PescaSub & Apnea

Campionati Italiani Assoluti di Pesca in Apnea 2023, MASCHILE E FEMMINILE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 15:16

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


E menomale che non ho fatto nomi....

Ci fu prima della gara la protesta firmata da 33 atleti (me compreso) per 'rivedere' il regolamento.

Acqua passata!

Oggi il regolamento vieta che gli atleti (e loro assistenti) che preparano si avvalgano di bombole o bombolari...
Come potete immaginare è sempre molto difficile riscontrare i fatti e sanzionare.

Per questo in passato, ad esempio, fu tolto il divieto dell'uso del gps (portatile).
In un campionato, a largo di Vada, era ancora vietato, c'era tanta nebbia sul campo di gara che si trovava un bel pò di miglia a largo (per cui era impossibile utilizzare le mire a terra), ma guarda caso tutti, o quasi, trovarono le tane segnate in preparazione.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


20230903_195423

Alessandro mi ritrovo questo fascicolo col regolamento del 2a categoria Follonica 1992 dove eri presente (podio col terzo posto). Non so se ti riferisci a questa gara o forse all"assoluto 1992 disputato poco più a nord, a Cecina. In quel caso non immaginavo che molti avessero ritrovato i segnali a miglia di distanza in mezzo alla nebbia davanti Vada. Io ricordo che nel 1992 era in voga il sistema Loran C e in quell'anno uscì un GPS portatile a 5 canali paralleli. Io lo comprai proprio quell'anno e costava un botto 2.400.000 lire! Erano però imprecisi (e duravano poco con le pile) perché il segnale civile era disturbato dall'amministrazione USA per ragioni militari. Si aveva un punto o fix che saltellava da zero a 100 metri ma che comunque mediamente ti teneva nei paraggi della mira ma era insoddisfacente, sui 20-30 metri. Poi nel 2000 con l'amministrazione Clinton tolsero la SA (l'errore) e il GPS civile diventò quello che conosciamo oggi con precisione da 1 a 3 metri.
Ricordo dalle cronache che a Vada il secondo classificato, dietro a Zito (Zito non era secondo a nessuno), si lamentò di non aver trovato le mire al largo. Al sorge il dubbio che il Loran C potesse essere l'apparecchio più diffuso nel 92.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 20:37

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


No Jeff è successo anni dopo a Cecina, mi pare una Prima categoria, che già si usavano da un pò i gps portatili.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 20:54

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Forse hai ragione, è passato qualche anno...., erano i primi gps in uso e costavano un botto (anche un mio amico ne comprò uno a quel prezzo, di colore bianco), poi rapidamente diffusi (e quindi scesero molto di prezzo)e utilizzati da tutti in sostituzione delle mire.
Erano più grandi e con un'antenna esterna.
Inizialmente erano vietati in gara come l'ecoscandaglio ma poi furono liberalizzati.

Zito vinse prendendo parecchi tordi.
E' sempre stato un riferimento importante per me.
Bravo su tutti i fondali e con tutte le prede, serio, preparava con metodo (la moglie gli faceva da barcaiolo), leggeva il fondale ed il comportamento dei pesci (in particolare le cernie)come pochi.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 21:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Si quello bianco, esatto! Il Magellan Nav di fabbricazione USA. Ma addirittura il primo in assoluto GPS portatile fu il Nav 1000 del 1988 sempre lo stesso, bianco, però erano dei monocanale multiplex lentissimi. W questo costava 5 milioni di lire. Poi uscì il 1000 plus sempre monocanale. Poi il Nav 5000 del 92 a 5 canali paralleli. E poi da lì sempre a crescere in canali e velocità fino al DLX 10. Nel frattempo erano usciti quelli più compatti, veloci e di lunga autonomia.
Ho conosciuto Zito nel suo circolo di appartenenza
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 22:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:





Quest'intervista potrebbe togliere qualche dubbio a qualcuno.
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 15:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
387

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 7/9/2023, 23:59) 
www.youtube.com/watch?v=tIJId85W7hY


Quest'intervista potrebbe togliere qualche dubbio a qualcuno.

Premesso che non mi intendo neanche minimamente ne lontanamente di gare di pesca in apnea, ma gravito nello sport da tanti anni e ho anche alcuni brevetti ed attività correlate, ma a me questo video ha tolto ogni dubbio su che persona sia Bardi, già mi piaceva la sua genuinità ma dopo il video, la mia stima nei suo confronti è aumentata a dismisura.
 
Top
171 replies since 23/6/2023, 07:46   4918 views
  Share