PescaSub & Apnea

Campionati Italiani Assoluti di Pesca in Apnea 2023, MASCHILE E FEMMINILE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2023, 21:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,575
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 26/8/2023, 21:44) 
CITAZIONE (Tukaram @ 26/8/2023, 05:45)
Un ct può scrgliere autonomamente gli atleti da convocare, ma tra quelli del circuito gare... no presi lungo le spiagge o sui bordi delle piscine...

Si, però ora, onore e lode a Giacomo per i titoli vinti, ricordiamoci che se non ricordo male, viene dall'apnea profonda, non dalla pesca...

CITAZIONE (Giubba1960 @ 26/8/2023, 10:25)
Nel caso di specifico di De Mola , è stato il primo degli italiani anche nel mondiale discusso in Grecia . Nel secondo mondiale ha dominato vincendolo e ha vinto anche l'italiano quindi Bardi ci ha visto giusto .

Si, ma ti puoi giocare un titolo su un'intuizione? Quanto puoi fare affidamento sui profondisti prettamente di apnea pura?
Gli levi la pesca a segnale addio.

Come ha detto DeCapua, allora, quelli che si sono smazzati a fare gare, che le hanno fatte a fare?

E' stata una delle prime cose che ho detto e che ho "contestato".
Che senso ha fare gare, se poi il CT decide chi portare?


CITAZIONE (decapua @ 26/8/2023, 10:46)
Sono felice che un De Mola abbia riportato in alto la nazionale italiana, uno che da solo fa vincere una intera squadra.

Però però !!!

Come al solito siamo italiani....
C'è un regolamento, si devono fare le qualificazioni, ragazzi che smazzano e spendono soldi per qualificarsi.

Il CT, li giudica mezze pippe (chiedo scusa non in grado di ben piazzarsi) e allora ne prendiamo uno da fuori circuito....
Il CT ha visto giusto, ma chi ha seguito i regolamenti ?

Allora sono inutili le qualificazioni, mandiamo in giro il CT a cercare talenti.

Ripeto tanto di cappello per De Mola, ma, allora cambiamo i regolamenti, adeguiamoli alla situazione.

Io sono favorevole alle gare, fanno emergere i talentuosi e soprattutto i combattenti.

In gara il colpo di culo per un bel risultato ci sta, ma non significa che quello che ha vinto sia in grado di vincere un europeo o un mondiale, pertanto la costanza di risultati fa la differenza.
Il CT sceglie quelli che sono sempre in tiro.....

Il CT dovrà scegliere anche in base alle caratteristiche del campo gara, ma deve sempre scegliere nella lista dei classificati agli assoluti.
Altrimenti, ripeto, uno che si è ucciso ti tempo, soldi e fatica, che si è ben classificato, non parteciperà più alle gare.

Ciao

CITAZIONE (Jeff68 @ 26/8/2023, 10:50)
C'è da dire che, nello sport, in Italia, quando scende in campo la maglia azzurra le polemiche sui media ci sono sempre state e anche aspre. Ricordo il primo turno del mondiale 82, le imprese di Mennea, ecc. ecc. e anche il mondiale di De Mola e Bardi che se poco poco si falliva il primo posto venivano crocifissi. De Mola come altri campioni ha saputo trasformare le reazioni sprezzanti altrui in energia positiva. Chi ha gufato (qualcuno) ha perso la sua scommessa.

Certo, diciamo che è stata una scommessa azzardata perchè si è scelto un profondista in grado di pescare dove pochi riuscivano.
Ma non dimentichiamoci che a quelle profondità peschi a segnale. E credo pure che una pescata del genere, non la fai se non hai segnali sicuri, e non li prepari in una settimana.

E' vero, De Mola ha vinto un mondiale, è stato convocato pure per il 2023, così come Puretti e Nicola Strambelli.
Però, c'è un però....
Luigi Puretti: 1° nel 2019, 2° nel 2021, Assente per infortunio nel 2023.... ok... è un atleta forte e rodato.
Nicola Strambelli: NP nel 2019, 5° nel 2021, 11° nel 2022, 6° nel 2023.

A parità di prestazioni, direi che sarebbe stato più "onesto" puntare su un Gentilino o su un Fabio Dessì.

Gentilino perchè non è stato convocato? 4° nel 2022, 1° nel 2023... magari è giovane e bisogna "capire"... Dessì? 3° nel 2021, 14° nel 2022, 3° nel 2023... mi pare un atleta abbastanza rodato e due volte sul podio rispetto a Strambelli che non c'è mai arrivato... me lo sarei aspettato.

Non sono polemiche, puoi puntare su una scommessa e vincerla, ma alla lunga non puoi sempre scommettere eh, devi pure guardare i risultati e soprattutto se gli atleti arrivano a determinati traguardi, e poi vengono esclusi... non so a quanti atleti questa cosa faccia piacere.

Non è una novità che al mondiale il ct fa le sue scelte con i suoi uomini per ottenere il massimo possibile (almeno nelle intenzioni). Mazzarri per esempio toppava sempre agli assoluti ma Giannini se lo portò al mondiale in Turchia del 1987 e insieme a lui Toschi e Lo Baido che agli assoluti erano pressoché non pervenuti. Ma Giannini aveva già capito da tempo che il suo uomo squadra era Mazzarri e in tempi non sospetti.
Bardi è il ct e ricordo che si è ritirato dall'agonismo abbastanza giovane e che quando era all'apice faceva sempre o primo o secondo agli assoluti e preparava bene col duro lavoro.
E poi di cose storte se ne sono sempre digerite ai mondiali per esempio al San Teodoro 1989, Luciano Cottu, sardo, una bestia in acqua, fu messo da Giannini come riserva umiliandolo in casa propria e dovette cedere tutti i suoi pesci.
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 17:23

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Ciao Ernesto,
scusa ma non sapevo fossi tu.
Intanto, i pesci pappagallo li abbiamo rimessi validi, tanto per dire che il confronto con la 'base' è sempre aperto.

Sulle decisioni del CT ci entra solo il CT, giuste o sbagliate che siano, senza interferenze, il regolamento lo consente ed è così da sempre come qualcuno ricordava.
Anche se bisogna riconoscere che De Mola è stata un'eccezione in quanto sapevamo di andare in un posto profondissimo e che non conoscevamo (Grecia), per cui si cercava qualcuno con quelle caratteristiche e De Mola cascava a puntino avendo già dimostrato (anche in Spagna ) di essere all'altezza di tale situazione e la Grecia, inoltre, è casa sua da anni.

Nessuno, in Federazione, vuole favorire il profondismo, ve lo posso garantire, ma come si vede molto frequentemente anche sui social, spesso ed ormai da tempo, i pesci importanti si trovano in profondità e quindi per fare punti pesanti in gara, purtroppo e lì che bisogna andare. anche se non è sempre così per fortuna.
Tant'è vero che più di qualche atleta ha spinto affinchè si usasse il motorguide in gara ma è stato vietato.

Si chiama evoluzione o involuzione se preferite, ma questa ad oggi è la situazione GENERALE!

Sul settore femminile credo di aver già detto molto ma soprattutto che ci sono delle riflessioni in corso sul futuro dello stesso, in termini sia di regolamento che di gestione dello stesso, per cui sarebbe il caso di rimandare a dopo per le conclusioni.
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 07:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


erto, diciamo che è stata una scommessa azzardata perchè si è scelto un profondista in grado di pescare dove pochi riuscivano.
Ma non dimentichiamoci che a quelle profondità peschi a segnale. E credo pure che una pescata del genere, non la fai se non hai segnali sicuri, e non li prepari in una settimana.

Senza polemiche , Giacomo De mola è marchigiano e oltre al percorso apneistico agonistico , come pescatore nasce nel medio basso fondo. Ha un fiuto del pesce incredibile e pesca indifferentemente in pochi metri all'agguato o nell'abisso . E' un pescatore completo e fortissimo in tutte le tecniche , come d'altronde Luigi Puretti ....abbiamo una nazionale fortissima ed in grado di primeggiare in qualsiasi condizione , questo è un fatto
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 10:55
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 28/8/2023, 08:10)
Senza polemiche , Giacomo De mola è marchigiano e oltre al percorso apneistico agonistico , come pescatore nasce nel medio basso fondo.

De Mola se non sbaglio non era solo apneista puro e non pescatore? O ricordo male io?
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 11:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Per quello che ne so io , le 2 attività sono andate in parallelo ....chiaramente se ha trasferito i metri dell'apnea pura nella pesca ... i risultati sono quelli che vediamo , comunque sia anche in acqua bassa è molto bravo
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 11:35

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


De Mola è nato pescatore e apneista contemporaneamente.
E' un ottimo pescatore a tutte le quote, ovviamente la differenza la fa dove gli altri non arrivano.
E' un preparatore capace, ovviamente a certe quote si pesca a segnale e lui lo sa fare.
Non sapevo che il regolamento permettesse l'entrata in squadra senza aver partecipato alle qualificazioni.
Pensavo ci fosse stata una deroga.
Comunque resta il fatto che a parte De Mola che è un caso speciale, mi sembra giusto attingere atleti dalle gare, altrimenti diventa una consuetudine e si svilisce il circuito delle qualificazioni.
Per fare una squadra capace, si devono coltivare e spronare i giovani atleti, altrimenti finisce come la nazionale di calcio, non abbiamo calciatori italiani in grado di vincere.
Bisogna investire sui giovani aiutandoli, non assillandoli di burocrazia....
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 13:42
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 28/8/2023, 12:16)
Per quello che ne so io , le 2 attività sono andate in parallelo ....chiaramente se ha trasferito i metri dell'apnea pura nella pesca ... i risultati sono quelli che vediamo , comunque sia anche in acqua bassa è molto bravo

CITAZIONE (decapua @ 28/8/2023, 12:35)
De Mola è nato pescatore e apneista contemporaneamente.
E' un ottimo pescatore a tutte le quote, ovviamente la differenza la fa dove gli altri non arrivano.
E' un preparatore capace, ovviamente a certe quote si pesca a segnale e lui lo sa fare.

A ok, grazie, ricordavo male io.



CITAZIONE (decapua @ 28/8/2023, 12:35)
Non sapevo che il regolamento permettesse l'entrata in squadra senza aver partecipato alle qualificazioni.
Pensavo ci fosse stata una deroga.
Comunque resta il fatto che a parte De Mola che è un caso speciale, mi sembra giusto attingere atleti dalle gare, altrimenti diventa una consuetudine e si svilisce il circuito delle qualificazioni.
Per fare una squadra capace, si devono coltivare e spronare i giovani atleti, altrimenti finisce come la nazionale di calcio, non abbiamo calciatori italiani in grado di vincere.
Bisogna investire sui giovani aiutandoli, non assillandoli di burocrazia....

Concordo in toto.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 20:27

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Giampaolo,
quando dicevo che le decisioni del D.T. sono di sua esclusiva competenza e che lui possa scegliere chi vuole, mi riferivo certamente agli atleti del circuito ufficiale (non necessariamente ai primi dieci dell'ultimo assoluto...) e questo perchè ogni campo gara ha caratteristiche proprie.
Basta pensare ad Arbatax, dove la Spagna, tra gli altri ha convocato il vincitore dell'ultimo campionato in Spagna che poi ha fatto flop (si è anche sentito male in gara) nel mondiale. Sicuramente perchè il campionato in Spagna si era disputato in oceano (in acque relativamente basse) mentre ad Arbatax si pescava molto fondo....
Per De Mola è stata effettivamente fatta una deroga che poi ha implicato che lo stesso Giacomo, per entrare ufficialmente nel circuito, ha dovuto disputare il Campionato di Qualificazione a Civitavecchia ottenendo il 3° posto.
Ci trovavamo in una situazione eccezionale, diversi anni di brutti risultati..., bisognava pescare cernie profonde che nelle gare italiane, causa regolamento, non si pescavano più da anni....
E' evidente che ogni C.T. quando fa una formazione (e questo vale in tutti gli sport) fa una scommessa con se stesso e non lo si deve condizionare con i nostri pareri perchè è lui che se ne assume la responsabilità.

Per chi non lo sapesse, i convocati al mondiale sono De Mola, Puretti e Strambelli, con Cuccaro riserva.
I loro assistenti sono Losito, Fazzolari, Poggioli, Cubiciotto e Gentilino.

Ernesto,
io non ricordo tutti questi campionati fuori stagione, fatti in passato (possibile che io mi sbagli), tranne un assoluto a Pula nel 1993, disputato a Maggio perchè Giannini voleva la squadra pronta per una prova di Coppa Europa che si disputava in Giugno.
Ricordo anche il maltempo e le cernie profonde pescate (allora si poteva pescare anche la cernia bruna).

Il vero problema oggi sono le restrizioni delle Capitanerie di Porto che in zone come la mia (Puglia) costringono a campi gara molto limitati.
Per questo si sta tentando di aprire un dialogo più serrato con le stesse, confidando anche con le tante iniziative FIPSAS, come la pulizia dei fondali, nella speranza di ottenere qualche 'deroga'.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 20:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


Quella di sensibilizzare le capitanerie credo sia la mossa principale. Bloccano le strade per una corsa regionale di ciclisti, possibile non si riesca a far pressione sulle capitanerie per autorizzare la fascia del sottocosta in un campionato italiano?! Ma su questo fronte è a Roma che devono muoversi, non i responsabili locali a mio parere. Poi francamente sconosco l'organizzazione delle capitanerie di porto, ma conoscendo l'andazzo italiano posso immaginare..
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 21:41

Neofita

Group:
Utente
Posts:
13
Location:
Sestri Levante

Status:


Ciao a tutti. Mi sono iscritto da poco a questo forum. Ho letto praticamente tutti i messaggi di questa pagina riguardante l'Assoluto del 2023 a Leuca. Avendoci partecipato vorrei esporre il mio modesto parere.
I campi gara erano TROPPO vasti, al contrario di quanto ho letto scritto in precedenza. Non è stato possibile poter preparare a modo campi gara grossi 50 miglia l'uno. Questo sicuramente ha sfavorito in partenza chi purtroppo non ha potuto permettersi di preparare un mese i campi gara. Teniamo presente il fatto che preparare oltre certe quote i tuffi diminuiscono a dismisura e quindi poter preparare bene due campi cosi vasti in soli 5/10 giorni diventa praticamente impossibile. Quindi già qui abbiamo due campionati diversi all'interno dello stesso, ovvero chi vive di pesca e sponsor e può permettersi di stare un mese nella location a preparare e chi lavora tutto l'anno e non può permettersi di passare più di una settimana. Viene da se che pensare di poter competere con certi atleti diventa pressoché impossibile. Per forza di cosa bisognava preparare in poca acqua in modo tale da riuscire a fare più tuffi durante una giornata e poter aumentare le possibilità di avvistamento dei pesci. Questo è stato possibile farlo nel primo campo gara dove comunque era presente una buona quantità di pesce entro i 28 metri (quota massima che mi consentiva di poter tenere un discreto ritmo in gara). Ma nel secondo campo gara invece il pesce da 0 a 30 metri era praticamente inesistente. I risultati hanno confermato questo. Praiola la prima frazione di gara ha chiuso i saraghi, io sono riuscito a fare 4 pesci e 3 specie differenti con un 13' posto di giornata, altri come me sono riusciti a portare a peso qualche sarago, corvina e dentici. Ma nella seconda giornata, praticamente tutti quelli che erano riusciti a fare discrete pescate di pesce bianco la prima giornata, hanno fatto cappotto. E nei locali si sapeva benissimo che in quel tratto di costa il pesce nel bassofondo sarebbe stato assente. Allora mi chiedo: Perché fare un campo gara cosi? I dubbi sono molti. Bisognerebbe sicuramente rivedere in qualche modo il regolamento di queste gare, a partire dai giorni di preparazione, all'utilizzo del piombo mobile, dalle mansioni svolte dal barcaiolo e dalle specie consentite. Detto questo è stata comunque un'esperienza fantastica e spero di ripeterla al più presto! Fatemi sapere cosa ne pensate!
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2023, 23:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,145
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Ottima riflessione e ottimo spunto per poter parlare di come si prepara un campo gara.
A mio avviso è assurda tale disparità tra atleti.
Chi prepara 1 settimana non può competere con chi lo fa da 1 mese.
Mettere un limite ai tempi di preparazione?
Impossibile. Chi li controlla? Nessuno.
Fare campi gara più ristretti?
A mio avviso si andrebbe ancora più fondi cercando la pietra non scovata dal rivale.
Chi ha vinto non era un atleta di punta e questo di contro fa pensare che quest'anno il campionato lo potevano vincere in 5-6 atleti.... Rimane il rammarico di non aver potuto vedere Puretti all'azione.

Sul barcaiolo che recupera il piombo mobile.... Non ci vedo nulla di male. È consentito a tutti gli atleti. Aiuta a recuperare con criterio soprattutto.
L'unica soluzione sarebbe vietarlo, ma per il motivo su detto lo ritengo un attrezzo utile.. Complimenti cmq per il piazzamento. Essere tra quel l'elenco dovrebbe cmq Inorgoglire
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 13:45
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Tukaram @ 29/8/2023, 21:38)
Quella di sensibilizzare le capitanerie credo sia la mossa principale. Bloccano le strade per una corsa regionale di ciclisti, possibile non si riesca a far pressione sulle capitanerie per autorizzare la fascia del sottocosta in un campionato italiano?! Ma su questo fronte è a Roma che devono muoversi, non i responsabili locali a mio parere. Poi francamente sconosco l'organizzazione delle capitanerie di porto, ma conoscendo l'andazzo italiano posso immaginare..

La vedo difficile non tanto per le Autorità Competenti ma per il non rispetto proprio dell'Ordinanza, che normalmente non legge nessuno... :doh.gif: Sulle strade è più facile chiudere il traffico ma sul mare... da me c'è un poligono di tiro (Nettuno) che in inverno chiude un tratto di mare alla navigazione da lunedì al venerdì... ogni tanto c'è la motovedetta (probabilmente quando sparano) ma secondo te, quando non c'è la motovedetta c'è gente che non ci va in quel tratto?

CITAZIONE (Nicolo Coluccelli @ 29/8/2023, 22:41)
Ciao a tutti. Mi sono iscritto da poco a questo forum. Ho letto praticamente tutti i messaggi di questa pagina riguardante l'Assoluto del 2023 a Leuca. Avendoci partecipato vorrei esporre il mio modesto parere.

Ciao e benvenuto!!

CITAZIONE (Nicolo Coluccelli @ 29/8/2023, 22:41)
I campi gara erano TROPPO vasti, al contrario di quanto ho letto scritto in precedenza. Non è stato possibile poter preparare a modo campi gara grossi 50 miglia l'uno. Questo sicuramente ha sfavorito in partenza chi purtroppo non ha potuto permettersi di preparare un mese i campi gara. Teniamo presente il fatto che preparare oltre certe quote i tuffi diminuiscono a dismisura e quindi poter preparare bene due campi cosi vasti in soli 5/10 giorni diventa praticamente impossibile. Quindi già qui abbiamo due campionati diversi all'interno dello stesso, ovvero chi vive di pesca e sponsor e può permettersi di stare un mese nella location a preparare e chi lavora tutto l'anno e non può permettersi di passare più di una settimana.

Questa è una cosa che non ho detto ma che sospettavo... voci di corridoio di un campionato precedente parlavano di atleti in zona da diversi mesi con barcaioli e sommozzatori a prendere i punti di tane e di cernie.

Ovviamente è una cosa che non puoi impedire... chi ha più tempo libero/soldi ovviamente (a pari capacità atletiche) parte avvantaggiato. E' uno sport dove non conta solo la prestanza e la preparazione fisica, ma anche molto la conoscenza del posto, e credo che con le nuove tecnologie questa differenza si farà sempre più accentuata.



CITAZIONE (Nicolo Coluccelli @ 29/8/2023, 22:41)
Detto questo è stata comunque un'esperienza fantastica e spero di ripeterla al più presto! Fatemi sapere cosa ne pensate!

Grazie per il tuo racconto, un grosso in bocca al lupo per il futuro agonistico!
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 18:18

Neofita

Group:
Utente
Posts:
13
Location:
Sestri Levante

Status:


Grazie per le vostre risposte. Esatto non è sicuramente semplice poter redigere un regolamento più "giusto" per tutti ma sicuramente qualche modifica si potrebbe iniziare a fare. Comunque assolutamente si sono super orgoglioso del risultato visto che comunque ho iniziato da poco a fare gare. La prossima sarà il campionato Italiano a squadre ad ottobre! Se qualcuno di voi ci sarà ci conosceremo li!! A presto
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2023, 07:37
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,541
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Nicolo Coluccelli @ 30/8/2023, 19:18) 
Grazie per le vostre risposte. Esatto non è sicuramente semplice poter redigere un regolamento più "giusto" per tutti ma sicuramente qualche modifica si potrebbe iniziare a fare. Comunque assolutamente si sono super orgoglioso del risultato visto che comunque ho iniziato da poco a fare gare. La prossima sarà il campionato Italiano a squadre ad ottobre! Se qualcuno di voi ci sarà ci conosceremo li!! A presto

Nicolo' dove si fa il campionato?
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2023, 08:40

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,313
Location:
Palermo

Status:


Dove è possibile reperire la classifica dell'assoluto maschile?
 
Top
171 replies since 23/6/2023, 07:46   4918 views
  Share