PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 15:57
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


Visto che siamo in tema. Nel sottovuoto. Montare un asta da 6.3. Dite che fa tenuta. Qlc l’ha già provata ? Perché ne ho qlc che usavo con canna allagata. E non so se con il vuoto. Va bene
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 16:39

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Non scenderei mai sotto il 6,5 mm, anche perchè le aste sono più corte degli omologhi fucili arbalete e quindi verrebbe a mancare il potere di offesa....
E poi sarebbero molto delicate rischiando di stortarle in fase di caricamento a meno di non tenere le pressioni bassissime.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 16:58
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


esatto, per esempio con il revolution 52 l'asta 6,5 stende 3 passate piene di sagola e in più ne strappa dal mulinello,
ma buca solo entro i primi 2- 2,5 metri (entro il primo metro e mezzo buca TUTTO) perchè non ha sufficiente massa
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 23/4/2024, 16:57) 
Visto che siamo in tema. Nel sottovuoto. Montare un asta da 6.3. Dite che fa tenuta. Qlc l’ha già provata ? Perché ne ho qlc che usavo con canna allagata. E non so se con il vuoto. Va bene

Metteresti un doppio 16 con un asta da 6?
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Faso83 @ 23/4/2024, 17:58) 
esatto, per esempio con il revolution 52 l'asta 6,5 stende 3 passate piene di sagola e in più ne strappa dal mulinello,
ma buca solo entro i primi 2- 2,5 metri (entro il primo metro e mezzo buca TUTTO) perchè non ha sufficiente massa

Io sono un "pagano", un non esperto, però non capisco come mai, avendo a disposizione armi tanto potenti come gli Oleo di 3a generazione, che comunque hanno aste il 30% più corte di quelle di un arbalete di pari misura, si voglia sprecare questo dono di Dio montando aste da 6,5 (e perfino da 6), quando si riuscirebbe a spingere fortissimo, e tranquillamente, una 7 (che ha il vantaggio di essere + stabile, + precisa, + penetrante e di avere + gittata letale, senza contare che si carica molto più agevolmente senza il rischio di piegarla rigando la canna.
Mah... Misteri dell'uomo... :hmm.gif:
E non venitemi a parlare di assetto: l'assetto si può sempre sistemare, in vari modi: canna scaricata, serbatoio in carbonio, galleggianti esterni che farebbero solo bene, perché li si possono fare "Ad osso di seppia" dentro l'altezza del profilo laterale.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:54
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 18:12) 
CITAZIONE (Faso83 @ 23/4/2024, 17:58) 
esatto, per esempio con il revolution 52 l'asta 6,5 stende 3 passate piene di sagola e in più ne strappa dal mulinello,
ma buca solo entro i primi 2- 2,5 metri (entro il primo metro e mezzo buca TUTTO) perchè non ha sufficiente massa

Io sono un "pagano", un non esperto, però non capisco come mai, avendo a disposizione armi tanto potenti come gli Oleo di 3a generazione, che comunque hanno aste il 30% più corte di quelle di un arbalete di pari misura, si voglia sprecare questo dono di Dio montando aste da 6,5 (e perfino da 6), quando si riuscirebbe a spingere fortissimo, e tranquillamente, una 7 (che ha il vantaggio di essere + stabile, + precisa, + penetrante e di avere + gittata letale, senza contare che si carica molto più agevolmente senza il rischio di piegarla rigando la canna.
Mah... Misteri dell'uomo... :hmm.gif:
E non venitemi a parlare di assetto: l'assetto si può sempre sistemare, in vari modi: canna scaricata, serbatoio in carbonio, galleggianti esterni che farebbero solo bene, perché li si possono fare "Ad osso di seppia" dentro l'altezza del profilo laterale.

I fucili LG fino al 102 , per via del serbatoio conico, non hanno un galleggiamento sufficiente a poter gestire aste più pesanti della 6,5. Sparano bene ma l' asta da 6,5 (che è velocissima) ne mortifica un pochino le prestazioni se si spara da distante a pesci grossi. Hanno già la canna scaricata ed una testata leggera quindi a meno di non metterci un galleggiante sotto non hai altre strade.
Viceversa hai più alternative con i serbatoi cilindrici specie se in carbonio. anche un 85 con asta da 7 lo puoi rendere una piuma. Le misure lunghe sono meno problematiche, ma se monti aste pesanti tipo le 7,5 comunque i cilindrici con serbatoio in carbonio sono imbattibili come assetto.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:55
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 18:12) 
CITAZIONE (Faso83 @ 23/4/2024, 17:58) 
esatto, per esempio con il revolution 52 l'asta 6,5 stende 3 passate piene di sagola e in più ne strappa dal mulinello,
ma buca solo entro i primi 2- 2,5 metri (entro il primo metro e mezzo buca TUTTO) perchè non ha sufficiente massa

Io sono un "pagano", un non esperto, però non capisco come mai, avendo a disposizione armi tanto potenti come gli Oleo di 3a generazione, che comunque hanno aste il 30% più corte di quelle di un arbalete di pari misura, si voglia sprecare questo dono di Dio montando aste da 6,5 (e perfino da 6), quando si riuscirebbe a spingere fortissimo, e tranquillamente, una 7 (che ha il vantaggio di essere + stabile, + precisa, + penetrante e di avere + gittata letale, senza contare che si carica molto più agevolmente senza il rischio di piegarla rigando la canna.
Mah... Misteri dell'uomo... :hmm.gif:
E non venitemi a parlare di assetto: l'assetto si può sempre sistemare, in vari modi: canna scaricata, serbatoio in carbonio, galleggianti esterni che farebbero solo bene, perché li si possono fare "Ad osso di seppia" dentro l'altezza del profilo laterale.

1) non serve a niente, comunque buchi tutto entro la gittata "giusta" per il fucile, nel caso del 52: un metro e mezzo
2) ti servirebbe tanto di quel materiale sotto che trasfomeresti il fucile in un remo = tanto vale prendere il segmento superiore, sempre con asta 6,5

tieni conto che anche i supreme corti con canna da 14 montano asta da 6,5, proprio per questi motivi
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 18:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 23/4/2024, 18:54) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 18:12) 
Io sono un "pagano", un non esperto, però non capisco come mai, avendo a disposizione armi tanto potenti come gli Oleo di 3a generazione, che comunque hanno aste il 30% più corte di quelle di un arbalete di pari misura, si voglia sprecare questo dono di Dio montando aste da 6,5 (e perfino da 6), quando si riuscirebbe a spingere fortissimo, e tranquillamente, una 7 (che ha il vantaggio di essere + stabile, + precisa, + penetrante e di avere + gittata letale, senza contare che si carica molto più agevolmente senza il rischio di piegarla rigando la canna.
Mah... Misteri dell'uomo... :hmm.gif:
E non venitemi a parlare di assetto: l'assetto si può sempre sistemare, in vari modi: canna scaricata, serbatoio in carbonio, galleggianti esterni che farebbero solo bene, perché li si possono fare "Ad osso di seppia" dentro l'altezza del profilo laterale.

I fucili LG fino al 102 , per via del serbatoio conico, non hanno un galleggiamento sufficiente a poter gestire aste più pesanti della 6,5. Sparano bene ma l' asta da 6,5 (che è velocissima) ne mortifica un pochino le prestazioni se si spara da distante a pesci grossi. Hanno già la canna scaricata ed una testata leggera quindi a meno di non metterci un galleggiante sotto non hai altre strade.
Viceversa hai più alternative con i serbatoi cilindrici specie se in carbonio. anche un 85 con asta da 7 lo puoi rendere una piuma. Le misure lunghe sono meno problematiche, ma se monti aste pesanti tipo le 7,5 comunque i cilindrici con serbatoio in carbonio sono imbattibili come assetto.

Esatto, infatti era proprio quello di cui parlavo... Uno spreco che annulla uno dei più grandi vantaggi degli Oleo di 3a generazione. IO, un Oleo, lo compro proprio per centrare e passare un bel pescione a 4 metri e oltre, altrimenti posso tenermi il mio arba doppio 16 e asta da 7, se devo limitarmi ai 3 metri e anche meno.
2 saponette rosse di quelle ricavate da galleggiante solido per reti di 60 cm cubi (es. lunghi 25-30 per lato, danno come minimo 60 grammi di galleggiamento, che sono ben al di sopra della differenza tra una 6,5 e una 7 su un'asta 120, figuriamoci una 110 e se ben sagomate non trasformano per niente il fucile in un remo. Anzi...gli conferiscono più stabilità. Io, non avendo altre strade (canna o testata o serbatoio) farei certamente questo. Né mai acquisterei un Oleo sottovuoto inferiore agli 82 cm, di qualunque marca e tipo sia, perché al di sotto c'è solo la tana, e, per la tana, basta un 65-70ino allagato con asta da 7 e fiocinella vecchio stampo.
Ma ognuno, ovviamente sceglie le sue cose e i suoi affanni e io non ci metto parola...
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Arba doppio 16 ed asta da 7....quanto è lungo? Fin dove spara? Quanto pesa?
Pensa che un lg 102 ha un asta da 125 e buca tutto oltre i tre metri.... ingombro come un 75/80 Arba.
Continui ad avere molte idee e confuse.
Il miglior suggerimento che ti hanno dato è provare...
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:36
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
851

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 20:01) 
Continui ad avere molte idee e confuse.

pare anche a me, ma mi sa che stiamo sprecando tempo
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 20:01) 
Arba doppio 16 ed asta da 7....quanto è lungo? Fin dove spara? Quanto pesa?
Pensa che un lg 102 ha un asta da 125 e buca tutto oltre i tre metri.... ingombro come un 75/80 Arba.
Continui ad avere molte idee e confuse.
Il miglior suggerimento che ti hanno dato è provare...

Vince, giusto per informazione: anche tu usi asta 6,5?
Per il fucile (il medio) ne ho già parlato molto e ho postato anche la foto: se parliamo di un fucile che arriva ai 4 metri, con 3,5 letali, l'unico svantaggio che ha il mio confronto al tuo è l'ingombro/brandeggio. Un buon 95 rigido con asta 135 x 7 mm spinta bene da due 16 tosti al 330% farà come un 85 ad aria (non dico un 102, eh). A 4 metri non mi sfugge niente, tranne che tonni o grosse ricciole o cernione esagerate over 15. Se avessi un bell'Oleo non mi sfuggirebbero nemmeno quelle, ma certo dovrebbe essere minimo un 100 con asta da 7.
Quello che tiriamo sul pesce è l'asta; l'unico paragone che si può fare tra fucili, anche completamente diversi, è quanto lontano e quanto veloce possono spingere la stessa asta.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:58
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


Io a suo tempo usavo anche aste da 6,3. Sui fucili che avevo 85 cyrano allagato. Più che altro in inverno in pesca nella schiuma. Poi arba o oleo. È una scelta. Visto che entrambi. Prendono pesci. La lunghezza del fucile dipende molto dalle zone che si frequentano e dalle regioni. E anche dalle profondità operative. Penso che in asta ben filante. Bucare buca. Poi si sa. Che per tiri lunghi. L’asta pensante offre. Più penetrazine a fine corsa. Poi io resto dell idea. Che qlc fucile di. Una certa lunghezza ipotizziamo un 90 oleo. Il tiro utile sarà 3,50 se voglio sparare oltre. Vado sul 100/110. Perché oltre un certo.continuare a potenziare. Non porta a tiri più lunghi. Sicuramente più potenti . Che poi le pescare il 90 %. E sul pesce bianco. Poi se uno pesca. Mediamente fondo. E con acqua pulita può ambire. A prede di una certa importanza. Ma quante finiscono nel cavetto con regolarità. E per pochi . Il resto. Cerca un fucile. Che ovviamente gli consenta. Tiri lunghi e precisi. Diciamo che nei 3 /4 metri di riesce a prendere qlc pesce. Senza usare i cannoni. Però pensare di arpionare con un 100 un pesce a 5 metri. La vedo dura. Anche se potentissimo. E per di più se parliamo di pesce bianco. Che le oratone ne fanno parte
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 20:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


Che L'Oleo sia nettamente superiore a un arba ci sta ed è sacrosanto e innegabile, ma se prendi una misura 15 cm più corta e metti pure un'asta (altrettanto 20 cm più corta) più sottile allora i risultati oltre i 3metri cominciano ad assomigliarsi molto.
Ovviamente parlo di arba di alto livello, non di un Comanche, di un Viper o di un Nemesis...
Resta, per l'arba, lo svantaggio del brandeggio e dell'ingombro.
In ogni caso, quando prenderò un Oleo, pretenderò di tirare una 7, quindi sceglierò un modello che non mi darà molti problemi ad usarla. Io sono un siculo: da noi non fa mai meno di 5 metri di visibilità. Se prendo un Oleo, prendo minimo un 102 con asta da 7. Altrimenti non ha senso e resto con quello che ho.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 20:20
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
234

Status:


Certo uno le scelte. Le fa in base alle prede. Che cattura. E i posti che frequenta. Per dire io che pesco in Liguria. Se decido di fare una giornata. Nei frangiflutti. Uso un arba. Sempre e solo monogomma. Se invece pesco in fondali che degradano uso gli oleo. Se poi vado al ponente. Dove c’è meno profondità e acqua. Più torbida ma più pesce. Uso fucile medio è medio corti. Se vado al levante. Il contrario. Comunque già una 6.5 ferma qls preda ed ha un uscita velocissima e nel complesso il fucile e più rapido. Certo se peschi costantemente oltre i dieci metri il discorso è diverso

CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 18:09) 
CITAZIONE (Spigola67 @ 23/4/2024, 16:57) 
Visto che siamo in tema. Nel sottovuoto. Montare un asta da 6.3. Dite che fa tenuta. Qlc l’ha già provata ? Perché ne ho qlc che usavo con canna allagata. E non so se con il vuoto. Va bene

Metteresti un doppio 16 con un asta da 6?

Effettivamente 😬😅😅
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 20:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Spigola67 @ 23/4/2024, 21:20) 
Certo uno le scelte. Le fa in base alle prede. Che cattura. E i posti che frequenta. Per dire io che pesco in Liguria. Se decido di fare una giornata. Nei frangiflutti. Uso un arba. Sempre e solo monogomma. Se invece pesco in fondali che degradano uso gli oleo. Se poi vado al ponente. Dove c’è meno profondità e acqua. Più torbida ma più pesce. Uso fucile medio è medio corti. Se vado al levante. Il contrario. Comunque già una 6.5 ferma qls preda ed ha un uscita velocissima e nel complesso il fucile e più rapido. Certo se peschi costantemente oltre i dieci metri il discorso è diverso

CITAZIONE (vyncenzo @ 23/4/2024, 18:09) 
Metteresti un doppio 16 con un asta da 6?

Effettivamente 😬😅😅

Io, in Sicilia, ho visto tonni da 90 chili passare a 10 metri dai cubi frangiflutti; nello stesso posto, molti giorni, ci sono appena 4-5 metri di visibilità e si pesca a grossi pizzuti e non gira niente altro.
Non amo spendere 1300 euro in fuciloni, ma visto che un arba decente o un Oleo decente non costano 1300 euro, perché, come dice il famoso maestro, limitarmi a uno spara-lucertole, quando posso tenermi aperte tutte le possibilità eventuali? Fai bene a pescare con gli arba nelle dighe in Liguria. Ma se io fossi su una secca in Sicilia, a luglio o a ottobre, non terrei niente in mano che non sia come minimo un ottimo arba 100 doppio 16 e asta da 7 (è un'asta da 400 grammi), o Un Oleo di pari o superiore potenza con asta da 350 grammi. Entrambi si, ma mai meno di quella potenza.
Non mi faccio un Oleo sottovuoto 92 per sparare ai cefali e ai saraghi da 700gr (cosa che spessissimo ho visto in molti video, anche qui).
 
Top
396 replies since 7/10/2023, 21:34   17965 views
  Share