PescaSub & Apnea

Lenti vista maschera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2023, 11:46

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Si lho vista non mi sta l ho provata qualche girono fa, mi sta la seatec tipo eyes…. Ora non ricordo il nome

Ero convinto che la nuova seac extreme poteva stari bene invece non aderisce bene come la vecchia !

Tutte le nuove hanno ridotto gli spazi a non mi aderiscono oltre al materiale attorno alla maschera
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 13:25
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


a me manca 0.25 e con l'acqua limpida ho pensato di mettermi le lenti magari solo d'estate ma non l'ho mai fatto, gli occhiali li uso solo la sera per guidare o al cinema (che non ci vado mai) o alle mostre(roba che saranno 10 anni che non vado a na mostra) :XD:
Ogni volta che vedo un video del forchetta dove parla di sti famosi puntini che lui vede che poi diventano orate divento matto. Io sti accenni di pesci tali da chiamarli puntini non li ho mai visti!
Detto questo se mi mancasse 1 mi metterei gli occhiali e maschera graduata di corsa
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 13:56

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Si devo andare dall ottico a provare gli occhiali mai portati in vita mia neanche quelli da sole 😔
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 16:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


A me manca -1,5 a sinistra e -2,5 a destra ma non ci ho mai pensato a farmi la maschera graduata.....forse forse per natale mi faccio un regalino... però poi non ho più la scusa
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 10:46
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


Se si tratta di una diottria per occhio (con un po' di astigmatismo in uno), farsi gli occhiali va bene per non sforzare la vista ma per la pesca ci sono alcune piccole considerazioni da fare. A causa del diverso indice di rifrazione dell'acqua, in immersione recuperi mezza diottria (per questo in acqua abbiamo l'impressione di vedere più grande: in realtà è come se vedessimo da più vicino e dato che il nostro cervello associa distanza e dimensioni le cose ci sembrano più grandi). Se compri le lenti graduate per la maschera da 1 diottria (per il leggero astigmatismo non c'è bisogno) avrai una visione "normale" (cioè leggermente ingrandita come detto sopra) ma ne vale la pena? In fondo, quanto tempo passi in acqua? Non certo giornate intere. In immersione avresti un deficit visivo di solamente mezza diottria. Il guadagno in visione, conviene rispetto alla spesa? Le lenti graduate non le regalano e soprattutto non raddrizzano i fucili. :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 2/12/2023, 11:01

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Infatti dev provare prima gi occhiali e abituarmi e poi “vedere” se farmi la maschera con lenti graduate !
I pesci non li sbaglio con fucili dritti😉
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 07:50
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
773
Location:
Etneo

Status:


per una gradazione cosi bassa puoi provare le lentine usa e getta
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 10:39
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Don Peppino @ 3/12/2023, 07:50) 
per una gradazione cosi bassa puoi provare le lentine usa e getta

Infatti. Io uso le giornaliere ma con una piccola accortezza: dovresti evitare l'uso di spray disappannanti perché il gas che liberano non va troppo d'accordo con le lentine.
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 16:52

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Ma le lenti usa e gettSe vi entra acqua negli occhi intendo do mare non vi fa impazzire, a me a volte succede, non avendo mai trovato la maschera perfetta,

Quindi o per mare mosso o boccaglio o tipo qualche gocciolina che filtra e poi suffoando nella maschera qualche schizzo arriva all occhio
Non vi fa impazzire
Ho pensato con le lenti

Ho detto è la fine!?!?
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 18:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


Io con le lenti giornaliere ci vado a mare, nuoto e vado sott'acqua ad occhi aperti. L'importante per non perderle è non strofinare gli occhi ed evitare di prendere ondate lateralmente. Se entra acqua in maschera le lentine resteranno al loro posto. Ma vale solo con le lentine più sottili, come le giornaliere (usa e getta). Io uso nel destro -3,50 e nel sinistro -4,25 e non si muovono ma, ripeto, devi assolutamente evitare di strofinare gli occhi. Bisogna evitare di usare altri tipi di lentine perché l'acqua salata le rovina presto, io le uso due-tre volte quando vado in spiaggia poi le devo gettare. Se le uso per la pesca le utilizzo diverse volte perché avendo la maschera ci va poca acqua. L'importante è riporle nel porta-lentine con il loro liquido idratante e disinfettante, oltre a pulirsi bene le mani quando le indossi/levi.
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 18:42

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


A me quando entra l'acqua nella maschera o che fa un po' deposito e soffiando nel boccaglio può accade che schizzi nell occhio,
Io evito di levarmi la maschera e strofinare,
Ma é peggio della cipolla
A volte non resisto e bastato card l occhio e passa, però un minimo di sfregamento ce,

Chiedo senza saperlo ma queste lenti ti cambia la visione se devi guarda la punta del fucile essendo vicino,

Te lo chiedo perché dall oculista si vede bene da lontano ma non so a quanto si inzia ad avere un effetto inverso,

Che aiutano a zoomare ma da vicino fanno un effetto peggiore

Sono tutte domande ammetto che il nylon di intreccia come accade
Si vede bene

Oppure tra le mani si vede sfuocato,
??
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 19:10
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


In effetti allontanano il punto di messa a fuoco visivo, come gli occhiali. Ma con un grado è praticamente impercettibile. Potresti avere problemi a leggere da vicino ma non per mirare. Per il fastidio agli occhi: usando le lentine imparerai a strofinarli delicatamente e anche, soprattutto, il modo sbagliato di farlo...
È una questione di sensibilità ma evitare è meglio, perché c'è peggio che perdere una: che si sposti restando dentro l'occhio! È più una tortura...
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 19:27

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Grazie ho fatto fare gli occhiali :(ma non li ho mai portati neanche da sole quindi sarà una tortura, è vedo come mi trovo e.. Proverò le lenti alla fine sicuramente sono meglio chi le usa mi ha detto che si dimentica di averle
Poi semi fai nome di qualche marca ben venga
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 00:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


Bene o male si equivalgono, io quando abitavo in Francia usavo le Acuvue della Johnson (avendo la complémentaire santé mi venivano gratis) e te le consiglio. Se non sbaglio ora hanno un altro nome ma hanno un particolare utilissimo: hanno scritto in trasparenza "123", un accorgimento per indossarle nel verso giusto. Le lentine hanno un verso, bisogna indossarle nel modo giusto perche sennò il bordo della lentina ti tortura l'occhio. Guardando in trasparenza la scritta "123" le indossi correttamente e l'occhio non si irrita, oltre a vederci ancora meglio. Le lentine per una diottria sono molto sottili e sarebbe facile sbagliare. Qui al mio paesino non le trovo ma io ormai distinguo il verso e, mancandomi più diottrie le mie sono più spesse. Per te ti consiglio le Johnson, sia perché all'inizio della tua carriera da lentinato che per via dello spessore ridotto per una diottria. Ma senti prima l'oculista: io ho praticamente la stessa miopia per ogni occhio con un leggero astigmatismo nel sinistro, corretto con una gradazione di 0,50 in più. Ma valuta se ne vale la pena per andare sott'acqua. Poi la comodità rispetto agli occhiali è tutta un'altra storia. Ma quando ci sono vento (che ti secca gli occhi) o polvere o molta luce... ti daranno fastidio agli occhi. Per la luce o il sole ci rimedi con gli occhiali da sole, per il vento rimedi usando solo gli occhiali da vista, per la polvere rimedi o solo usando gli occhiali da vista o sciacquando spesso gli occhi. Sia gli occhiali che le lentine hanno i loro pro e contro. Ti anticipo che oltre agli occhiali da vista normali e alle lenti a contatto avrai bisogno anche di occhiali da vista da sole, dovrai poter far fronte a ogni situazione. Se lavori in posti polverosi dovrai considerare di comprare anche occhiali da vista da "battaglia", cioè non di marca. Qualcuno per lavoro usa gli occhiali "buoni" che non utilizza più perché vecchi: se puoi evita perché i vetri (o plastica) col tempo si rovinano (quando si puliscono si graffiano, per quanto tu ci possa stare attento). Utilizza il più possibile l'apposito panno o le salviettine imbevute monouso, pulirle con fazzolettini, panni vari, maglietta e anche con l'acqua le rovina. In pratica che si tratti di occhiali o di lentine sono un cacame..o di ca..o!
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 13:29

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Grazie le conosci le lenti a contatto Air?
 
Top
44 replies since 30/11/2023, 15:30   844 views
  Share