PescaSub & Apnea

Configurazione arbalete 75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2023, 07:57

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


La questione era che volevo ritornare a pescare subito perchè avevo pochi giorni a disposizione e ho pensato intanto montiamo questi elastici e poi se devo cambiare configurazione con calma quando ho tempo sistemo tutto (il fucile era ancora originale).

Comunque da come ho capito mettendo un'asta da 6/6.3 con questi elastici sigal sub Extreme da 16 potrebbe andare bene.. l'unico dubbio che mi resta è sulla lunghezza degli elastici.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Alexander94 @ 17/8/2023, 08:57) 
La questione era che volevo ritornare a pescare subito perchè avevo pochi giorni a disposizione e ho pensato intanto montiamo questi elastici e poi se devo cambiare configurazione con calma quando ho tempo sistemo tutto (il fucile era ancora originale).

Comunque da come ho capito mettendo un'asta da 6/6.3 con questi elastici sigal sub Extreme da 16 potrebbe andare bene.. l'unico dubbio che mi resta è sulla lunghezza degli elastici.

Si, la 6,3 è perfetta per un mono 16 tosto come quello. Montala subito e vai a pescare, ci hai perso anche tempo. ;P
Se poi la senti un po' moscia sei sempre in tempo, dopo, per togliere 3-4 cm.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:13

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


Ahahaha io andrei ogni giorno, ma purtroppo il lavoro mi tiene lontano dal mare 🥲

Come aste c'è qualche marca in particolare che dovrei prediligere o vanno bene tutte?
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Alexander94 @ 17/8/2023, 14:13) 
Ahahaha io andrei ogni giorno, ma purtroppo il lavoro mi tiene lontano dal mare 🥲

Come aste c'è qualche marca in particolare che dovrei prediligere o vanno bene tutte?

Discorso mooolto lungo. Con tacche potresti aver bisogno di archetto snodato in acciaio, se no, con ogiva tessile, una Sigal o una Pathos o una Hunt tutte con pinnette, o con perni ribassati, sono ottime, o in generale tutte le aste simili alla tua e di stessa lunghezza ma 6,3.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:44

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


Ok grazie mille sempre per la pazienza e le risposte, farò un giro online!
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 13:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Alexander94 @ 17/8/2023, 14:44) 
Ok grazie mille sempre per la pazienza e le risposte, farò un giro online!

Figurati... Poi facci sapere come va... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 18:22
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
70
Location:
Salento ☀️

Status:


CITAZIONE (Alexander94 @ 17/8/2023, 14:13) 
Ahahaha io andrei ogni giorno, ma purtroppo il lavoro mi tiene lontano dal mare 🥲

Come aste c'è qualche marca in particolare che dovrei prediligere o vanno bene tutte?

Sigal, Hunt (secondo me le migliori due), devoto, pathos, salvimar…
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 11:14
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
250

Status:


Un'idea senza stravolgere tutto cio che hai potrebbe anche essere di montare un secondo elastico! chiaramente il 16 Sigal che e' tosto lo devi pero aggianciare a uno dei perni piu verso la punta
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 11:18

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


E come secondo elastico che monterei nel caso?
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 11:25
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
250

Status:


Be tieni conto che per spingere un'asta da 7 anche se corta ci vuole una certa propulsione.. il problema e' che il tuo fucile ha poca massa infatti non so come si sono sognati di mettergli un asta simile :eek.gif:

Devi dirci se la tua asta e' a tacche o pinnette e le misure tra i fori e perni/tacche ?

Comunque direi una 14,5 tostarella o una 16 non troppo reattiva
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 11:39

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


L'asta è 115cm ed è ha 2 pinnette.. ma non so la distanza e fino al 30 agosto non ho la possibilità di misurarla 🥲
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 12:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Pescatore mascherato @ 18/8/2023, 12:25) 
Be tieni conto che per spingere un'asta da 7 anche se corta ci vuole una certa propulsione.. il problema e' che il tuo fucile ha poca massa infatti non so come si sono sognati di mettergli un asta simile :eek.gif:

Devi dirci se la tua asta e' a tacche o pinnette e le misure tra i fori e perni/tacche ?

Comunque direi una 14,5 tostarella o una 16 non troppo reattiva

L'idea ha un suo perché... Ma ricordati che avendo già un 16 tosto, il tuo Cressi non è fucile da sopportare forti carichi. Al massimo puoi aggiungere un 14,5 Sigal Reactive Brown classico (quello col foro interno 2,5mm o simili, comunque non troppo reattivo o tosto. Ma non so se lì ne trovi. I due elastici però avranno due mescole diverse e poi dovresti tagliarli (cioè tararli con grande precisione per farli lavorare bene in accordo tra loro). Inoltre un secondo elastico ti costerebbe dai 12 ai 14 euro. Fanne conto.
Per questo ti avevamo detto di passare più semplicemente a un'asta 6.3 che è tutto più facile e basta. Considera che una 6,3 da 155/120 cm non costa più di 30/35 euro e avrai un fucile facile e veloce da caricare e molto più probabilmente preciso al primo colpo che non con un doppio a mescola mista che, da quanto o capito, non credo saresti capace di tagliare e settare in breve tempo e magari ti ci rovini la vacanza e ti ci dovrai scervellare per 3 settimane con 3-4 prove prima di farlo sparare bene.
Pensaci...
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 13:04

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


Si infatti penso che per il livello che ho la cosa più semplice sia cambiare l'asta con una 6,3 e al massimo accorciare un po' gli elastici (comunque si so accorciarli).
L'unica cosa che mi blocca sono i giorni che riesco a stare giù in Sicilia ogni mese e quindi non posso fare tutto velocemente andando ogni giorno al mare
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 13:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Alexander94 @ 18/8/2023, 14:04) 
Si infatti penso che per il livello che ho la cosa più semplice sia cambiare l'asta con una 6,3 e al massimo accorciare un po' gli elastici (comunque si so accorciarli).
L'unica cosa che mi blocca sono i giorni che riesco a stare giù in Sicilia ogni mese e quindi non posso fare tutto velocemente andando ogni giorno al mare

Con l'asta 6,3 ti fai l'extreme 16 al 310, max 320% e vai sicuro.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 13:24

Neofita

Group:
Utente
Posts:
19
Location:
Sicilia, Trapani.

Status:


Questa cosa però non la capisco, so più o meno che questa percentuale indica il massimo allungamento dell'elastico ma come lo calcolo?
 
Top
34 replies since 10/8/2023, 12:03   528 views
  Share