PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 20:41
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


Parli con uno che ultimamente fa più cappotti che. Una stagiona Piena invernale 😂😂 sono sempre stato molto selettivo. Sia nelle specie. Che nei pesi minimi. Ad ogni preda mi sono imposto un peso teorico. E ultimamente faccio più fatica a vedere anche se le ultime uscite. Qlc bel pesce. Mi ha fregato per la mia mancanza di rapidita nei tiri. D imbracciata. Ho ancora il ricordo. Di un giorno. Giusto per parlare di brandeggio. Non mi dilungo troppo Su il perché . Mi passa un Serra stimato sui 10kl. E per quanto. Veloce girassi il fucile gli elastici. Vibravano da paura. Gli sono arrivato alla coda. Ma niente. Avessi avuto il mio fido. Sicuramente al 90% sarebbe entrato nel cavetto.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 21:05
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


Che poi. Fucili. Con aste. Da 7 in su. Appunto. Sono da usare solo per prede di mole. Quindi cernie dentici e ricciole e tonno . Il resto. Chiamiamolo pesce bianco. Che si può pescare con qls fucile arba o oleo
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 22:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 23/4/2024, 22:05) 
Che poi. Fucili. Con aste. Da 7 in su. Appunto. Sono da usare solo per prede di mole. Quindi cernie dentici e ricciole e tonno . Il resto. Chiamiamolo pesce bianco. Che si può pescare con qls fucile arba o oleo

Beh questo è solo un discorso di aste in genere, quindi è OT. Cmq con la 6,5 ci prendo spesso bei saragi (e anche i cefali, mormore, carangidi e e orate), ma non ci posso prendere i pesci grossi da lontano (ma dipende anche dal fucile). Con la 7 ci prendo sia il bel sarago (e anche i cefali e le orate etc.) ma, a differenza della 6,5, anche i pesci più grossi o più lontani. Unica accortezza è evitare gli scogli (che vanno evitati anche con la 6,5, se il fucile è potente).
Il mio solo e unico e ultimo fucile con asta da 6,5 è un Nemesis mono 17,5 misura 92 modificato. Tutti gli altri (95 doppio, 106 legno doppio, 110 carbonio doppio e anche un 71 legno da tana/torbidone) usano aste da 7 o > di 7mm e mi ci trovo benissimo. La 7mm è un'asta superiore alla 6,5 sotto tutti i punti di vista, purchè ci sia la potenza atta a spingerla bene. Una volta non si usava spesso proprio perché mancava la potenza adeguata in quasi tutti i fucili; ma oggi, che regnano arba doppi di grande qualità + rotellati vari + Oleo dalle prestazioni pazzesche, non c'è davvero più nessun motivo per non usare una 7mm, se non per una scelta dovuta a un fucile volutamente leggero, o a un assetto "problematico" (o da un non ben noto né giustificato masochismo).
Però è giusto che ci sia anche chi apprezza pescare anche sempre e solo gli oleo, in tutte le misure e con l'asta che vuole. Magari per tutti costoro io che pesco spesso con 7/7,25/7,5 il matto sono io.
Cmq io ho solo espresso il mio pensiero, il mondo è libero ed è vario e per fortuna è così. *^^*
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 05:16
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,913
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 20:45) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 20:01) 
Arba doppio 16 ed asta da 7....quanto è lungo? Fin dove spara? Quanto pesa?
Pensa che un lg 102 ha un asta da 125 e buca tutto oltre i tre metri.... ingombro come un 75/80 Arba.
Continui ad avere molte idee e confuse.
Il miglior suggerimento che ti hanno dato è provare...

Vince, giusto per informazione: anche tu usi asta 6,5?
Per il fucile (il medio) ne ho già parlato molto e ho postato anche la foto: se parliamo di un fucile che arriva ai 4 metri, con 3,5 letali, l'unico svantaggio che ha il mio confronto al tuo è l'ingombro/brandeggio. Un buon 95 rigido con asta 135 x 7 mm spinta bene da due 16 tosti al 330% farà come un 85 ad aria (non dico un 102, eh). A 4 metri non mi sfugge niente, tranne che tonni o grosse ricciole o cernione esagerate over 15. Se avessi un bell'Oleo non mi sfuggirebbero nemmeno quelle, ma certo dovrebbe essere minimo un 100 con asta da 7.
Quello che tiriamo sul pesce è l'asta; l'unico paragone che si può fare tra fucili, anche completamente diversi, è quanto lontano e quanto veloce possono spingere la stessa asta.

Riccà io uso sia l'lg 102 che i predathor 100 (107 reali)... entrambi hanno asta da 115, però la prima è da 6,5 ed la seconda da 7.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 24/4/2024, 06:16) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 20:45) 
Vince, giusto per informazione: anche tu usi asta 6,5?
Per il fucile (il medio) ne ho già parlato molto e ho postato anche la foto: se parliamo di un fucile che arriva ai 4 metri, con 3,5 letali, l'unico svantaggio che ha il mio confronto al tuo è l'ingombro/brandeggio. Un buon 95 rigido con asta 135 x 7 mm spinta bene da due 16 tosti al 330% farà come un 85 ad aria (non dico un 102, eh). A 4 metri non mi sfugge niente, tranne che tonni o grosse ricciole o cernione esagerate over 15. Se avessi un bell'Oleo non mi sfuggirebbero nemmeno quelle, ma certo dovrebbe essere minimo un 100 con asta da 7.
Quello che tiriamo sul pesce è l'asta; l'unico paragone che si può fare tra fucili, anche completamente diversi, è quanto lontano e quanto veloce possono spingere la stessa asta.

Riccà io uso sia l'lg 102 che i predathor 100 (107 reali)... entrambi hanno asta da 115, però la prima è da 6,5 ed la seconda da 7.

Certo io ho 35/40 cm di ingombro in più... =_=
Il vantaggio dei tuoi è innegabile, e proprio per questo io, sugli arba, monto aste dal dalla 7 in su...
Però (per difendermi) io lancio un'asta da 400 grammi. La velocità è tale che l'asta non si vede se non quando arriva sul pesce.
Dimmi, piuttosto: Il 100 è più lungo del 102? E, cmq, qual è il più lungo dei due? :hmm.gif:
Ultima cosa: visto che i tuoi 2 Oleo sono simili in lunghezza: quale ha più effetto a 4m? Quello con la 6,5 o quello con la 7mm?
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,913
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 24/4/2024, 11:28) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 24/4/2024, 06:16) 
Riccà io uso sia l'lg 102 che i predathor 100 (107 reali)... entrambi hanno asta da 115, però la prima è da 6,5 ed la seconda da 7.

Certo io ho 35/40 cm di ingombro in più... =_=
Il vantaggio dei tuoi è innegabile, e proprio per questo io, sugli arba, monto aste dal dalla 7 in su...
Però (per difendermi) io lancio un'asta da 400 grammi. La velocità è tale che l'asta non si vede se non quando arriva sul pesce.
Dimmi, piuttosto: Il 100 è più lungo del 102? E, cmq, qual è il più lungo dei due? :hmm.gif:
Ultima cosa: visto che i tuoi 2 Oleo sono simili in lunghezza: quale ha più effetto a 4m? Quello con la 6,5 o quello con la 7mm?

U mamma santa.... riccà il predathor è 107 ed essendo canna 13 è più potente il 102 è uno spettacolo di leggerezza e brandeggio e cmq buca...
Quello che fa (x me) la differenza è il variatore...
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 14:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 24/4/2024, 11:53) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 24/4/2024, 11:28) 
Certo io ho 35/40 cm di ingombro in più... =_=
Il vantaggio dei tuoi è innegabile, e proprio per questo io, sugli arba, monto aste dal dalla 7 in su...
Però (per difendermi) io lancio un'asta da 400 grammi. La velocità è tale che l'asta non si vede se non quando arriva sul pesce.
Dimmi, piuttosto: Il 100 è più lungo del 102? E, cmq, qual è il più lungo dei due? :hmm.gif:
Ultima cosa: visto che i tuoi 2 Oleo sono simili in lunghezza: quale ha più effetto a 4m? Quello con la 6,5 o quello con la 7mm?

U mamma santa.... riccà il predathor è 107 ed essendo canna 13 è più potente il 102 è uno spettacolo di leggerezza e brandeggio e cmq buca...
Quello che fa (x me) la differenza è il variatore...

Ahhh, Allora il Predathor 107 con asta da 7 e canna 13, si: quello si che è veramente potente molto più di qualunque doppio arba!
P.S.: Vuol dire che su questo 107 ci monti un'asta più corta, visto che le aste dei due fucili che usi hanno la stessa lunghezza?
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 15:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 16:28) 
Io, in Sicilia, ho visto tonni da 90 chili passare a 10 metri dai cubi frangiflutti; nello stesso posto, molti giorni, ci sono appena 4-5 metri di visibilità e si pesca a grossi pizzuti e non gira niente altro.

Guarda che se vuoi prendere tonni non è un oleo il fucile più indicato...

Oh, non è che non lo puoi prendere, ma la possibilità di ferirlo e perderlo è del 90-95%. Anche i video che si vedono in giro con tiri "perfetti" alla fine quasi tutti li perdono. Per tonni ci vogliono "tuna gun" con l'asta attaccata (meglio se ha la punta snodabile) a un bel pallone rigido o di 3 ATM di pressione e un bel sagolone (meglio se bungee), sennò sarà sempre una scommessa (che con il mulinello più capiente quasi sempre perderai). :frusty.gif:

Ho un amico che li prende consistentemente (a Tenerife) con un 130 vuoto e asta da 8 mm con "slip-tip", ma l'asta va diretto al pallone con un bungee. Tutta un'altra storia. ;)

Una ricciola (anche a pari peso) e tutta un'altra cosa e allora sì che ci può stare. Anche perché spesso sono molto curiose ed è possibile colpirle bene.

Io penso che i principali vantaggi dell'oleo siano parità potenza in un fucile 30 cm più corto, stessa potenza senza importare il tempo che è stato caricato e, indubbiamente, il variatore. Perché hai un fucile lungo quanto un 70-75 che può sparare come tale (mono elastico) o come un 110 doppio elastico. Poi, non ti aspettare miracoli perché non li avrai.

Spigola67 Per chè metti tutti questi punti dove non vanno? Bisogna leggerti due volte per capire.

Scusa se te lo dico, ma veramente è difficile. Sopratutto per me che non sono italiano-italiano. :)
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 15:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 24/4/2024, 16:14) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 16:28) 
Io, in Sicilia, ho visto tonni da 90 chili passare a 10 metri dai cubi frangiflutti; nello stesso posto, molti giorni, ci sono appena 4-5 metri di visibilità e si pesca a grossi pizzuti e non gira niente altro.

Guarda che se vuoi prendere tonni non è un oleo il fucile più indicato...

Oh, non è che non lo puoi prendere, ma la possibilità di ferirlo e perderlo è del 90-95%. Anche i video che si vedono in giro con tiri "perfetti" alla fine quasi tutti li perdono. Per tonni ci vogliono "tuna gun" con l'asta attaccata (meglio se ha la punta snodabile) a un bel pallone rigido o di 3 ATM di pressione e un bel sagolone (meglio se bungee), sennò sarà sempre una scommessa (che con il mulinello più capiente quasi sempre perderai). :frusty.gif:

Ho un amico che li prende consistentemente (a Tenerife) con un 130 vuoto e asta da 8 mm con "slip-tip", ma l'asta va diretto al pallone con un bungee. Tutta un'altra storia. ;)

Una ricciola (anche a pari peso) e tutta un'altra cosa e allora sì che ci può stare. Anche perché spesso sono molto curiose ed è possibile colpirle bene.

Io penso che i principali vantaggi dell'oleo siano parità potenza in un fucile 30 cm più corto, stessa potenza senza importare il tempo che è stato caricato e, indubbiamente, il variatore. Perché hai un fucile lungo quanto un 70-75 che può sparare come tale (mono elastico) o come un 110 doppio elastico. Poi, non ti aspettare miracoli perché non li avrai.

Spigola67 Per chè metti tutti questi punti dove non vanno? Bisogna leggerti due volte per capire.

Scusa se te lo dico, ma veramente è difficile. Sopratutto per me che non sono italiano-italiano. :)

Ci ho provato una volta sola (proprio lì, era il 2009), con un 100 doppio 16 e asta da 7, e stavo per lasciarci le pinne (o il fucile) 1 miglio di sci nautico a 15 km orari e oltre a alla fine mi sono ritrovato senza asta (per fortuna, si è rotto il terminale da 1,60), senza maschera, al largo dell'imboccatura del porto (vietatissimo, pericolosissimo, senza pallone) e ho duvuto nuotare fino al ritorno. Non ci ho provato e non ci proverò mai più.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 15:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Chiarendoti un altro dubbio che hai; il Salvimar 99.9 è lungo quanto un 107. Tutti i Salvimar sono 6-7 cm più lunghi. Non capisco perché. Quello in carbonio ha un assetto perfetto con asta da 7 mm. Non devi farci nulla, beh, sì. Il mulinello fa cacare... ^U^ Forse il grilletto in futuro se non ti abitui, ma FORSE. Tira più forte del LG perché è canna 13 e ripeto, muove benissimo una 7 mm anche con pressioni di 19-20 BAR.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 15:49
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 24/4/2024, 16:14) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 16:28) 
Io, in Sicilia, ho visto tonni da 90 chili passare a 10 metri dai cubi frangiflutti; nello stesso posto, molti giorni, ci sono appena 4-5 metri di visibilità e si pesca a grossi pizzuti e non gira niente altro.

Guarda che se vuoi prendere tonni non è un oleo il fucile più indicato...

Oh, non è che non lo puoi prendere, ma la possibilità di ferirlo e perderlo è del 90-95%. Anche i video che si vedono in giro con tiri "perfetti" alla fine quasi tutti li perdono. Per tonni ci vogliono "tuna gun" con l'asta attaccata (meglio se ha la punta snodabile) a un bel pallone rigido o di 3 ATM di pressione e un bel sagolone (meglio se bungee), sennò sarà sempre una scommessa (che con il mulinello più capiente quasi sempre perderai). :frusty.gif:

Ho un amico che li prende consistentemente (a Tenerife) con un 130 vuoto e asta da 8 mm con "slip-tip", ma l'asta va diretto al pallone con un bungee. Tutta un'altra storia. ;)

Una ricciola (anche a pari peso) e tutta un'altra cosa e allora sì che ci può stare. Anche perché spesso sono molto curiose ed è possibile colpirle bene.

Io penso che i principali vantaggi dell'oleo siano parità potenza in un fucile 30 cm più corto, stessa potenza senza importare il tempo che è stato caricato e, indubbiamente, il variatore. Perché hai un fucile lungo quanto un 70-75 che può sparare come tale (mono elastico) o come un 110 doppio elastico. Poi, non ti aspettare miracoli perché non li avrai.

Spigola67 Per chè metti tutti questi punti dove non vanno? Bisogna leggerti due volte per capire.

Scusa se te lo dico, ma veramente è difficile. Sopratutto per me che non sono italiano-italiano. :)

Hai ragione ma è il cell in automatico che li mette a volte me ne accorgo e li tolgo.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 16:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 24/4/2024, 16:30) 
Chiarendoti un altro dubbio che hai; il Salvimar 99.9 è lungo quanto un 107. Tutti i Salvimar sono 6-7 cm più lunghi. Non capisco perché. Quello in carbonio ha un assetto perfetto con asta da 7 mm. Non devi farci nulla, beh, sì. Il mulinello fa cacare... ^U^ Forse il grilletto in futuro se non ti abitui, ma FORSE. Tira più forte del LG perché è canna 13 e ripeto, muove benissimo una 7 mm anche con pressioni di 19-20 BAR.

E mi sa che, alla fine, prenderò un 115, o in carbonio o scaricando la canna, tenendolo tranquillo a 21 ATM. Lancerà la mia solita asta (come peso, intendo) 135x7 da 410 grammi, ma la lancerà al doppio della velocità. Sicuramente metterò mani sul grilletto e monterò un mulinello diverso.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 17:57

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Questa discussione è diventata Termiletto che deve decidere cosa comprare e con quale asta per quale pesce.... 😁
Gabriele
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 19:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 24/4/2024, 18:57) 
Questa discussione è diventata Termiletto che deve decidere cosa comprare e con quale asta per quale pesce.... 😁
Gabriele

Hai ragione. Siamo (e sono) andato OT. E' che certi argomenti vengono fuori un po' per tutti i fucili di stessa tipologia. In realtà, qui, bisogna parlare solo del nuovo

OLEOPNEAUMATICO MARES "FORCE"
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 19:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,913
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 24/4/2024, 18:57) 
Questa discussione è diventata Termiletto che deve decidere cosa comprare e con quale asta per quale pesce.... 😁
Gabriele

Ahahahhaahahah
E che durerà i prossimi tre anni 😂😂😂😂
 
Top
396 replies since 7/10/2023, 21:34   17963 views
  Share