PescaSub & Apnea

TUGA - Nuovo acquisto e test in varie uscite!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2023, 11:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 22/9/2023, 21:13) 
CITAZIONE (ALENQUER @ 22/9/2023, 19:33) 
Giancarlo è quel che penso anche io : Rob Allen ha creato qualcosa di utile per chi pesca in acqua bassa, ma alla fine ha semplicemente preso un galleggiante da 12 lt. di quelli usati dai baywatchers applicandoci un oblo' a tenuta stagna e un perno per fissare la bandierina.
Il che potrebbe anche andare bene.
Ma : 1) Secondo me al primo beccheggio di onda lunga si capovolge; 2) non ha assolutamente nessun punto in cui inserire moschettoni o altro per poter appendere un secondo fucile o semplicemente le ciabatte, tenuto conto che le ciabatte nell'oblo' sicuramente non ci passano perchè la luce utile di passaggio è di soli 10 cm. circa ... 3) costa davvero troppo per quel che ti danno, a questo punto fai prima a usare la classica plancetta gonfiabile.

Le ciabatte entrano nel gavone e io ho 10 moschettoni appesi

Fornaio stai parlando della Tuga o della Rob Allen ? Perchè io stavo parlando della Rob Allen ...
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 11:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 25/9/2023, 12:06) 
CITAZIONE (Fornaio @ 22/9/2023, 21:13) 
Le ciabatte entrano nel gavone e io ho 10 moschettoni appesi

Fornaio stai parlando della Tuga o della Rob Allen ? Perchè io stavo parlando della Rob Allen ...

E io della tuga :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 11:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 25/9/2023, 12:08) 
CITAZIONE (ALENQUER @ 25/9/2023, 12:06) 
Fornaio stai parlando della Tuga o della Rob Allen ? Perchè io stavo parlando della Rob Allen ...

E io della tuga :lol3.gif:

Bhe' sulla Tuga non ho dubbi che ci metti tutto, considerate le dimensioni. Io sono fermamente convinto che sarebbe estremamente utile fruire di una plancetta analogamente robusta e funzionale, ma più piccola, per chi come me parte da riva e pesca nel bassofondo. Ovviamente questa è una istanza da consumatore che mal si addice per chi deve prendersi gli oneri (e solo forse gli onori) di produrre qualcosa del genere.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 12:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Ciao alen anch' io parto da riva è pesco nel basso fondo, è diciamo che la tuga per me potrebbe essere utile specialmente se devi riporre chiavi cell portafoglio ecc, non mi va ogni volata che vado a pescare mi devo portare qualcuno insieme per controllare le cose che dovrei lasciare sulla riva qualche volta insieme a me è venuta mia moglie ma non è una cosa normale, io uso un semplice pallone tondo è non mi va di usare tipo le sacche stagne oppure ovetto stagno non mi fido di questi aggeggi
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 13:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 25/9/2023, 13:42) 
Ciao alen anch' io parto da riva è pesco nel basso fondo, è diciamo che la tuga per me potrebbe essere utile specialmente se devi riporre chiavi cell portafoglio ecc, non mi va ogni volata che vado a pescare mi devo portare qualcuno insieme per controllare le cose che dovrei lasciare sulla riva qualche volta insieme a me è venuta mia moglie ma non è una cosa normale, io uso un semplice pallone tondo è non mi va di usare tipo le sacche stagne oppure ovetto stagno non mi fido di questi aggeggi

Sono uscito a pinne da riva per anni e a riva lasciavo una vasca con dentro le ciabatte e l'asciugamano.
Il cel lo imboscavo in macchina dove lasciavo maschera e boccaglio di riserva. le chiavi nel l'ovetto sotto alla boa.

Non serve portarsi dietro cose inutili.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 14:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Nico le chiavi nel ovetto sotto la boa non mi fido
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 14:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Volendo avrei potuto prendere questa boa dal dechatlon
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 14:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 25/9/2023, 15:02) 
Nico le chiavi nel ovetto sotto la boa non mi fido

E perché non dovresti.
Sono fatti appositamente per questi usi.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 15:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Si nico è una boa stagna dove si inseriscono vari accessori ma non mi fido

Attached Image: boa-lunga-pesca-subacquea-scomparto-ermetico

boa-lunga-pesca-subacquea-scomparto-ermetico

 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 15:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Personalmente ho la plancetta gonfiabile con tascone superiore che ha due patte che si chiudono con i velcri. Nel passante di ogni patta ci ho inserito un sagolino con una semplice fibbia fastrack . Nella tasca ci inserisco un contenitore stagno (no ovetto) rettangolare che entra a misura nella tasca. Nel contenitore stagno entrano cellulare e chiavi macchina. Le patte rimangono chiuse sia per i velcri che per la fibbia. E ci metto il tesserino di pesca. Poi appena posso vi metto la foto di come faccio. Se la plancetta si rovescia (ed è già successo) per il mare formato, non succede nulla.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 25/9/2023, 16:08) 
Si nico è una boa stagna dove si inseriscono vari accessori ma non mi fido

Questi siluri non vanno bene a prescindere.
Si ribaltano o si mettono sul fianco se ci metti dei pesi sfalsati.
L'utilizzo di determinate plancette vanno bene per determinati utilizzi. Lunghe distanze... Necessità di portarsi dietro materiale... E altri usi particolari ma, a mio avviso, per l'uso quotidiano.... Normale... Di una battuta di pesca nel sottocosta per pescate di 3-4 ore non hanno molto senso.
Basta attrezzarsi.
Quante vasche e ciabatte dai cinesi devi comprare per ripagarti una plancetta da 200€?

A mio avviso, sempre, una buona boa con fodera con una buona galleggiabilità, bandiera alta 50-60 cm, un ovetto, 3 moschettoni, avvolgisagola, sagoma elastica.... Bastano e avanzano per pescare comodo
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Ok ale manda foto grazie
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 17:05
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Se proprio dovessi prendere una boa un po più grande prenderei una di queste
IMG_20230925_170354

IMG_20230925_170323
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 17:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Nico ingombrante 😔
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 18:12
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/9/2023, 14:47) 
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 25/9/2023, 13:42) 
Ciao alen anch' io parto da riva è pesco nel basso fondo, è diciamo che la tuga per me potrebbe essere utile specialmente se devi riporre chiavi cell portafoglio ecc, non mi va ogni volata che vado a pescare mi devo portare qualcuno insieme per controllare le cose che dovrei lasciare sulla riva qualche volta insieme a me è venuta mia moglie ma non è una cosa normale, io uso un semplice pallone tondo è non mi va di usare tipo le sacche stagne oppure ovetto stagno non mi fido di questi aggeggi

Sono uscito a pinne da riva per anni e a riva lasciavo una vasca con dentro le ciabatte e l'asciugamano.
Il cel lo imboscavo in macchina dove lasciavo maschera e boccaglio di riserva. le chiavi nel l'ovetto sotto alla boa.

Non serve portarsi dietro cose inutili.

Smetto di scrivere in questo post, che son gia passato da fanboy estremo della Tuge come il compare Fornaio! :-D

A parte il gavone comodo, per me è una comodità estrema sia per il trasporto che nell'avvicinamento allo spot (= mani libere sulla scogliera all'andata, e al ritorno ho una mano occupata col pesce ;-)), non mi devo portare sacche aggiuntive che devo lasciare sugli scogli o che devo agganciare al pallone (che sarebbero noiose da portarsi dietro), in più en on devo gonfiare/sgonfiare nessun pallone (nel caso in cui vado col pallone già gonfio, è un'altra menata!).

Inoltre nota davvero importante è l'"idrodinamicità", con la tuga se usi la sagola elastica non ti accorgi nemmno di tirartela dietro anche se bella carica, il comunissimo pallone (ne ho un paio, uno dei più classici e l'altro della salvimar a doppia ciambella) lo senti di più già da solo, se ci metti qualcosa sotto diventa molto meno idrodinamico e lo senti tiare molto di più.

Chiaramente nelle uscite che usciro con il mio amico in barca, mi prendero' dietro il palloncino e non certo la tuga.
 
Top
52 replies since 21/8/2023, 16:04   1272 views
  Share