PescaSub & Apnea

info elastici inverter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2023, 21:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Si concordo con Gaetanaccio... se parliamo di cordino interno all' elastico discutiamo di fusion e roller zero... mentre considero un inverter un arbalete con doppie pulegge due in testata e due davanti il mulinello senza cordino interno...poi ci sono altri sistemi di propulsione sempre con rotelle...
Comunque .. il fusion, il roller zero.. e altri sistemi che usando le rotelle e cordino interno agli elastici riducono drasticamente il rinculo a tutto vantaggio della precisione è della potenza..
Questi sistemi sono più ostici sia da settare.. che da caricare.. quindi dedicati ad un tipo di pesca dove si spara poco .. poi ognuno pesca come gli pare...io ho due fusion K2 un 72 ed un 85...

Edited by zacc - 25/11/2023, 21:35
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 23:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


In realtà il termine "inverter" con la r finale appare come una tamarrata ortografica che propongo di abolire al più presto dalla terminologia tecnica.
Infatti nei siti di pescasub o negozi madrelingua inglese Usa viene usato correttamente solo l'aggettivo "inverted" per qualificare questi fucili. Io di inverter ho solo un apparecchio per trasformare la corrente elettrica.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 23:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


Aggiungo...ho letto di rifare gli elastici senza cordino... Se non metti il cordino il sistema non funziona... Il cordino stabilizza i punti di aggancio e la corsa degli elastici sia sopra che sotto definendo i coefficienti scelti..
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 10:21

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Grazie mille a tutti, vediamo se il mio negozio di fiducia a Roma me li può realizzare con il cordino.
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 13:07

Polparo

Group:
Member
Posts:
139

Status:


Lacona, fai prima a ordinare alla thorpedo, ti fornisce il kit bello e pronto, se poi ti vuoi cimentare, auguri...
Ci sono ben 2 video di Mario dentex (mi pare si chiami così) su YT, peraltro sponsorizzato thorpedo, che spiega come fare gli elastici.
Per i miei gusti è da mal di testa, ma se uno a voglia e tempo... Personalmente ti consiglio di prenderli già pronti alla casa madre,fai prima.
 
Top
view post Posted on 27/11/2023, 18:18

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Si infatti se non risolvo domani a Roma chiamo la Thorpedo e me li faccio fare. Grazie mille a tutti per I consigli. Vi farò sapere.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 17:13

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Tutto ok fatti fare dall' Emporio a Roma. Ringrazio Fabio Massimo e il suo staff, ed in particolare Massimiliano per la sua gentilezza e pazienza. Grazie anche a tutti voi.
 
Top
view post Posted on 30/11/2023, 17:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Tutto bene quel che finisce bene. Se volessi verificare la correttezza delle misure basta misurare tutto lo schioppo e le gomme.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 11:03

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Non ci crederete, ma purtroppo le gomme non erano da 16mm ma da 14,5. Me ne sono accorto ieri quando le ho montate e misurate con il calibro. Adesso visto che ho a Napoli solo questo fucile con un' asta da 7 anziché da 7,5 pensate che possa perdere molto in fatto di gittata? Purtroppo sono cose che capitano. Grazie mille a tutti.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 11:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


certo è differente.. a questo punto devi tirare ancora di più gli elastici da 14,5.. .. forse dureranno di meno.. ma ci .. peschi.. eccome...
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 17:52

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


grazie Zacc, provvederò ad accorciare i due elastici inferiori di un cm e vedremo. Vi farò sapere tempo permettendo.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 18:21

Polparo

Group:
Member
Posts:
254

Status:


Ragazzi le comiche......giuro che non vi disturberò più....ma questo fucile è nato sfortunato!!!!! Già quest'estate per lavoro ho potuto usarlo solo una volta, e visto che venivo da un doppio legno dell' innominabile con il quale mi ero sempre trovato benissimo, affascinato dai video ho deciso di prenderlo nonostante il prezzo proibitivo, almeno per me che sono un semplice operaio che lavora 7 mesi all'anno. Già all'inizio "a secco mi ero accorto della durezza estrema degli elastici,ma poi lasciandoli in tensione si erano un po ammollati. Poi come sapete me li sono fatti confezionare di nuovi, ma a parte il diametro delle gomme errato, e sottolineo, perché ci tengo che non è colpa di Massimiliano, proprio pochi minuti fa ho notato che una delle asole dell' elastico che va dietro al mulinello è praticamente sbrindellata.....Niente di che per carità, mi ritoccherà metterla nuova, ma cmq mi girano i c......i. Rimonterò le gomme originali, e con calma visto anche il meteo rifarò le asole. Vi aggiorno, magari con un bel pesce......Grazie a tutti per la pazienza ma questa tipologia di arbalete per me è nuova e avrò sempre mille domande da farvi <3 <3 <3
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 19:36

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Sei sfortunato, mi spiace.
Però, a costo di ripetere cose note e fare innervosire chi dissente (non ho affatto questa intenzione ma so che è così) c'è motivo di ripensare alle ragioni per cui in tanti temiamo il delirio che certe soluzioni possono innescare... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 17:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
478

Status:


Se può essere di aiuto sul mio sparamine 100 (lunghezza solo fusto 96) sistema fusion f2 con 2 carrucole harken sulla testata.
sopra gomme rob allen da 18 x 18 cm (da taglio a taglio);
sotto gomme rob allen da 16 x 26 cm (da taglio a taglio) gomma fissa sul perno del fusto;
sotto gomme rob allen da 14 x 26 cm (da taglio a taglio) gomma che carico per ultima e fisso sull'aggancio sotto il porta mulinello.
cordini lunghi 62 cm, ogive lunghe 4 cm circa.
asta 135 da 6.50.
Il fucile è molto facile da caricare ed il tiro molto veloce ed abbastanza potente per i pesci che insidio.
Non so a cosa corrispondano queste misure ma ci sono arrivato piano piano con le prove in mare e da circa 10 anni uso sempre queste misure. Sarebbe interessante poter ricavarne i calcoli da poter rendere fruibili anche agli altri.
saluti
ho sbagliato discussione... :doh.gif:

Edited by mastro69 - 15/2/2024, 17:29
 
Top
28 replies since 23/11/2023, 18:32   764 views
  Share