PescaSub & Apnea

Recensione mulinello BIG FISH, Descrizione e foto del prodotto Maori

« Older   Newer »
  Share  
contesax
view post Posted on 6/9/2006, 10:13




Continua la serie di recensioni su articoli che ci possono interessare; questa è la volta del mulinello Big Fish della Maori, un mulinello, come dice il nome, dedicato a prede di grosso calibro.

Comincio subito col dire che i mulinelli Maori si distinguono per la struttura, consistente di una “gabbia” cilindrica al cui interno ruota la bobina; solitamente, nella maggior parte dei mulinelli in commercio, la bobina è semplicemente inserita sull’albero, saldato al telaio, senza una struttura esterna che la contenga. Questo si traduce in una maggiore robustezza ed affidabilità dell’insieme.

La bobina, in materiale polimerico galleggiante, ha un diametro utile (cioè quello che effettivamente accoglierà le spire di sagola) di 82 mm.

Comodo e pratico sia il pomello di raccolta che quello della frizione, sufficientemente distanziati da rendere agevole l’operazione di riavvolgimento: in molti mulinelli in commercio capita infatti che i due pomelli sono molto vicini il che rende ostico sia l’uso della frizione che la raccolta, specie quando si indossano i guanti; il pomello di raccolta è vincolato alla bobina attraverso un braccetto, fissato alla stessa con 3 viti inox; la forma del pomello di raccolta è la classica “stellla” semplice ed ergonomia:

image
image



Parlando di frizione, il Big Fish presenta un sistema di apertura rapida della frizione non appena è presente uno strattone (caratteristica di tutti i mulinelli prodotti dalla Maori); questo rende superflua o comunque non necessaria la manovra di apertura della frizione prima del tuffo; per contro, se si ha il terminale dell’asta corto, ad ogni sparo vedremo il mulinello aprirsi e srotolare qualche cm di sagola.
Il sistema si compone di 3 dischetti e una molla, oltre al pomello “maschio”. Il primo dischetto, quello a diretto contatto con la bobina, è in materiale siliconico, in modo che eserciti molto attrito sulla stessa; su di esso è posizionato un dischetto avente il foro sagomato, il che lo obbliga a non ruotare attorno all’albero: è in materiale espanso, molto leggero; il terzo dischetto è una rondella in polimero, che, spinto dalla molla, esercita una certa pressione sul disco intermedio che la trasmette al dischetto siliconico, modulando quindi la velocità di fuoriuscita della sagola.
Ecco i 5 componenti del gruppo frizione:

image

Per meglio capire come funziona la frizione, ho realizzato questa animazione, che mostra l’ordine con cui sono disposti gli elementi:

image



Passiamo ora alla struttura esterna, che ho precedente chiamato “gabbia”.
Si tratta di due cerchi in polimero, opportunamente sagomati per accogliere i bordi della bobina; i due cerchi sono tenuti insieme da 4 tondini inox attraverso le relative 8 viti di fissaggio. Tra due di questi tondini è posizionato il guidafilo, un disco sagomato e forato che scorre per tutta la larghezza della bobina:

image

La “gabbia” è poi vincolata al telaio, in lamierino inox da 2 mm di spessore, sagomato “ad L” e forato opportunamente, consente il montaggio del Big Fish sia su fucili oleopneumatici e arbalete
tradizionali (utilizzando le due fascette inox regolabili fornite a corredo) che su fucili in legno: a questo scopo, la base del telaio presenta tre fori e a corredo vengono fornite altrettante viti inox per legno:

image

image

image



Per poter montare il mulinello su un fucile in legno, come nel mio caso, occorre smontare la bobina in modo da poter avvitare la base del telaio al fondo del fucile; tale operazione non è necessaria per il montaggio su fusti standard, oleo o arba che siano.
Ecco una foto del mulinello smontato:

image

Per quanto riguarda ingombro, peso e capacità: l’altezza “fuori tutto” del mulinello è di 108 mm, che è l’ingombro massimo che avremo sotto al fucile; parlando di pesi: a vuoto il mulinello pesa 350 gr: sia ben chiaro che questo è il peso a secco, non quello effettivo che avremo in acqua, dato che il mulinello ha parti in materiale con peso specifico inferiore ad 1! Ho imbobinato quasi 110 mt di dyneema dell’1.5 (la ditta lo accredita di una capienza massima di 200 mt con sagolino dell’1.2). Per gli interessati, il peso totale (mulinello + dyneema) è di 530 gr.



Un po’ di foto del mulinello:

image

image

image

image


Per chi volesse altre foto del mulinello montato, può dare un'occhiata a questo post

Il test in mare è stato effettuato dall'utente calafra74, possessore dell'Arbaconte 3, che invito con piacere a intervenire per arricchire di altre info questo topic.

Per finire, è possibile acquistare il suddetto mulinello, tra gli altri, anche presso il negozio Durante (nostro sponsor, lo trovate cliccando QUI ) al costo di circa 60€.

Non mi resta che salutarvi e rimandarvi alla prossima recensione!

Se avete domande sono qui, come sempre :bye1.gif:


Edited by contesax - 6/9/2006, 11:25
 
Top
view post Posted on 6/9/2006, 10:41
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


ottimo lavoro Salvo :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Web  Top
Neke
view post Posted on 6/9/2006, 12:25




ottima recensione ;)
 
Top
sandrosan1970
view post Posted on 6/9/2006, 14:16




Bravo Salvo. Bella recensione e applausi alla Maori x l'oggetto in questione.
 
Top
Marc81
view post Posted on 6/9/2006, 14:21




Fatte pagà!! :D
 
Top
oldpapero
view post Posted on 6/9/2006, 14:25




CITAZIONE (Marc81 @ 6/9/2006, 15:21)
Fatte pagà!! :D

.. è quello che je dico pure io .. ;) :D
 
Top
view post Posted on 7/9/2006, 07:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,729
Location:
Roma

Status:


Ecco cosa stavi facendo ultimamente....bellissimo lavoro :clapping.gif:
 
Top
dadosub
view post Posted on 7/9/2006, 08:40




bravo salvo
 
Top
contesax
view post Posted on 7/9/2006, 09:05




i soldi non ci devono stare quando si fa libera informazione

quello che ho sempre cercato era uno spazio non contaminato da soldi, pubblicità ecc ecc, dove in un modo o nell'altro ti viene fatto un lavaggio del cervello e sei portato a pensare che quel prodotto è meglio di quell'altro o cose del genere; adesso, siccome faccio parte dello staff, mi sento in dovere verso gli utenti di fare informazione nel modo in cui avrei voluto essere informato io, nel caso fossi stato un semplice utente... per me è una questione di coerenza e correttezza

lo spirito di questo forum sta anche in questo... ed evidentemente, numeri alla mano, è quello più giusto!
 
Top
view post Posted on 7/9/2006, 11:36
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
468
Location:
Crotone (Kr)

Status:


Buon giorno... a tutti io sono il possessore come sapete dell'arbaconte 3 con mulinello maori big fish... poco fa mi sono sentito con Salvo (contesax)... è ho dato il mio giudizio strettamente personale... quello critico sempre per me va alla frizione... questo perchè non si può bloccare completamente... anzi se il pesce è grosso... il mulinello gli concede tutto il filo di cui ha bisogno... per altre informazione chiede al nostro mitico Conte....
 
Top
carmineros
view post Posted on 7/9/2006, 11:58




CITAZIONE (contesax @ 7/9/2006, 10:05)
i soldi non ci devono stare quando si fa libera informazione

quello che ho sempre cercato era uno spazio non contaminato da soldi, pubblicità ecc ecc, dove in un modo o nell'altro ti viene fatto un lavaggio del cervello e sei portato a pensare che quel prodotto è meglio di quell'altro o cose del genere; adesso, siccome faccio parte dello staff, mi sento in dovere verso gli utenti di fare informazione nel modo in cui avrei voluto essere informato io, nel caso fossi stato un semplice utente... per me è una questione di coerenza e correttezza

lo spirito di questo forum sta anche in questo... ed evidentemente, numeri alla mano, è quello più giusto!

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: Belle parole, ma soprattuto belli anche i fatti le iniziative.................. BRAVI. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :bye1.gif:
 
Top
hunkpapa
view post Posted on 8/9/2006, 10:13




CITAZIONE (calafra74 @ 7/9/2006, 12:36)
Buon giorno... a tutti io sono il possessore come sapete dell'arbaconte 3 con mulinello maori big fish... poco fa mi sono sentito con Salvo (contesax)... è ho dato il mio giudizio strettamente personale... quello critico sempre per me va alla frizione... questo perchè non si può bloccare completamente... anzi se il pesce è grosso... il mulinello gli concede tutto il filo di cui ha bisogno... per altre informazione chiede al nostro mitico Conte....

Complimenti per essere il possessore dell'arbaconte 3.
Strano che un mulinello non chiuda zero,
potrebbe essere un gommino o una rondella montata alla rovescio,se questo non e' penso sia un difetto di fabricazione.
O senno' essendo nuovo il mulinello occorre maggiore forza per stringere la vite di blocco.
Non e possibile che il pesce si prenda tutto il filo che vuole.

saluti al conte da giuliano
 
Top
contesax
view post Posted on 8/9/2006, 18:00




CITAZIONE (hunkpapa @ 8/9/2006, 11:13)
CITAZIONE (calafra74 @ 7/9/2006, 12:36)
Buon giorno... a tutti io sono il possessore come sapete dell'arbaconte 3 con mulinello maori big fish... poco fa mi sono sentito con Salvo (contesax)... è ho dato il mio giudizio strettamente personale... quello critico sempre per me va alla frizione... questo perchè non si può bloccare completamente... anzi se il pesce è grosso... il mulinello gli concede tutto il filo di cui ha bisogno... per altre informazione chiede al nostro mitico Conte....

Complimenti per essere il possessore dell'arbaconte 3.
Strano che un mulinello non chiuda zero,
potrebbe essere un gommino o una rondella montata alla rovescio,se questo non e' penso sia un difetto di fabricazione.
O senno' essendo nuovo il mulinello occorre maggiore forza per stringere la vite di blocco.
Non e possibile che il pesce si prenda tutto il filo che vuole.

saluti al conte da giuliano

ciao Giuliano,
provo a spiegare a te e agli altri interessati; ho avuto il mulinello Dentex, della Maori, che ha la stessa "caratteristica"... già, proprio cos', non si tratta di un difetto, ma di una caratteristica.
Pensa che la prima volta che lo utilizzai, mi capitò di sparare a un cefalo da mezzo chilo che, sotto i miei occhi increduli, si mise a sbobinare il mulinello che avevo preventivamente serrato

come ho spiegato nella recensione di sopra, tale funzionamento è dovuto all'attrito che esercita la bobina con il dischetto siliconico con cui si trova a diretto contatto; al minimo strattote la bobina fa girare il dischetto che a sua volta fa girare le altre rondelle, cosicchè la manopola, sotto la spinta della mola tende immediatamente ad aprirsi

con ogni probabilità sostituendo il dischetto siliconico con uno in materiale rigido il gioco è fatto

invito inoltre a osservare la particolarità della manopola dei mulinelli Maori rispetto a quella della maggioranza dei mulinelli in commercio: nei primi la manopola è maschio (funziona come un bullone), nei secondi è femmina (funziona come un dado)
 
Top
aessio85
view post Posted on 15/5/2013, 16:22




boia
:clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
13 replies since 6/9/2006, 10:13   1875 views
  Share