PescaSub & Apnea

IL GRANCHIO BLU, Nuove opportunità (per chi si becca i fondi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2023, 11:47

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Purtroppo è così, Veneto, Trentino, Lombardia, Emilia Romagna. Siamo tutti politicamente corretti e se ne raccolgono i frutti. Unica cosa positiva è che i siluri si fermano nel basso Garda e nel Mincio. Che io sappia non risalgono quasi mai. Magari mi informo meglio da un amico che pesca nel lago ma mi risulta che le cose stiano così... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 13:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Roma

Status:


ELIMINARE ELIMINARE!
senza raccogliere e mangiarne
( chw non sarebbe altro che peestare il fianco)
Mica moriamo di fame senza lo schifo blu🧐

Attached Image: IMG_2989

IMG_2989

 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 16:55
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 29/9/2023, 12:21)
Salvo poi, come avviene nel Po o nel Mincio, dopo avere fatto la lotta per qualche anno, abbandonarla.
Nel Mincio quando ero giovanissimo avevano lanciato alcune sessioni di PS facendo stragi di siluri.
Ora i cannisti prendono i siluri e poi, siccome sono green, li rimollano. Nessun cartello, che io sappia, per metterli in guardia e avvertirli che i siluri vanno ammazzati.
Deficienza individuale e istituzionale congenita o acquisita? :bye1.gif:

Se non sbaglio non è "esattamente" così.

Il problema dei siluri è la burocrazia. La legge prevede che il siluro "non può essere rilasciato" una volta pescato, pena una multa (circa 30euro) ora mi pare l'hanno portata a 500euro.
Se lo lasci a riva ti multano per "abbandono di rifiuti".
Sei obbligato a portarlo smaltirlo a tue spese, quindi o ti fermi al primo secchione, o lo porti ad un impianto di smaltimento a tue spese... e mi pare costi intorno ai 30-40centesimi al kg. Quindi il più delle volte era conveniente più la multa che lo smaltimento.
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 20:13

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Non dico che tu non abbia ragione ma allora c'è qualcosa di serio che non va: ho visto cannisti che facevano girare più volte sui vari canali video di grossi siluri presi e poi mollati. Più volte. Persino dei quotidiani online hanno riportato i video.
Ne ho desunto che fosse più che lecito.
Dunque li mollano e possono liberamente vantarsene ? :|
 
Top
view post Posted on 1/10/2023, 22:54
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 1/10/2023, 21:13) 
Non dico che tu non abbia ragione ma allora c'è qualcosa di serio che non va: ho visto cannisti che facevano girare più volte sui vari canali video di grossi siluri presi e poi mollati. Più volte. Persino dei quotidiani online hanno riportato i video.
Ne ho desunto che fosse più che lecito.
Dunque li mollano e possono liberamente vantarsene ? :|

Questi sono alcuni articoli di qualche anno fa...

www.quicomo.it/attualita/multa-pesce-siluro.html

https://www.fishingmania.it/pesanti-sanzio...ette-il-siluro/

https://www.bresciatoday.it/cronaca/fiume-...cord-multa.html


Ma bene o male non frega nulla a nessuno, per una multa di 50euro (prima) nessuno si smuoveva, ora che da un paio danni hanno portato la multa da 400 euro a 1500euro forse qualcuno ci penserà due volte a liberarlo ed a pubblicare il video... ma è un po' come da noi, quando la gente si fa le foto con tre cernie e dice che l'hanno pescate in tre, tanto i controlli soprattutto a posteriori zero.

Insomma la legge in questo caso ti obbliga a non rilasciarlo (pena una multa) ma poi, per smaltirlo nel modo corretto sono affari tuoi e soprattutto a tue spese, classico scaricabarile all'italiana.

Temo che per il granchio blu succederà la stessa cosa... lo puoi pescare, se lo rilasci sei passibile di multa, se ne prendi più di 5kg sei passibile di multa, se hai maschera e pinne sei in contravvenzione... etc... etc...
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 08:35

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Che disastro.
Io al Garda c'ero anche ieri.
Un po' di tiri alla ciabatta per allenarmi, di pesci seri non ne ho neanche visti.
Nella zona di Malcesine e Tempesta di siluri non ne ho mai visti.
Più a sud difficilmente mi immergo.
Certo che se trovassi il siluro lo farei secco e poi lo appoggerei a margine della riva in una zona non frequentata. O lo farei colare a picco nel baratro del lago.
Madre natura farebbe il resto, con buona pace di regole stabilite da legislatori poco equilibrati.
Rispetto le regole sui limiti massimi di pescato, ma non tutte le regole sono eguali, per cui a volte per rispettare regole assurde si fanno dei danni.
Scusatemi la indisciplina.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 10:24
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 2/10/2023, 09:35) 
Che disastro.
Io al Garda c'ero anche ieri.
Un po' di tiri alla ciabatta per allenarmi, di pesci seri non ne ho neanche visti.
Nella zona di Malcesine e Tempesta di siluri non ne ho mai visti.
Più a sud difficilmente mi immergo.
Certo che se trovassi il siluro lo farei secco e poi lo appoggerei a margine della riva in una zona non frequentata. O lo farei colare a picco nel baratro del lago.
Madre natura farebbe il resto, con buona pace di regole stabilite da legislatori poco equilibrati.
Rispetto le regole sui limiti massimi di pescato, ma non tutte le regole sono eguali, per cui a volte per rispettare regole assurde si fanno dei danni.
Scusatemi la indisciplina.
:bye1.gif:

Al Garda mi pare di ricordare (ma giusto qualche notizia letta qua e là) stranamente sono presenti solo in un paio di zone (dove mi pare non sia permessa la ps)... per il resto... si... legislazione scritta veramente in modo poco equilibrato.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 11:43

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Sì in parte certamente ci sono perché il Mincio, dove ne trovi tanti, è un emissario del Garda.
Un conoscente mi diceva che con l'ecoscandaglio sotto Malcesine avevano individuato il mostro.
Però non so se sia realtà o mitologia...
Comunque, facendola breve, siluri o granchi che devastano l'ecosistema: accopparli tutti.😁
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 14:31
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 2/10/2023, 12:43) 
Comunque, facendola breve, siluri o granchi che devastano l'ecosistema: accopparli tutti.😁
:bye1.gif:

Per i granchi mi sono leggermente attrezzato ma devo ancora andarci seriamente, ne ho presi pochi, giusto per una spaghettata in famiglia, però devo dire che sono buoni. I siluri mi hanno detto che ci sono alcuni che li mangiano e li trovano buoni... Certo... metterti in congelatore 20kg di pesce siluro ci fai la scorta per 3 anni!!! :lol3.gif:
 
Top
23 replies since 28/9/2023, 10:19   596 views
  Share