PescaSub & Apnea

Legge su omicidio nautico, Discussione in Senato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2023, 22:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 20/9/2023, 21:30) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 20/9/2023, 13:31) 
TGCOM24

20 SETTEMBRE 2023 12:32
Camera approva pdl che introduce l'omicidio nautico: è legge

L'aula della Camera con 268 sì e un solo no ha approvato il progetto di legge che introduce nell'ordinamento il reato di omicidio nautico. Il testo, firmato dai senatori di Fratelli d'Italia Alberto Balboni e Guido Quintino Liris, a febbraio aveva già ricevuto il via libera dal Senato. Ora diventerà legge subito dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. In quasi tutti gli interventi in Aula, sono stati ricordati, alla presenza dei familiari, Greta Nedrotti, di 25 anni e Umberto Garzarella, di 36, che nel 2021 furono travolti e uccisi da un motoscafo che viaggiava ad alta velocità sul lago di Garda, nel golfo di Salò, guidato da un conducente in stato di ebbrezza.

L'unico "no" sarà stato votato, probabilmente, di un parlamentare comunista di Lampedusa che da anni non ce la fa più a sopportare sua moglie... :fisch.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :doh.gif:
Scherzi a parte, la legge è ottima, serviva da tempo ed era ora.

Dovrebbe trattarsi di una modifica agli articoli già esistenti per l'omicidio stradale e le lesioni stradali introdotte nel 2016. Art. 589bis e 590 bis.

Quindi aggiungeranno le circostanze dei incidenti in mare o in acque interne.
Prima della modifica del codice penale, la pena massima era di 5 anni, solitamente ridotta a 2 anni ed estinta tramite sospensione condizionale della pena.
Ora si arriva da 8 a 12 anni con stati di ebbrezza gravi o uso di sostanze stupefacenti.
Arresto in flagranza e altre grane serie.

Per me è un primo passo ma non basta. Bisognano altre misure di controllo delle orde di folli criminali che prendono possesso del mare.

Pochi anni fa mi salvai da morte certa per caso e per pochi istanti. Era il 15 mattina di agosto alle ore 9 e mi trovavo a circa 500 metri da terra a pinne con plancetta okipa2 e bandiera più altro pallone segnasub con 20 metri di sagola galleggiante. In mare non c'era anima viva e il mare era calmo. Dormivano tutti come è solito il 15 agosto mattina. A un certo punto mi accorsi di una prua bianca puntata contro di me a 35 nodi. Tutto si svolse in pochi istanti. Avevo la morte in faccia e pochi istanti per fare le cose giuste. Non alzai il fucile in verticale per farmi vedere perché capii che nulla lo avrebbe fermato ma bensì andai giù con la capovolta. Mentre la pala fece presa sull'acqua pensai che male che andava mi avrebbe toccato le pale con l'elica. Sbattei sul fondo a 7 metri e risalii forte . Mi era passato sopra e sfiorò la plancia e l'altro pallone senza rallentare. Era uno scafo open sui 6 metri, fiancate alte, motore sui 150 cv col pilota visto di spalle , sulla 35, 40ina, con una polo, un folle, un criminale. Dei tremori percorrevano il mio corpo: credo sia l'adrenalina che fa questo. Come in un incubo tutto svanì e mi calmai continuando a pescare perché per tutta la mattina il mare restò deserto. Continuai perché se fossi fuggito probabilmente avrei dovuto smettere di uscire a pinne. A distanza di tempo continuo a credere che quel pazzo era drogato perché non mi spiego il perché. Se mi avesse ammazzato sarebbe scappato sicuramente e l'avrebbe fatta franca e tuttalpiù avrebbe fatto zero giorni di carcere con la condizionale.
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 22:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 20/9/2023, 23:15) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 20/9/2023, 21:30) 
L'unico "no" sarà stato votato, probabilmente, di un parlamentare comunista di Lampedusa che da anni non ce la fa più a sopportare sua moglie... :fisch.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :doh.gif:
Scherzi a parte, la legge è ottima, serviva da tempo ed era ora.

Dovrebbe trattarsi di una modifica agli articoli già esistenti per l'omicidio stradale e le lesioni stradali introdotte nel 2016. Art. 589bis e 590 bis.

Quindi aggiungeranno le circostanze dei incidenti in mare o in acque interne.
Prima della modifica del codice penale, la pena massima era di 5 anni, solitamente ridotta a 2 anni ed estinta tramite sospensione condizionale della pena.
Ora si arriva da 8 a 12 anni con stati di ebbrezza gravi o uso di sostanze stupefacenti.
Arresto in flagranza e altre grane serie.

Per me è un primo passo ma non basta. Bisognano altre misure di controllo delle orde di folli criminali che prendono possesso del mare.

Pochi anni fa mi salvai da morte certa per caso e per pochi istanti. Era il 15 mattina di agosto alle ore 9 e mi trovavo a circa 500 metri da terra a pinne con plancetta okipa2 e bandiera più altro pallone segnasub con 20 metri di sagola galleggiante. In mare non c'era anima viva e il mare era calmo. Dormivano tutti come è solito il 15 agosto mattina. A un certo punto mi accorsi di una prua bianca puntata contro di me a 35 nodi. Tutto si svolse in pochi istanti. Avevo la morte in faccia e pochi istanti per fare le cose giuste. Non alzai il fucile in verticale per farmi vedere perché capii che nulla lo avrebbe fermato ma bensì andai giù con la capovolta. Mentre la pala fece presa sull'acqua pensai che male che andava mi avrebbe toccato le pale con l'elica. Sbattei sul fondo a 7 metri e risalii forte . Mi era passato sopra e sfiorò la plancia e l'altro pallone senza rallentare. Era uno scafo open sui 6 metri, fiancate alte, motore sui 150 cv col pilota visto di spalle , sulla 35, 40ina, con una polo, un folle, un criminale. Dei tremori percorrevano il mio corpo: credo sia l'adrenalina che fa questo. Come in un incubo tutto svanì e mi calmai continuando a pescare perché per tutta la mattina il mare restò deserto. Continuai perché se fossi fuggito probabilmente avrei dovuto smettere di uscire a pinne. A distanza di tempo continuo a credere che quel pazzo era drogato perché non mi spiego il perché. Se mi avesse ammazzato sarebbe scappato sicuramente e l'avrebbe fatta franca e tuttalpiù avrebbe fatto zero giorni di carcere con la condizionale.

Sapessi... Mi è capitato, nella vita, almeno 5 volte, di dover fare una capovolta per farmeli passare sopra. Ti dirò la verità: per due volte (soprattutto una delle due) era colpa mia. Ero troppo distante dal pallone (a quasi 100 metri); ma le altre 3 volte ero vicino, ed una volta addirittura appeso al pallone. Un'altra volta, a Portopalo di Siracusa, mi salvai solo e proprio perché ero (follia!)... ...lontano dal mio pallone, che fu investito in pieno, sbalzato in aria e scoppiato da una barca 6,30 in piena planata a meno di 100 metri dalla riva.
Altra volta, io a 30 metri dal mio pallone (ma in linea, non più al largo) non c'era nessuno in giro: risalgo e do una potente e imprevista craniata su una cosa dura.... la quale... era la chiglia rigida di un gommone che andava al minimo (a passo d'uomo) pescando a trainetta. D'istinto ho capito tutto e ho usato il braccio per spingermi giù dalla chiglia prima che l'elica mi prendesse. Fortunatamente il natante era veramente lento e l'elica girava veramente piano, ma proprio per questo non l'avevo sentito arrivare, nello specchio di mare deserto con onde alte circa 40 cm. Ho provato vero, ma vero terrore. Non sto a scriverti che cosa gli ho detto in dialetto catanese. Il punto è che lui non si era manco accorto di nulla: né del pallone, ne che io, risalendo, lo avevo urtato e, se io non gliene avessi urlato 4-5 di quelle "belle veramente", lui avrebbe continuato ad andare avanti. In ogni caso mi ha alzato spallucce e se n'è andato via, senza manco capire bene cosa era/non era accaduto per puro miracolo... :doh.gif: :eek.gif: :frusty.gif: :furious.gif:
Dettoti ciò, non so più cosa pensare, ma traine tu le tue conclusioni.
Io ormai uso la doppia sicurezza: pallone sempre vicino con bandiera alta ma, soprattutto e prima di tutto, guardarmi sempre bene intorno prima di ogni tuffo. E questo anche se il mare è vuoto e sembra non girare nessuno.
Tuttavia credo che nessuno di noi è sempre e totalmente al sicuro.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 09:14

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Servirebbe, mi ero permesso di dirlo su questo forum anni fa, un servizio duttile ed intelligente da parte delle forze dell'ordine. Due in acqua con la GoPro, un telemetro (o soluzioni affini connesse alla videocamera) la boa e un tot di multe secche ed inattese. Dopo un po' che gira voce, dalla Liguria alla Sicilia, che i controlli vengono fatti con questo criterio, vedete voi che imparano a stare lontani dalle boe.
Senza questa elasticità operativa è quasi impossibile risolvere il problema, temo... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 11:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 21/9/2023, 10:14) 
Servirebbe, mi ero permesso di dirlo su questo forum anni fa, un servizio duttile ed intelligente da parte delle forze dell'ordine. Due in acqua con la GoPro, un telemetro (o soluzioni affini connesse alla videocamera) la boa e un tot di multe secche ed inattese. Dopo un po' che gira voce, dalla Liguria alla Sicilia, che i controlli vengono fatti con questo criterio, vedete voi che imparano a stare lontani dalle boe.
Senza questa elasticità operativa è quasi impossibile risolvere il problema, temo... :bye1.gif:

Penso che con i fondi ed il personale esiguo in servizio non sia fattibile, i nostri video dovrebbero essere usati come prova e le sanzioni aumentate in maniera davvero paurosa, ma ripeto, per me la misura più drastica ed efficace sarebbe quella di obbligo di patente nautica dai 5 cv in su, questo impedirebbe ai moltissimi improvvisati il noleggio e comunque l'uso di motori potenti oltre che ad obbligarli a studiare come ci si comporta in mare.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 13:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 21/9/2023, 12:22) 
CITAZIONE (Arteasta @ 21/9/2023, 10:14) 
Servirebbe, mi ero permesso di dirlo su questo forum anni fa, un servizio duttile ed intelligente da parte delle forze dell'ordine. Due in acqua con la GoPro, un telemetro (o soluzioni affini connesse alla videocamera) la boa e un tot di multe secche ed inattese. Dopo un po' che gira voce, dalla Liguria alla Sicilia, che i controlli vengono fatti con questo criterio, vedete voi che imparano a stare lontani dalle boe.
Senza questa elasticità operativa è quasi impossibile risolvere il problema, temo... :bye1.gif:

Penso che con i fondi ed il personale esiguo in servizio non sia fattibile, i nostri video dovrebbero essere usati come prova e le sanzioni aumentate in maniera davvero paurosa, ma ripeto, per me la misura più drastica ed efficace sarebbe quella di obbligo di patente nautica dai 5 cv in su, questo impedirebbe ai moltissimi improvvisati il noleggio e comunque l'uso di motori potenti oltre che ad obbligarli a studiare come ci si comporta in mare.

Si, ma la patente non sempre fa un uomo saggio... Come dimostarto dai barconi turistici di 8-12 metri e dal tipo con il 6,50 entrobordo che investì in pieno il mio pallone. Molti sono str@@@i e basta.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 13:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Senza dubbio, ma levarsi dalle palle tanti potenziali delinquenti non è poco.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 14:05

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Solo per soggiungere che vari appartenenti alle forze dell'ordine fanno i p.sub. Credo che fornendo loro gli strumenti sarebbero felici di raccogliere dati per sanzionare simili soggetti pericolosi, anche durante le loro battute di pesca... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 16:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,727
Location:
Civitavecchia

Status:


Quelli che ammazzano sulle strade hanno quasi la totalita la patente e sanno benissimo che non devono bere, non devono drogarsi, non devono giocare al telefonino o superare i limiti consentiti durante la guida, ma causano incidenti spessomortali, purtroppo non è che con un pezzo di carta si riescono a salvare le vite umane specialmente in mare, io sono stato quasi investito da un peschereccio a strascico in zona per lui proibita, pescava a 18 metri di fondo sottocosta, non si sono neanche scusati, mi hanno visto e hanno continuato la loro pescata da bracconieri come nulla fosse.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 09:06

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


... verissimo, casti, purtroppo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 11:48
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Quest'estate la CP ha multato una moto d'acqua che scorazzava a meno di 200m dalla spiaggia (era pochi metri dopo le boe rosse).
(Non ricordo ma mi pare che possano scorazzare liberamente a 1000m dalla costa).


Premesso che le boe di segnalazione (quelle rosse) del limite della fascia di balneazione erano veramente vicine alla costa (più o meno 50m), bhe, ti dico che i commenti delle persone erano tutte parolacce non verso il "pilota" che scorazzava liberamente sotto costa, ma sul fatto che le boe erano troppo vicine e quindi il pilota "non aveva punti di riferimento" e la CP stava facendo multe "per incassare soldi".

Ammesso e non concesso l'assenza di punti di riferimento per i canonici 200m (in realtà i riferimenti ci sono nella zona) ma veramente la gente non riesce a notare la differenza tra 50m e 200m?

Ovviamente poi, a leggere i commenti che criticavano l'operato della GC (che purtroppo con un paio d'uffici ed un paio di motovedette servono 80km di costa) che se l'era presa "con un povero cristo che si stava solo divertendo senza fare male a nessuno" mi ha oramai convinto che a noi italiani delle regole, delle leggi, del rispetto non frega assolutamente nulla.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 12:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


Quoto completamente.
Quest'anno con le moto d'acqua ad Anzio sono arrivati fin sotto le grotte e quando sono andati via l'hanno fatto a manetta. Certa gente gli darei 30 anni perché poi quando hanno ucciso qualcuno non si torna più indietro.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 13:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Se il gommone o la barca possono essere (ma non per forza sono) il mezzo con cui i buzzurri e gli immaturi sfogano le loro frustrazioni, la moto d'acqua, invece, lo è quasi in tutti casi. Comunque, almeno, la maggior parte non hanno elica, ma la consolazione è quasi ridicola: sti "aggeggi" fanno comodamente i 70 km/h e oltre. Se ti investono a velocità ti massacrano.
 
Top
26 replies since 20/9/2023, 10:46   405 views
  Share