PescaSub & Apnea

Campionati Italiani Assoluti di Pesca in Apnea 2023, MASCHILE E FEMMINILE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2023, 15:25
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


Alessandro le selettive si possono fare tranquillamente da Novembre a Giugno, e i campionati i primi di Ottobre. Del resto, una volta era così... Qui in zona 9 ad esempio quest'anno le selettive si sono fatte tutte in primavera.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 20:21

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Tukaram (non conosco il tuo nome),
ipotizziamo che le selettive si svolgano da novembre a giugno, poi devi fare il campionato assoluto sulla base dei risultati dell'anno precedente (ottobre?!?), poi nello stesso mese devi fare il campionato di Qualificazione dove accedono quelli rivenienti dalle selettive, ma anche quelli rivenienti dal campionato a coppie e dal campionato per società che necessariamente devi far disputare prima (settembre?!?).
Ma tutto ciò non tiene conto degli appuntamenti internazionali che in genere capitano tra giugno e settembre e sono prioritari nella compilazione del calendario gare.
Inoltre, devi tener conto della disponibilità dei circoli organizzatori.
Come vedi non è semplice concordare un calendario gare che , come tutte le cose, è sempre perfettibile.

Certo, se qualcuno ancora ritiene (e lascia intendere ad ogni occasione) che il campionato assoluto venga stabilito in giugno per favorire i profondisti e danneggiare tutti gli altri, non andiamo da nessuna parte.
Quale vantaggio viene alla Federazione, la quale non percepisce nulla dagli sponsor dei singoli atleti e non interferisce certamente nelle loro scelte?

Claudio,
mi faresti cosa gradita se facessi una sintesi delle proposte fatte da chicchessia e che la Federazione non ha preso in considerazione.

Rammento ancora una volta che da qualche anno è stata composta una Commissione Pesca, di cui faccio parte insieme a persone esperte come Antonio Aruta, Massimiliano Volpe, Andrea Scimone, Luciano Capogrossi, Salvo Rubera e consulenti quali Avv. Marco Paggini, Dott. Tony Terlizzi, che valuta tutte le proposte e suggerimenti che provengono dalla 'base' ma anche in sintonia con i regolamenti internazionali (CMAS) per poi redigere la Circolare Normativa che viene ogni anno aggiornata.

E' inutile sottolineare che si tratta di una partecipazione volontaria, gratuita e non condizionata da alcuno sponsor.

Questo Regolamento Gare che tanto non ti piace, Claudio, ha consentito all'Italia, dopo parecchi anni, di ritornare ad essere Campione del mondo e Vice-campione nell'Euroafricano.

Sinceramente Claudio , se i miei interventi su questa rubrica riguardante l'agonismo infastidiscono qualcuno, tolgo immediatamente il disturbo.
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 22:12
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


Alessandro sono Ernesto Guzzo, lo avevo già chiarito. Ci siamo incrociati varie volte sui campi di gara, tra cui in tre campionati di seconda, nel 90, 92 e 97. Scusa, forse mi sto rincoglionendo per l'età...ma a quei tempi i campionati non erano fuori stagione balneare? Ed era possibile esplicare tutte le tecniche di pesca, come sarebbe giusto e sacrosanto! Conosco personalmente Aruta, Paggini e Scimone, tutte persone di esperienza ed equilibrio. Anche se non condivido scelte, come quella di togliere i pesci pappagallo, voluta da Scimone (così dice lui), sebbene qui molti hanno indicato che sarebbe stato un errore. Io credo che sbagliare sia lecito, ma si deve cercare di essere, sopratutto quando si devono fare scelte importanti che riguardano altri, il più oggettivi possibile. Tu sei davvero convinto che privilegiare la profondità a scapito della pesca nella schiuma sia corretto ai fini sportivi e sia una scelta giusta? Credi davvero sia giusto avere un campionato femminile così falsato nella sostanza? Che il pesce pappagallo e il balestra debbano essere esclusi dalle gare (poi all'estero validi) perchè troppo facili? (e i capponi, i civetta, le triglie, gli scorfani, ecc... sono più difficili?). Da sistemare ce ne sta... ma i pareri dovete ascoltarli davvero. :bye1.gif:
ps. perchè i tuoi pareri dovrebbero infastidire qualcuno? Anzi, credo sia un bene leggerli, l'importante è che davvero si dia possibilità di confronto. Ritengo che sia intento comune salvare l'agonismo, dopo una vita dedicata a questo sport. Poi non è che sia detto che i pareri altrui siano corretti, ma per lo meno ritengo intelligente valutarli.

Edited by Tukaram - 24/8/2023, 06:21
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 19:23
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 23/8/2023, 16:20)
Vi ringrazio per la passione che ci state mettendo nelle vostre analisi e suggerimenti e non lo dico con ipocrisia.
Sicuramente vi renderete conto che non è facile portare avanti il carrozzone se già tra pochi che ne discutono i punti di vista sono spesso così differenti.
Ma certamente io non mi scoraggio e vado avanti.
Certo continuo a non gradire l'accostamento tra i comportamenti del singolo, spinto dagli sponsor e la responsabilità della Federazione.

Lorenzo, l'agevolazione dell'ingresso al mondo delle gare per il primo anno senza brevetto è ancora in piedi.

Le donne, dal 2021 per partecipare ad un campionato dovevano disputare almeno due selettive e per i primi due anni se ne sono presentate 7/8, quest'anno ....

Ma infatti io TI auguro e VI auguro (alla Federazione) di risolevare un po' le sorti delle gare perchè noto sempre meno partecipazione e meno entusiasmo delle stesse nei "giovani" pescatori... non so, inseriamo pure il granchio blu nelle prede valide? :P :fish.gif:

Battute a parte, l'accostamento è più "appartenti (o forse ex) alla federazione - sponsor" che federazione - sponsor.
Se nei primi anni se ne erano presentate tipo 13 (avevo fatto i nomi qualche post fa) e successivamente molte hanno abbandonato già dopo la prima gara, ma chi, passami il termine, ha fatto le due gare della bandiera con zero punti (a parte forse Cinzia Cara che fece tipo 600 punti ad una Selettiva, e Martinelli che andò a -300punti per una penalità) per partecipare agli assoluti erano solo quelle "già vestite" e non le restanti... qui si dice "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!"

Ripeto non è colpa della Federazione questo è chiaro, ma di riflesso ciò non porta lustro alle gare:

Partecipi agli assoluti con zero punti, quindi se si inscrive tizia random e anche se rimane in gommone, partecipa agli assoluti in ogni caso, magari agli assoluti (visti i risultati a livello di prede) prende un grongo e va ai mondiali (dove magari trova pescatrici parecchio ferrate ed in forma), a fare la bandiera (un po' come la storia della nipote del Ministro somalo) o non ci va proprio viste le spese importanti.

Il successivo dubbio è: Se tutte e quattro le atlete hanno fatto zero punti alle selettive, dovessero fare zero punti agli assoluti... come si decide chi partecipa ai mondiali? Il CT su quali dati basa la sua scelta?
Come si nomina la vincitrice?

Capisci che, a voler pensare male, quanti "dubbi" puoi avere su un'ipotetica vincitrice che porta alla pesa un pesce da 401 grammi, solo per dire "siamo andati ai mondiali"?

Ti ricordi la storia di Barichello che dovette far passare Schumacher per ordine dei box si? E mi vieni a dire che con una manciata di atlete questi giochini non potrebbero essere fatti?

Allora, come è stato suggerito, ok alle gare femminili, ok al creare un bacino di atlete (ottima l'idea delle gare senza brevetto, mi fa piacere che sia ancora in uso) ma iniziamo a pensare di selezionare le altete in base al punteggio, e non per "l'importante è partecipare", se il destino lo vorrà un giorno avremmo anche noi la nostra squadra di brave e valenti atlete, ma ora come ora... è più un teatrino che una gara.

Spero di aver dato sufficienti motivi di riflessione, e ti auguro di riuscire nei tuoi progetti.
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 20:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,145
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Sto discorso mi ricorda molto la prima convocazione Mondiale di De Mola.
Ancora rimbombano le critiche nel web.
Un CT al Mondiale può scegliere autonomamente la squadra da schierare.
Sempre se il problema è il Mondiale.
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 22:35
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 24/8/2023, 21:04) 
Sto discorso mi ricorda molto la prima convocazione Mondiale di De Mola.
Ancora rimbombano le critiche nel web.
Un CT al Mondiale può scegliere autonomamente la squadra da schierare.
Sempre se il problema è il Mondiale.

E sono d'accordo con te. Su quale base scegli una persona che rappresenta la Nazionale, se non hai risultati tangibili in nessuna categoria dell'agonismo? Tiri il dado?
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 04:45
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


Un ct può scrgliere autonomamente gli atleti da convocare, ma tra quelli del circuito gare... no presi lungo le spiagge o sui bordi delle piscine...
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 08:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,145
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Tukaram @ 26/8/2023, 05:45) 
Un ct può scegliere autonomamente gli atleti da convocare, ma tra quelli del circuito gare... no presi lungo le spiagge o sui bordi delle piscine...

Dov'è scritto?
Chiedo per mia ignoranza.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 08:05
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


Nel buon senso... Se siamo a sto punto, che si discute a fare? Buon divertimento...😆
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 09:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (Tukaram @ 26/8/2023, 05:45) 
Un ct può scrgliere autonomamente gli atleti da convocare, ma tra quelli del circuito gare... no presi lungo le spiagge o sui bordi delle piscine...

secondo me dipende dal buon senso , se un atleta fortissimo non riesce per motivi personali a partecipare al circuito , il commissario ha tutto il diritto di metterlo in squadra se ritiene che possa essere determinante. Nel caso di specifico di De Mola , è stato il primo degli italiani anche nel mondiale discusso in Grecia . Nel secondo mondiale ha dominato vincendolo e ha vinto anche l'italiano quindi Bardi ci ha visto giusto .
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 09:46

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


Sono felice che un De Mola abbia riportato in alto la nazionale italiana, uno che da solo fa vincere una intera squadra.

Però però !!!

Come al solito siamo italiani....
C'è un regolamento, si devono fare le qualificazioni, ragazzi che smazzano e spendono soldi per qualificarsi.

Il CT, li giudica mezze pippe (chiedo scusa non in grado di ben piazzarsi) e allora ne prendiamo uno da fuori circuito....
Il CT ha visto giusto, ma chi ha seguito i regolamenti ?

Allora sono inutili le qualificazioni, mandiamo in giro il CT a cercare talenti.

Ripeto tanto di cappello per De Mola, ma, allora cambiamo i regolamenti, adeguiamoli alla situazione.

Io sono favorevole alle gare, fanno emergere i talentuosi e soprattutto i combattenti.

In gara il colpo di culo per un bel risultato ci sta, ma non significa che quello che ha vinto sia in grado di vincere un europeo o un mondiale, pertanto la costanza di risultati fa la differenza.
Il CT sceglie quelli che sono sempre in tiro.....

Il CT dovrà scegliere anche in base alle caratteristiche del campo gara, ma deve sempre scegliere nella lista dei classificati agli assoluti.
Altrimenti, ripeto, uno che si è ucciso ti tempo, soldi e fatica, che si è ben classificato, non parteciperà più alle gare.

Ciao
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 09:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,575
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


C'è da dire che, nello sport, in Italia, quando scende in campo la maglia azzurra le polemiche sui media ci sono sempre state e anche aspre. Ricordo il primo turno del mondiale 82, le imprese di Mennea, ecc. ecc. e anche il mondiale di De Mola e Bardi che se poco poco si falliva il primo posto venivano crocifissi. De Mola come altri campioni ha saputo trasformare le reazioni sprezzanti altrui in energia positiva. Chi ha gufato (qualcuno) ha perso la sua scommessa.

P.s. e senza dimenticare quanto ne hanno dette in questi giorni a Jacobs che ci aveva dato l'oro a Tokyo con 9,80 roba distante anni luce dai vecchi record italiani
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 12:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,145
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Jeff68 @ 26/8/2023, 10:50) 
C'è da dire che, nello sport, in Italia, quando scende in campo la maglia azzurra le polemiche sui media ci sono sempre state e anche aspre. Ricordo il primo turno del mondiale 82, le imprese di Mennea, ecc. ecc. e anche il mondiale di De Mola e Bardi che se poco poco si falliva il primo posto venivano crocifissi. De Mola come altri campioni ha saputo trasformare le reazioni sprezzanti altrui in energia positiva. Chi ha gufato (qualcuno) ha perso la sua scommessa.

P.s. e senza dimenticare quanto ne hanno dette in questi giorni a Jacobs che ci aveva dato l'oro a Tokyo con 9,80 roba distante anni luce dai vecchi record italiani

Andiamo ot parlando di Jacobs.... Ma suona davvero strano che dalle Olimpiadi ad oggi non si è neanche lontanamente avvicinato ai 10 sec.
Diciamo che quello di Tokio non è il Jacobs di oggi.... Ma neanche di ieri. È proprio un'altra persona.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 20:44
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Tukaram @ 26/8/2023, 05:45)
Un ct può scrgliere autonomamente gli atleti da convocare, ma tra quelli del circuito gare... no presi lungo le spiagge o sui bordi delle piscine...

Si, però ora, onore e lode a Giacomo per i titoli vinti, ricordiamoci che se non ricordo male, viene dall'apnea profonda, non dalla pesca...

CITAZIONE (Giubba1960 @ 26/8/2023, 10:25)
Nel caso di specifico di De Mola , è stato il primo degli italiani anche nel mondiale discusso in Grecia . Nel secondo mondiale ha dominato vincendolo e ha vinto anche l'italiano quindi Bardi ci ha visto giusto .

Si, ma ti puoi giocare un titolo su un'intuizione? Quanto puoi fare affidamento sui profondisti prettamente di apnea pura?
Gli levi la pesca a segnale addio.

Come ha detto DeCapua, allora, quelli che si sono smazzati a fare gare, che le hanno fatte a fare?

E' stata una delle prime cose che ho detto e che ho "contestato".
Che senso ha fare gare, se poi il CT decide chi portare?


CITAZIONE (decapua @ 26/8/2023, 10:46)
Sono felice che un De Mola abbia riportato in alto la nazionale italiana, uno che da solo fa vincere una intera squadra.

Però però !!!

Come al solito siamo italiani....
C'è un regolamento, si devono fare le qualificazioni, ragazzi che smazzano e spendono soldi per qualificarsi.

Il CT, li giudica mezze pippe (chiedo scusa non in grado di ben piazzarsi) e allora ne prendiamo uno da fuori circuito....
Il CT ha visto giusto, ma chi ha seguito i regolamenti ?

Allora sono inutili le qualificazioni, mandiamo in giro il CT a cercare talenti.

Ripeto tanto di cappello per De Mola, ma, allora cambiamo i regolamenti, adeguiamoli alla situazione.

Io sono favorevole alle gare, fanno emergere i talentuosi e soprattutto i combattenti.

In gara il colpo di culo per un bel risultato ci sta, ma non significa che quello che ha vinto sia in grado di vincere un europeo o un mondiale, pertanto la costanza di risultati fa la differenza.
Il CT sceglie quelli che sono sempre in tiro.....

Il CT dovrà scegliere anche in base alle caratteristiche del campo gara, ma deve sempre scegliere nella lista dei classificati agli assoluti.
Altrimenti, ripeto, uno che si è ucciso ti tempo, soldi e fatica, che si è ben classificato, non parteciperà più alle gare.

Ciao

CITAZIONE (Jeff68 @ 26/8/2023, 10:50)
C'è da dire che, nello sport, in Italia, quando scende in campo la maglia azzurra le polemiche sui media ci sono sempre state e anche aspre. Ricordo il primo turno del mondiale 82, le imprese di Mennea, ecc. ecc. e anche il mondiale di De Mola e Bardi che se poco poco si falliva il primo posto venivano crocifissi. De Mola come altri campioni ha saputo trasformare le reazioni sprezzanti altrui in energia positiva. Chi ha gufato (qualcuno) ha perso la sua scommessa.

Certo, diciamo che è stata una scommessa azzardata perchè si è scelto un profondista in grado di pescare dove pochi riuscivano.
Ma non dimentichiamoci che a quelle profondità peschi a segnale. E credo pure che una pescata del genere, non la fai se non hai segnali sicuri, e non li prepari in una settimana.

E' vero, De Mola ha vinto un mondiale, è stato convocato pure per il 2023, così come Puretti e Nicola Strambelli.
Però, c'è un però....
Luigi Puretti: 1° nel 2019, 2° nel 2021, Assente per infortunio nel 2023.... ok... è un atleta forte e rodato.
Nicola Strambelli: NP nel 2019, 5° nel 2021, 11° nel 2022, 6° nel 2023.

A parità di prestazioni, direi che sarebbe stato più "onesto" puntare su un Gentilino o su un Fabio Dessì.

Gentilino perchè non è stato convocato? 4° nel 2022, 1° nel 2023... magari è giovane e bisogna "capire"... Dessì? 3° nel 2021, 14° nel 2022, 3° nel 2023... mi pare un atleta abbastanza rodato e due volte sul podio rispetto a Strambelli che non c'è mai arrivato... me lo sarei aspettato.

Non sono polemiche, puoi puntare su una scommessa e vincerla, ma alla lunga non puoi sempre scommettere eh, devi pure guardare i risultati e soprattutto se gli atleti arrivano a determinati traguardi, e poi vengono esclusi... non so a quanti atleti questa cosa faccia piacere.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 20:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,575
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 26/8/2023, 13:57) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 26/8/2023, 10:50) 
C'è da dire che, nello sport, in Italia, quando scende in campo la maglia azzurra le polemiche sui media ci sono sempre state e anche aspre. Ricordo il primo turno del mondiale 82, le imprese di Mennea, ecc. ecc. e anche il mondiale di De Mola e Bardi che se poco poco si falliva il primo posto venivano crocifissi. De Mola come altri campioni ha saputo trasformare le reazioni sprezzanti altrui in energia positiva. Chi ha gufato (qualcuno) ha perso la sua scommessa.

P.s. e senza dimenticare quanto ne hanno dette in questi giorni a Jacobs che ci aveva dato l'oro a Tokyo con 9,80 roba distante anni luce dai vecchi record italiani

Andiamo ot parlando di Jacobs.... Ma suona davvero strano che dalle Olimpiadi ad oggi non si è neanche lontanamente avvicinato ai 10 sec.
Diciamo che quello di Tokio non è il Jacobs di oggi.... Ma neanche di ieri. È proprio un'altra persona.

E insomma medaglia d'argento sulla 4x100 calda calda. Tortu ha fatto una volata impressionante.
E intanto sta cominciando il mondiale di Laredo coi nuovi convocati.
 
Top
171 replies since 23/6/2023, 07:46   4918 views
  Share