PescaSub & Apnea

Nuove Pinne in carbonio C4 - 250, tra poco sul mercato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2022, 22:03
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


Ragazzi queste che ho messo sono pinne per farle vedere e usciranno il prossimo anno. L'azienda mi darà poi tutte le informazioni del caso, le 250 non hanno longheroni e molto probabilmente non si adattano alle 300 o viceversa.
Appena ho notizie sul prodotto vi aggiorno comprese le misure e durezza.
M.B. Marco Bonfanti
Ciao
Claudio

Edited by Claudio Basili - 12/12/2022, 09:13
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2022, 07:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,908
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 11/12/2022, 21:42) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 11/12/2022, 21:11) 
Ma MB è Marco bardi o molto belle?

Fortuna che non c'è scritto BM

Beata minkia... :lol3.gif:
Scherzavo ovviamente avevo capito che era la firma di Bonfanti.
Noto che l'attacco sembra più "resistente". Forse per quel che scriveva Davide. Ad ogni modo ho sia le 300 che le 400, queste ultime ancora non montate, quindi non mi esprimo su attacchi e durata. Certo che senza longheroni di conseguenza, se ricordo bene proprio come ci spiegò Bonfanti, hanno una pala fatta ad hoc. (Stesso motivo per il quale sulle vecchie pale sconsigliava di eliminare i longheroni.)
Il peccato, penso sia anche per ragioni di mercato, si tende a fare sempre prodotti non compatibili. Vedremo se ho scritto castronerie o no. :)

Edited by vyncenzo - 12/12/2022, 09:56
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 07:36
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 12/12/2022, 07:34) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 11/12/2022, 21:42) 
Fortuna che non c'è scritto BM

Beata minkia... :lol3.gif:
Scherzavo ovviamente avevo capito che era la firma di Bonfanti.
Noto che l'attacco sembra più "resistente". Forse per quel che scriveva Davide. Ad ogni modo ho sia le 300 che le 400, queste ultime ancora non montate, quindi non mi esprimo su attacchi e durata. Certo che senza longheroni di conseguenza, se ricordo bene proprio come ci spiegò Bonfanti, hanno una pala fatta ad hoc. (Stesso motivo per il quale sulle vecchie pale sconsigliava di eliminare i longheroni.)
Il peccato, penso sia anche per ragioni di mercato, s'intende a fare sempre prodotti non compatibili. Vedremo se ho scritto castronerie o no. :)

Penso proprio di si, hai ragione.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2022, 15:32
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


Questo progetto MB ha come obbiettivo l’aggiornamento di quella che è la ns gamma medio alta delle pinne in carbonio, con particolare attenzione nel rispettare quelli che sono i canoni “tradizionali” della tecnica. Siamo partiti dalle scarpe 300 cambiando il materiale, ora di maggiore allungamento per facilitare l’operazione di calzata divenuta così semplicissima.

Abbiamo leggermente aumentato lo spessore della scarpa in modo che, nonostante il nuovo materiale elastico, la tomaia non cedesse alle maggiori sollecitazioni di pinneggiata. Dentro la scarpa, sul fondo, è presente un’estesa soletta in polipropilene, estesa sino al tallone, è una plastica rigida fusa con la gomma sovrastampata, questo rende la parte inferiore della scarpa 250 inflessibile e senza cedimenti.

L’anatomia è quella ormai classica delle scarpe C4, preformate di 3° e fascianti il piede senza costrizioni causa di dolori e conseguente riduzione delle prestazioni.

Abbiamo tolto i longheroni, non è una novità già li avevamo eliminati per primi dalle Mustang nel 2006 e poi nelle recenti 200. Questo ha consentito di ridurre ulteriormente la massa ( il peso ) a tutto vantaggio delle prestazioni. L’eliminazione dei longheroni ha anche consentito di modificare l’aggancio scarpa-pala ora di una semplicità e velocità esemplari. C4 da sempre preferisce proporre pale smontabili e non incollate, nonostante i maggiori costi che un aggancio meccanico comporta. Le ragioni sono facilmente comprensibili sia per eventuale sostituzione o manutenzione che riduzione degli ingombri per viaggi.

Le MB e le scarpe 250 sono state testate con la nostra macchina di verifica alla fatica e con successo per oltre 1,2 milioni di cicli completi a sforzo massimo a garanzia di elevatissima resistenza.

Nonostante il peso ridotto, avere una scarpa così “solida” su cui applicare le pale si è rivelata una soluzione eccellente.
In queste nuove 250 si innestano delle pale dedicate, oggi in due versioni di lunghezza, sono le MB001, le corte 80cm con grafica nera, e le MB002, le lunghe 90cm con grafica bianca. La superficie delle pale è in aggressivo effetto opaco, MB è la sigla/firma di Marco Bonfanti.

Quello che cambia e cambia tanto le prestazioni è la nuova laminazione dedicata. Il risultato è sempre una curvatura parabolica ma al posto d’avere la parte con maggiore flessione in punta la si ha vicino alla scarpa, un completo capovolgimento di concettualità. È un’evoluzione di quello che erano le ns pale con curvatura DPC ( Double Parabolic Curve ).
Questo cambia sensibilmente il comportamento della pinna, la più estesa superficie in flessione della pala combinata con le sue elevate deformazioni fa sì che le pinne diventino un naturale prolungamento della gamba stessa e non una appendice meccanica su cui fare forza. Nelle MB è la biomeccanica ingegnerizzata applicata alla pala che si integra con le nostre articolazioni per produrre elevate prestazioni.

Il vantaggio è tale che è possibile usare pale più rigide, quindi di maggiori prestazioni, con la medesima fatica con cui si userebbero pale “leggere” pur mantenendo le elevate prestazioni delle pale rigide.
Abbiamo deciso di sfruttare questa caratteristica innalzando le prestazioni relative, le durezze previste hanno un + in aggiunta, questo perché flessa in mano, una MB 25+ è rigida quanto una 30 standard ma in acqua “pesa” come una 25 pur spingendo come una 30. Ripartenze dal fondo, accelerazioni e velocità sono così molto alte.

Queste pinne sono un prodotto 100% by C4, allo stampaggio del carbonio da sempre fatto all’interno, si è aggiunto un nuovo reparto stampaggio per i materiali plastici da iniezione che conta su tre presse con cui si stampiamo anche le scarpe 250.

Come sempre è difficile dare o descrivere o quantificare le prestazioni a parole, non accontentatevi di ciò che avete letto o del sentito dire, provatele in acqua, è la soluzione migliore.

Grazie per l’attenzione

Marco Bonfanti
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 16:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Ma come... L'anno scorso eravamo 20 anni avanti col progetto 200 ... Oggi siamo tornati nel presente con le nuove 250?

Così la gente rincoglionisce.

😂

Scherzi a parte.
Pensavo che la politica c4 era quella di continuare lo sviluppo del progetto (bello e futuristico) della scarpetta 200.
Queste pinne pensavo fossero le nuove entry level e non il prodotto di punta soprattutto per l'utilizzo di una scarpetta ad innesto tradizionale
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 17:02
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 12/12/2022, 16:48) 
Ma come... L'anno scorso eravamo 20 anni avanti col progetto 200 ... Oggi siamo tornati nel presente con le nuove 250?

Così la gente rincoglionisce.

😂

Avevamo ed abbiamo 3 tipologie di scarpe per altrettanta gamma prodotto, è la normalità nel mondo produttivo, vedi bicilette, motociclette, automobili ad esempio non esaustivo ma che tutti conoscono...Un giorno sviluppi una moto da pista, poi una da cross e poi ancora una da passeggio e una non annulla l'altra.
L'anomalia del mondo pinnesub, non nostra, è avere un solo prodotto. Le 200 restano dove sono, il ns prodotto di punta, se lo si capisce, bene, viceversa non sò che farci...
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 18:22

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Basterà guardare il livello di prezzo del prodotto per capire in quale mercato vuole posizionarsi.
La 200, si vede, è il prodotto tecnicamente più innovativo, e penso, più caro.
La 250 rappresenta un ulteriore sviluppo delle scarpette 300/400, quindi una scarpetta/pinna che si posiziona al top di quel tipo di prodotti ma un livello più basso della 200.
Questo mi sembra di capire....
Gabriele
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 19:02
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma/Calabria

Status:


CITAZIONE (Marc4 @ 12/12/2022, 15:32) 
Questo progetto MB ha come obbiettivo l’aggiornamento di quella che è la ns gamma medio alta delle pinne in carbonio, con particolare attenzione nel rispettare quelli che sono i canoni “tradizionali” della tecnica. Siamo partiti dalle scarpe 300 cambiando il materiale, ora di maggiore allungamento per facilitare l’operazione di calzata divenuta così semplicissima.

Abbiamo leggermente aumentato lo spessore della scarpa in modo che, nonostante il nuovo materiale elastico, la tomaia non cedesse alle maggiori sollecitazioni di pinneggiata. Dentro la scarpa, sul fondo, è presente un’estesa soletta in polipropilene, estesa sino al tallone, è una plastica rigida fusa con la gomma sovrastampata, questo rende la parte inferiore della scarpa 250 inflessibile e senza cedimenti.

L’anatomia è quella ormai classica delle scarpe C4, preformate di 3° e fascianti il piede senza costrizioni causa di dolori e conseguente riduzione delle prestazioni.

Abbiamo tolto i longheroni, non è una novità già li avevamo eliminati per primi dalle Mustang nel 2006 e poi nelle recenti 200. Questo ha consentito di ridurre ulteriormente la massa ( il peso ) a tutto vantaggio delle prestazioni. L’eliminazione dei longheroni ha anche consentito di modificare l’aggancio scarpa-pala ora di una semplicità e velocità esemplari. C4 da sempre preferisce proporre pale smontabili e non incollate, nonostante i maggiori costi che un aggancio meccanico comporta. Le ragioni sono facilmente comprensibili sia per eventuale sostituzione o manutenzione che riduzione degli ingombri per viaggi.

Le MB e le scarpe 250 sono state testate con la nostra macchina di verifica alla fatica e con successo per oltre 1,2 milioni di cicli completi a sforzo massimo a garanzia di elevatissima resistenza.

Nonostante il peso ridotto, avere una scarpa così “solida” su cui applicare le pale si è rivelata una soluzione eccellente.
In queste nuove 250 si innestano delle pale dedicate, oggi in due versioni di lunghezza, sono le MB001, le corte 80cm con grafica nera, e le MB002, le lunghe 90cm con grafica bianca. La superficie delle pale è in aggressivo effetto opaco, MB è la sigla/firma di Marco Bonfanti.

Quello che cambia e cambia tanto le prestazioni è la nuova laminazione dedicata. Il risultato è sempre una curvatura parabolica ma al posto d’avere la parte con maggiore flessione in punta la si ha vicino alla scarpa, un completo capovolgimento di concettualità. È un’evoluzione di quello che erano le ns pale con curvatura DPC ( Double Parabolic Curve ).
Questo cambia sensibilmente il comportamento della pinna, la più estesa superficie in flessione della pala combinata con le sue elevate deformazioni fa sì che le pinne diventino un naturale prolungamento della gamba stessa e non una appendice meccanica su cui fare forza. Nelle MB è la biomeccanica ingegnerizzata applicata alla pala che si integra con le nostre articolazioni per produrre elevate prestazioni.

Il vantaggio è tale che è possibile usare pale più rigide, quindi di maggiori prestazioni, con la medesima fatica con cui si userebbero pale “leggere” pur mantenendo le elevate prestazioni delle pale rigide.
Abbiamo deciso di sfruttare questa caratteristica innalzando le prestazioni relative, le durezze previste hanno un + in aggiunta, questo perché flessa in mano, una MB 25+ è rigida quanto una 30 standard ma in acqua “pesa” come una 25 pur spingendo come una 30. Ripartenze dal fondo, accelerazioni e velocità sono così molto alte.

Queste pinne sono un prodotto 100% by C4, allo stampaggio del carbonio da sempre fatto all’interno, si è aggiunto un nuovo reparto stampaggio per i materiali plastici da iniezione che conta su tre presse con cui si stampiamo anche le scarpe 250.

Come sempre è difficile dare o descrivere o quantificare le prestazioni a parole, non accontentatevi di ciò che avete letto o del sentito dire, provatele in acqua, è la soluzione migliore.

Grazie per l’attenzione

Marco Bonfanti

se ho ben capito.. le scarpette 250 non possono essere montate su Fast400 o minimal o falcon.. ecc..? corretto?
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 19:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,908
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 12/12/2022, 18:22) 
Basterà guardare il livello di prezzo del prodotto per capire in quale mercato vuole posizionarsi.
La 200, si vede, è il prodotto tecnicamente più innovativo, e penso, più caro.
La 250 rappresenta un ulteriore sviluppo delle scarpette 300/400, quindi una scarpetta/pinna che si posiziona al top di quel tipo di prodotti ma un livello più basso della 200.
Questo mi sembra di capire....
Gabriele

Secondo me hai ragione. Si posiziona nella fascia di mercato longheroneless :) migliorando la 300 e la 400 come scarpetta e come connubio pala scarpa in maniera strategica da farti comprare tutta la pinna.
Praticamente io che nelle mie scuderie di 4 paia c4 ho ancora due mustang sono ormai un Neanderthal della pinneggiata :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 19:33

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Si, necessitano di pale con laminazione specifica che supporti la quasi assenza di longheroni laterali.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 20:53
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (Marc4 @ 12/12/2022, 15:32) 
Quello che cambia e cambia tanto le prestazioni è la nuova laminazione dedicata. Il risultato è sempre una curvatura parabolica ma al posto d’avere la parte con maggiore flessione in punta la si ha vicino alla scarpa, un completo capovolgimento di concettualità. È un’evoluzione di quello che erano le ns pale con curvatura DPC ( Double Parabolic Curve ).
Questo cambia sensibilmente il comportamento della pinna, la più estesa superficie in flessione della pala combinata con le sue elevate deformazioni fa sì che le pinne diventino un naturale prolungamento della gamba stessa e non una appendice meccanica su cui fare forza. Nelle MB è la biomeccanica ingegnerizzata applicata alla pala che si integra con le nostre articolazioni per produrre elevate prestazioni.


Come sempre è difficile dare o descrivere o quantificare le prestazioni a parole, non accontentatevi di ciò che avete letto o del sentito dire, provatele in acqua, è la soluzione migliore.

Grazie per l’attenzione

Marco Bonfanti

mi sembra di aver capito che queste pinne si posizionano in una fascia medio alta.
Grazie alla nuova progettazione che prevede "un completo capovolgimento di concettualità" dove "al posto d’avere la parte con maggiore flessione in punta la si ha vicino alla scarpa" si ottengono prestazioni superiori.
mah. Io, che non sono particolarmente esperto, ho provato (non testato a fondo) le 990 e le ho trovate eccezionali.
mi chiedo se un azienda che realizza una nuova idea un nuovo concetto rivoluzionari non lo vada poi ad applicare al prodotto di punta (che forse sono le 990).
potremmo avere quindi le prossime pinne di fascia medio alta con prestazioni superiori alla fascia alta. :clapping.gif:



last bat not list "non accontentatevi di ciò che avete letto o del sentito dire, provatele in acqua" ecco se ne mandate un bel pò alla Y40 le provo molto volentieri
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2022, 21:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,908
Location:
Golfo di Marte

Status:


Anche se le mandano a casa mia le provo volentieri :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 06:40
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Avrei una domanda per Marc4:

Trovo interessante anche il WR integrale applicato a queste pinne... D'accordo che anche questi è probabile siano sovrastampati, ma sarebbe possibile incollarli? E perchè la C4 non li mette in vendita e non vende nemmeno i K10?
 
Top
view post Posted on 13/12/2022, 07:39
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marc4 @ 12/12/2022, 17:02) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 12/12/2022, 16:48) 
Ma come... L'anno scorso eravamo 20 anni avanti col progetto 200 ... Oggi siamo tornati nel presente con le nuove 250?

Così la gente rincoglionisce.

😂

Avevamo ed abbiamo 3 tipologie di scarpe per altrettanta gamma prodotto, è la normalità nel mondo produttivo, vedi bicilette, motociclette, automobili ad esempio non esaustivo ma che tutti conoscono...Un giorno sviluppi una moto da pista, poi una da cross e poi ancora una da passeggio e una non annulla l'altra.
L'anomalia del mondo pinnesub, non nostra, è avere un solo prodotto. Le 200 restano dove sono, il ns prodotto di punta, se lo si capisce, bene, viceversa non sò che farci...

Assolutamente d'accordo su quello che dici... devi pero' capire che in molti, me compreso anche se sono cambiato, non sono abituati a questi cambiamenti continui (nuovi modelli) e come dici tu è una cosa normale che avviene sul mercato.
Sicuramente avere un solo prodotto è un'anomalia e sono d'accordo, per quanto riguarda le pinne di punta, le 200 per intenderci, sarà molto difficile non capirle e apprezzarle.
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2022, 09:05
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (gabriellum @ 12/12/2022, 18:22) 
Basterà guardare il livello di prezzo del prodotto per capire in quale mercato vuole posizionarsi.
La 200, si vede, è il prodotto tecnicamente più innovativo, e penso, più caro.
La 250 rappresenta un ulteriore sviluppo delle scarpette 300/400, quindi una scarpetta/pinna che si posiziona al top di quel tipo di prodotti ma un livello più basso della 200.
Questo mi sembra di capire....
Gabriele

il prezzo è sempre un ottimo sistema per valutare :clapping.gif: :clapping.gif:

le pale che oggi sono sulle 300 o 400 potranno essere montate sulle nuove 250 facendo alcune modifiche. Servirà eliminare i bordini in plastica che sono incollati ( quelli dove ora si agganciano i longheroni ) e sostituire i water rails con altri di lunghezza adeguata. Non si avranno le prestazioni come con le pale MB ovviamente, non c'è quella laminazione. Sinceramente io non lo farei, a meno si abbiamo problemi di calzata difficoltosa.

E' anche ovvio che per fare serve tempo e nel fare da qualche parte si deve pur iniziare. Questo per dire che oggi abbiamo la laminazione "reverse" sulle MB, niente vieta che in futuro si estenda ad altri modelli. Se quelli attuali o novità, sinceramente oggi non ve lo saprei dire. Tempo al tempo...serve che tutti i pianeti si allineino :smoke.gif: :smoke.gif:

per provarle certamente faremo tutto il possibile...ma non il mandarle a casa vostra :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

giusta l'osservazione sui WR...qui sono nuovi con un nuovo profilo bombato. Sono fatti con un materiale estremamente elastico e sono incollati.

sul frequente cambio dei modelli: ringraziate Marco Ciceri che cambiano così poco, perchè se fosse per me cambieremmo il doppio... :lol3.gif: :lol3.gif: Ad esempio le MB per voi sono nuove...io sono già stufo di vederle :lol3.gif: :lol3.gif:

Edited by Marc4 - 13/12/2022, 09:20
 
Top
44 replies since 11/12/2022, 08:59   2487 views
  Share