PescaSub & Apnea

Info cambio elastici fusion 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2023, 16:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Emgiga
Chiedo scusa per la risposta tardiva alla tua domanda, il mio F1 80 monta gli elastici inferiori da 16 lunghi , da legatura a legatura, 21 cm mentre il salsicciotti superiori sono da 17.5 e lunghi , da legatura a legatura, 9 cm. Con questa configurazione fatico ad arrivare all' ultimo permetto e quasi sempre lo carico alla penultima
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 16:43

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Jeff i dati li ho messi.
Sia quelli del vecchio calcolatore Roi, sia i miei, quelli più recenti (evito di rivedermi un pacco di appunti che mi ero fatto per essere più preciso). Ecco, forse, pensandoci, sotto avrei dovuto mettere un qualcosina in più.
Il punto comunque non è quello di fare funzionare il sistema. Infatti funziona, purché non si pretenda troppo. La mia difficoltà/speranza è (o era?) quella di arrivare su un più alto livello di potenza. Arrivare molto vicino al doppio da 16, stando alle ultime comparazioni recentissime che ho fatto, mantenendo la precisione eccezionale che il fusion ha quando resta su potenze più classiche/modeste.
Se però sali con la potenza, tira per verze. Fra le altre prove ho ridotto e aumentato il pretensionamento, ho giocato sulle pinnette, ho aumentato a parità di pret. la percentuale di estensione dell'elastico inferiore, ho usato elastici con rapporti sopra/sotto molto diversificati, muovendomi fra le primissime tabelle fusion e il calcolatore Roi con una forbice davvero ampia di opzioni...
E ancora, ho usato 17,17.5, 19 e 20 in moltissime salse diverse, con pretensionamehti vari ed anche con mescole diverse, oltreché ovviamente eguali, fra il sopra e il sotto.
Per cui dopo 9 anni, ripeto, credo che l'ultima soluzione, senza scervellarsi, sia la sagola interna agli elastici superiori. Infatti la potenza c'è ma nonostante un rinculo/rilevamento inferiori ad un arbanormal con settaggio blando, perde precisione. Con sagola interna si delimita senza possibilità di squilibri il sopra e dunque gestisci molto ma molto più facilmente il sotto, evitando squilibri che sono abbastanza facili a verificarsi con potenze significative.
Piuttosto che mettere sagole interne, però, resto al tradizionale.
Ti ringrazio e resto in attesa delle tue valutazioni ma dubito che tu possa trovare misure molto più utili di quelle individuate da Roi (v supra) con diecine e diecine di test, e da altri utenti come me che comunque le loro prove le hanno fatte e strafatte.
Il fusion è davvero interessante ma non è affatto indispensabile.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 16/10/2023, 17:43) 
Jeff i dati li ho messi.
Sia quelli del vecchio calcolatore Roi, sia i miei, quelli più recenti (evito di rivedermi un pacco di appunti che mi ero fatto per essere più preciso). Ecco, forse, pensandoci, sotto avrei dovuto mettere un qualcosina in più.
Il punto comunque non è quello di fare funzionare il sistema. Infatti funziona, purché non si pretenda troppo. La mia difficoltà/speranza è (o era?) quella di arrivare su un più alto livello di potenza. Arrivare molto vicino al doppio da 16, stando alle ultime comparazioni recentissime che ho fatto, mantenendo la precisione eccezionale che il fusion ha quando resta su potenze più classiche/modeste.
Se però sali con la potenza, tira per verze. Fra le altre prove ho ridotto e aumentato il pretensionamento, ho giocato sulle pinnette, ho aumentato a parità di pret. la percentuale di estensione dell'elastico inferiore, ho usato elastici con rapporti sopra/sotto molto diversificati, muovendomi fra le primissime tabelle fusion e il calcolatore Roi con una forbice davvero ampia di opzioni...
E ancora, ho usato 17,17.5, 19 e 20 in moltissime salse diverse, con pretensionamehti vari ed anche con mescole diverse, oltreché ovviamente eguali, fra il sopra e il sotto.
Per cui dopo 9 anni, ripeto, credo che l'ultima soluzione, senza scervellarsi, sia la sagola interna agli elastici superiori. Infatti la potenza c'è ma nonostante un rinculo/rilevamento inferiori ad un arbanormal con settaggio blando, perde precisione. Con sagola interna si delimita senza possibilità di squilibri il sopra e dunque gestisci molto ma molto più facilmente il sotto, evitando squilibri che sono abbastanza facili a verificarsi con potenze significative.
Piuttosto che mettere sagole interne, però, resto al tradizionale.
Ti ringrazio e resto in attesa delle tue valutazioni ma dubito che tu possa trovare misure molto più utili di quelle individuate da Roi (v supra) con diecine e diecine di test, e da altri utenti come me che comunque le loro prove le hanno fatte e strafatte.
Il fusion è davvero interessante ma non è affatto indispensabile.
:bye1.gif:

Le prove sperimentali che hai fatto sono molto preziose per chi volesse cimentarsi e trovare una sua balistica fusion 1. Tra le infinite soluzioni certamente ve ne sono alcune più riuscite di altre ma solo chi ha fatto anni di test conosce le soluzioni. Soluzioni peraltro che ha trovato Roisub per prima che aveva pubblicato delle tabelle o un calcolatore ma che poi aveva tolto per problemi vari. Il principale di questi problemi è la variabilità delle mescole e dei prodotti commerciali tanto che le misure tabellari non funzionavano più spesso e volentieri. Hanno preparato i loro kit dedicati per ogni loro modello di fucile e così erano sicuri di fornire un prodotto valido al 100% al cliente.
Io sto cercando qualcuno che abbia acquistato recentemente un kit Roisub da applicare al fucile sempre Roisub. Da lì andremo a definire tutti i parametri che ci servono per applicarli su qualsiasi fusion 1. Uno di questi è il pretensionamento. Poi fondamentale è la lunghezza della gomma superiore che è del tutto arbitraria come anche la sua sezione. La mescola e i diametri sono anche fondamentali che determinano le lunghezze reciproche delle gomme sotto e sopra. Il carico in kg sulla pinnetta. Ecc. peso asta. In definitiva non esistono misure preconfezionate con i fusion perché variano in funzione di mescole e diametri e altro. Il primo passo è quello di trovare alcuni parametri di base fissi e poi da ciò viene fuori le misure delle gomme che variano da caso a caso
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:49

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Non so se qualcuno darà le misure.
Però dubito che possano essere così diverse da quelle del vecchio calcolatore che ho postato sopra.
E se lo fossero, ci scommetterei che si tratterebbe pur sempre di soluzioni che ho testato perché gira e rigira...
Aspettiamo... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 16/10/2023, 18:49) 
Non so se qualcuno darà le misure.
Però dubito che possano essere così diverse da quelle del vecchio calcolatore che ho postato sopra.
Aspettiamo... :bye1.gif:

Ho notato che negli anni Roisub ha cambiato molte cose rispetto agli inizi. I salsicciotti sono diventati più sottili e lunghi rispetto a prima. Oltre ai cordini K

Altra cosa. Dal catalogo è sparito il fusion k2. E hanno puntato su campagne promozionali per il fusion 1.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 18:18

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Non voglio farti ridere ma nelle mie prove ho preso anche delle misure dalle foto recenti facendomi le proporzioni.
La soluzione K penso sia l'unica che, con potenze apprezzabili in gioco (soprattutto quando pretensioni un elastico performante a più del 150%), riduce davvero la complessità dei fattori in campo e garantisce il controllo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 18:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


La soluzione k riduce a zero qualsiasi deragliamento delle misure previste. Forse si può evitare nel fusion 1 solo montando la stessa identica gomma tra sopra e sotto salvo solo per le misure di taglio differenti.
Anche io ho analizzato le foto e ancge a me risultano pretensionamenti da 160% nel fusionk2. Nel fusion 1 non so ma posso vederlo subito. Ripeto se qualcuno ha un kit nuovo possiamo vedere meglio il tutto con calibri e lunghezze
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 18:55

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Stessa identica gomma sopra e sotto con diverse misure è l'opzione che ho praticato di gran lunga di più.
Comunque dalle foto mi sono fatto l'idea che si siano ritarati su una minore lunghezza degli elastici superiori (rispetto al calcolatore), come agli inizi, con più gomma sotto, anche in proporzione...
E se mi sbaglio, resta che nella mia esperienza questa è l'opzione migliore.
Se ti danno le misure attuali, attendiamo le tue valutazioni.
Buona serata :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 19:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Bene. Sulla proporzione tra il sotto e il sopra posso fare solo delle congetture. Essendo il fusion un meccanismo che fa del basso rinculo la sua bandiera non lo si può snaturare troppo andando a mettere troppa gomma sopra che aumenterebbe il rinculo perché si muove in avanti. Ma nemmeno si può accorciare troppo il salsicciotto perché ne deriverebbe poco pretensionamento. Un altissimo pretensionamento al contrario , come dici tu, sembrerebbe dare poca precisione ma più potenza e aggiungo io più rinculo generale. A mio parere oltre certe potenze si deve passare al fusion k2 che riporterebbe molta più gomma sotto con meno pretensionamento, intorno al 160%.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 21:49
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Grazie york64, la tua configurazione delle gomme è molto vicino alla mia e confermo che anch'io prediligo caricare alla penultima tacca.

Premetto, per non introdurre troppe variabili, uso per la maggiore la stessa identica gomma sia sopra che sotto, poi in base alla potenza che mi necessita per spingere l'asta lavoro su fattori di allungamento delle gomme cercando di mantenere lo stesso fattore di allungamento sia per la gomma sopra che sotto, "così facendo mi garantisco precisione e assenza di rinculo", quindi affino il pretensionamento cercando il punto di equilibrio potenza/precisione che il mio fucile sopporta. Quando tutto questo è in equilibrio giudico il top che posso avere.
Ma attenzione, Se a parità di sezione della gomma cambio mescola, "perché decido di cambiare gomma", non posso mantenere ne le lunghezze delle gomme precedenti ne il pretensionamento che usavo. Mi ritrovo a dover fare dei correttivi per arrivare al top delle sue prestazioni, che saranno prestazioni differenti rispetto alla configurazione precedente. Questo per dire che difficilmente possono esistere misure preconfezionate con i fusion, e oggi più che mai con tutte le mescole sul mercato non penso si possa fare a tavolino un dimensionamento Fusion, troppe le variabili.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2023, 07:23

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Per le svariate prove fatte, posso dire che le misure che ho dato (sia da calcolatore che adattate come le ho proposte) con un pretensionamento blando vanno bene con qualunque buon 17/18 mm, salvo anomalie che però non ho riscontrato.
Solo una rettifica, dopo aver rivisto gli appunti del passato: nella mia ultima prova avrei dovuto mettere circa 1 cm in più di elastico sotto.
Comunque la resa potenza/precisione è superiore ad un pari classe monogomma tradizionale. (Tralascio il tradizionale con spezzoni e sagole e altre soluzioni particolari).
Per il Fusion mi sono trovato meglio con elastici progressivi tipo S45 e affini.
Però anche i coestrusi hanno funzionato bene.
Certo, salendo di pretensionamento, e qui sta il punto, la differenza fra le varie mescole si fa impattante. Qui sì che nascono i problemi.
La difficoltà che ho incontrato non sta pertanto nell'ottenere prestazioni interessanti (soprattutto in precisione) con misure comunque sperimentate prima dalla Roi e poi magari riviste da noi. Le difficoltà nascono quando vuoi arrivare a potenze più significative. I problemi nascono cioè, ripeto, quando il pretensionamento sale: l'acqua entra più facilmente negli elastici, il tiro perde molto più facilmente precisione, tutto l'equilibrio ne risente...
Non ho interessi di settore: chi crede di poter spremere più potenza dall'F I, compri gli elastici Roi.
E' di gran lunga la soluzione più razionale.
Io una idea me la sono già fatta e salvo qualche modesta variante ancora da provare (magari illuminante, perché no) direi che mi basta così...
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 13:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Dal mio punto di vista facendo tutto a sensazione ma tangibilmente a forza di braccia fin dove arrivo, sia nel pretensionamento che nel caricamento, sto usando il sistema F1 con soddisfazione generale su due arba (un 70 e un 80) con fusti in carbonio sigal e testate mvd, aste diametro 6,25 ed elastici Rob Allen blu da 16 sia sopra che sotto. Il rinculo è zero, sulla potenza direi che ci sarebbe ancora qualcosa da guadagnare ma usandoli nel torbido non ne ho bisogno e vanno benissimo così
Stesso discorso per un 90 Omer carbon HF con asta diametro 6,25 dove in testata originale per doppio elastico ho inserito nel foro che già c’è per il castello inox un perno e due pulegge Viadana mini (per intenderci la modifica di Alessandro Mastrobuoni) A differenza dei primi due qui ho messo gomme inferiori Sigal Reactive brown foro standard da 17,5 e superiori nere/ambra di cui non ricordo il nome, sempre diametro 17,5
Il pretensionamento che adotto in generale nei tre fucili lo calcolo a occhio e di solito sono quei due/tre centimetri che mancano per inserire l’occhiello degli elastici nel perno inox
Negligentemente non mi sono affidato a nessuna tabella per calcolare il taglio degli elastici ma solo a occhio e provando e riprovando i settaggi in mare per poi accorciare a casa gli elastici di volta in volta ove serviva eventualmente per avere più potenza e più gittata
Ho sempre fatto così anche prima quando usavo gli elastici in linea e poi successivamente i circolari tanto poi a seconda di dove e cosa peschi adatti le tue armi e per il pesce bianco a quote basse quasi sempre nel torbido o comunque con media visibilità a me serve più precisione e basso o zero rinculo piuttosto che gittata e potenza estreme.
Gli elastici che usa Davide Roi e che vende quali sono? Diametro e marca…
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 13:51

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Se vai sul sito Roisub trovi gli elastici della misura dell'arba su cui devi montarli.
Non pubblicizzo nessuno, ma osservo che anni fa avevano un altro prezzo: se li avessi avuti al prezzo di oggi li avrei presi anch'io, risparmiandomi un sacco di test.
Invece all'epoca non mi davano neanche le misure, pur avendo acquistato la loto testata.
Le misure, come scritto, le avevo ma non avevo quelle aggiornate, ammesso e non concesso che le avessero aggiornate e non fosero rimaste quelle del passato.
Insomma, al momento ho altre priorità ma se puntassi sul Fusion un test "ufficiale" (cioè con il prodotto di marca) lo farei e glieli acquisterei... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 20:03
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Ciao Gidellaccio, da quello che leggo devi essere un estimatore del sistema F1. Ti vorrei fare un paio di domande, per confrontare le tue soluzioni rispetto le mie. Potresti darmi le misure delle lunghezze delle gomme sia sotto che sopra del tuo 70 e 80. Inoltre, quanto è la gittata utile che hanno. Grazie ai suggerimenti, che ho avuto dai partecipanti di questa discussione sto riconsiderando il sistema e mettendo assieme tutte le opinioni e realizzazioni per migliorare il mio F1. Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2023, 00:10
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
655
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (Gidellaccio @ 20/10/2023, 14:21) 
Dal mio punto di vista facendo tutto a sensazione ma tangibilmente a forza di braccia fin dove arrivo, sia nel pretensionamento che nel caricamento, sto usando il sistema F1 con soddisfazione generale su due arba (un 70 e un 80) con fusti in carbonio sigal e testate mvd, aste diametro 6,25 ed elastici Rob Allen blu da 16 sia sopra che sotto. Il rinculo è zero, sulla potenza direi che ci sarebbe ancora qualcosa da guadagnare ma usandoli nel torbido non ne ho bisogno e vanno benissimo così
Stesso discorso per un 90 Omer carbon HF con asta diametro 6,25 dove in testata originale per doppio elastico ho inserito nel foro che già c’è per il castello inox un perno e due pulegge Viadana mini (per intenderci la modifica di Alessandro Mastrobuoni) A differenza dei primi due qui ho messo gomme inferiori Sigal Reactive brown foro standard da 17,5 e superiori nere/ambra di cui non ricordo il nome, sempre diametro 17,5
Il pretensionamento che adotto in generale nei tre fucili lo calcolo a occhio e di solito sono quei due/tre centimetri che mancano per inserire l’occhiello degli elastici nel perno inox
Negligentemente non mi sono affidato a nessuna tabella per calcolare il taglio degli elastici ma solo a occhio e provando e riprovando i settaggi in mare per poi accorciare a casa gli elastici di volta in volta ove serviva eventualmente per avere più potenza e più gittata
Ho sempre fatto così anche prima quando usavo gli elastici in linea e poi successivamente i circolari tanto poi a seconda di dove e cosa peschi adatti le tue armi e per il pesce bianco a quote basse quasi sempre nel torbido o comunque con media visibilità a me serve più precisione e basso o zero rinculo piuttosto che gittata e potenza estreme.
Gli elastici che usa Davide Roi e che vende quali sono? Diametro e marca…

La Roisub fa fare gli elastici appositamente, con delle precise caratteristiche (ovviamente con la variabilità dovuta all'utilizzo del caucciù, un materiale di origine vegetale che anche se lavorato e trattato non ha mai le stesse caratteristiche), non li trovi in commercio. Inoltre sia per i loro fucili che per i kit da assemblare eseguono delle prove dinamometriche per darti degli elastici dalle prestazioni performanti. Se capita di trovare misure diverse tra elastici è proprio perché, testati, vengono dimensionati per dare le migliori prestazioni equilibrate tra destra e sinistra del fucile. Il loro costo dipende anche da questo, dal tempo impiegato.
 
Top
91 replies since 12/10/2023, 05:08   2914 views
  Share