PescaSub & Apnea

Muta e fucile per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2023, 19:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 21/9/2023, 19:05) 
CITAZIONE (Daduz @ 21/9/2023, 18:58) 
Si ma marzo quando l acqua é 12 gradi? Cosa metti? Io la svolta cmq l ho avuta con il liscio, soprattutto Yamamoto che a parità di spessore di una foderata tiene moooolto più caldo

Da febbraio ad aprile?
Qui in Sicilia (mai meno di 13 gradi) uso solo una buona sette (ne ho 2-3 tipi, a seconda), pantaloni nuovi da 5 Mares, calzari da 5 (le mie pinne invernali dedicate hanno la scarpetta idonea) e guanti da 5 (col palmo e l'indice della mano destra modificati "ad hoc" per non perdere la sensibilità dell'indice al grilletto, e con i polpastrelli e il palmo della mano sinistra mostruosamente rinforzati in resistenza e grip con acquasure).
In Liguria (una volta fece 11 gradi) usavo tutto uguale, ma con una giacca Leroi da 8 su misura: stavo comodo e al calduccio come dentro l'utero di mia mamma all'8° mese per 5-7 ore con quasi qualunque tempo. :fisch.gif:
P.S.: figurati se io, (dopo 2,5 ore di andata e aspettandomi altre 2,5 ore di ritorno partendo da Milano) mi sarei accontentato di pescate di 3 ore... Infatti dopo 3 ore hai freddo.
Anche qui a Catania, non pesco mai meno di 4 ore , a meno che non ci è scappato il pescatone prima.
Fidati, ascolta i miei consigli e vedrai che avrai meno dolori in età avanzata e ti farai belle e lunghe pescate di minimo 5 ore in qualunque momento dell'anno.
I calzari e i guanti, soprattutto, sono basilari (il freddo comincia a insinuarsi dalle estremità), ma molti snobbano questa cosa.
Qua a Ct (ma anche in Liguria) pescatori veramente fortissimi (non ti faccio i nomi) usano la 5 solo tra giugno e settembre), e da novembre ad aprile la giacca da 8, e pure con pochi piombi (7-8 chili), anche perché non scendono mai a meno di 25 metri, anche in aprile. :smoke.gif:

Ma dove Riccardo? Dalle tue parti di Catania a scendere verso Siracusa o dalla parte tirrenica che è ancora più calda...vieni qui da me a febbraio/marzo...qui si arriva anche a 11°. E lo stai vedendo pure ora a settembre quando arriva corrente con acqua torbida e ghiacciata... :fisch.gif: :cold.gif:
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 20:30

Neofita

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Il freddo in Liguria ci viene anche con una muta da due centimetri per lo sconforto di pescare ore nel deserto assoluto😝
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 20:45
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


🤣

Che poi... che cazzo mi rido che è vero....😅😭
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 20:51

Neofita

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Io non mi lamento....ma dimmi di no Davide puttana Eva😝😝😝😝.....tutti quelli che si lamentano dei loro posti dovrebbero venire qua da noi... Liguria centrale...no levante o ponente...e poi ne parliamo....dopo tre uscite o si suicidano o vendono tutto😛😛
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 22:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 21/9/2023, 20:30) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 21/9/2023, 19:05) 
Da febbraio ad aprile?
Qui in Sicilia (mai meno di 13 gradi) uso solo una buona sette (ne ho 2-3 tipi, a seconda), pantaloni nuovi da 5 Mares, calzari da 5 (le mie pinne invernali dedicate hanno la scarpetta idonea) e guanti da 5 (col palmo e l'indice della mano destra modificati "ad hoc" per non perdere la sensibilità dell'indice al grilletto, e con i polpastrelli e il palmo della mano sinistra mostruosamente rinforzati in resistenza e grip con acquasure).
In Liguria (una volta fece 11 gradi) usavo tutto uguale, ma con una giacca Leroi da 8 su misura: stavo comodo e al calduccio come dentro l'utero di mia mamma all'8° mese per 5-7 ore con quasi qualunque tempo. :fisch.gif:
P.S.: figurati se io, (dopo 2,5 ore di andata e aspettandomi altre 2,5 ore di ritorno partendo da Milano) mi sarei accontentato di pescate di 3 ore... Infatti dopo 3 ore hai freddo.
Anche qui a Catania, non pesco mai meno di 4 ore , a meno che non ci è scappato il pescatone prima.
Fidati, ascolta i miei consigli e vedrai che avrai meno dolori in età avanzata e ti farai belle e lunghe pescate di minimo 5 ore in qualunque momento dell'anno.
I calzari e i guanti, soprattutto, sono basilari (il freddo comincia a insinuarsi dalle estremità), ma molti snobbano questa cosa.
Qua a Ct (ma anche in Liguria) pescatori veramente fortissimi (non ti faccio i nomi) usano la 5 solo tra giugno e settembre), e da novembre ad aprile la giacca da 8, e pure con pochi piombi (7-8 chili), anche perché non scendono mai a meno di 25 metri, anche in aprile. :smoke.gif:

Ma dove Riccardo? Dalle tue parti di Catania a scendere verso Siracusa o dalla parte tirrenica che è ancora più calda...vieni qui da me a febbraio/marzo...qui si arriva anche a 11°. E lo stai vedendo pure ora a settembre quando arriva corrente con acqua torbida e ghiacciata... :fisch.gif: :cold.gif:

SI, parlavo infatti della media di tutta la Sicilia orientale...

CITAZIONE (edo-1988 @ 21/9/2023, 21:51) 
Io non mi lamento....ma dimmi di no Davide puttana Eva😝😝😝😝.....tutti quelli che si lamentano dei loro posti dovrebbero venire qua da noi... Liguria centrale...no levante o ponente...e poi ne parliamo....dopo tre uscite o si suicidano o vendono tutto😛😛

:fisch.gif:
Io in Liguria ho fatto tante belle pescate
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 05:05
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Liguria è leggermente vago

Hai ragionissima Edo.... è così purtroppo
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 08:09
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Grazie a tutti.
Ho controllato (senza sparare ai piccioni :] ) e mi sembra tutto ok.
L'unica cosa che ho notato è il sistema di aggancio dell'asta.
In questo video in cui viene caricato un fucile identico sembra che l'asta si agganci subito senza quasi fare pressione, nel mio caso invece devo imprimere un pochino di forza per agganciarlo:



Mi sembra un pò di intralcio quel pezzetto di gomma annodato al manico, probabilmente lo taglierò.

A breve proverò anche in mare

photo1695366100

photo1695366100-1

photo1695366100-2

Edited by Carlo Geppetto - 22/9/2023, 09:29
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 08:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Carlo Geppetto @ 22/9/2023, 09:09) 
Grazie a tutti.
Ho controllato (senza sparare ai piccioni :] ) e mi sembra tutto ok.
L'unica cosa che ho notato è il sistema di aggancio dell'asta.
In questo video in cui viene caricato un fucile identico sembra che l'asta si agganci subito senza quasi fare pressione, nel mio caso invece devo imprimere un pochino di forza per agganciarlo:


Mi sembra un pò di intralcio quel pezzetto di gomma annodato al manico, probabilmente lo taglierò.

Il fucile del video di Claudio era nuovo (infatti lo stava presentando appena arrivato), quindi il meccanismo era perfettamente pulito e lubrificato; il tuo essendo usato è forse un pochino secco...ma nessun problema, nello sgancio dagli una spruzzata di crc 6-66 marine (che ti servirà sempre) o se per ora non ce l'hai va bene anche un pò di silicone spray. In ogni caso, un minimo di forza è anche normale per inserire l'asta.

Per quanto riguarda quella porcheria di elastico a chi stai aspettando per farlo sparire??? L'elsa del grilletto deve essere totalmente libera da ogni ostacolo/impedimento.

lubrificante-marino-crc-6-66

Edited by Fabio970 - 22/9/2023, 10:07
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 09:06
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


D'accordo grazie *_*
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 19:37
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Ciao, piccolo aggiornamento. Finalmente ho trovato una muta adatta. Come alcuni avevano consigliato ho trovato una mares illusion da 5mm taglia 4 usata che calza abb bene. Oggi ho fatto un test di un paio d ore giusto per ambientermi e prendere dimestichezza... dopo qualche prova mi sembra che 6kg in cintura + 4 nello schienalino siano adeguati.
Qualche problemino con lo schienalino che si muove troppo (devo trovare una soluzione per fissarlo) e con il fucile: non riesco a tirare gli elastici fino all ultima tacca. Spero la seconda uscita andrà meglio *_*
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 20:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,465
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Carlo Geppetto @ 29/9/2023, 20:37) 
Ciao, piccolo aggiornamento. Finalmente ho trovato una muta adatta. Come alcuni avevano consigliato ho trovato una mares illusion da 5mm taglia 4 usata che calza abb bene. Oggi ho fatto un test di un paio d ore giusto per ambientermi e prendere dimestichezza... dopo qualche prova mi sembra che 6kg in cintura + 4 nello schienalino siano adeguati.
Qualche problemino con lo schienalino che si muove troppo (devo trovare una soluzione per fissarlo) e con il fucile: non riesco a tirare gli elastici fino all ultima tacca. Spero la seconda uscita andrà meglio *_*

Se intendi che lo schienalino si muove troppo durante la capovolta e ti sbatte sulla nuca, devi fissarlo cosi come in vedi in foto: in questo modo lo schienalino è solidale con la cintura, ma in caso di emergenza l'uno è svincolato con l'altra. Prendi un pezzo di cima elastica della misura adatta e la colleghi ad un galleggiante da rete che poi farai passare sotto la cintura dei piombi:



Edited by Fabio970 - 29/9/2023, 22:16
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 20:57
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Grazie :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 30/9/2023, 05:44
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 29/9/2023, 21:46) 
CITAZIONE (Carlo Geppetto @ 29/9/2023, 20:37) 
Ciao, piccolo aggiornamento. Finalmente ho trovato una muta adatta. Come alcuni avevano consigliato ho trovato una mares illusion da 5mm taglia 4 usata che calza abb bene. Oggi ho fatto un test di un paio d ore giusto per ambientermi e prendere dimestichezza... dopo qualche prova mi sembra che 6kg in cintura + 4 nello schienalino siano adeguati.
Qualche problemino con lo schienalino che si muove troppo (devo trovare una soluzione per fissarlo) e con il fucile: non riesco a tirare gli elastici fino all ultima tacca. Spero la seconda uscita andrà meglio *_*

Se intendi che lo schienalino si muove troppo durante la capovolta e ti sbatte sulla nuca, devi fissarlo cosi come in vedi in foto: in questo modo lo schienalino è solidale con la cintura, ma in caso di emergenza l'uno è svincolato con l'altra. Prendi un pezzo di cima elastica della misura adatta e la colleghi ad un galleggiante da rete che poi farai passare sotto la cintura dei piombi:


Io per esempio però così mi trovavo male...
Ho preferito fare la corda elastica più lunga,farla passare in mezzo alle gambe e bloccarlo davanti di fianco alla fibbia
 
Top
57 replies since 11/9/2023, 17:05   992 views
  Share