PescaSub & Apnea

Qualcuno sa come sta Luigi Puretti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2023, 05:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 14/6/2023, 22:54) 
Grazie ad entrambi.

Bè che dire....
Taravana.... Questo sconosciuto.
Se neanche i medici sanno perfettamente cosa lo provochi... Sarà dura riuscire a contrastarlo, una cosa è quasi certa... La profondità non aiuta.

La correlazione con gli aerei è certa nei cugini bombolari, che possa essere causa di problemi anche per gli apneisti.... Onestamente sarebbe da studiare come cosa.

P. s. Sapete a cosa si riferisce quando parla di commenti vergognosi? Da parte di chi?

Qui si sente la mancanza di Malpieri...era uno dei pochi avanti in questa tipologia di incidenti..
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 07:14

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


La chiave di volta potrebbe stare nelle sensazioni che aveva prima, durante e dopo.
Queste sono spesso sottovalutate, ma in medicina, a volte e per certe patologie, sono comuni a tutti e determinanti per scoprire la causa di un problema
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 17:52
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
121
Location:
napoli ma vivo ormai a Mercogliano (av)

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 14/6/2023, 22:54) 
Grazie ad entrambi.

Bè che dire....
Taravana.... Questo sconosciuto.
Se neanche i medici sanno perfettamente cosa lo provochi... Sarà dura riuscire a contrastarlo, una cosa è quasi certa... La profondità non aiuta.

La correlazione con gli aerei è certa nei cugini bombolari, che possa essere causa di problemi anche per gli apneisti.... Onestamente sarebbe da studiare come cosa.

P. s. Sapete a cosa si riferisce quando parla di commenti vergognosi? Da parte di chi?

Il Taravana credo sia una specie di MDD (malattia da decompressione) embolia gassosa. Gli apneisti che praticano apnea profonda devono anche loro rispettare certi tempi per smaltire l'azoto che si accumula nel sangue. Anche aver preso l'aereo nei giorni precedenti credo abbia influito.
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 19:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (bobetto186 @ 15/6/2023, 18:52) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 14/6/2023, 22:54) 
Grazie ad entrambi.

Bè che dire....
Taravana.... Questo sconosciuto.
Se neanche i medici sanno perfettamente cosa lo provochi... Sarà dura riuscire a contrastarlo, una cosa è quasi certa... La profondità non aiuta.

La correlazione con gli aerei è certa nei cugini bombolari, che possa essere causa di problemi anche per gli apneisti.... Onestamente sarebbe da studiare come cosa.

P. s. Sapete a cosa si riferisce quando parla di commenti vergognosi? Da parte di chi?

Il Taravana credo sia una specie di MDD (malattia da decompressione) embolia gassosa. Gli apneisti che praticano apnea profonda devono anche loro rispettare certi tempi per smaltire l'azoto che si accumula nel sangue. Anche aver preso l'aereo nei giorni precedenti credo abbia influito.

Bè penso sia l'unico motivo per cui Luigi fa menzione dei voli effettuati.

Difficile studiare un evento del genere
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 04:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Mai andato con le bombole in vita mia, ma cercando su google mi pare di capire che il problema sia opposto.
https://www.google.com/amp/s/www.davidegae...o-un-immersione

In aereo la pressione è piu bassa che sulla terra, quindi non si deve volare dopo aver fatto immersioni con le bombole per evitare problemi di decompressione. Da quanto capisco il processo è lo stesso per cui non si può risalire dal fondo troppo velocemente. Prendere un aereo prima non credo proprio possa creare lo stesso problema.
Piuttosto, prendere aerei può semmai essere fonte di stress, specialmente se non si è abituati a farlo (arrivare in aeroporto in tempo, file, bagagli, controlli, etc), e lo stress potrebbe generare disidratazione. Magari normalmente uno non se ne rende nemmeno conto, ma spingendo un po al limite il corpo ne risente. Lungi da me fare diagnosi, ma l'unica cosa che mi viene in mente è che, in una situazione del genere, per fare apnea profonda si potrebbe aver bisogno di qualche litro di acqua extra rispetto a quanto se ne necessita di solito. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa un neurologo.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 14:51
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Ferrara state

Status:


C'è un intervista fresca fresca su www.apneapassion.com
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2023, 13:55

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,272
Location:
Foggia

Status:


il computer da polso che uso io, dopo circa 4 ore di tuffi a profondità attorno ai 15 mt, mi segnalava un NO FLY di circa un'ora.
Figuriamoci quelli che pescano oltre i 30 mt anche se con pause lunghe.....
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 11:05

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


E' un pianeta (pesca profonda) in gran parte sconosciuto.
In alcuni seminari scientifici si accenna, tra le altre concause, anche ad un problema di acidosi.
Si presuppone anche che questi atleti sviluppino comunque delle difese immunitarie per riparare ai danni da ischemia cerebrale e ciò spiegherebbe recuperi cosi rapidi e completi (almeno in alcuni casi).
La ricerca e lo studio di questi fenomeni continua e sicuramente nel prossimo futuro verranno organizzati nuovi incontri per divulgare elementi utili alla prevenzione degli incidenti.
Nel frattempo cerchiamo di essere sempre molto cauti nelle nostre 'performance' e soprattutto, come ha fatto il coscienzioso Luigi Puretti, contattare subito medici esperti ai primissimi sintomi di malessere, anche se solo per dissipare un dubbio!
 
Top
view post Posted on 8/7/2023, 15:38

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Penso che sono fenomeni ancora poco conosciuti e , visto il numero ridotto di episodi, poco studiato. Si presuppongono delle probabili cause scatenanti comuni a cui si aggiungono
fattori di rischio dovuti a cause non ben indentificabili oltre a un' eventuale , più accentuata specificità personale.
A senso , non credo che voli precedenti possano avere avuto un effetto di maggior rischiosità perchè l' eventuale accentuata differenza pressoria veniva prima della eventuale creazione di
bolle gassose.
Naturalmente è l' ipotesi di non medico , forse potrebbe essere invece il sovraccarico di mancato riposo e stress da viaggio a rendere più facile il presentarsi della fenomenologia.
Pero nulla sappiamo e , per chi ne ha le capacità, uno stimolo a essere più prudenti e cautelativi.
Gabriele
 
Top
23 replies since 10/6/2023, 16:49   1285 views
  Share