PescaSub & Apnea

Cressi mohicano 75 non galleggia da scarico!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2023, 07:45

Polparo

Group:
Utente
Posts:
112

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 21/9/2023, 08:13) 
Certo che un arba da 26 per definizione è utile a scopi molto limitati.
Il Cherokee però (dato che se ne parla) non è da meno dei 28 analoghi di qualità di cui pullula il mercato. A mio avviso la versione semplice, tubo tondo con sola guida superiore, è un ottimo arba nella sua categoria.
Però mi sbaglierò ma il punto è un altro: si abusa del 28 (e a maggior ragione del 26). Questa estate ero con un amico che girava col Nemesis con asta corta da 7.
Mah.
E il Cressi Power dalle foto è proprio questo, un arba leggero potenziato con un'asta corta da 7. Corta perché è l'unico modo per compatibilizzare un 28 con una 7.
Sono prove che ho fatto da anni in lungo e in largo e che così estremizzate non mi convincono affatto, salvo eccezioni. Se so che in quella zona gira il dentice-padella da 5, 6 kg, questo è un armamento che può tornare utile. Ma questa è un' eccezione, per l'appunto. È dunque vero che giocando su lunghezze e diametri riesci a realizzare un arba molto performante senza appesantirlo oltremodo. Ma l'equilibrio, a partire dalla linea di mira troppo corta che risulta indigesta a moltissimi sub, va (mediamente) a pallino.
Il 28 è nato per aste da 6, 6.25 max di lunghezza canonica (130 per il 90, 140 per il 100, ecc).
Soluzioni, lo si sa da decenni, che trovano concordi il 95% dei sub.
Non per niente un M. Bardi consiglia di tenere le misure canoniche di asta, max 5 cm in meno perché sono le più equilibrate.
E dopo tanti anni di pesca lo scrivo e lo sottoscrivo anche io, nel mio piccolo.
Se metti in circolazione soluzioni estreme, i moltissimi sub che hanno bisogno di asta canonica finiranno per dire che il fucile è impreciso, anche se non lo è, per ragioni di incompatibilità soggettive ampiamente dimostrate, ripeto, da decenni di esperienze.
Vuole la Cressi un arba serio per aste più pesanti? Torni all'Elite (ne ho avuti 2) o passi, con costi minimali, ad un fusto da 32 mm se non vuole dedicarsi a opzioni più complesse. Con il Geronimo da 30 in carbonio senza guida lunga (ottimo e preciso come lo era il vecchio Comanche tondo con due pezzettini di guida in testata e all'impugnatura) si nota già una differenza tangibile rispetto al 28 di serie con aste da 6.5 più corte di soli 5 cm rispetto alla opzione canonica.
Col 32 tondo in alluminio (economico, perché no) certamente i risultati con armamento più pesante sarebbero ottimi, impiegando risorse economiche e progettuali minimali. Dico tondo perché le guide lunghe su fucili da pesce bianco o meglio da pesce comunemente reperibile in una pescata eclettica, non mi hanno mai convinto, ma qui bisognerebbe aprire un discorso che in questa sede non ha molta ragion d'essere... :bye1.gif:

Chiaroveggente??😂😂😂
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 07:54

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Può darsi...
Solo una precisazione, forse mi sono sbagliato: sembra avere un'asta corta.
Perché se fosse lunga, da 7, su un 28 mm, in effetti più che parlare di chiaroveggenza ci si dovrebbe chiedere se dal buon Valerio Grassi, al Dapi, alla C4 con le sue evoluzioni, a tutti i produttori di arba tradizionali (escludo le rotelle) dedicati ad aste più pesanti, abbiano sbagliato tutto nel lavorare su massa, volume, adeguata spinta di galleggiamento, ecc.
Il Cherokee Power sarebbe l'uovo di Colombo.
:bye1.gif:

Edited by Arteasta - 21/9/2023, 09:15
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 13:13
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Pietrasanta

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 21/9/2023, 08:13) 
Certo che un arba da 26 per definizione è utile a scopi molto limitati.
Il Cherokee però (dato che se ne parla) non è da meno dei 28 analoghi di qualità di cui pullula il mercato. A mio avviso la versione semplice, tubo tondo con sola guida superiore, è un ottimo arba nella sua categoria.
Però mi sbaglierò ma il punto è un altro: si abusa del 28 (e a maggior ragione del 26). Questa estate ero con un amico che girava col Nemesis con asta corta da 7.
Mah.
E il Cressi Power dalle foto è proprio questo, un arba leggero potenziato con un'asta corta da 7. Corta perché è l'unico modo per compatibilizzare un 28 con una 7.
Sono prove che ho fatto da anni in lungo e in largo e che così estremizzate non mi convincono affatto, salvo eccezioni. Se so che in quella zona gira il dentice-padella da 5, 6 kg, questo è un armamento che può tornare utile. Ma questa è un' eccezione, per l'appunto. È dunque vero che giocando su lunghezze e diametri riesci a realizzare un arba molto performante senza appesantirlo oltremodo. Ma l'equilibrio, a partire dalla linea di mira troppo corta che risulta indigesta a moltissimi sub, va (mediamente) a pallino.
Il 28 è nato per aste da 6, 6.25 max di lunghezza canonica (130 per il 90, 140 per il 100, ecc).
Soluzioni, lo si sa da decenni, che trovano concordi il 95% dei sub.
Non per niente un M. Bardi consiglia di tenere le misure canoniche di asta, max 5 cm in meno perché sono le più equilibrate.
E dopo tanti anni di pesca lo scrivo e lo sottoscrivo anche io, nel mio piccolo.
Se metti in circolazione soluzioni estreme, i moltissimi sub che hanno bisogno di asta canonica finiranno per dire che il fucile è impreciso, anche se non lo è, per ragioni di incompatibilità soggettive ampiamente dimostrate, ripeto, da decenni di esperienze.
Vuole la Cressi un arba serio per aste più pesanti? Torni all'Elite (ne ho avuti 2) o passi, con costi minimali, ad un fusto da 32 mm se non vuole dedicarsi a opzioni più complesse. Con il Geronimo da 30 in carbonio senza guida lunga (ottimo e preciso come lo era il vecchio Comanche tondo con due pezzettini di guida in testata e all'impugnatura) si nota già una differenza tangibile rispetto al 28 di serie con aste da 6.5 più corte di soli 5 cm rispetto alla opzione canonica.
Col 32 tondo in alluminio (economico, perché no) certamente i risultati con armamento più pesante sarebbero ottimi, impiegando risorse economiche e progettuali minimali. Dico tondo perché le guide lunghe su fucili da pesce bianco o meglio da pesce comunemente reperibile in una pescata eclettica, non mi hanno mai convinto, ma qui bisognerebbe aprire un discorso che in questa sede non ha molta ragion d'essere... :bye1.gif:

Difatti cercavo un arba semplice, per pesce bianco da insidiare nel basso fondo dove spesso l acqua è sporca e dove non serve chissà quale dote balistica. Quindi a tale scopo andrebbe bene il 90% degli entry level a patto che almeno galleggi da scarico
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 13:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 21/9/2023, 08:13) 
Certo che un arba da 26 per definizione è utile a scopi molto limitati.
Il Cherokee però (dato che se ne parla) non è da meno dei 28 analoghi di qualità di cui pullula il mercato. A mio avviso la versione semplice, tubo tondo con sola guida superiore, è un ottimo arba nella sua categoria.
Però mi sbaglierò ma il punto è un altro: si abusa del 28 (e a maggior ragione del 26). Questa estate ero con un amico che girava col Nemesis con asta corta da 7.
Mah.
E il Cressi Power dalle foto è proprio questo, un arba leggero potenziato con un'asta corta da 7. Corta perché è l'unico modo per compatibilizzare un 28 con una 7.
Sono prove che ho fatto da anni in lungo e in largo e che così estremizzate non mi convincono affatto, salvo eccezioni. Se so che in quella zona gira il dentice-padella da 5, 6 kg, questo è un armamento che può tornare utile. Ma questa è un' eccezione, per l'appunto. È dunque vero che giocando su lunghezze e diametri riesci a realizzare un arba molto performante senza appesantirlo oltremodo. Ma l'equilibrio, a partire dalla linea di mira troppo corta che risulta indigesta a moltissimi sub, va (mediamente) a pallino.
Il 28 è nato per aste da 6, 6.25 max di lunghezza canonica (130 per il 90, 140 per il 100, ecc).
Soluzioni, lo si sa da decenni, che trovano concordi il 95% dei sub.
Non per niente un M. Bardi consiglia di tenere le misure canoniche di asta, max 5 cm in meno perché sono le più equilibrate.
E dopo tanti anni di pesca lo scrivo e lo sottoscrivo anche io, nel mio piccolo.
Se metti in circolazione soluzioni estreme, i moltissimi sub che hanno bisogno di asta canonica finiranno per dire che il fucile è impreciso, anche se non lo è, per ragioni di incompatibilità soggettive ampiamente dimostrate, ripeto, da decenni di esperienze.
Vuole la Cressi un arba serio per aste più pesanti? Torni all'Elite (ne ho avuti 2) o passi, con costi minimali, ad un fusto da 32 mm se non vuole dedicarsi a opzioni più complesse. Con il Geronimo da 30 in carbonio senza guida lunga (ottimo e preciso come lo era il vecchio Comanche tondo con due pezzettini di guida in testata e all'impugnatura) si nota già una differenza tangibile rispetto al 28 di serie con aste da 6.5 più corte di soli 5 cm rispetto alla opzione canonica.
Col 32 tondo in alluminio (economico, perché no) certamente i risultati con armamento più pesante sarebbero ottimi, impiegando risorse economiche e progettuali minimali. Dico tondo perché le guide lunghe su fucili da pesce bianco o meglio da pesce comunemente reperibile in una pescata eclettica, non mi hanno mai convinto, ma qui bisognerebbe aprire un discorso che in questa sede non ha molta ragion d'essere... :bye1.gif:

Quoto al 90%. Dico 90, e non 100, perché non è vero che il Moicano è pari a un Nemesis... Solo per rigidità di fusto e dolcezza di sgancio/corsa breve del grilletto il Nemesis lo surclassa... Ma lasciamo stare... :fisch.gif:
Ovviamente si, anche un Nemesis, un Pathos, un Salvimar o un Beuchat, col fusto cilindrico da 26 (e forse anche da 28) non possono permettersi un'asta da 7. Proprio per questo, visto che in Cressi osano persino allestire di serie certi fucili/fusti siffatti con aste da 7, mi sono permesso di proporgli di fare un nuovo progetto ex novo e di darci un taglio con ste quisquiglie.
Se vuoi tirare una 7mm bene serve potenza, e se c'è potenza serve sostanza, non ci sono dubbi.
Alcuni 28 possono montare, volendo, o aggiungendo qualche galleggiante ad hoc, una 6,75 più corta, ma siamo già al limite; la 7mm è proprio una pazzia, tranne nel caso di una cortissima filettata con fiocina. In ogni caso l'episodio descritto in questo post supera tutto ciò che è sopportabile e conferma ciò che in moltissimi sappiamo, ma in pochi dicono.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 13:27

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Cherokee, non Moicano che non conosco se non sulla carta... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 14:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Per me fa lo stesso. Fiat Panda o Fiat Uno.
🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 14:10

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Secondo me non è così ma non insisto... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 10:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,446
Location:
Palermo

Status:


piccolo aggiornamento I.T.
anche il Comanche 75, quindi fusto da 28, col mulinello cressi R50 https://store.cressi.com/it/products/r20-r...=40425026322502
senza asta non galleggia, di poco ma non galleggia
come dissi non lo reputo un difetto importante, e infatti me ne sono accorto dopo più di un anno che utilizzo questa configurazione
però adesso sto notando che il mulinello a catalogo è diverso dal mio, forse l'hanno alleggerito
il mio è questo per intenderci
Immagine%20WhatsApp%202023-12-24%20ore%2010.22.16_523201082-17034102436255
magari Andrearossi1975 potrebbe saperlo

Edited by Riccardo Paladino - 24/12/2023, 10:33
 
Top
112 replies since 10/9/2023, 16:40   1623 views
  Share