PescaSub & Apnea

Muta e fucile per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2023, 04:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Ciao Carlo...ti ho risp...👍🏻
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 16:34
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


nel frattempo è arrivato il fucile. Avendolo acquistato usato mi sapete consigliare cosa devo controllare per verificare che sia tutto ok
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 16:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Carlo Geppetto @ 21/9/2023, 17:34) 
nel frattempo è arrivato il fucile. Avendolo acquistato usato mi sapete consigliare cosa devo controllare per verificare che sia tutto ok

Verifica lo stato degli elastici, se l'asta è dritta e se inserendola diverse volte nello scatto e tirandola premendo il grilletto sgancia senza difficoltà.
Controlla anche la frizione (manopolina) del mulinello.

Edited by Fabio970 - 21/9/2023, 17:49
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 16:49
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


E io aggiungo anche di vedere se lo sgancio tiene,mettendo l asta e tirando forte senza premer il grilletto
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 17:09
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
35

Status:


grazie, domanda stupida....

Immagino che per provare il corretto funzionamento del grilletto il fucile deve essere armato.
Dove consigliate di provare di "sparare" l'asta? Posso farlo verso la terra del giardino o rischio di rovinare l'asta?
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 17:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Carlo Geppetto @ 21/9/2023, 18:09) 
grazie, domanda stupida....

Immagino che per provare il corretto funzionamento del grilletto il fucile deve essere armato.
Dove consigliate di provare di "sparare" l'asta? Posso farlo verso la terra del giardino o rischio di rovinare l'asta?

Noooo, quale sparare! :doh.gif: :lol3.gif:
Davide e io intendevamo di tirare forte l'asta con le mani...magari fatti aiutare da qualcuno; uno tira l'asta, l'altro tiene il fucile.

Edited by Fabio970 - 21/9/2023, 18:28
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 17:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Carlo Geppetto @ 21/9/2023, 18:09) 
grazie, domanda stupida....

Immagino che per provare il corretto funzionamento del grilletto il fucile deve essere armato.
Dove consigliate di provare di "sparare" l'asta? Posso farlo verso la terra del giardino o rischio di rovinare l'asta?

Provalo solo in mare, non sparare mai col fucile "in aria" perché sarebbe una pazzia pericolosissima e potrebbe danneggiare asta ed elastici. Portalo in mare, caricandolo e sparando a vuoto (lontano da persone e bagnanti) o, meglio, su un bersaglio posizionato da te a 2-3 metri che non sia un nudo scoglio (o rovineresti l'asta con l'impatto), così ci fai anche la mano sulla mira. Non caricarlo mai fuori dall'acqua (è roba da esperti) prima che ti fai male (o fai male a qualcuno). Ricorda di non tenere mai nessuna parte del tuo corpo di fronte alla punta del fucile quando è carico, ovunque tu sei.
Ricorda, inoltre, che a secco gli elastici (soprattutto se un po' usati/usurati) tendono a spezzarsi più facilmente, e che una frustata di un elastico spezzato, che già può farti male anche in acqua e coi guanti indossati, fuori dall'acqua può farti veramente molto male.
Per il resto hai fatto una buona scelta: il Nemesis è un buon fucile per iniziare.

Per la giacca: Io sono simile a te: la Cressi taglia 5 ti sta chiaramente troppo larga, prenderesti 2 litri d'acqua fredda appena a mollo. La 4 ti starebbe un po' strettina, ma essendo morbida la sopporteresti. Maglio un po' strettina che larga.
Altrimenti una Mares Camo 4 sarebbe perfetta (a me veste meglio, ed è anche di un materiale migliore della Cressi): ricorda: La muta perfetta deve starti stretta (nel senso di "molto aderente), ma senza costringerti troppo in nessun punto (collo, braccia, sterno):lo si vede anche perché, anche se all'impressione possa sembrarti stretta, con acqua e sapone poi ti entra senza troppi problemi e, altrettanto senza troppi problemi, la togli. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 17:33
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Sulla giacca stretta meglio che larga non sono d'accordo... secondo me nn va bene nessuna delle 2 ...larga per ovvi motivi, stretta,se stringe collo petto o addome a me x esempio fa venire nausea e un brutto senso di mal essere,a sto punto meglio un po di freddo...mio parere personale ovviamente. Per quello poi sono andato sul su misura...
Per la prova del meccanismo proprio come dice Fabio...uno tiene il fucile e l altro tira l asta ... non è sicuramente il tuo caso,ma se il meccanismo fosse sporco di sabbia per esempio potrebbe non trattenere l asta , meglio saperlo ora , così lo puoi pulire che in marene rovinarti l uscita...
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 17:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Ah.,.. Dimenticavo: Ovviamente, col resto, compreti un bel paio di guanti in neoprene, o in fibra robusta, o in alcantara. Sono indispensabili per maneggiare un fucile a elastici e anche per non sentire freddo. Anche un paio di bei calzari da 2,5/3mm sono indispensabili per non avere vesciche ai piedi per le lunghe pinneggiate e per non sentire freddo fino a dicembre.

P.S.:
Se sei un tipo un po' "freddolino" non seguire i consigli di Daduz sugli spessori/larghezza della muta (lui ha, dalla nascita, una barra di Uranio 235 impiantata nel corpo), o potresti finire in ipotermia e poi pescato e venduto a tranci, come tonno, al mercato: alla Fantozzi. :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Te lo dice uno che ha pescato in Liguria per 13 anni anche a febbraio e col nevischio che imbiancava la riva... :fisch.gif:
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 17:45
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Guarda io penso come tutti ho 4 giacche e 2 pantaloni
Giacca da 7 liscia ( che rifaccio quest' inverno nuova)
Da 5 liscia
Da 4 liscia
Da 3

Panta da 5 e da 3 calzari da 2 in estate e 3.5 in inverno
Ovviamente quella della foto è troppo larga e non va bene assolutamente,ma stretta tanto meno...a me fa proprio venire nausea e capogiri.... semplicemente quel taglio di muta... è inutile girarci intorno...ha più o meno il mio fisico...di commerciale stavo bene nella Mares... ha un taglio più comodo,la 4 gli andrà meglio,non sarà perfetta sicuramente...poi se vuole provare una delle mie giacche sono a disposizione

Ora ho messo via la 3 e uso la 4 ,appena sento freddo passo alla 5 ,l anno scorso l ho tolta a metà gennaio e ho messo la 7 ...
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 17:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 21/9/2023, 18:45) 
Guarda io penso come tutti ho 4 giacche e 2 pantaloni
Giacca da 7 liscia ( che rifaccio quest' inverno nuova)
Da 5 liscia
Da 4 liscia
Da 3

Panta da 5 e da 3 calzari da 2 in estate e 3.5 in inverno
Ovviamente quella della foto è troppo larga e non va bene assolutamente,ma stretta tanto meno...a me fa proprio venire nausea e capogiri.... semplicemente quel taglio di muta... è inutile girarci intorno...ha più o meno il mio fisico...di commerciale stavo bene nella Mares... ha un taglio più comodo,la 4 gli andrà meglio,non sarà perfetta sicuramente...poi se vuole provare una delle mie giacche sono a disposizione

Ora ho messo via la 3 e uso la 4 ,appena sento freddo passo alla 5 ,l anno scorso l ho tolta a metà gennaio e ho messo la 7 ...

Io 3 tuffi su 5 li faccio all'aspetto puro, e sono anche un po' freddolino: le due cose, sommate insieme, mi fanno sentire molto freddo. Quando pescavo in Liguria, soprattutto, usavo una 7 su misura, o comunque molto aderente, (ma ovvio: comoda!) già da inizio ottobre (con pantaloni da 4, cioè da 5 schiacciati e usati, guanti e calzari ancora estivi. Perché? Perché stare al calduccio, comodo comodo, mi faceva pescare meglio, anche in giornate fredde e piovose, per 6 o anche 7 ore e mi allungava anche le apnee (il freddo taglia pesantemente i tempi di apnea).
Poi, ognuno... *^^*
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 18:00
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Si ma marzo quando l acqua é 12 gradi? Cosa metti? Io la svolta cmq l ho avuta con il liscio, soprattutto Yamamoto che a parità di spessore di una foderata tiene moooolto più caldo

Cmq con l acqua a 12 gradi dopo max 3 ore esco perché non mi sento più le mani o i piedi...non per il freddo al corpo,la giacca da 7 liscia non fa passare una goccia d acqua con il pantalone con la parte alta liscia,non ti dico che diventa stagno,ma acqua non ne filtra ...
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 18:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 21/9/2023, 18:58) 
Si ma marzo quando l acqua é 12 gradi? Cosa metti? Io la svolta cmq l ho avuta con il liscio, soprattutto Yamamoto che a parità di spessore di una foderata tiene moooolto più caldo

Da febbraio ad aprile?
Qui in Sicilia (mai meno di 13 gradi) uso solo una buona sette (ne ho 2-3 tipi, a seconda), pantaloni nuovi da 5 Mares, calzari da 5 (le mie pinne invernali dedicate hanno la scarpetta idonea) e guanti da 5 (col palmo e l'indice della mano destra modificati "ad hoc" per non perdere la sensibilità dell'indice al grilletto, e con i polpastrelli e il palmo della mano sinistra mostruosamente rinforzati in resistenza e grip con acquasure).
In Liguria (una volta fece 11 gradi) usavo tutto uguale, ma con una giacca Leroi da 8 su misura: stavo comodo e al calduccio come dentro l'utero di mia mamma all'8° mese per 5-7 ore con quasi qualunque tempo. :fisch.gif:
P.S.: figurati se io, (dopo 2,5 ore di andata e aspettandomi altre 2,5 ore di ritorno partendo da Milano) mi sarei accontentato di pescate di 3 ore... Infatti dopo 3 ore hai freddo.
Anche qui a Catania, non pesco mai meno di 4 ore , a meno che non ci è scappato il pescatone prima.
Fidati, ascolta i miei consigli e vedrai che avrai meno dolori in età avanzata e ti farai belle e lunghe pescate di minimo 5 ore in qualunque momento dell'anno.
I calzari e i guanti, soprattutto, sono basilari (il freddo comincia a insinuarsi dalle estremità), ma molti snobbano questa cosa.
Qua a Ct (ma anche in Liguria) pescatori veramente fortissimi (non ti faccio i nomi) usano la 5 solo tra giugno e settembre), e da novembre ad aprile la giacca da 8, e pure con pochi piombi (7-8 chili), anche perché non scendono mai a meno di 25 metri, anche in aprile. :smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 18:30
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


C è anche da dire un altra cosa ,io mi accontento di stare in acqua 3 ore perché in inverno pesco cmq in pica acqua,capita che mi sposto anche con la muta in motorino,ma se non è giornata non è giornata...tu giustamente devi massimizzare la pescata venendo da lontano,io nello spot più lontano qui in zona da me ci metto 10 minuti di scooter,se non è giornata al massimo ci vado dinuovo dopo 2 gg
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 18:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 21/9/2023, 19:30) 
C è anche da dire un altra cosa ,io mi accontento di stare in acqua 3 ore perché in inverno pesco cmq in pica acqua,capita che mi sposto anche con la muta in motorino,ma se non è giornata non è giornata...tu giustamente devi massimizzare la pescata venendo da lontano,io nello spot più lontano qui in zona da me ci metto 10 minuti di scooter,se non è giornata al massimo ci vado dinuovo dopo 2 gg

Si ovvio. Questo è valido anche ora, per me, che sono tornato in Sicilia.
Poi, si sa: tutto dipende, oltre che dalla fisiologia e corporatura di ognuno, anche dal tipo di pesca e abitudini, orari di lavoro, quote etc... *^^*
 
Top
57 replies since 11/9/2023, 17:05   992 views
  Share