PescaSub & Apnea

TUGA - Nuovo acquisto e test in varie uscite!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2023, 13:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Mi ha sempre attirato l'idea di usare come plancetta un qualcosa di "rigido", ma per la pesca che faccio io trovo la Tuga decisamente eccessiva e oltretutto ingombrante in auto, soprattutto se magari ci si deve spostare in più di una persona con la stessa auto.
Sicuramente è molto valida per chi percorre a nuoto distanze importanti per arrivare allo spot di pesca, ma per chi, come me, che pesca soprattutto all'agguato e al razzolo, sarebbe meglio un qualcosa di più piccolo . Ad esempio la plancetta rigida di Rob Allen, sicuramente meno funzionale, ma anche meno ingombrante. Tempo fa avevo suggerito a Salvo di realizzare qualcosa del genere, sicuramente fare un nuovo stampo è troppo oneroso rispetto alle aspettative di rientri di investimento.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:19
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 13/9/2023, 14:10) 
Mi ha sempre attirato l'idea di usare come plancetta un qualcosa di "rigido", ma per la pesca che faccio io trovo la Tuga decisamente eccessiva e oltretutto ingombrante in auto, soprattutto se magari ci si deve spostare in più di una persona con la stessa auto.
Sicuramente è molto valida per chi percorre a nuoto distanze importanti per arrivare allo spot di pesca, ma per chi, come me, che pesca soprattutto all'agguato e al razzolo, sarebbe meglio un qualcosa di più piccolo . Ad esempio la plancetta rigida di Rob Allen, sicuramente meno funzionale, ma anche meno ingombrante. Tempo fa avevo suggerito a Salvo di realizzare qualcosa del genere, sicuramente fare un nuovo stampo è troppo oneroso rispetto alle aspettative di rientri di investimento.

Anche per le mia esigenze è cmq abbondante come misura (è una delle prime cose che ho detto a Salvo) infatti me l'aspettavo anche un po' più piccola. Ma pur pescando come dici te, poco profondo, razzolo e agguato, come faccio io, mi ci trovo decisamente bene ed è ultra comoda.

Poi cmq tutto dipende dalle proprie esigenze.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Ciao io per esempio vado sempre da solo è il buono della tuga è che ci puoi portarti dietro cell chiavi auto portafoglio ecc senza lasciar nulla in auto, io faccio una pesca nel basso fondo all' aspetto
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 13:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 13/9/2023, 14:21) 
Ciao io per esempio vado sempre da solo è il buono della tuga è che ci puoi portarti dietro cell chiavi auto portafoglio ecc senza lasciar nulla in auto, io faccio una pesca nel basso fondo all' aspetto

ciabatte, portafoglio, chiavi, cambio, ricambi, colazione eccc. e non lascio niente sullo scoglio e sopratutto puoi uscire anche altrove. E trasporto agevole di tutto il resto (pinne e fucili) a mo' di zaino.

andando a pesca in bici o in macchina con spostamenti a piedi per arrivare sullo spot per me è perfetta.

Esattamente quello che cercavo ;-)
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 22:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
345
Location:
provincia di Salerno

Status:


Grazie, ragazzi, per i feedback!
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 07:55

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Un altro profilo che va approfondito, come dicevo, mi pare che sia quello dei vantaggi che dà a chi la usa come "natante" per gli spostamenti.
Se agevola sensibilmente gli spostamenti in superficie montandoci sopra, la cosa si fa davvero interessante... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 09:18
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 22/9/2023, 08:55) 
Un altro profilo che va approfondito, come dicevo, mi pare che sia quello dei vantaggi che dà a chi la usa come "natante" per gli spostamenti.
Se agevola sensibilmente gli spostamenti in superficie montandoci sopra, la cosa si fa davvero interessante... :bye1.gif:

Ogni qual volta esco, vengo preso dalla pesca non appena metto gli occhi sotto... spero di ricordarmi la prossima volta di fare un prova ad utilizzarla come natante. Ma credo abbia delle buone prestazioni, in quanto è molto voluminosa.

cmq c'è qualche video su YT se non erro.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 09:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


Si molto voluminosa forse dico forse sarebbe stato meglio un po più piccola?
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 09:30
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 22/9/2023, 10:21) 
Si molto voluminosa forse dico forse sarebbe stato meglio un po più piccola?

Per l'uso che ne faccio io, probabilmente si, ma non vorrei che a quel punto il fattore "natante" non fosse più performante.

E' anche vero, che poteva essere più piccola, ma in bauliera c'entra alla grande, in MTB riesco a portarla per qualche km senza problemi (carica e con 2 fucili laterali) ed è capiente. Quindi più piccola? si. Avrebbe senso? mmm boh forse no?

Sicutramente chi l'ha progettata, qualche domanda se l'è gia fatta e magari Salvo ci risponde.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 12:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
345
Location:
provincia di Salerno

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 22/9/2023, 08:55) 
Un altro profilo che va approfondito, come dicevo, mi pare che sia quello dei vantaggi che dà a chi la usa come "natante" per gli spostamenti.
Se agevola sensibilmente gli spostamenti in superficie montandoci sopra, la cosa si fa davvero interessante... :bye1.gif:

La puoi usare come natante o come appoggio per riposarti. Riesci a contrastare una corrente contro con molta facilità. L'anno scorso ci ho fatto circa 1.5Km con la maschera nel gavone e con gli occhiali da sole per spostarmi in una caletta a fare un po' di snorkeling. E' stato piacevolissimo e semplicissimo, qualcuno pensava che avessi un motorino per come andavo veloce. Arrivato sul posto ho messo gli occhiali nel gavone ed ho preso maschera e tubo! E' stato fortissimo!
L'idea iniziale del progetto era una zatterina per appoggiarcisi sopra in caso di malessere! circa 15 anni fa in quella caletta ci stato lasciando le penne ed è da quell'episodio che ha iniziato a germogliare il seme. Piano piano nel tempo ogni cosa è andata al suo posto ed ho potuto realizzare questo progetto. Un progetto che forse è il progetto più complicato che abbia mai realizzato. Difficoltà a non finire e più di una volta ho rischiato di abbandonare tutto.

CITAZIONE (giancarlo1969 @ 22/9/2023, 10:21) 
Si molto voluminosa forse dico forse sarebbe stato meglio un po più piccola?

un po' più piccola non galleggiava, non ti ci potevi mettere sopra e non riuscivi add infilare le cose nel gavone. Le misure sono state viste e riviste tantissime volte. Nel baule della kuga ce ne vanno 3 senza problemi.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 12:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,158
Location:
taranto-lama

Status:


si nella kuga ci vanno evoglia ma io vado da solo :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 14:23
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (Sea Hawk Sub @ 22/9/2023, 13:21) 
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 22/9/2023, 10:21) 
Si molto voluminosa forse dico forse sarebbe stato meglio un po più piccola?

un po' più piccola non galleggiava, non ti ci potevi mettere sopra e non riuscivi add infilare le cose nel gavone. Le misure sono state viste e riviste tantissime volte. Nel baule della kuga ce ne vanno 3 senza problemi.

Lo sospettavo ;-)
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 18:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 22/9/2023, 10:21) 
Si molto voluminosa forse dico forse sarebbe stato meglio un po più piccola?

Giancarlo è quel che penso anche io : Rob Allen ha creato qualcosa di utile per chi pesca in acqua bassa, ma alla fine ha semplicemente preso un galleggiante da 12 lt. di quelli usati dai baywatchers applicandoci un oblo' a tenuta stagna e un perno per fissare la bandierina.
Il che potrebbe anche andare bene.
Ma : 1) Secondo me al primo beccheggio di onda lunga si capovolge; 2) non ha assolutamente nessun punto in cui inserire moschettoni o altro per poter appendere un secondo fucile o semplicemente le ciabatte, tenuto conto che le ciabatte nell'oblo' sicuramente non ci passano perchè la luce utile di passaggio è di soli 10 cm. circa ... 3) costa davvero troppo per quel che ti danno, a questo punto fai prima a usare la classica plancetta gonfiabile.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 19:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
345
Location:
provincia di Salerno

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 22/9/2023, 19:33) 
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 22/9/2023, 10:21) 
Si molto voluminosa forse dico forse sarebbe stato meglio un po più piccola?

Giancarlo è quel che penso anche io : Rob Allen ha creato qualcosa di utile per chi pesca in acqua bassa, ma alla fine ha semplicemente preso un galleggiante da 12 lt. di quelli usati dai baywatchers applicandoci un oblo' a tenuta stagna e un perno per fissare la bandierina.
Il che potrebbe anche andare bene.
Ma : 1) Secondo me al primo beccheggio di onda lunga si capovolge; 2) non ha assolutamente nessun punto in cui inserire moschettoni o altro per poter appendere un secondo fucile o semplicemente le ciabatte, tenuto conto che le ciabatte nell'oblo' sicuramente non ci passano perchè la luce utile di passaggio è di soli 10 cm. circa ... 3) costa davvero troppo per quel che ti danno, a questo punto fai prima a usare la classica plancetta gonfiabile.

... o una tuga che ti sistiene e ti fa anche da zaino!!! :D
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 20:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 22/9/2023, 19:33) 
CITAZIONE (giancarlo1969 @ 22/9/2023, 10:21) 
Si molto voluminosa forse dico forse sarebbe stato meglio un po più piccola?

Giancarlo è quel che penso anche io : Rob Allen ha creato qualcosa di utile per chi pesca in acqua bassa, ma alla fine ha semplicemente preso un galleggiante da 12 lt. di quelli usati dai baywatchers applicandoci un oblo' a tenuta stagna e un perno per fissare la bandierina.
Il che potrebbe anche andare bene.
Ma : 1) Secondo me al primo beccheggio di onda lunga si capovolge; 2) non ha assolutamente nessun punto in cui inserire moschettoni o altro per poter appendere un secondo fucile o semplicemente le ciabatte, tenuto conto che le ciabatte nell'oblo' sicuramente non ci passano perchè la luce utile di passaggio è di soli 10 cm. circa ... 3) costa davvero troppo per quel che ti danno, a questo punto fai prima a usare la classica plancetta gonfiabile.

Le ciabatte entrano nel gavone e io ho 10 moschettoni appesi
 
Top
52 replies since 21/8/2023, 16:04   1272 views
  Share