso giornaliero, (avevo dimenticato di precisare che è importantissimo evitare di dormire indossando le lentine). Hai fatto bene a precisare, io le uso qualche ora, poi le levo e le rimetto più tardi o il giorno dopo, poi dopo un uso di 24 ore o alle volte anche 36 ore le getto. Ovviamente mani sempre pulite e in confezione col liquido. Come dice Raph69 è pericoloso usare lentine non adeguatamente pulite. IMPORTANTISSIMO: evitare come la peste la pratica di fare la doccia con le lentine. Sotto la doccia non si rischia di prendere solo la legionella (che attacca il sistema polmonare) ma, tra i tanti batteri, anche uno (di cui non ricordo il nome) che, se resta nello spazio tra lentina e occhio, trovando umidità e calore, prospera e infetta l'occhio. Purtroppo, quando ci si accorge dell'infezione è troppo tardi: l'occhio dovrà essere rimosso chirurgicamente per evitare che l'infezione si propaghi al cervello tramite il nervo ottico (e il cervello non può essere asportato chirurgicamente lasciando vivo il paziente...!).

Per lo stesso motivo io credo che la maschera ottica sia la soluzione più sicura e funzionale. L'acqua di mare non è sempre acqua pura di fonte, anzi... :fisch.gif: Oltre alla comodità che la maschera ottica offre, potendosela togliere dal viso in qualsiasi momento per qualsiasi motivo senza ansia e paranoie varie, qualora dovesse entrare acqua...
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 11:01
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


D'accordissimo. Infatti in un post gli ho detto che è preferibile la maschera ottica. Io ho la fortuna di pescare in acqua pulita e solo quando vado in acque che non conosco uso la maschera con lenti ottiche. Ma io ci sono quasi costretto: la mia cagnolina (bastarda...!) ama gli occhiali... e non sempre mi ricordo di posarli in posti al di fuori della sua portata, per cui mi ritrovo ad andare a pesca con le lentine (per andare a pesca devo prendere per forza l'auto e in mancanza di occhiali uso le lentine e mi scoccia dovermi lavare le mani e posarle per poi per rimetterle). Ma il consiglio è: meglio la maschera ottica.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 14:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Io l'ho ordinata proprio oggi
Seac one più le due lenti totale 109 :D:
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 15:39

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Mi sono preso gli occhiali già 20 cm vedo sfuocato quindi se si formano intrecci nel filo nel nylon non li vedrei bene
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 17:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 10/12/2023, 15:39) 
Mi sono preso gli occhiali già 20 cm vedo sfuocato quindi se si formano intrecci nel filo nel nylon non li vedrei bene

E tu se si forma qualche intreccio nel nylon togliti la maschera... :lol3.gif:

Ctenos... :doh.gif: allontani il groviglio più di 20cm dalla maschera e sciogli quello che devi sciogliere, come facciamo quasi tutti ad una certa età appena si presenta la presbiopia... :frusty.gif: (: Non puoi avere tutto...o vedi male il groviglio a 15/20cm o senza maschera ottica vedi male i pesci a 2 metri... :fisch.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 18:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,882
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 10/12/2023, 15:39) 
Mi sono preso gli occhiali già 20 cm vedo sfuocato quindi se si formano intrecci nel filo nel nylon non li vedrei bene

Si possono fare le lenti progressive anche alla maschera ma te le sconsiglio se non se abituato già con gli occhiali e poi non sono necessarie.
Poi esistono un altro tipo di lenti per maschera che con un occhio vedi da vicino e con l'altro da lontano ma sono indicate per l'ara.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 18:28

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Già con gli occhiali sembra di indossare la maschera, tanta premura e nno li sto usando, perché tv.. Cellulare é cambiato tutto!

Ora capisco professori a scuola su e giù su e giù con gli occhiali o doppi occhiali, no quelli bifocali o progressivi,

Io però i pesci li vedo non è un problema alla fine li vedo bene non sfuocati

 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 08:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,882
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (ctenos @ 10/12/2023, 18:28) 
Già con gli occhiali sembra di indossare la maschera, tanta premura e nno li sto usando, perché tv.. Cellulare é cambiato tutto!

Ora capisco professori a scuola su e giù su e giù con gli occhiali o doppi occhiali, no quelli bifocali o progressivi,

Io però i pesci li vedo non è un problema alla fine li vedo bene non sfuocati

Ineffetti succede dopo averli presi e messi sulla brace :lol3.gif:
Scusa non ho resistito :smilies-14361.png:
 
Top
44 replies since 30/11/2023, 15:30   844 views
  Share