PescaSub & Apnea

IL GRANCHIO BLU, Nuove opportunità (per chi si becca i fondi)

« Older   Newer »
  Share  
keynes88
view post Posted on 28/9/2023, 20:42 by: keynes88
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Krahs @ 28/9/2023, 16:00) 
CITAZIONE (keynes88 @ 28/9/2023, 13:58) 
Concordo sul promuovere la raccolta, ma perché vietarne la vendita? Ovviamente mangiarli tutti non può essere la soluzione, ma se vieti ad un pescatore di venderli, perché dovrebbe pescarli?
Riguardo a noi, è abbastanza assurdo che tecnicamente chi li pesca in apnea rischia una multa. È il classico caso in cui per inadeguatezza delle leggi alla fine si lascia discrezionalità a chi controlla. Se becchi uno che ragiona non ti dice nulla, ma se invece becchi quello che vuole applicare la legge alla lettera la multa non te la leva nessuno

Perché se il prodotto trova mercato, piace e crea dei profitti, sicuramente ci sarà chi remerà contro lo sterminio di questa specie invasiva. Se poi, come hanno suggerito gli amici sopra, ci fanno cassa anche le cooperative, è finita!

Noi nel nostro piccolo, se proprio non possiamo pescarlo, almeno evitiamo di comprarlo.

Capisco il ragionamento ma sinceramente sono d'accordo fino ad un certo punto. Pescarlo ha sicuramente un costo, come fare qualsiasi cosa d'altronde. Se non puoi venderlo, perché qualcuno dovrebbe pescarlo? Chi paga quel costo?
Vietarne la vendita farebbe secondo me solo aumentare il prezzo sul mercato nero, e se ne pescherebbero sicuramente meno. Oltretutto li vendono ad un prezzo irrisorio, non credo ci sia tutto questo margine.
Purtroppo temo dovremo conviverci ed imparare a limitare i danni. Sta nel mediterraneo da vari anni, ma mi pare di capire che con il surriscaldamento del mare sta proliferando senza controllo. Posto che il surriscaldamento non si interromperà a breve sarebbe forse il caso di pensare a farci qualcosa di utile. Ripeto, mangiarli tutti non è la soluzione. Il consumo in cucina potrebbe aiutare, ma andrebbe usato anche per altro. Non so quanto sia fattibile, ma ad esempio quelli piccoli potrebbero magari essere usati come mangime per gli allevamenti di orate.
 
Top
23 replies since 28/9/2023, 10:19   596 views
  Share