PescaSub & Apnea

allenamento ad y -40

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2023, 21:23

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,535

Status:


Ci sono stato 5/6 anni fa con un amico e, pur avendo brevetto Dive Master, abbiamo fatto solo apnea sotto sorveglianza di un istruttore. Ci siamo divertiti, anche se io mi sono limitato ai 10-15 metri mentre il mio amico ha testato, con l'istruttore, la pozza dei -40. Una volta nella vita vale la pena andarci anche se costicchia, merita. Qui trovate tutte le informazioni.

www.y-40.com/it/
 
Top
view post Posted on 3/2/2023, 15:30

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,272
Location:
Foggia

Status:


Ci sono stato tre volte, è molto bello.

Scendere nell'acqua calda è piacevolissimo.

La densità dell'acqua ti fa scendere facile, ma a risalire è più tosta, perchè devi pinneggiare fino in superficie e le gambe se non sono allenate, ne risentono.

La fossa dei 42 è impegnativa agli inizi, l'effetto psicologico del "buco" si sente (non accomunatelo ad altri buchi che tolgono il respiro) :lol3.gif:
Comunque dopo qualche tentativo a quote minori, si prende confidenza e il piacere aumenta insieme ai metri.

La cosa più figa, è l'acqua termale, io facevo tre ingressi in due giorni e per i 15 giorni successivi ti passano tutti i dolori reumatici e similari.

La cosa scomoda è la distanza, per me è lontanissimo.
Pare che a maggio partiranno dei voli Foggia - Verona, magari se i prezzi saranno contenuti, ci potrei fare qualche puntatina.

Per il soggiorno, ho sempre trovato alternative al Millepini, si risparmia un pò.
 
Top
view post Posted on 7/2/2023, 21:41
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Si è vero. Per accedere devi essere in coppia, muniti entrambi di brevetto. Altrimenti devi farti accompagnare da un'istruttore che si prenda la responsabilità. Inoltre per cautelarsi la y40, ti chiedono il certificato medico con elettrocardiogramma. Una volta entrati uno dovrebbe scendere in profondità in base al proprio brevetto. Questa è la regola. Poi, nella realtà, una volta dentro col tuo compagno, nessuno ti controlla più e nessuno ti chiede che brevetto hai. L'importante è che quando uno scende il compagno ti segua guardandoti dall'alto e ti faccia assistenza gli ultimi metri quando risali dal fondo. Attenzione a cercare compagni, questi devono essere capaci di soccorrerti in base di bisogno. Se tu vai a -30m e il limite del tuo socio è di -10m capisci che la cosa non funziona. E poi magari ti capita un compagno che preso dalla voglia scenda oltre al suo limite poi sono fatti tuoi gestire la cosa. In acqua è un po' come andare a scalare, ci vuole affiatamento e bisogna conoscere i propri e altrui limiti per essere in sicurezza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2023, 07:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


E pensare che ho vissuto 20 anni a Padova a pochi km da quella piscina🤣🤣🤣🤣non ci sono mai entrato...🙈🙈..l'unico mio pensiero era che arrivasse la fine del mese per avere la settimana libera e scappare in Puglia...e li non c'erano Santi che mi fermavano..mi buttavo anche con 3 metri di onda🤣🤣🤣🤣🤣🤣🙈...e comunque sul fatto dei brevetti credo sia una loro precauzione...poi gli istruttori in acqua a controllare è ulteriore garanzia loro...se non ci sono i livelli minimi di sicurezza ci vuole poco a chiudere una piscina...e li si parla di denari!!
E comunque ....sempre viva il Mare...PS a Padova mi allenavo in assenza di Mare con la bicicletta la corsa e una volta la settimana circa andavo in piscina nelle ore di corsi sub per fare nuoto pinnato e le vasche in apnea💪💪..arrivavo in Puglia abbastanza allenato sia con l gambe che con lapnea ..💪
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2023, 08:27
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Emgiga @ 7/2/2023, 21:41) 
Si è vero. Per accedere devi essere in coppia, muniti entrambi di brevetto. Altrimenti devi farti accompagnare da un'istruttore che si prenda la responsabilità. Inoltre per cautelarsi la y40, ti chiedono il certificato medico con elettrocardiogramma. Una volta entrati uno dovrebbe scendere in profondità in base al proprio brevetto. Questa è la regola. Poi, nella realtà, una volta dentro col tuo compagno, nessuno ti controlla più e nessuno ti chiede che brevetto hai. L'importante è che quando uno scende il compagno ti segua guardandoti dall'alto e ti faccia assistenza gli ultimi metri quando risali dal fondo. Attenzione a cercare compagni, questi devono essere capaci di soccorrerti in base di bisogno. Se tu vai a -30m e il limite del tuo socio è di -10m capisci che la cosa non funziona. E poi magari ti capita un compagno che preso dalla voglia scenda oltre al suo limite poi sono fatti tuoi gestire la cosa. In acqua è un po' come andare a scalare, ci vuole affiatamento e bisogna conoscere i propri e altrui limiti per essere in sicurezza.

Cioè anche con il brevetto da solo non si può andare?
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 09:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (PeppeFerrante @ 30/1/2023, 18:37) 
Assolutamente si..

Se vai in samba o sincope.. chi si prende la responsabilità di pigliarti a 42..

Nel momento in cui si accorgono che hai avuto una samba/sincope.. ti bannano da y40 x 1/2 anni

Da soli.. bisogna stare.entro i limiti del brevetto..li a pelo d'acqua è sempre presente uno che controlla
..
..

Poi se scendi oltre e nn se ne accorge.. quello è un altro paio di maniche.

Da soli non si può fare nulla. Ti devi prendere un accompagnatore.
Non si scende mai nemmeno a 1t in y da soli.

CITAZIONE (vyncenzo @ 8/2/2023, 08:27) 
CITAZIONE (Emgiga @ 7/2/2023, 21:41) 
Si è vero. Per accedere devi essere in coppia, muniti entrambi di brevetto. Altrimenti devi farti accompagnare da un'istruttore che si prenda la responsabilità. Inoltre per cautelarsi la y40, ti chiedono il certificato medico con elettrocardiogramma. Una volta entrati uno dovrebbe scendere in profondità in base al proprio brevetto. Questa è la regola. Poi, nella realtà, una volta dentro col tuo compagno, nessuno ti controlla più e nessuno ti chiede che brevetto hai. L'importante è che quando uno scende il compagno ti segua guardandoti dall'alto e ti faccia assistenza gli ultimi metri quando risali dal fondo. Attenzione a cercare compagni, questi devono essere capaci di soccorrerti in base di bisogno. Se tu vai a -30m e il limite del tuo socio è di -10m capisci che la cosa non funziona. E poi magari ti capita un compagno che preso dalla voglia scenda oltre al suo limite poi sono fatti tuoi gestire la cosa. In acqua è un po' come andare a scalare, ci vuole affiatamento e bisogna conoscere i propri e altrui limiti per essere in sicurezza.

Cioè anche con il brevetto da solo non si può andare?

Assolutamente no Vince.
Vietato
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 09:06

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Posso dire la mia? A me non piace, acqua un po troppo calda e quel semi-buio di quando scendi mi ha fatto una impressione diversa dall'apnea in mare.
Ad ogni modo le regole che ci sono sono più che sensate. Anzi... senza istruttore non dovrebbero proprio lasciar entrare per come la penso io. Mettiamoci poi che in acqua dolce è più dura che in mare. Sei molto più negativo e se sincopi torni giù in un baleno. Ci sono stato all'open day quando ha aperto. Non ricordo bene ma c'erano 4 o 6 istruttori su 2 cavi, uno scendeva e uno rimaneva su. A bordo piscina c'era la squadra con ossigeno ecc ecc. Questo mi sembra l'unico modo sicuro e sensato per farlo.

Per la cronaca, pescavo sul filo dei 30 e li arrivavo bene a 35, non sarei dovuto andare oltre. Non mi sono regolato e sono arrivato fin sul fondo. Mi sono spento in superficie e Pellizzari mi ha tirato fuori. Avevo 20 anni ed in mare i 40 metri li facevo in tranquillità.
OCCHIO
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 09:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


Non è posto per me....se mi devo spegnere è meglio in mare :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 09:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 8/2/2023, 09:06) 
Posso dire la mia? A me non piace, acqua un po troppo calda e quel semi-buio di quando scendi mi ha fatto una impressione diversa dall'apnea in mare.
Ad ogni modo le regole che ci sono sono più che sensate. Anzi... senza istruttore non dovrebbero proprio lasciar entrare per come la penso io. Mettiamoci poi che in acqua dolce è più dura che in mare. Sei molto più negativo e se sincopi torni giù in un baleno. Ci sono stato all'open day quando ha aperto. Non ricordo bene ma c'erano 4 o 6 istruttori su 2 cavi, uno scendeva e uno rimaneva su. A bordo piscina c'era la squadra con ossigeno ecc ecc. Questo mi sembra l'unico modo sicuro e sensato per farlo.

Per la cronaca, pescavo sul filo dei 30 e li arrivavo bene a 35, non sarei dovuto andare oltre. Non mi sono regolato e sono arrivato fin sul fondo. Mi sono spento in superficie e Pellizzari mi ha tirato fuori. Avevo 20 anni ed in mare i 40 metri li facevo in tranquillità.
OCCHIO

Ben detto.

non si scherza affatto. anche io in acqua calda rendo meno ma Y permette di fare un sacco di allenamento in "sicurezza". Le regole ci sono e vanno rispettate proprio per questo.
Io ho tirato fuori gente in samba che non si rendeva nemmeno conto di esserci andata... e non ero in y ma in piscina normale.
In y per fortuna non mi è mai capitato anche perchè sono piuttosto severo in merito. I ragazzi sul cavo si guardano mediante il sistema di coppia e chi sgarra è bannato prima da me che da y.
Sulla sicurezza cerco proprio di insegnare i concetti base anche perchè gli imprevisti o le sfighe son sempre in agguato e quindi con la formazione costante cerco di minimizzarli.

Le pecore nere le allontaniamo perchè possono nuocere agli altri oltre che a loro stesse.
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 09:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


Peccato che non gira pesce :dev.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 09:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 8/2/2023, 09:37) 
Peccato che non gira pesce :dev.gif:

No Vince...solo qualche sirena ma son specie protetta... :nono.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 10:10

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,535

Status:


CITAZIONE (Andrea-Shimitar @ 8/2/2023, 09:46) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 8/2/2023, 09:37) 
Peccato che non gira pesce :dev.gif:

No Vince...solo qualche sirena ma son specie protetta... :nono.gif:

Dipende dal fisico e dall'età che hai, anche le sirene al giorno d'oggi sono predatrici... ;P

Certo che io, ma non solo io... - vero *******? :tongue2.gif:- , non correrei il rischio di essere predato... :crybaby.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 10:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (corsicaro @ 8/2/2023, 10:10) 
CITAZIONE (Andrea-Shimitar @ 8/2/2023, 09:46) 
No Vince...solo qualche sirena ma son specie protetta... :nono.gif:

Dipende dal fisico e dall'età che hai, anche le sirene al giorno d'oggi sono predatrici... ;P

Certo che io, ma non solo io... - vero *******? :tongue2.gif:- , non correrei il rischio di essere predato... :crybaby.gif:

:woot_jump.gif: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 10:16
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,906
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (corsicaro @ 8/2/2023, 10:10) 
CITAZIONE (Andrea-Shimitar @ 8/2/2023, 09:46) 
No Vince...solo qualche sirena ma son specie protetta... :nono.gif:

Dipende dal fisico e dall'età che hai, anche le sirene al giorno d'oggi sono predatrici... ;P

Certo che io, ma non solo io... - vero *******? :tongue2.gif:- , non correrei il rischio di essere predato... :crybaby.gif:

Meglio una vasca di squali che le predatrici più pericolose sulla terra :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 10:24

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,535

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 8/2/2023, 10:16) 
CITAZIONE (corsicaro @ 8/2/2023, 10:10) 
Dipende dal fisico e dall'età che hai, anche le sirene al giorno d'oggi sono predatrici... ;P

Certo che io, ma non solo io... - vero *******? :tongue2.gif:- , non correrei il rischio di essere predato... :crybaby.gif:

Meglio una vasca di squali che le predatrici più pericolose sulla terra :lol3.gif: :lol3.gif:

Eh! L'uva è acerba, vero Vincenzo? :smilies-14361.png:
 
Top
30 replies since 30/1/2023, 10:08   623 views
  Share