PescaSub & Apnea

Nuovo oleopneumatico Mares

« Older   Newer »
  Share  
Brusco Settimio
view post Posted on 18/4/2024, 13:42 by: Brusco Settimio

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Termiletto per me, che uso oramai solo oleo e li smonto ormai ogni 3-4 anni perchè mi son reso conto che tutta sta mania a smontare cambiare olio e rimontare non serve a nulla, ti sei fatto un idea ''falsata'', basata su quello che leggi nel forum dato da opinioni, esperienze e suggerimenti che si danno su diversi fucili con evidenze sui problemi avuti.
Il problema manutenzione, adesso che ne capisco qualcosa e me li modifico tranquillamente da solo, posso dirti che non c'è.
Se sei fissato puoi anche smontarlo ogni 3 mesi, ma se non vuoi metterci mano è molto semplice, te lo fai ottimizzare fin da subito da una persona competente ed usandolo nel normale range di pressioni e avendone un minimo di cura con lavaggio in acqua dolce il fucile non ti darà problemi per 3-4 anni, dopodichè lo smonti e fai una manutenzione completa cambiando olio e guarnizioni. L'unico componente che potrebbe rompere le scatole è la guarnizione del vuoto, ma su tutti i kit è sostituibile senza smontare il fucile. Questo chiaramente a patto di un utilizzo congruo, senza piegare l'asta a banana durante il caricamento e senza far entrare sabbia nella testata. L'accortezza è quella di usare le giuste componenti, pistoni che non ossidano e non si spaccano, olio adeguato in qualità e quantità. Sembra complicato ma in realtà non lo è. Ci sono fucili da tana che non si smontano da 15 anni e funzionano bene lo stesso. Poi il problema può sempre capitare per carità, cosi come ti si può piantare un meccanismo di sgancio arba o come ti può esplodere un elastico, ma se non hai la fissa di smontare l'oleo dai una controllata alla pressione col manometro e alla guarnizione del vuoto e vai in mare....
Potrebbe tranquillamente dare più noie modificare un arbalete in demoltiplicato, puoi impazzire anche li ad andare a trovare il giusto setup/pretensionamento e bla bla bla. Dipende cosa cerchi nel fucile, ormai le soluzioni ci sono.
Sono il primo che ci ha perso del tempo a sue spese, ma i suoi vantaggi ce li ha il sistema, se ci peschi bene per me imbattibili
 
Top
396 replies since 7/10/2023, 21:34   17989 views
  Share