PescaSub & Apnea

Campionati Italiani Assoluti di Pesca in Apnea 2023, MASCHILE E FEMMINILE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2023, 14:37

Polparo

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Calabria

Status:


Buona Domenica a tutti, vorrei chiedere delle delucidazioni se possibile. Osservando la classifica dell'assoluto maschile, sia delle singole giornate che quella conclusiva ho notato che come punteggio complessivo De Mola sarebbe nuovamente il campione italiano. Ma visto che viene considerato non il punteggio fine a se stesso ma in percentuale rispetto a chi è arrivato primo in quella giornata, De Mola è finito al secondo posto. Vorrei capire per quale motivo per la classifica finale si considera la percentuale (del tuo punteggio rispetto a chi ha vinto quella giornata) e non viene fatta semplicemente la somma dei punti accumulati nei due giorni di gara?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 15:06
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (vriende @ 25/6/2023, 15:37)
Buona Domenica a tutti, vorrei chiedere delle delucidazioni se possibile. Osservando la classifica dell'assoluto maschile, sia delle singole giornate che quella conclusiva ho notato che come punteggio complessivo De Mola sarebbe nuovamente il campione italiano. Ma visto che viene considerato non il punteggio fine a se stesso ma in percentuale rispetto a chi è arrivato primo in quella giornata, De Mola è finito al secondo posto. Vorrei capire per quale motivo per la classifica finale si considera la percentuale (del tuo punteggio rispetto a chi ha vinto quella giornata) e non viene fatta semplicemente la somma dei punti accumulati nei due giorni di gara?
Grazie.

Perchè in questo modo, se nella prima giornata è una giornata fruttuosa per tutti, dove ad esempio primo classificato prende pesci superiori "per peso", ed il secondo giorno è una giornata infruttuosa per tutti, mentre nella seconda fa zero pesci ed a peso sarebbe impossibile da raggiungere, un atleta che fa pesci in due giornate (magari nella seconda che è infruttusa per tutti) allora si può dire di aver fatto una gara "migliore" rispetto ad uno che ha fatto il pescione nella prima giornata, ma zero nella seconda.
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 15:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (vriende @ 25/6/2023, 15:37) 
Buona Domenica a tutti, vorrei chiedere delle delucidazioni se possibile. Osservando la classifica dell'assoluto maschile, sia delle singole giornate che quella conclusiva ho notato che come punteggio complessivo De Mola sarebbe nuovamente il campione italiano. Ma visto che viene considerato non il punteggio fine a se stesso ma in percentuale rispetto a chi è arrivato primo in quella giornata, De Mola è finito al secondo posto. Vorrei capire per quale motivo per la classifica finale si considera la percentuale (del tuo punteggio rispetto a chi ha vinto quella giornata) e non viene fatta semplicemente la somma dei punti accumulati nei due giorni di gara?
Grazie.

I criteri di calcolo della classifica si sono dovuti adeguare man mano che i carnieri e la ricchezza del mare è andata scemando. Ci fu un tempo dove i campionati si facevano su 3 giornate e non c'era limite alle cernie brune. Se capitava che qualcuno aveva la ventura di prendere 4 cernioni avrebbe ammazzato il campionato per un evento fortuito. Allora dicevo ci furono pure edizioni dove si sommavano le posizioni di classifica delle giornate e chi faceva meno punti vinceva.
Con le percentuali si limita la possibilità di ammazzare il campionato unitamente ai limiti del numero di cernie pescabili e i limiti del numero di pesci della stessa specie. E pur sempre vero che un punteggio molto alto del primo rispetto al secondo schiaccia la classifica dal secondo in poi.
Molteni nel mondiale 1989, stilato a somma di punteggio dei punti, arrivò quarto vincendo la prima giornata e cappottando la seconda.
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 16:03

Polparo

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 25/6/2023, 16:06) 
CITAZIONE (vriende @ 25/6/2023, 15:37)
Buona Domenica a tutti, vorrei chiedere delle delucidazioni se possibile. Osservando la classifica dell'assoluto maschile, sia delle singole giornate che quella conclusiva ho notato che come punteggio complessivo De Mola sarebbe nuovamente il campione italiano. Ma visto che viene considerato non il punteggio fine a se stesso ma in percentuale rispetto a chi è arrivato primo in quella giornata, De Mola...

Perchè in questo modo, se nella prima giornata è una giornata fruttuosa per tutti, dove ad esempio primo classificato prende pesci superiori "per peso", ed il secondo giorno è una giornata infruttuosa per tutti, mentre nella seconda fa zero pesci ed a peso sarebbe impossibile da raggiungere...

CITAZIONE (Jeff68 @ 25/6/2023, 16:37) 
CITAZIONE (vriende @ 25/6/2023, 15:37) 
Buona Domenica a tutti, vorrei chiedere delle delucidazioni se possibile. Osservando la classifica dell'assoluto maschile, sia delle singole giornate che quella conclusiva ho notato che come punteggio complessivo De Mola sarebbe nuovamente il campione italiano. Ma visto che viene considerato non il punteggio fine a se stesso ma in percentuale rispetto a chi è arrivato primo in quella giornata, De Mola...

I criteri di calcolo della classifica si sono dovuti adeguare man mano che i carnieri e la ricchezza del mare è andata scemando. Ci fu un tempo dove i campionati si facevano su 3 giornate e non c'era limite alle cernie brune. Se capitava che qualcuno aveva la ventura di prendere 4 cernioni avrebbe ammazzato il campionato per un evento fortuito. Allora dicevo ci furono pure edizioni dove si sommavano le posizioni di classifica delle giornate e chi faceva meno punti vinceva...

Grazie ragazzi siete stati più che esaustivi 🙏 👍

Comunque penso che si possa dire che è stato un campionato molto combattuto, concordate? La domanda può sembrare banale ma chiedo a voi che avete più esperienza di me anche per rendermi conto se alcune mie impressioni e considerazioni sono corrette.
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 22:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 25/6/2023, 14:39) 

[...]

E se il prossimo anno dovesse presentarsi un paratleta? Fai una classifica solo per lui?

[/QUOTE]

Eheheh! Già... :doh.gif: Anche se la vedo difficile, nel nostro campo, che si presenti un paratleta... Forse uno con un solo braccio? :hmm.gif: O senza altro?
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 14:12
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (vriende @ 25/6/2023, 17:03)
Grazie ragazzi siete stati più che esaustivi 🙏 👍

Comunque penso che si possa dire che è stato un campionato molto combattuto, concordate? La domanda può sembrare banale ma chiedo a voi che avete più esperienza di me anche per rendermi conto se alcune mie impressioni e considerazioni sono corrette.

Io qualche gara l'ho fatta anni fa, è un tipo di competizione che non fa per me, oltre che devi martellare a mille, la maggior parte delle volte i punti li fai se sei un bravo pescatore di tana, perchè se ti metti a fare l'aspetto uno o due pesci li prendi pure (magari pure di peso) ma con il bonus specie uno che fa tre pesci diversi (tordo, sarago, mostella) già rischia di fregarti.
Es. se prendi un pesce bianco da 1kg, sono 1000punti +300 di specie. E stai a 1300punti, se un altro pescatore prende un tordo da 300g, un sarago da 300g, uno scorfano da 300 gr, sono 1800punti e ti ha già fregato.

Poi devi avere comunque l'abilità di capire se il pesce è in tana oppure no, se gira basso o fondo, oltre al fatto che se sai quale tana scegliere, se hai già un'idea delle tane migliori (che ovviamente devi saper trovare, e ritrovare), se sai in quale alfratto guardare (perchè sai quante volte rischi di affacciarti a buchi che sono semplici rientranze, se non sei capace di distinguere una tana da una nicchia?)...

Insomma... per fare le gare devi essere veramente bravo, poi oh, la gara è sempre un terno al lotto, ci sono giornate che magari da favorito ti dice sfiga e non vedi un pesce, e fa il colpaccio l'esordiente eh...



CITAZIONE (Termiletto @ 25/6/2023, 23:25)
Eheheh! Già... :doh.gif: Anche se la vedo difficile, nel nostro campo, che si presenti un paratleta... Forse uno con un solo braccio? :hmm.gif: O senza altro?

Basterebbe un qualsiasi alteta con un'invalidità riconosciuta... non so... cieco ad un occhio o sordo ad esempio, o magari zoppo, affetto da nanismo. :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 15:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


😂😂😂😂😂😂😂
I soliti con la 104, vah!
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 22:46

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Buonasera a tutti,

io capisco che vadano rispettate le opinioni di tutti, ma stare sempre a dire che è tutta colpa della FEDERAZIONE senza neanche conoscere i fatti ed i regolamenti (Pegaso ne hai sparate di grosse...) è piuttosto squallido, senza offesa per nessuno.

Mi riferisco, ovviamente, ai commenti sul Campionato Femminile iniziati dal buon Claudio.

Non mi piacciono le polemiche, per cui non esprimo pareri ma cerco di fornire dati oggettivi che ciascuno potrà utilizzare a proprio comodo e/o secondo i propri scopi.

Il Campionato femminile (e quindi il movimento femminile) nella pesca in apnea non esisteva in Italia (almeno nel recente passato), tranne qualche eccezione. Mentre, è abbastanza presente in altri paesi come la Spagna dove, per fare un esempio, c'è la fortissima Magdalene che farebbe impallidire tanti nostri 'forti' pescatori uomini.

Il Presidente del settore Attività Subacquee della FEDERAZIONE (Carlo Allegrini), anche su stimolo del DT Marco Bardi, ha voluto investire sul settore femminile, dando comunque un tocco di novità al settore pesca in apnea , considerato che nelle altre discipline (Apnea, Nuoto pinnato,....) le donne erano già presenti e con eccellenti risultati.

Il primo Campionato Femminile doveva svolgersi nel 2020, ma causa pandemia, è slittato nel 2021, in concomitanza con il Campionato Maschile di Torre San Giovanni.

Per accedervi, secondo circolare normativa, le atlete avevano l'obbligo di partecipare ad almeno due selettive nell'anno precedente (insieme agli uomini) che si svolgevano nelle varie zone d'Italia, al fine di favorire l'ingresso delle stesse nel mondo delle gare, abituandole anche alla competizione.

Si è trattato di un tentativo, una scommessa (chiamatela come volete) della FEDERAZIONE.

Si è arrivati così al primo Campionato Femminile con sei, sette atlete mi pare (non ricordo esattamente il numero anche se ero presente come atleta...la vecchiaia...) e a parer mio, ma anche di molti altri, è stato un buon inizio per il settore femminile.

Il Campionato, vinto da Maria Fanito, è piaciuto molto ai partecipanti ed ai presenti, dando più lustro e movimento anche a quello maschile che si svolgeva in contemporanea.

A quel punto la FEDERAZIONE ha voluto investire oltre, iscrivendo la prima squadra femminile italiana ad un Campionato del Mondo (Arbatax 2021), dove il DT Marco Bardi ha selezionato, secondo i SUOI parametri tecnici, le atlete che si erano distinte, facendole accompagnare da assistenti/barcaioli uomini del calibro di Gianfranco Loi, Angelo ascione, Marconcini e da lui stesso, che le hanno aiutate nella preparazione dei campi gara.
Il risultato non è stato eclatante sul piano agonistico (era la loro prima apparizione su scena mondiale) ma l'importante è stato esserci e sventolare la bandiera italiana insieme ai nostri Campioni del Mondo del settore maschile.

E' seguito il Campionato Assoluto di Trapani che è servito come preparazione al Campionato Euroafricano che si sarebbe disputato in Tunisia.
Si è formata una buona squadra femminile composta da Martinelli, Totaro, Ferrari e De Lullo (new entry) come riserva, nella quale, ancora di più la FEDERAZIONE ha creduto ed investito, iscrivendola al Campionato Euroafricano di Bizerte, con non poche difficoltà economiche.
Il risultato è andato molto oltre le attese, infatti, le nostre atlete titolari hanno occupato l'intero podio (1^, 2^ e 3^ posto e vittoria a squadre), buttando giù atlete del calibro delle Spagnole e non solo.

A gennaio, a Roma, come ogni anno, ci sono state le premiazioni di tutte le discipline federali ed anche le nostre atlete hanno ricevuto il merito e la visibilità che meritavano.
Nel 2023 gli appuntamenti che riguardavano il Settore Femminile erano gli assoluti di Santa Maria di Leuca ed il Mondiale in Spagna.

Mentre Bardi preparava le convocazioni per il mondiale in Spagna (sia per la squadra maschile che per quella femminile) è arrivata, a lui, la notizia che che Martinelli, Totaro e Ferrari non erano disponibili per la trasferta a Laredo, per ragioni che ufficialmente io non conosco (motivi, personali, lavoro, famiglia????) ma pareva che sarebbero state presenti all'Assoluto di Santa Maria di Leuca, come anche Cinzia Cara e si paventava, inoltre, il rientro di Maria Fanito.
Ma, alla data di scadenza delle iscrizioni (8 giugno) risultavano iscritte solo tre atlete: De Lullo, Cara e Randazzo.
Qualche giorno prima della competizione Cinzia Cara dava forfait per problemi di salute (sinusite).

A quel punto l'organizzazione e la FEDERAZIONE cosa avrebbero dovuto fare?
Annullare la gara significava non rispettare i sacrifici (anche economici) delle due atlete presenti e dei loro accompagnatori, per cui si è deciso di confermarne lo svolgimento, quanto meno per dare loro la possibilità di fare un'esperienza importante insieme ad atleti molto forti ed esperti, considerato che saranno molto probabilmente queste due atlete a rappresentare l'Italia femminile al prossimo Mondiale.

Tutto ciò è ridicolo?

Qualcuno si sente offeso e/o danneggiato?

La FEDERAZIONE evidentemente ha un altro punto di vista ed investirà, ancora una volta, PROPRIE risorse nel settore femminile!
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 07:10
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 26/6/2023, 23:46) 
A gennaio, a Roma, come ogni anno, ci sono state le premiazioni di tutte le discipline federali ed anche le nostre atlete hanno ricevuto il merito e la visibilità che meritavano.

Nel 2023 gli appuntamenti che riguardavano il Settore Femminile erano gli assoluti di Santa Maria di Leuca ed il Mondiale in Spagna.

Mentre Bardi preparava le convocazioni per il mondiale in Spagna (sia per la squadra maschile che per quella femminile) è arrivata, a lui, la notizia che che Martinelli, Totaro e Ferrari non erano disponibili per la trasferta a Laredo, per ragioni che ufficialmente io non conosco (motivi, personali, lavoro, famiglia????) ma pareva che sarebbero state presenti all'Assoluto di Santa Maria di Leuca, come anche Cinzia Cara e si paventava, inoltre, il rientro di Maria Fanito.
Ma, alla data di scadenza delle iscrizioni (8 giugno) risultavano iscritte solo tre atlete: De Lullo, Cara e Randazzo.
Qualche giorno prima della competizione Cinzia Cara dava forfait per problemi di salute (sinusite).

A quel punto l'organizzazione e la FEDERAZIONE cosa avrebbero dovuto fare?
Annullare la gara significava non rispettare i sacrifici (anche economici) delle due atlete presenti e dei loro accompagnatori, per cui si è deciso di confermarne lo svolgimento, quanto meno per dare loro la possibilità di fare un'esperienza importante insieme ad atleti molto forti ed esperti, considerato che saranno molto probabilmente queste due atlete a rappresentare l'Italia femminile al prossimo Mondiale.

Tutto ciò è ridicolo?

Qualcuno si sente offeso e/o danneggiato?

La FEDERAZIONE evidentemente ha un altro punto di vista ed investirà, ancora una volta, PROPRIE risorse nel settore femminile!

Ciao Alessandro,

Che so io, Cinzia aveva avvisato a febbraio della sua assenza per motivi personali di lavoro, poi mi sbaglio, quindi già sapevano da tempo che le atlete erano solo due.

Capisco che non ci sono tante, direi poche, ragazze che praticano questo sport, allora mi chiedo perchè non aspettare qualche anno in piu' e creare un vivaio?

Poi mi chiedo, che senso ha fare una gara con una la concorrente, si perchè la secondo si è ritirata e non fermare tutto?

Vincere un campionato italiano da soli con un solo pesce è lasciami dire avvilente!!!

Perchè non mettere un numero minimo di partecipanti se non la gara non è valida?

Ora mi chiedo, chi ha vinto va a fare il mondiale, scelta in base a cosa???

Grazie per il tuo intervento Alessandro sempre preciso
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2023, 07:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


Bah io di gare non ne so nulla, mi è bastato un anno essere iscritto alla fipsas..quindi quando sento che investe nel nostro settore rimango basito....un po come quando sento parlare del ponte sullo stretto ed in alcune zone del paese ci sono ancora ferrovie ad un binario.
Ma sarò strano io....
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 09:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 26/6/2023, 23:46) 
Buonasera a tutti,

io capisco che vadano rispettate le opinioni di tutti, ma stare sempre a dire che è tutta colpa della FEDERAZIONE senza neanche conoscere i fatti ed i regolamenti (Pegaso ne hai sparate di grosse...) è piuttosto squallido, senza offesa per nessuno.

Mi riferisco, ovviamente, ai commenti sul Campionato Femminile iniziati dal buon Claudio.

Non mi piacciono le polemiche, per cui non esprimo pareri ma cerco di fornire dati oggettivi che ciascuno potrà utilizzare a proprio comodo e/o secondo i propri scopi.

Il Campionato femminile (e quindi il movimento femminile) nella pesca in apnea non esisteva in Italia (almeno nel recente passato), tranne qualche eccezione. Mentre, è abbastanza presente in altri paesi come la Spagna dove, per fare un esempio, c'è la fortissima Magdalene che farebbe impallidire tanti nostri 'forti' pescatori uomini.

Il Presidente del settore Attività Subacquee della FEDERAZIONE (Carlo Allegrini), anche su stimolo del DT Marco Bardi, ha voluto investire sul settore femminile, dando comunque un tocco di novità al settore pesca in apnea , considerato che nelle altre discipline (Apnea, Nuoto pinnato,....) le donne erano già presenti e con eccellenti risultati.

Il primo Campionato Femminile doveva svolgersi nel 2020, ma causa pandemia, è slittato nel 2021, in concomitanza con il Campionato Maschile di Torre San Giovanni.

Per accedervi, secondo circolare normativa, le atlete avevano l'obbligo di partecipare ad almeno due selettive nell'anno precedente (insieme agli uomini) che si svolgevano nelle varie zone d'Italia, al fine di favorire l'ingresso delle stesse nel mondo delle gare, abituandole anche alla competizione.

Si è trattato di un tentativo, una scommessa (chiamatela come volete) della FEDERAZIONE.

Si è arrivati così al primo Campionato Femminile con sei, sette atlete mi pare (non ricordo esattamente il numero anche se ero presente come atleta...la vecchiaia...) e a parer mio, ma anche di molti altri, è stato un buon inizio per il settore femminile.

Il Campionato, vinto da Maria Fanito, è piaciuto molto ai partecipanti ed ai presenti, dando più lustro e movimento anche a quello maschile che si svolgeva in contemporanea.

A quel punto la FEDERAZIONE ha voluto investire oltre, iscrivendo la prima squadra femminile italiana ad un Campionato del Mondo (Arbatax 2021), dove il DT Marco Bardi ha selezionato, secondo i SUOI parametri tecnici, le atlete che si erano distinte, facendole accompagnare da assistenti/barcaioli uomini del calibro di Gianfranco Loi, Angelo ascione, Marconcini e da lui stesso, che le hanno aiutate nella preparazione dei campi gara.
Il risultato non è stato eclatante sul piano agonistico (era la loro prima apparizione su scena mondiale) ma l'importante è stato esserci e sventolare la bandiera italiana insieme ai nostri Campioni del Mondo del settore maschile.

E' seguito il Campionato Assoluto di Trapani che è servito come preparazione al Campionato Euroafricano che si sarebbe disputato in Tunisia.
Si è formata una buona squadra femminile composta da Martinelli, Totaro, Ferrari e De Lullo (new entry) come riserva, nella quale, ancora di più la FEDERAZIONE ha creduto ed investito, iscrivendola al Campionato Euroafricano di Bizerte, con non poche difficoltà economiche.
Il risultato è andato molto oltre le attese, infatti, le nostre atlete titolari hanno occupato l'intero podio (1^, 2^ e 3^ posto e vittoria a squadre), buttando giù atlete del calibro delle Spagnole e non solo.

A gennaio, a Roma, come ogni anno, ci sono state le premiazioni di tutte le discipline federali ed anche le nostre atlete hanno ricevuto il merito e la visibilità che meritavano.
Nel 2023 gli appuntamenti che riguardavano il Settore Femminile erano gli assoluti di Santa Maria di Leuca ed il Mondiale in Spagna.

Mentre Bardi preparava le convocazioni per il mondiale in Spagna (sia per la squadra maschile che per quella femminile) è arrivata, a lui, la notizia che che Martinelli, Totaro e Ferrari non erano disponibili per la trasferta a Laredo, per ragioni che ufficialmente io non conosco (motivi, personali, lavoro, famiglia????) ma pareva che sarebbero state presenti all'Assoluto di Santa Maria di Leuca, come anche Cinzia Cara e si paventava, inoltre, il rientro di Maria Fanito.
Ma, alla data di scadenza delle iscrizioni (8 giugno) risultavano iscritte solo tre atlete: De Lullo, Cara e Randazzo.
Qualche giorno prima della competizione Cinzia Cara dava forfait per problemi di salute (sinusite).

A quel punto l'organizzazione e la FEDERAZIONE cosa avrebbero dovuto fare?
Annullare la gara significava non rispettare i sacrifici (anche economici) delle due atlete presenti e dei loro accompagnatori, per cui si è deciso di confermarne lo svolgimento, quanto meno per dare loro la possibilità di fare un'esperienza importante insieme ad atleti molto forti ed esperti, considerato che saranno molto probabilmente queste due atlete a rappresentare l'Italia femminile al prossimo Mondiale.

Tutto ciò è ridicolo?

Qualcuno si sente offeso e/o danneggiato?

La FEDERAZIONE evidentemente ha un altro punto di vista ed investirà, ancora una volta, PROPRIE risorse nel settore femminile!

Grazie Sandro, come sempre l'unico a renderci partecipi su regolamenti e fatti, forse un aggiornamento da parte dello staff sarebbe utile a tutti visto che esiste questa sezione pubblica a tutti, non si dovrebbero leggere inesattezze per dirla educatamente.

Posso chiedere la gentilezza di un tuo commento sul l'assoluto appena concluso?
Condividi il pensiero di Puretti, eccellente assente, sulla ottima scelta del campo gara adatto sia ai profondisti e non? E soprattutto sulla totale assenza di pesce nei primi 20-25 mt.? E perché no.... La sorpresa sul podio con due new entry?

Saluti
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 10:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 26/6/2023, 23:46) 
Buonasera a tutti,

io capisco che vadano rispettate le opinioni di tutti, ma stare sempre a dire che è tutta colpa della FEDERAZIONE senza neanche conoscere i fatti ed i regolamenti (Pegaso ne hai sparate di grosse...) è piuttosto squallido, senza offesa per nessuno.

Mi riferisco, ovviamente, ai commenti sul Campionato Femminile iniziati dal buon Claudio.

Non mi piacciono le polemiche, per cui non esprimo pareri ma cerco di fornire dati oggettivi che ciascuno potrà utilizzare a proprio comodo e/o secondo i propri scopi.

Il Campionato femminile (e quindi il movimento femminile) nella pesca in apnea non esisteva in Italia (almeno nel recente passato), tranne qualche eccezione. Mentre, è abbastanza presente in altri paesi come la Spagna dove, per fare un esempio, c'è la fortissima Magdalene che farebbe impallidire tanti nostri 'forti' pescatori uomini.

Il Presidente del settore Attività Subacquee della FEDERAZIONE (Carlo Allegrini), anche su stimolo del DT Marco Bardi, ha voluto investire sul settore femminile, dando comunque un tocco di novità al settore pesca in apnea , considerato che nelle altre discipline (Apnea, Nuoto pinnato,....) le donne erano già presenti e con eccellenti risultati.

Il primo Campionato Femminile doveva svolgersi nel 2020, ma causa pandemia, è slittato nel 2021, in concomitanza con il Campionato Maschile di Torre San Giovanni.

Per accedervi, secondo circolare normativa, le atlete avevano l'obbligo di partecipare ad almeno due selettive nell'anno precedente (insieme agli uomini) che si svolgevano nelle varie zone d'Italia, al fine di favorire l'ingresso delle stesse nel mondo delle gare, abituandole anche alla competizione.

Si è trattato di un tentativo, una scommessa (chiamatela come volete) della FEDERAZIONE.

Si è arrivati così al primo Campionato Femminile con sei, sette atlete mi pare (non ricordo esattamente il numero anche se ero presente come atleta...la vecchiaia...) e a parer mio, ma anche di molti altri, è stato un buon inizio per il settore femminile.

Il Campionato, vinto da Maria Fanito, è piaciuto molto ai partecipanti ed ai presenti, dando più lustro e movimento anche a quello maschile che si svolgeva in contemporanea.

A quel punto la FEDERAZIONE ha voluto investire oltre, iscrivendo la prima squadra femminile italiana ad un Campionato del Mondo (Arbatax 2021), dove il DT Marco Bardi ha selezionato, secondo i SUOI parametri tecnici, le atlete che si erano distinte, facendole accompagnare da assistenti/barcaioli uomini del calibro di Gianfranco Loi, Angelo ascione, Marconcini e da lui stesso, che le hanno aiutate nella preparazione dei campi gara.
Il risultato non è stato eclatante sul piano agonistico (era la loro prima apparizione su scena mondiale) ma l'importante è stato esserci e sventolare la bandiera italiana insieme ai nostri Campioni del Mondo del settore maschile.

E' seguito il Campionato Assoluto di Trapani che è servito come preparazione al Campionato Euroafricano che si sarebbe disputato in Tunisia.
Si è formata una buona squadra femminile composta da Martinelli, Totaro, Ferrari e De Lullo (new entry) come riserva, nella quale, ancora di più la FEDERAZIONE ha creduto ed investito, iscrivendola al Campionato Euroafricano di Bizerte, con non poche difficoltà economiche.
Il risultato è andato molto oltre le attese, infatti, le nostre atlete titolari hanno occupato l'intero podio (1^, 2^ e 3^ posto e vittoria a squadre), buttando giù atlete del calibro delle Spagnole e non solo.

A gennaio, a Roma, come ogni anno, ci sono state le premiazioni di tutte le discipline federali ed anche le nostre atlete hanno ricevuto il merito e la visibilità che meritavano.
Nel 2023 gli appuntamenti che riguardavano il Settore Femminile erano gli assoluti di Santa Maria di Leuca ed il Mondiale in Spagna.

Mentre Bardi preparava le convocazioni per il mondiale in Spagna (sia per la squadra maschile che per quella femminile) è arrivata, a lui, la notizia che che Martinelli, Totaro e Ferrari non erano disponibili per la trasferta a Laredo, per ragioni che ufficialmente io non conosco (motivi, personali, lavoro, famiglia????) ma pareva che sarebbero state presenti all'Assoluto di Santa Maria di Leuca, come anche Cinzia Cara e si paventava, inoltre, il rientro di Maria Fanito.
Ma, alla data di scadenza delle iscrizioni (8 giugno) risultavano iscritte solo tre atlete: De Lullo, Cara e Randazzo.
Qualche giorno prima della competizione Cinzia Cara dava forfait per problemi di salute (sinusite).

A quel punto l'organizzazione e la FEDERAZIONE cosa avrebbero dovuto fare?
Annullare la gara significava non rispettare i sacrifici (anche economici) delle due atlete presenti e dei loro accompagnatori, per cui si è deciso di confermarne lo svolgimento, quanto meno per dare loro la possibilità di fare un'esperienza importante insieme ad atleti molto forti ed esperti, considerato che saranno molto probabilmente queste due atlete a rappresentare l'Italia femminile al prossimo Mondiale.

Tutto ciò è ridicolo?

Qualcuno si sente offeso e/o danneggiato?

La FEDERAZIONE evidentemente ha un altro punto di vista ed investirà, ancora una volta, PROPRIE risorse nel settore femminile!

Grazie! Ottima la pesatura, ben organizzata. Per quanto visto ritengo giusto, quest'anno, il criterio di lasciare disputare il campionato femminile anche con due concorrenti e poi una. La debacle delle altre non può togliere nulla a chi c'è. Certo l'anno prossimo se si presenteranno in due non so se ne varrà la pena.
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 11:36
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 26/6/2023, 23:46)
io capisco che vadano rispettate le opinioni di tutti, ma stare sempre a dire che è tutta colpa della FEDERAZIONE senza neanche conoscere i fatti ed i regolamenti (Pegaso ne hai sparate di grosse...) è piuttosto squallido, senza offesa per nessuno.

Perdonami Alessandro, se ne ho sparare grosse, me ne scuso, ma non mi pare di aver detto cose non veritiere.

Mi sono sfogliato tutto il sito garesub.it con tutte le selettive del 2021-2022-2023 e le atlete che hanno partecipato alle selettive: Tumminia Bruna, Esposito Katia (Caterina) De Lullo Manuela, Sanna Gaetana, Totaro Alessandra, Randazzo Federica, Lauricella Roberta, Cara Cinzia, Cotti Serena, Martinelli Tiziana, Ferrari Alice, Fanito Maria, Coin Soraia.

Maria Fanito (cit.: grande ritorno) da regolamento che tu citi, non avrebbe potuto partecipare perchè non risulta aver partecipato a nessuna selettiva nel 2022/2023.

Da Regolamento FIPSAS (Cir.36 1005/CA/fs 14/02/2023):

Sono state convocate le atlete che ho allegato lo screenshot (che viene proprio da quella circolare).

Da regolamento il peso minimo per gli atleti era di 400g, per le donne 300g. (Soprassediamo).

L'ammissione agli assoluti è dato dalla partecipazione ad almeno due gare di QUALIFICAZIONE NAZIONALE DISPUTATE nel 2022/2023.

Stando alle partecipazioni 2022/2023 abbiamo i seguenti dati:

(Edit): Mancano i dati dei campionati a Squadre perchè si riporta solo il circolo e mancano i dati 2023.

Cara: 1 selettiva 22/02/2023 - Zona 11
Coin: zero
Cotti: 2 selettive (23 Aprile 2023 / 7 Maggio 2023) Zona 11
De Lullo: 1 Selettiva (19 Marzo 2023) // Coppa Carnevale (6 Febbraio 2022). Assoluto 2022
Esposito: 1 selettiva (26 Marzo 2023) - Zona 8
Fanito: zero (Assoluto 2022)
Ferrari: zero (Assoluto 2022)
Lauricella: 1 selettiva (9 ottobre 2022) - Zona 10
Martinelli: zero (Assoluto 2022)
Randazzo: 2 selettive (9 ottobre 2022 - 23 Ottobre 2022) - Zona 10 (assoluto 2022)
Sanna: 1 selettiva (16 aprile 2022) zona 2
Todaro: 2 selettive (13 Novembre 2022, 26 Marzo 2023) - Zona 8 Assoluto 2022
Tummiania: zero.



Cara: al 14 Febbraio non poteva essere convocata (infatti non c'è sulla convocazione).

Coin: N.P.

Cotti: poteva essere convocata al 4 Giugno.

De Lullo: al 14 Febbraio non poteva essere convocata (solo Coppa Carnevale), sempre se, vogliamo raggirare la regola somminamo la coppa carnevale e la partecipazione all'assoluto nel 2022.

Esposito: N.P.

Fanito: N.P. (Tralasciamo la probabile convocazione... che sarebbe stata ad personam)

Ferrari: non poteva essere convocata da regolamento.

Lauriciella: N.P.

Martinelli: Non poteva essere convocata da regolamento.

Randazzo: Rientrava nella convocazione già al 14 febbraio (data della convocazione), avendo già fatto due selettive il 23 Ottobre 2022, un assoluto ma non c'è traccia nella comunicazione ufficiale.

Sanna: N.P.

Todaro: Mettiamoci una selettiva, e strappo alla regola, l'assoluto del 2022, e ci rientrava nella convocazione, ma ci sarebbe il confiitto con Randazzo.

Tummiania: N.P.


Alla luce dei fatti, stando già al regolamento della succitata circolare, abbiamo un po' di convocazioni AD PERSONAM e Convocazioni che da regolamento dovevano essere fatte ma non sono state fatte.. E già questo mi fa capire che alla fine a decidere è stato il CT.

Poi se parliamo di "Atlete che si sono distinte" per i campionati ad Arbatax... lasciamo perdere, perchè non mi pare di aver mai visto foto sui social (con tanto di sponsor) di Tumminia, Sanna, Lauricella, Cotti e Coin, eh, perchè se andiamo a prendere poi i punteggi delle selettive 2021-2021 allora... vorrei vedere dove è tutto questo gran merito sportivo con 0 punti (a parte Cinzia Cara e Todaro Alessandra).


Dai Alessandro... non prendiamoci in giro, è stata una mossa commerciale bella e buona voluta fortemente dagli sponsor per dare chissà quale risalto mediatico che in realtà (a mio parere) gli si sta ritorcendo contro, a questo punto cerca di spingere invece su vivaio di atlete in modo per il futuro da avere veramente delle gare serie e non risibili, se le atlete mancano... Signori, non si può fare.

Perchè veramente questa scelta è risibile e soprattutto è uno schiaffo ai tanti atleti che per anni si sono fatti il mazzo, non sono mai stati considerati, e poi ci troviamo con delle ragazze che di improvviso si trovano catapultate in un mondo "social" fatto di sponsor, firme, marche, foto di pescate stratoferiche e poi in tutte le gare fanno zero punti.... dai da pescatore scarso mi sento veramente preso per i fondelli.

P.S: Pure io (in altri ambiti) ho fatto gare per una decina d'anni... e se all'ultimo qualcuno si infortunava, la squadra dava forfait, qualcuno si ritirava... signori. Vittoria a tavolino senza partecipare, e zero celebrazioni, non "i complimenti per una gara molto difficile".

Edited by Pegaso_LT - 27/6/2023, 13:18
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 12:00
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 27/6/2023, 10:38)
Grazie Sandro, come sempre l'unico a renderci partecipi su regolamenti e fatti, forse un aggiornamento da parte dello staff sarebbe utile a tutti visto che esiste questa sezione pubblica a tutti, non si dovrebbero leggere inesattezze per dirla educatamente.

Caro Nico, per dirla EDUCATAMENTE, il regolamento parla chiaro: (Cir.36 1005/CA/fs 14/02/2023).

E per dirla ancor più CHIARAMENTE, ti ho riportato TUTTI i risultati del CALENDARIO UFFICIALE.

Se vogliamo parlare di INESATTEZZE, per lo meno, FORNIAMO I DATI.

Se ho detto delle INESATTEZZE ti pregherei di correggermi e dirmi dove HO INTEPRETATO MALE IL REGOLAMENTO, perchè POSSO SBAGLIARE ANCHE IO.

Ma sai, ho letto
CODICE
iscrivendo la prima squadra femminile italiana ad un Campionato del Mondo (Arbatax 2021), dove il DT Marco Bardi ha selezionato, secondo i SUOI parametri tecnici, le atlete che si erano distinte
.

Perchè sai, sempre andando a vedere questa FORTE DISTINZIONE AGONISTICA, mi pare che nel 2019/2021 non c'è stata nessuna partecipazione alle gare, e nel 2021/2022/2023 mi pare che i punteggi siano stati quelli che ho citato poco sopra, 0 punti in 3 anni di gare.


ZljuqAR

SgqGbEa

wVSetLE

Perciò, visto che siamo IN UN FORUM PUBBLICO, se qualcuno vuole intervenire a dirmi, dove ho letto male il regolamento, si faccia avanti.

Non ho criticato la bravura degli ATLETI, PIUTTOSTO il sistema di SELEZIONE.

e visto che esiste la LIBERTA' di STAMPA e DIRITTO DI CRITICA membro dello STAFF o MENO ho il diritto di esprimere la mia opinione, senza "attacchi" verso "i membri dello staff", la prossima volta citami per nome che non ho problemi.
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 13:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Ma hai qualche remora nei confronti di qualche atleta femminile?
Un attacco di questa portata mi riporta ai tempi della prima convocazione di De Mola.

Che fastidio ti danno delle donne che fanno le gare?
Se loro non hanno vergogna a presentarsi col cavetto vuoto ....

Si è vero non hai sbagliato nulla sullo studio del regolamento ma infastidisce il modo in cui sminuisci le capacità tecniche delle partecipanti alle gare. O cmq all'ultimo assoluto.
 
Top
171 replies since 23/6/2023, 07:46   4918 views
  Share