PescaSub & Apnea

Campionati Italiani Assoluti di Pesca in Apnea 2023, MASCHILE E FEMMINILE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2023, 18:37
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


No Alessandro, non credo che all'estero la situazione sia diversa, ma questo poco cambia la sostanza. Io credo che si debba prima cercare di aumentare il numero delle ragazze, con competizioni staccate da quelle maschili. Del resto se non erro qualche ragazza ha manifestato questo desiderio...e stai certo che tra di loro hanno parlato. Poi, se si riesce ad avere una base sicura e un numero congruo (10?!), parlare di circuito femminile. Viceversa, per chi guarda la realtà della situazione, appare solo una forzatura tutta apparenza e poca sostanza.
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 19:36
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 18/8/2023, 18:11) 
Perchè, Pegaso, dici che non si tiene conto delle critiche....dei vox populi... e si rimane chiusi nelle proprie convinzioni... mentre sono qui a discutere con voi?!?!

Ho anche chiesto a tutti di fornire proposte e suggerimenti (e non semplici accuse) per migliorare il settore, invitandovi a scrivere alla federazione (o anche a me personalmente) ma non sono giunte a tuttora indicazioni concrete in merito.

Non ti pare di essere un pò troppo pregiudizievole?

TUKARAM,
tu che dici di essere realista, cosa proponi?

Quante atlete di pesca in apnea pensate esistano nelle altre nazionali, centinaia?

Mi pare di ricordare che, nel 2022 si poteva partecipare, in via sperimentale, alle selettive senza il brevetto PPS... Era così, o ricordo male?
Partecipare alle selettive senza brevetto PPS ha comportato, per chi si voleva avvicinare alle gare un notevole risparmio.

Ragazzi che magari già pescavano, hanno provato a fare le gare (senza l'obbligo di prendere un brevetto agonistico, quindi spendere quei 4-500euro) che magari fanno due gare e poi non si appassionano e lasciano perdere... e pure questa iniziativa mi pare non abbia portato nuove leve ne un ricambio generazionale... anzi, i nomi che leggo nelle gare sono sempre gli stessi "mostri sacri" che leggevo 10-15anni fa...

Ecco, quella era un'ottima iniziativa a mio parere per avvicinare le ragazze alla pescasub, vai... ci provi, non ti costa nulla, passi una giornata diversa, ti metti in gioco... eppure... sono mancati i numeri, magari inziativa poco diffusa, poco "pubblicizzata", poco conosciuta.

Se è stata fatta per un anno, in via sperimentale, bisognava continuare ancora per qualche anno, e tirare le somme con i numeri alla mano.


Si dice che si sta perdendo interesse per le gare... affermazione da prendere con le pinze, bisognerebbe vedere il numero di tesserati negli ultimi 10anni.... ma se i numeri sono in calo perchè le gare PS non attirano più... analizzare le motivazioni, (Perdita di interesse? Deriva animalista? Deriva Ambientalista? Troppo esoso? Campi gara destinati solo a profondisti? etc... etc.. )

P.S: Mi chiamo Lorenzo. ;)
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 06:41
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


La possibilità di fare gare il primo anno senza brevetto (il cui costo è comunque non superiore ai 250 euro) c'è stata da parecchi anni e non so se l'hanno tolta o ci sia ancora. Oggi il mondo delle gare è diventato interessante solo per una nicchia di appassionati, mentre un tempo era la punta della piramide nel nostro sport. I motivi sono tanti, non solo scelte sbagliate della federazione( ma anche certamente!). Molte motivazioni stanno nell'avvento dei social, che hanno permesso vetrina a chiunque, anche a chi capace di prestazioni solo sui propri spot e senza agguerriti avversari attorno, e alla massa di new entry nel mondo del business con sponsorizzazioni (?!) alla caxxo di cane... se dare una maglietta, una mutina o un fucilotto (magari scontato) possa definirsi sponsorizzazione. Tutto ciò ha portato la maggior parte degli appassionati a seguire il guru di turno piuttosto che il mondo delle gare. Certo...si fossero fatte altre scelte in federazione magari non si sarebbe risentito tanto di questi fenomeni. Io credo che siano altre le faccende su cui intervenire che non pensare troppo a un fantomatico campionato femminile. Le defezioni di tanti qualificati maschili, dovrebbe far riflettere e dare preoccupazioni che, a naso, non vedo.
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 10:15
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,541
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 18/8/2023, 18:11) 
Perchè, Pegaso, dici che non si tiene conto delle critiche....dei vox populi... e si rimane chiusi nelle proprie convinzioni... mentre sono qui a discutere con voi?!?!

Ho anche chiesto a tutti di fornire proposte e suggerimenti (e non semplici accuse) per migliorare il settore, invitandovi a scrivere alla federazione (o anche a me personalmente) ma non sono giunte a tuttora indicazioni concrete in merito.

Non ti pare di essere un pò troppo pregiudizievole?

TUKARAM,
tu che dici di essere realista, cosa proponi?

Quante atlete di pesca in apnea pensate esistano nelle altre nazionali, centinaia?

Le proposte sono state fatte, in particolare da Riolo, ma non mi pare siano state visionate!!

In primis va cambiata la data delle gare importanti e farle a mio avviso dopo la stagione balneare in modo da poter pescare piu' a terra e dare la possibilità a chi non è profondista di poter esprimere la sua bravura anche in pochi metri d'acqua come una volta.

Ricordo un campionato vinto da Ramacciotti, spero che la mente non mi faccia scherzi, con un carniere di salpe e pesce bianco prese nella schiuma... la pescasub è anche tecnica ed esperienza e non solo sparare a pesci a 50 metri che non hanno mai visto un pescatore prima.

Per quanto riguarda le donne, prima di iniziare un percorso, bisogna avere dei numeri e non prendere due o tre ragazzi buttate li per far vedere che anche noi abbiamo le atlete.

Devono anche loro guadagnarsi il posto e non partecipare senza fare selezioni e poi ci ritroviamo ai campionati italiani con una sola atleta che pesca e l'altra (ritirata) che fa tiro sub in piscina e di pesca ne capisce poco o niente!!!

Ancora una volta sono gli sponsor che spingono queste atlete, mi sembra di vedere tante Chiara Ferragni dei poveri con foto di carnieri sui social e poi in gara fanno ridere.

Vincere un Campionato Italiano con un solo concorrente è veramente ridicolo e ancor peggio festeggiarlo, per me è come se fosse arrivata ultima, cambia poco!!!

Per quanto mi riguarda se non cambiano le cose non le seguiro' piu' le gare.

Chiaramente è un mio pensiero

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2023, 13:58
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Tukaram @ 19/8/2023, 07:41) 
La possibilità di fare gare il primo anno senza brevetto (il cui costo è comunque non superiore ai 250 euro) c'è stata da parecchi anni e non so se l'hanno tolta o ci sia ancora.

250 euro se devi tesserare una persona del circolo, ma se devi tesserare uno che non ha mai pescato gli devi fare un corso e devi valutare il fatto che sappia fare immersioni senza farsi male.

100 euro di inscrizione al circolo sub (se ti va bene)
80 euro di visita medico sportiva agonistica
20 Euro di Kit Didattico
25 Euro Tessera FIPSAS

10 ore in piscina (minimo) (80 euro - 10 ingressi a 8 euro?) (Il costo corsia/ora è sui 50euro/ora)
10 ore in mare (minimo) (50euro - benzina gommone?)
15 ore di Teoria (15 euro - spese locale)

E solo così stiamo a 370euro di spese vive.

Mettici: spese istruttore, assicurazione DAN istruttore... E questi sono i costi fino a 6 allievi, dopo i 6 allievi devi aggiungere un secondo istruttore... e lo devi pure pagare.


CITAZIONE (Tukaram @ 19/8/2023, 07:41) 
Molte motivazioni stanno nell'avvento dei social, che hanno permesso vetrina a chiunque, anche a chi capace di prestazioni solo sui propri spot e senza agguerriti avversari attorno, e alla massa di new entry nel mondo del business con sponsorizzazioni (?!) alla caxxo di cane... se dare una maglietta, una mutina o un fucilotto (magari scontato) possa definirsi sponsorizzazione.

Assolutamente d'accordo.

I social promuovono queste new entry con foto ridicole, pesci da 100gr che sembrano essere delle mutazioni genetiche per quanto sono grandi, PESCI NON LORO, ovviamente appoggiate ed elogiate da sponsor e personaggi vari del mondo dell'apnea, carnieri (come ho sempre detto) che forse ci arriva un pescatore dopo 20anni di esperienza e queste persone le fanno dopo tre mesi d'acqua, poi in tre anni di selettive non hanno mai preso un pesce,e vengono elogiate come campionesse!!!!

A mio parere questo comportamento è deleterio e la Federazione dovrebbe appunto prendere le distanze da tali iniziative personali o costruite da sponsor e/o personaggi (ex?) FIPSAS, promuovendo quindi eventuali atleti / atlete MERITEVOLI, e non appunto "prendere due o tre ragazze buttate li per far vedere che anche noi abbiamo le atlete", per POI ELOGIARLE COME CAMPIONESSE.

Dai, mi sento FORTEMENTE preso in giro, sia dalle persone, da tali personaggi, mi sento preso in giro dalle ATLETE, e soprattutto da chi non si dissocia da tale comportamento, soprattutto perchè queste ATLETE poi andranno a RAPPRESENTARE L'ITALIA nelle gare.

Cioè, veramente, uno che deve pensare?

Se una ragazza volesse inscriversi alle gare, dopo aver VISTO come alcune atlete SONO STATE COSTRUITE A TAVOLINO, con quale spirito si inscriverebbe alle gare???

CITAZIONE (Tukaram @ 19/8/2023, 07:41) 
Tutto ciò ha portato la maggior parte degli appassionati a seguire il guru di turno piuttosto che il mondo delle gare. Certo...si fossero fatte altre scelte in federazione magari non si sarebbe risentito tanto di questi fenomeni. Io credo che siano altre le faccende su cui intervenire che non pensare troppo a un fantomatico campionato femminile. Le defezioni di tanti qualificati maschili, dovrebbe far riflettere e dare preoccupazioni che, a naso, non vedo.

Assolutamente d'accordo.
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Edited by Pegaso_LT - 19/8/2023, 22:04
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 15:20
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


Si Pegaso, mi riferivo solo al costo del corso. Chiaramente poi ci sono le spese di iscrizione al circolo e la visita medica per fare gare. Nei 250 euro però è incluso il manuale. Tieni anche presente che non puoi tesserare gente non iscritta a un circolo, il corso non lo apre l'istruttore, ma lo apre appunto il circolo. E' anche vero che puoi brevettare in un corso aperto dal circolo X un iscritto al circolo Y. Però nei 250 euro non conteggiavo appunto la quota di iscrizione al circolo (che qui dalle mie parti si aggira sui 50 euro comunque). Per la piscina, qui da me che abbiamo il mare le uscite le fai appunto a mare, quindi è un costo che non sostieni... ma ovviamente se vivi lontano dal mare c'è anche quel costo da valutare. Poi va visto anche il tipo di corso che vai a fare, io che non ne ho mai fatto motivo di lucro ho brevettato con costi abbastanza bassi, 150 euro incluso il manuale. Chiaramente come favore al mio circolo, che però devo dire che poi si è dimostrato principe dell'ingratitudine umana... :innocent.gif:

Complimenti a Claudio per aver esposto con chiarezza e senza peli sulla lingua quello che in vero è pensiero di tanti!
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 15:43
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Tukaram @ 19/8/2023, 16:20) 
Si Pegaso, mi riferivo solo al costo del corso. Chiaramente poi ci sono le spese di iscrizione al circolo e la visita medica per fare gare. Nei 250 euro però è incluso il manuale. Tieni anche presente che non puoi tesserare gente non iscritta a un circolo, il corso non lo apre l'istruttore, ma lo apre appunto il circolo. E' anche vero che puoi brevettare in un corso aperto dal circolo X un iscritto al circolo Y. Però nei 250 euro non conteggiavo appunto la quota di iscrizione al circolo (che qui dalle mie parti si aggira sui 50 euro comunque). Per la piscina, qui da me che abbiamo il mare le uscite le fai appunto a mare, quindi è un costo che non sostieni... ma ovviamente se vivi lontano dal mare c'è anche quel costo da valutare. Poi va visto anche il tipo di corso che vai a fare, io che non ne ho mai fatto motivo di lucro ho brevettato con costi abbastanza bassi, 150 euro incluso il manuale. Chiaramente come favore al mio circolo, che però devo dire che poi si è dimostrato principe dell'ingratitudine umana... :innocent.gif:

Complimenti a Claudio per aver esposto con chiarezza e senza peli sulla lingua quello che in vero è pensiero di tanti!

Si, come dicevo se brevetti le persone perchè sono pescatori di lunga data che vogliono solo fare le gare, i costi si riducono notevolmente, ma se ti vengono persone che non hanno mai messo la testa sott'acqua devi per forza di cose fare le cose in sicurezza, devi fargli acquisire acquaticità, allenamento, e fiato, ed eticamente parlando, oltre al corso devi creare un circuito di allenamenti settimanali per tutto l'inverno... non puoi brevettare un ragazzo in tre giorni che a malapena sa compensare, e dopo due settimane buttarlo a pescare a 10-15m.
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 17:02

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


Purtroppo quello dei costi è un problema che ha sempre pesato con la FIPSAS.

Io ho smesso di fare corsi perchè dopo oltre 20 anni di brevetto di istruttore, per mantenere il brevetto, ogni due - tre anni, dovevo sobbarcarmi 1.000 euro di spese per i corsi di aggiornamento (compreso trasferimenti e vitto e alloggio).

Stavo creando un bel gruppo e qualcuno voleva affrontare il mondo delle gare, ma, ho dovuto rinunciare, troppo costoso.

Mi rendo conto che per fare gare ci vuole sicurezza e i corsi vanno fatti bene (in decine di corsi, MAI un mio allievo ha avuto un malore).

Per organizzare un buon corso si spendono soldi e in tasca non mi è mai rimasto nulla se non la riconoscenza dei ragazzi.

Quando la federazione invece di aiutare, "spenna", non resta che rinunciare.

Per le gare la Federazione spende ma raccoglie poco, a differenza delle altre nazioni dove lo stato finanzia lo sport (in Italia gli ambientalisti non permettono questo) e tocca autofinanziarsi con le tessere ed i brevetti.

Forse se la Federazione spendesse meno in burocrazia, qualcosa resterebbe anche agli atleti........

Per le ragazze, bisognerebbe cambiare mentalità, la pesca sub è ancora troppo maschilista.
Pochi maschietti sono disponibili a rinunciare a qualche ora in solitaria per coinvolgere le proprie ragazze.

Comunque sia, Sandro sta facendo il possibile, lo conosco e so che ci mette il cuore, ma il carrozzone non può trainarlo da solo.
Se Sandro non segue le regole della Federazione, torna a pescare da solo nel suo bel Salento.
Speriamo che la sua tenacia di pescatore lo aiuti a raggiungere un buon traguardo nel mondo agonistico femminile.
6cLL1cx
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 17:45
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


Se Alessandro è ancora nell'ambiente, dopo oltre 40 anni, significa che la tenacia non gli manca.
Ma certe cose vanno comprese e metabolizzate più in alto, e li impunta il carro... gente che spesso di pesca sub ne sa quanto il muratore di voli aerei.
Il problema di fondo è che siamo pochi, è in realtà uno sport di nicchia, e bisognerebbe organizzarlo tenendo conto di ciò e cercando di aprirlo il più possibile agli appassionati.
Invece si è sempre più andato chiudendo, allontanando la gente mentre si è predicato di fare il contrario e cercato di ampliarlo con l'ambito femminile.
Quest'ultimo aspetto più per cercare di dare un'immagine meno cruenta al nostro sport in ambito sociale e dei movimenti animalisti, che a mio parere sono sempre stati troppo, e a volte con esagerazione, temuti dalla federazione.
Tanto da scendere troppo spesso a compromessi con rinuncie e quasi nascondendo l'agonismo del nostro sport, cosa che certamente ha da sempre, e non poco, mortificato gli atleti.
Basta guardare la castrazione legata ai regolamenti, a mio parere insensata su tanti aspetti.
Poi adesso, con la piega presa verso la profondità non si sta facendo altro che rendere ancora più elitario e meno approcciabile agli appassionati il mondo delle gare.
Scelta molto discutibile, pericolosa e che a mio parere porterà solo malumori e perdita di altri praticanti nel mondo delle gare.
Peraltro, spesso si scende a diatribe personali negando la conversazione e non voler essere obiettivi pur di non perdere terreno verso l'avversario.
Di casi simili negli ultimi 20/30 anni se ne sono visti tanti... anche troppi direi!!
E che queste cose siano nocive all'ambiente direi che è sotto gli occhi di tutti.
Ma credo di star uscendo fuori tema.
Quello dell'agonismo femminile è sicuramente stata una strada intelligente e lodevole, ma che a mio parere va ripresa con altra attenzione e metodologia.
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 17:54
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (decapua @ 19/8/2023, 18:02) 
Per le gare la Federazione spende ma raccoglie poco, a differenza delle altre nazioni dove lo stato finanzia lo sport (in Italia gli ambientalisti non permettono questo) e tocca autofinanziarsi con le tessere ed i brevetti.

Mi pare che il Ministero dello Sport ogni anno finanzia le Federazioni. Se non ricordo male FIGC FIN e FIV ricevono da sole oltre il 50% dei finanziamenti, il restante 50% va alle oltre 30 Federazioni rimaste.


CITAZIONE (decapua @ 19/8/2023, 18:02) 
Comunque sia, Sandro sta facendo il possibile, lo conosco e so che ci mette il cuore, ma il carrozzone non può trainarlo da solo.
Se Sandro non segue le regole della Federazione, torna a pescare da solo nel suo bel Salento.
Speriamo che la sua tenacia di pescatore lo aiuti a raggiungere un buon traguardo nel mondo agonistico femminile.
6cLL1cx

Assolutamente, glielo si augura con tutto il cuore.
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 21:18
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 16/8/2023, 19:41) 
Sinceramente, Pegaso, non capisco l'accostamento (e la confusione) che continui a fare tra il mondo dei social e quello delle gare FIPSAS.

Sui social ciascuno è libero di pubblicare quello che vuole (e ciò vale anche per gli uomini) e farsi sponsorizzare da chi crede in lui (o lei).
E ciò non interessa minimamente alla Federazione.

In gara esiste un regolamento da rispettare ed una classifica finale che decreta il vincitore, STOP!

Ti do motivo di riflessione:

Nelle ultime ore sui social si è vista una cosa a dir poco scandalosa.

Atleta che pubblica una foto di un bel pesce preso, fatica, sudore, avvistamenti etc... complimenti a go go, etc.. etc.. etc.. Implicitamente l'ha preso questa persona.

Poche ore dopo un altro atleta pubblica lo stesso pesce appena catturato, fatica, sudore, avvistamenti etc... complimenti a go go, etc.. etc.. etc.. Implicitamente l'ha preso questa persona.

Ora, una delle due persone fa le gare, l'altro non più.

Poi non lo so, magari se uno sta sul gommone a portare fortuna e l'altro prende il pesce e quindi il pesce l'ha preso sempre la stessa persona... magari sono bravo anche io ed i complimenti me li merito anche io per aver portato fortuna eh... o magari gliel'ho tirato su sul gommone.... quindi ho fatto un ottimo lavoro di squadra... magari ho inteso male io la parola "lavoro di squadra" eh....



Da spettatore esterno, cosa devo pensare? Perchè la persona è "così spinta"? E se mi trovo questa persona ai mondiali, cosa devo pensare?

Da persona che vorrebbe avvicinarsi alle gare, vedo una cosa del genere... secondo te, dopo queste palesi dimostrazioni di atleti "elitari", ma secondo te, mi viene voglia di fare le gare????

Cioè, davvero... fermate sto scandalo che tra un po' a fare le gare rimarranno veramente in 4 persone.


Vuoi partecipare ai campionati?

Cambiate il regolamento, ti devi classificare alle selettive. Se non ti classifichi, non partecipi.

STOP.
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 01:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,145
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Leggendo pagine intere di questo topic mi vien solo da pensare che i maschietti siano frustrati nel vedere le donne fare un assoluto o un mondiale. Mah.... Che Bip te ne frega a te se una donna partecipa ad un mondiale con tanto si sponsor o maglietta della nazionale?
Tu competi con lei? No. Perché sei un maschietto.
Se si vuole fare un campionato femminile e le donne sono poche... A te.... Maschietto Alfa... Che te frega?
Spero nulla.
Spero.
Che il mondo delle gare sia rivolto alla profondità.... Bè poco ci puoi fare se poi devi affrontare un mondiale.
Che fai una gara nazionale in 10 mt e poi vai a fare un Mondiale in oceano o in Egeo a 40-60 mt?

Una sola cosa mi verrebbe da proporre alla Federazione, ma poi dovrebbe essere ampliato anche in ambito mondiale.... PROIBIRE L'UTILIZZO DEI GPS IN GARA e in preparazione. Ritornare a pescare con le mire a terra.
Ormai l'unica vera differenza e chi usare uno strumento o meno.

Provate a togliere un GPS cartografico con downskan. ..sideskan...miankiascan....capocchiascan...ad un atleta moderno... Vediamo che ne esce
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 04:39
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,080
Location:
Terre di Bretha

Status:


In oceano a 40/60 metri?....
Coi gps micro portatili li vieti? E chi controlla?... Dai...cerchiamo di essere seri... E non mettiamola su alfa e beta, qui si discute sulla credibilità di uno sport!

Edited by Tukaram - 20/8/2023, 05:58
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 09:10
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Ma quale maschio alfa Nico, su... non diciamo cavolate.
Ho fatto gare per 10anni arrivando anche alla qualificazione in serie C per un anno.

Ho fatto qualche gara di pesca ma ho smesso, semplicemente perchè non mi appassionavano ed hanno un ritmo che non coincide con la mia idea di pescasub.

Mi fregrerebbe qualcosa se da atleta avessi partecipato ad ogni gara arrivato tra i primi, e poi "scartato" agli assoluti a favore di altri mai visti ne sentiti. ma non essendo il mio caso, per me le gare le possono pure chiudere o fare con i pesci finti.

Torno a ripetere, le gare di bocce under 18 hanno più atlete. E' un dato di fatto.
E magari ti fosse sfuggito, mi devi spiegare come mai, con la possibilità di partecipare alle gare senza brevetto, hanno partecipato in tre anni solo 13 ragazze, e strana cosa, le uniche ad aver partecipato a due selettive valide per andare agli assoluti, erano le uniche che avevano gli sponsor.
Per non parlare della stucchevole pubblicità mediatica che stanno facendo in questi giorni con pesci presi da altri "spacciati" per presi dalla campionessa, o triglie di 100g fotografare come fossero da 2kg, e ti posso dire con certezza di chi è la mano dietro questo stile che lo caratterizza ormai, come un Toscani nella fotografia di moda.

Dai su, siamo scaduti nel ridicolo, abbiamo toccato il fondo, e veramente in questo modo si stanno allontando atleti meritevoli dalla pescasub e dalle gare.

Se non si troveranno più atleti per fare gare, ringraziate gli sponsor. ;)
 
Top
view post Posted on 23/8/2023, 15:20

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Vi ringrazio per la passione che ci state mettendo nelle vostre analisi e suggerimenti e non lo dico con ipocrisia.
Sicuramente vi renderete conto che non è facile portare avanti il carrozzone se già tra pochi che ne discutono i punti di vista sono spesso così differenti.
Ma certamente io non mi scoraggio e vado avanti.
Certo continuo a non gradire l'accostamento tra i comportamenti del singolo, spinto dagli sponsor e la responsabilità della Federazione.

Lorenzo, l'agevolazione dell'ingresso al mondo delle gare per il primo anno senza brevetto è ancora in piedi.

Le donne, dal 2021 per partecipare ad un campionato dovevano disputare almeno due selettive e per i primi due anni se ne sono presentate 7/8, quest'anno ....

Per la prossima stagione vedremo cosa accadrà in questo settore, ne stiamo discutendo con le donne e tra dirigenti, perchè è evidente che qualcosa deve cambiare per avere prospettive future.

Claudio, rispetto certamente ogni punto di vista ma quando si fanno delle proposte bisogna anche verificare che siano coerenti e compatibili.
Ad esempio, per fare i campionati nazionali 'fuori stagione' quando faresti il circuito delle selettive, a ferragosto?
 
Top
171 replies since 23/6/2023, 07:46   4918 views
  Share