PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
TerMiletto
view post Posted on 24/4/2024, 15:22 by: TerMiletto
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 24/4/2024, 16:14) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 23/4/2024, 16:28) 
Io, in Sicilia, ho visto tonni da 90 chili passare a 10 metri dai cubi frangiflutti; nello stesso posto, molti giorni, ci sono appena 4-5 metri di visibilità e si pesca a grossi pizzuti e non gira niente altro.

Guarda che se vuoi prendere tonni non è un oleo il fucile più indicato...

Oh, non è che non lo puoi prendere, ma la possibilità di ferirlo e perderlo è del 90-95%. Anche i video che si vedono in giro con tiri "perfetti" alla fine quasi tutti li perdono. Per tonni ci vogliono "tuna gun" con l'asta attaccata (meglio se ha la punta snodabile) a un bel pallone rigido o di 3 ATM di pressione e un bel sagolone (meglio se bungee), sennò sarà sempre una scommessa (che con il mulinello più capiente quasi sempre perderai). :frusty.gif:

Ho un amico che li prende consistentemente (a Tenerife) con un 130 vuoto e asta da 8 mm con "slip-tip", ma l'asta va diretto al pallone con un bungee. Tutta un'altra storia. ;)

Una ricciola (anche a pari peso) e tutta un'altra cosa e allora sì che ci può stare. Anche perché spesso sono molto curiose ed è possibile colpirle bene.

Io penso che i principali vantaggi dell'oleo siano parità potenza in un fucile 30 cm più corto, stessa potenza senza importare il tempo che è stato caricato e, indubbiamente, il variatore. Perché hai un fucile lungo quanto un 70-75 che può sparare come tale (mono elastico) o come un 110 doppio elastico. Poi, non ti aspettare miracoli perché non li avrai.

Spigola67 Per chè metti tutti questi punti dove non vanno? Bisogna leggerti due volte per capire.

Scusa se te lo dico, ma veramente è difficile. Sopratutto per me che non sono italiano-italiano. :)

Ci ho provato una volta sola (proprio lì, era il 2009), con un 100 doppio 16 e asta da 7, e stavo per lasciarci le pinne (o il fucile) 1 miglio di sci nautico a 15 km orari e oltre a alla fine mi sono ritrovato senza asta (per fortuna, si è rotto il terminale da 1,60), senza maschera, al largo dell'imboccatura del porto (vietatissimo, pericolosissimo, senza pallone) e ho duvuto nuotare fino al ritorno. Non ci ho provato e non ci proverò mai più.
 
Top
396 replies since 7/10/2023, 21:34   17978 views
  Share