PescaSub & Apnea

Pescata a ponza, Ponza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2023, 18:15
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,590
Location:
Roma

Status:


Ma certo, magari ci mangiamo una pizza o ci beviamo una birra insieme.
Tambara1
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 10:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


vaisicuro m'hai fatto passa' la voglia d'annacce ... ^U^
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 13:26

Polparo

Group:
Member
Posts:
140
Location:
MONTEFIASCONE

Status:


Alenquer guarda io ho pescato solo 3 giorni di seguito ad inizio settembre.

In altri momenti potrebbe essere molto diverso!!!

Poi bisogna vedere se trovi posti dove si concentra il pesce, che andando a sentimento e senza ecoscandaglio io non ho trovato.

Qualcuno mi ha parlato di cigli con grandi cernie molto fonte, dai 35 in giù.

Io pesco tra civitavecchia nord e montalto non ho zone fonde da frequentare per prepararmi a certi tuffi e non sono cose che si provano così....

In più, soprattutto per la sicurezza, senza un barcaiolo che mi evitava di pescare pinneggiando contro corrente non mi sono assolutamente sognato di scendere oltre i 30 m in assetto costante (non uso sistemi mobili e non sarei neanche capace).

Non ultimo lavorare una cernia grossa in profondità non è un opzione che mi piace contemplare.

Ho visto delle franate di grossi massi a zannone e verso il farò di ponza, entro i 17/18 m, forse in primavera tornano vive, ma non sono certo perché quando ci sono stato io c'erano solo saraghetti, cerniotte e corvinette. Tutto bello ma da non toccare, almeno per la mia etica.

Ah ho visto due pesci civetta giganti, molto belli per i fotosub... ma da non toccare anche perché al massimo li puoi mettere in una zuppa, oppure meglio ancora lasciarli stare e mangiarti petto di pollo.

SE vai, come nel mio caso, con una compagnia non di pesca (fidanzata/ moglie/ amiche/i) allora vale comunque la pena perché l'isola è bellissima !!!

In conclusione dopo aver girato più isole il mio punto di vista è questo: se pensi solo al quantitativo di pesce frequenta fondali conosciuti o vacci con chi li conosce, se invece vuoi fare nuove esperienze di caccia sub VAI anche se fai qualche cappotto!!! Io ho imparato molto anche da uscite con il cavetto vuoto ... Spesso un pesce fesso preso non ti insegna niente, mentre uno scaltro che ti scappa ti fa aprire a nuove soluzioni!!!


In caso

Edited by vaisicuro - 18/10/2023, 14:45
 
Top
17 replies since 31/8/2023, 08:33   451 views
  Share