PescaSub & Apnea

Acquascooter elettrici. Quale scegliere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2023, 07:11

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Si potrebbe anche fare, alla fine non è complicatissimo... Il problema principale è impermeabilizzare al meglio lo scooterino, e non è semplice perchè è concepito male da quel punto di vista. Ci sono diversi modelli di scooter, dei due che ho acquistato io uno è smontabile e la base batteria è avvitata ed estraibile, e li avrebbe senso evitare di impermeabilizzare in maniera da bloccare tutto, ha l'elica a 3 pale e spinge meno, l'altro ha la base batteria termofusa o incollata al telaio e non è estraibile, ha l'elica a 2 pale, è leggermente piu grande, costa di più e anche se sulla carta hanno lo stesso motore questo spinge di più, non so se sia l'elica o altro. Il secondo è anche isolato un pizzico meglio, ma non troppo.... In genere il coperchio del vano batteria ''maschio'' fa tenuta con delle oring sul telaio che è femmina e da li prima o poi l'acqua entra nel vano batteria per come è concepito. Non mi sembra una buona idea sigillarlo, si dovrebbe poi andare a mettere in carica la batteria riposta all'interno senza possibilità di estrarla. Potrebbe essere anche pericoloso. Peccato perchè sarebbe stata una soluzione ottimale. Pesa poco e spinge bene, con batteria al litio da 15Ah ha pure un'autonomia fantastica
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 07:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 29/5/2023, 08:11) 
Si potrebbe anche fare, alla fine non è complicatissimo... Il problema principale è impermeabilizzare al meglio lo scooterino, e non è semplice perchè è concepito male da quel punto di vista. Ci sono diversi modelli di scooter, dei due che ho acquistato io uno è smontabile e la base batteria è avvitata ed estraibile, e li avrebbe senso evitare di impermeabilizzare in maniera da bloccare tutto, ha l'elica a 3 pale e spinge meno, l'altro ha la base batteria termofusa o incollata al telaio e non è estraibile, ha l'elica a 2 pale, è leggermente piu grande, costa di più e anche se sulla carta hanno lo stesso motore questo spinge di più, non so se sia l'elica o altro. Il secondo è anche isolato un pizzico meglio, ma non troppo.... In genere il coperchio del vano batteria ''maschio'' fa tenuta con delle oring sul telaio che è femmina e da li prima o poi l'acqua entra nel vano batteria per come è concepito. Non mi sembra una buona idea sigillarlo, si dovrebbe poi andare a mettere in carica la batteria riposta all'interno senza possibilità di estrarla. Potrebbe essere anche pericoloso. Peccato perchè sarebbe stata una soluzione ottimale. Pesa poco e spinge bene, con batteria al litio da 15Ah ha pure un'autonomia fantastica

Per ovviare al problema infiltrazioni la soluzione di Luzio è interessante
Batteria in un impermeabile ed ispezionabile sopra alla plancetta
Scooter sotto cercando di renderlo super impermeabile da non dover mai aprirlo, sperando che la scheda duri per sempre
Con molta calma ci provo, al massimo poi ricomprare uno scooter non è una grossa spesa.. la batteria al litio invece
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 16:37

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


la batteria al litio costa ma è una manna, pesa 1/3 e dura il triplo, e soprattutto con quella al piombo quando inizia a scaricarsi perde in potenza
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 17:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Guarda Brusco, due mesi fa l’ho tirato giù dall’armadio per provare se funzionasse ancora. (Mai entrato in acqua) è uguale ad uno dei due che hai tu
In questo anno e mezzo di armadio la batteria al piombo sua ha perso e non riusciva a tenere lo scooter in movimento come quando lo provai la prima volta (mai usato in acqua)
L’elettrauto ha diagnosticato che quella batteria anche se carica non riesce a dare lo spunto che serve nemmeno ad accenderlo ( con una sua 24v 6a al piombo funziona ma costa 100€)
Solo a stare in armadio un anno e mezzo una batteria al piombo da acquascooter va in panne? Mah… boh…
Non mi prendo comunque il rischio di usarlo così e con molta calma proverò a replicare quello del video di Luzio, cioè con bodyboard, batteria al litio sopra e scooter sotto completamente stagno
La batteria al litio che comprasti tu ora costa quasi 200€ ;_;
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 13:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Gidellaccio @ 29/5/2023, 08:42) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 29/5/2023, 08:11) 
Si potrebbe anche fare, alla fine non è complicatissimo... Il problema principale è impermeabilizzare al meglio lo scooterino, e non è semplice perchè è concepito male da quel punto di vista. Ci sono diversi modelli di scooter, dei due che ho acquistato io uno è smontabile e la base batteria è avvitata ed estraibile, e li avrebbe senso evitare di impermeabilizzare in maniera da bloccare tutto, ha l'elica a 3 pale e spinge meno, l'altro ha la base batteria termofusa o incollata al telaio e non è estraibile, ha l'elica a 2 pale, è leggermente piu grande, costa di più e anche se sulla carta hanno lo stesso motore questo spinge di più, non so se sia l'elica o altro. Il secondo è anche isolato un pizzico meglio, ma non troppo.... In genere il coperchio del vano batteria ''maschio'' fa tenuta con delle oring sul telaio che è femmina e da li prima o poi l'acqua entra nel vano batteria per come è concepito. Non mi sembra una buona idea sigillarlo, si dovrebbe poi andare a mettere in carica la batteria riposta all'interno senza possibilità di estrarla. Potrebbe essere anche pericoloso. Peccato perchè sarebbe stata una soluzione ottimale. Pesa poco e spinge bene, con batteria al litio da 15Ah ha pure un'autonomia fantastica

Per ovviare al problema infiltrazioni la soluzione di Luzio è interessante
Batteria in un impermeabile ed ispezionabile sopra alla plancetta
Scooter sotto cercando di renderlo super impermeabile da non dover mai aprirlo, sperando che la scheda duri per sempre
Con molta calma ci provo, al massimo poi ricomprare uno scooter non è una grossa spesa.. la batteria al litio invece

Ho visto che avete menzionato genericamente dei modelli, ma senza fare il nome di Marca e tipo specifici. Potreste, per favore, indicarmi il nome/tipo specifico e marca di quelli di cui avete parlato, cioè fra quelli per cui sia possibile (o comunque più facilmente possibile) potenziare con batteria a litio e impermeabilizzare? E dove li si compra? Io sono pronto a fare il lavoro, perché la soluzione con plancetta inclusa mi intriga. In caso, poi, durante i lavori, potrei chiedere qua a qualcuno di voi esperto di questi lavori qualche consiglio nel procedere.
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 11:08

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Gidellaccio @ 29/5/2023, 18:06) 
Guarda Brusco, due mesi fa l’ho tirato giù dall’armadio per provare se funzionasse ancora. (Mai entrato in acqua) è uguale ad uno dei due che hai tu
In questo anno e mezzo di armadio la batteria al piombo sua ha perso e non riusciva a tenere lo scooter in movimento come quando lo provai la prima volta (mai usato in acqua)
L’elettrauto ha diagnosticato che quella batteria anche se carica non riesce a dare lo spunto che serve nemmeno ad accenderlo ( con una sua 24v 6a al piombo funziona ma costa 100€)
Solo a stare in armadio un anno e mezzo una batteria al piombo da acquascooter va in panne? Mah… boh…
Non mi prendo comunque il rischio di usarlo così e con molta calma proverò a replicare quello del video di Luzio, cioè con bodyboard, batteria al litio sopra e scooter sotto completamente stagno
La batteria al litio che comprasti tu ora costa quasi 200€ ;_;

Si lo so io la pagai 140 mi pare.. Anche prima costava tanto, ma è completamente un altra cosa, va di più e dura un infinità. Se hai il modello con batteria è quello migliore dei 2, impermeabilizza bene e prendi una batteria al litio da almeno 10 AH da mettere sopra alla plancetta. Se vuoi la mia è stata usata 5 uscite. 100 euro e te la mando (:
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 12:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


IMG_4620IMG_4621
Io ho questo ma non ricordo quanto lo pagai
Credo anch’io sui 140€
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 11:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Gidellaccio @ 1/6/2023, 13:29) 
Io ho questo ma non ricordo quanto lo pagai
Credo anch’io sui 140€

Dove lo si può acquistare? E' questo il modello che è possibile modificare radicalmente? Batteria litio 15 MhA più stagnare bene?

P.S.: Qualcun altro ha altri suggerimenti? Magari un modello già di base più buono, al quale basta solo mettere una batteria più potente al litio?
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 13:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Non ricordo bene se l’ho acquistato su AliExpress o simile
Forse quelli Yamaha dai 3/400€ in su danno maggiori garanzie?
Chi lo sa
E comunque la batteria al litio è d’obbligo per avere più autonomia
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 15:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Gidellaccio @ 4/6/2023, 14:37) 
Non ricordo bene se l’ho acquistato su AliExpress o simile
Forse quelli Yamaha dai 3/400€ in su danno maggiori garanzie?
Chi lo sa
E comunque la batteria al litio è d’obbligo per avere più autonomia

Io lo farei, solo che non ne capisco un tubo di elettricità.....
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 19:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,693
Location:
Romagna, Romagna mia, lontan da te non si può star...

Status:


Questo gli è stato regalato a uno che ho incontrato a Riva Trigoso ieri
Non ha potenza
Lo usa il figlio per gioco

IMG_4629IMG_4627IMG_4626IMG_4625
 
Top
view post Posted on 4/6/2023, 22:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Ferrara state

Status:


Oggi ad uno stage organizzato da apnea Marche ho provato uno scooter subacqueo suex. QUALITÀ percepita elevatissima. Si può modificare l'assetto. Batteria al litio. L'abbiamo provato in tanti non so per quante discese. In due sessioni ( ieri e oggi). Io ho provato il modello meno performante. Più di un metro l'ora. Si aggancia ad imbrago e si utilizza con una sola mano. Poi c'è un modello più prestazionale che non ho provato. Tra gli optional la pratica di divorzio compresa nel prezzo 8
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2023, 06:27
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (venenum @ 4/6/2023, 23:45) 
Oggi ad uno stage organizzato da apnea Marche ho provato uno scooter subacqueo suex. QUALITÀ percepita elevatissima. Si può modificare l'assetto. Batteria al litio. L'abbiamo provato in tanti non so per quante discese. In due sessioni ( ieri e oggi). Io ho provato il modello meno performante. Più di un metro l'ora. Si aggancia ad imbrago e si utilizza con una sola mano. Poi c'è un modello più prestazionale che non ho provato. Tra gli optional la pratica di divorzio compresa nel prezzo 8

Ok ma a parte gli optional 😂 quanto costa e che autonomia ha?
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 07:47

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Lo avevo studiato a suo tempo e un amico bombolaro lo ha avuto per un paio di anni. Affidabilissimo e questo non è poco perché in acqua il motore a miscela va come va... Spinge come un trattore anche se la funzione della spinta in immersione di un bombolaro non è quella della spinta in superficie. Rapporto peso/autonomia del Suex rispetto ad un motore a scoppio (AS tradizionale) assolutamente imbarazzante in senso del tutto negativo. Pesa un botto e ha una autonomia effettiva modesta, anche perché esaurita la batteria sei costretto a ricaricare a terra. In assoluto un gran bel prodotto ma per noi apneisti il mio criticabile giudizio è che il gioco non valga la candela. L'amico lo ha rivenduto perché le batterie, se non ne fai un uso intensivo, si degradano comunque e il costo di gestione lievita. Il green, persino in acqua dove ha rese proporzionalmente superiori, è quello che è per ora :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 16:29
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 5/6/2023, 07:27) 
CITAZIONE (venenum @ 4/6/2023, 23:45) 
Oggi ad uno stage organizzato da apnea Marche ho provato uno scooter subacqueo suex. QUALITÀ percepita elevatissima. Si può modificare l'assetto. Batteria al litio. L'abbiamo provato in tanti non so per quante discese. In due sessioni ( ieri e oggi). Io ho provato il modello meno performante. Più di un metro l'ora. Si aggancia ad imbrago e si utilizza con una sola mano. Poi c'è un modello più prestazionale che non ho provato. Tra gli optional la pratica di divorzio compresa nel prezzo 8

Ok ma a parte gli optional 😂 quanto costa e che autonomia ha?

Prezzo della piccola 2.600
La grande 5.600
Credo siano trattabili.... ma per me assolutamente elevati. Se penso che nella mia zona i cicloamatori spesso utilizzano bici da oltre 10.000€ .... FREQUENTEMENTE
Vincenzo dopo aver saputo il prezzo ti interessa ancora l'autonomia?
 
Web  Top
51 replies since 9/4/2023, 04:36   1660 views
  Share