PescaSub & Apnea

chi le conosce ?, pinne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2023, 10:11

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Sul generico: mi trovo benissimo con inclinazione Mares Razor, credo 23 gradi, e pale morbide grigie o, ancora meglio, pale in vetroresina epossidica Leaderfins soft. Poi le Leaderfins penso di venderle perché nonostante siano valide il mare che frequento ha un termiclino che quando vai fondo è a 20 m, per cui la pala in plastica per questa profondità personalmente mi basta e mi avanza.
I 23 gradi mi sembrano un ottimo compromesso per tragitti lunghi in superficie ed immersione. Non nego che provare i 29 gradi oggi così gettonati, mi ispirerebbe...
L'esigenza di pinne in composito, performanti, a quote ragionevoli non la ho. Si tratta infatti di contemperare le esigenze: spesso mi è tornato più utile avere pinne da 4 soldi silenziose, con una pala che fa pochissimo rumore se sfiora il fondo per errore, che utilizzare le pinne in composito, molto più secche e vibranti in tutte le loro manifestazioni.
So di andare controcorrente, ma questa è la mia esperienza. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 10:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Io uso le Fortress Mach 2 e sono in assoluto tra le migliori pinne che io abbia mai provato ed usato. Soprattutto, a parità di alto livello, costano anche 150-200 euro in meno delle altre (Mantra o Alemanni, per esempio). Da quello che hai scritto, però, intuisco che forse sono troppo. Hanno un'inclinaxione forte e sono pinne buone sia per fare lunghi percorsi in superficie, sia per andare fondo.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 12:11
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


con arteasta non mi trovo per niente d'accordo.
per niente
la plastica FORSE ha come unico vantaggio che è più resistente ad urti e strisciate.
altro vantaggio è che se strisciata fa men male al cuore ed al portafoglio.


mi incuriosivano le tonneau di Joe Rivetto ma non ci siamo incontrati sul prezzo e credo siano andate....

Edited by venenum - 31/7/2023, 13:31
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2023, 12:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (venenum @ 31/7/2023, 13:11) 
con arteasta non mi trovo per niente d'accordo.
per niente
la plastica FORSE ha come unico vantaggio che è più resistente ad urti e strisciate.
altro vantaggio è che se strisciata fa men male al cuore ed al portafoglio.


mi incuriosivano le tonneau di Joe Rivetto ma non ci siamo incontrati sul prezzo e credo siano andate....

Non conosc le tonneau ma, sa quel che so, dovrebbero essere pinne molto soft da apnea pura. Considerato che le mie Mach 2 Soft scritta "Mach 2" rossa (non le ultra-soft con la scritta "Mach 2" bianca) sono già abbastanza morbide, queste dovrebbero essere una specie di via di mezzo. Non so dirti altro.
Le produce Contesub, potresti contattare loro.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 12:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 31/7/2023, 13:46) 
mi incuriosivano le tonneau di Joe Rivetto ma non ci siamo incontrati sul prezzo e credo siano andate....

Non conosc le tonneau ma, sa quel che so, dovrebbero essere pinne molto soft da apnea pura. Considerato che le mie Mach 2 Soft scritta "Mach 2" rossa (non le ultra-soft con la scritta "Mach 2" bianca) sono già abbastanza morbide, queste dovrebbero essere una specie di via di mezzo. Non so dirti altro.
Le produce Contesub, potresti contattare loro.
[/QUOTE]
si le tonneau dovrebbero essere stramorbide... e mi incuriosivano

Contesub per me non sa nulla e ha concluso la joint venture col produttore....
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2023, 14:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 31/7/2023, 13:46) 
CITAZIONE (venenum @ 31/7/2023, 13:11) 
con arteasta non mi trovo per niente d'accordo.
per niente
la plastica FORSE ha come unico vantaggio che è più resistente ad urti e strisciate.
altro vantaggio è che se strisciata fa men male al cuore ed al portafoglio.


mi incuriosivano le tonneau di Joe Rivetto ma non ci siamo incontrati sul prezzo e credo siano andate....

Non conosc le tonneau ma, sa quel che so, dovrebbero essere pinne molto soft da apnea pura. Considerato che le mie Mach 2 Soft scritta "Mach 2" rossa (non le ultra-soft con la scritta "Mach 2" bianca) sono già abbastanza morbide, queste dovrebbero essere una specie di via di mezzo. Non so dirti altro.
Le produce Contesub, potresti contattare loro.

Conte produce fucili in legno.
Era solo un distributore del marchio per il sud Italia.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 14:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


[QUOTE=NICO.GAL82,31/7/2023, 15:10 ?t=79764262&st=15#entry666574470]
CITAZIONE (TerMiletto @ 31/7/2023, 13:46) 
Non conosc le tonneau ma, sa quel che so, dovrebbero essere pinne molto soft da apnea pura. Considerato che le mie Mach 2 Soft scritta "Mach 2" rossa (non le ultra-soft con la scritta "Mach 2" bianca) sono già abbastanza morbide, queste dovrebbero essere una specie di via di mezzo. Non so dirti altro.
Le produce Contesub, potresti contattare loro.

Conte produce fucili in legno.
Era solo un distributore del marchio per il sud Italia.
[/QiOTE]
Si Nico, lo sapevo, era per velocizzare. In realtà era solo un distributore. Ma cmq, qualche info, magati, la daranno.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 1/8/2023, 13:06

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Se a livello religioso rispetto le regole, a livello di attività subacquee sono invece un eretico. :lol3.gif:
Ci tengo talmente a non fare rumore che fra i 5 ed i 10 metri uso spesso le pinne in gomma, con inevitabili, rare puntate sui 15 m. e poco più.
Più eretico di così. (:
Con le Stratos entro i 15 m ho preso non pochi bei pesciotti, fino ad un dentice da 6 kg abbondanti.
Dai 10 in giù comunque senza dubbio preferisco le lunghe...
Qualche gg fa sui 15 m ho preso una cerniotta poco più lunga delle Stratos: 64 cm le pinne, qualcosa in più la cerniotta presa a qualche centinaio di metri dalla frequentatissima spiaggia: bestiola non grande ma neanche piccola. Pinne in gomma, colleghi che sorridono quando scendo ma che in qualche occasione si interessano alla pescata quando torno. Non chiedetemi dove perché non lo dico.
Poi è vero che non tutti abbiamo le stesse esigenze, gli stessi modi di pescare, le stesse apnee,ecc.
BBB9941E-D4B5-42F9-97EA-E3ACB8391490
:bye1.gif:

PS, non vorrei deragliare troppo ma lo stesso arba è un po' eretico perché, al netto delle modifiche fatte, di regola non uso mulinelli da arba ma mi trovo meglio con un mulinello da braccio (che qui, giunto a riva, avevo sganciato) cui connettere il fucile...

Edited by Arteasta - 2/8/2023, 09:44
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 10:28

Neofita

Group:
Utente Top
Posts:
59

Status:


Ma delle Alemanni super soft non vanno bene?......su Subito usate le trovi anche a 150 euro
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 11:04
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (lotesoriere @ 3/8/2023, 11:28) 
Ma delle Alemanni super soft non vanno bene?......su Subito usate le trovi anche a 150 euro

Mah cercavo qualcosa di più snob.... esoterico... con preferenza alle fibre ultraminchi@ rispetto alla vtr. Mah stasera vado alla Y 40. Magari provo qualcosa.... è che una volta facevano provare varie pinne soprattutto alemanni ( un modello mi era piaciuto uno no e non ricordo quale.....).... ora credo solo cressi....
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2023, 15:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (Arteasta @ 1/8/2023, 14:06) 
Se a livello religioso rispetto le regole, a livello di attività subacquee sono invece un eretico. :lol3.gif:
Ci tengo talmente a non fare rumore che fra i 5 ed i 10 metri uso spesso le pinne in gomma, con inevitabili, rare puntate sui 15 m. e poco più.
Più eretico di così. (:
Con le Stratos entro i 15 m ho preso non pochi bei pesciotti, fino ad un dentice da 6 kg abbondanti.
Dai 10 in giù comunque senza dubbio preferisco le lunghe...
Qualche gg fa sui 15 m ho preso una cerniotta poco più lunga delle Stratos: 64 cm le pinne, qualcosa in più la cerniotta presa a qualche centinaio di metri dalla frequentatissima spiaggia: bestiola non grande ma neanche piccola. Pinne in gomma, colleghi che sorridono quando scendo ma che in qualche occasione si interessano alla pescata quando torno. Non chiedetemi dove perché non lo dico.
Poi è vero che non tutti abbiamo le stesse esigenze, gli stessi modi di pescare, le stesse apnee,ecc.
BBB9941E-D4B5-42F9-97EA-E3ACB8391490
:bye1.gif:

PS, non vorrei deragliare troppo ma lo stesso arba è un po' eretico perché, al netto delle modifiche fatte, di regola non uso mulinelli da arba ma mi trovo meglio con un mulinello da braccio (che qui, giunto a riva, avevo sganciato) cui connettere il fucile...

Se uno sa pescare sa pescare , non è certo un mantra mio ma la pinna per me è il fulcro della sicurezza nella nostra disciplina. Se io imposto la battuta entro i 10 metri , al secondo tuffo , vedo di tutto più fondo ...cosa faccio torno a riva a cambiare le pinne , vado più fondo con meno cv ai piedi...quando acquisto le pinne non guardo il prezzo , compro quello che per me è il top e sono contento così .
bella cernia comunque :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 12:06

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Grazie Giubba.
Comunque il mio ragionamento non è basato su una sorta di minimalismo da bulletto (del tipo: più sono straccione, se pesco per giunta da riva e ciononostante me la cavo egualmente, più me ne vanto) ma al contrario sul rumore. Trovo davvero, e lo ho notato in molte occasioni, che val la pena fare uno sforzo fisico in più con pinne meno performanti ma anche meno rumorose: ovviamente a quote compatibili con le mie apnee, con il tipo di battuta e senza rischiare. Ieri con le Stratos ho fatto una discreta corona di cefali fra i 7 etti ed un kg circa, un sarago, ecc., in acqua bassa (5 m massimo). Con pinne performanti più lunghe, caratterizzate da materiali che impattano più rumorosamente sul fondale o che vibrano con un suono sinistro nell'acqua (in composito), avrei fatto senza dubbio più rumore e meno carniere. Poi c'è chi si muove alla perfezione nonostante le lamine sonanti ai piedi. Io sono più maldestro :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 17:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


C'è gente che pesca ancora con fucili monoelastico 17,5 imboccolato, testata chiusa, meccanica non arretrata e asta da 6 con tacche perché sono più precisi anche se meno potenti. Già loro mi sembrano estremi. Ma tu, devo dire, mi hai davvero stupito.
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 19:58

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


A dire il vero mi limito a mettere assieme in maniera eclettica ciò che mi consente di pescare meglio nelle varie situazioni. Dal 28, al fusion, all' Hero, dal mulinello da fucile a quello da braccio... Nel 2005 provavo il doppio 14/16 mm e sembravo un balordo. So bene che la mia scelta di pinne è stranissima. Da sempre tutti i sub seri giravano con le pale lunghe in plastica o in gomma/plastica (il carbonio di Bonfanti era per i ricchi) però mi ero anche accorto che con mare mosso i pesci sono più facili da prendere anche perché il mare ti copre il rumore. E siccome un tic toc qua e là lo facevo, mi sono detto che una pala meno rumorosa e più corta (con cui è più difficile fare errori) consente più catture. Ed era vero...
Sarago appena preso in acqua bassissima, con le Stratos, quaderno maxi del mio ragazzino che fa le medie. Sia chiaro, preferisco profondità medie maggiori e pinne conseguenti ma quest'anno va così. Credo, e concludo, che per pescare serva una mente aperta anche a soluzioni strane. A 20 anni ho preso un cernia imprendibile... ero sceso in mutande, perché con la muta schizzava via in quanto conosceva i sub. Bisogna ingegnarsi, mi sembra... (:

Attached Image: IMG_20230804_203252

IMG_20230804_203252

 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 21:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Si, certo, il saragone è stupendo e anche, in genere, le tue pescate e le tue doti sono ottime. Nessuno dice il contrario. Pérò è soprattutto una questione di modo di pescare/ tipologia dei fondali che frequenti/quota tipica operativa che frequenti che ti permette di pescare con le Stratos cortissime (e, anzi, ti permette di rendere anche di più con le Stratos in gomma). Un'altra persona (magari con meno fiato di te), in un altro tipo di pesca, ad altre quote, potrebbe lasciarci "le pinne". Immaginati, per esempio, a dover tenere in trazione una bella cernia per i primi metri di risalita per non farla incastrare e poi risalire altri venti e più metri: sarebbe annegamento sicuro, a meno che non ci sia un Amengual o un Pipin dentro quelle pinne. *^^*
 
Top
30 replies since 5/7/2023, 22:33   957 views
  Share