PescaSub & Apnea

Gli effetti dell'ingordigia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2022, 08:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Imnagino solo quanti ne prenderanno adesso sotto le feste, la gente andrebbe ben informata ed esortata a non comprarne o consumarne. 😞
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 08:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Io nel mio piccolo, sin da quando hanno vietato la pesca dei ricci a noi pescatori sportivi, ho smesso di alimentarne il mercato, rinunciando alla pizza e allo spaghetto che ogni tanto mi concedevo quando non avevo voglia/tempo di raccoglierli e pulirli personalmente.
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2022, 16:22

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 2/12/2022, 08:10) 
Imnagino solo quanti ne prenderanno adesso sotto le feste, la gente andrebbe ben informata ed esortata a non comprarne o consumarne. 😞

Per me avresti + successo nello sperare di vedere Babbo Natale! :smilies-14361.png: ...la gente comune è ancora convinta che i distruttori del mare siamo noi (infatti siamo gli unici che nei parchi italiani non ci possiamo entrare) figuriamoci se rinuncia ad una prelibatezza che da l'idea della libertà (cosa vuoi che facciano i 50 ricci che mi mangio io una volta tanto :fisch.gif: )
Forse...qnd costeranno troppo per le tasche delle persone comuni... (ma a quel punto la specie in sardegna si sarà estinta e potrete solo sperare che dalla corsica continuino a moltiplicarsi)
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 10:50
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
100
Location:
Viareggio, Toscana

Status:


Che tristezza e che rabbia..E purtroppo sembra che nessuna zona si salvi dalla devastazione, dall' ingordigia e dall' idiozia dell' uomo. Nella mia, verso Marina di Massa, con la scusa di essere pescatori "professionisti" ho visto mettere, un paio di anni fà le retine vicino a riva quasi attaccate agli scogli per centinaia di metri che poi tolgono all' alba. E penso che questa usanza continui, anche perchè noto sempre meno pesce di taglia ogni anno che passa.. Fanno fuori quintali di pesce povero, tipo cefali e salpe che poi svendono a pochi euro al kg perchè pochi lo acquistano. A Viareggio è capitato , mi sembra, l' anno scorso che alcuni pescherecci hanno gettato a mare cassette di cefali che poi sono arrivati sulla spiaggia, perchè non erano riusciti a venderli.
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 16:22
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 2/12/2022, 08:10) 
Imnagino solo quanti ne prenderanno adesso sotto le feste, la gente andrebbe ben informata ed esortata a non comprarne o consumarne. 😞

tocca puntare sul prezzo, mi sembra che sono arrivati a 10€ la dozzina e 20€ al bicchierino, per questo molti ristoratori non li trattano più: non gli resta guadagno.
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 17:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 3/12/2022, 16:22) 
CITAZIONE (corsarosardo @ 2/12/2022, 08:10) 
Imnagino solo quanti ne prenderanno adesso sotto le feste, la gente andrebbe ben informata ed esortata a non comprarne o consumarne. 😞

tocca puntare sul prezzo, mi sembra che sono arrivati a 10€ la dozzina e 20€ al bicchierino, per questo molti ristoratori non li trattano più: non gli resta guadagno.

Non vorrei invece che diventasse un " prodotto esclusivo" per pochi proprio per il prezzo, sono deluso dalla mancanza di lungimiranza ei politici, e' bastata una piccola protesta per buttare al cesso un ottimo progetto,non sono un ecotalebano, ma e' palese la rarefazione del riccio di mare.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 21:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,385
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


2 o 3 giorni fà la Capitaneria ha scovato delle reti calate all’imboccatura di un canala navigabile di accesso in un porto marittimo commerciale ( il porto commerciale più a Nord del Mediterraneo), da dove entra ed esce tutto il pesce che dal mare si sposta in laguna e viceversa, vergognoso…
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 10:29
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
100
Location:
Viareggio, Toscana

Status:


Vergognoso anche perchè a livello giuridico c' è poca tutela, nel senso che le pene sono irrisorie e la difficoltà di trovare questi assassini del mare, ma anche delle acque interne, sono tante. Ma vi ricordate della strage fatta nei nostri fiumi da bande di stranieri che pescavano con reti e corrente? In compenso è più facile controllare e sanzionare i pescasub...E le multe a cui siamo soggetti, oltre ad alcune norme senza senso, sono, in proporzione, vergognose..
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 19:33

Neofita

Group:
Utente
Posts:
57

Status:


Non dimentichiamo, ad opera di professionisti sub, la raccolta degli anemoni di mare.
Altra perla...
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 14:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Genova

Status:


Raccolta di anemoni? Per gli acquari?



Giacomo
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 14:52

Neofita

Group:
Utente
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (ommadawn @ 15/1/2023, 14:38) 
Raccolta di anemoni? Per gli acquari?

No, purtroppo per uso commestibile.
Li fanno impanati e fritti.

Giacomo
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 20:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Is orziadas sono ottime, come per i ricci senza moderazione se ne rischia la depapeurazione.
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 20:37

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 20:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 5/2/2023, 20:37) 

Filippo, siamo sempre là...fino a quando questo tipo di reati rientrerà nel campo delle "sanzioni amministrative" continueranno imperterriti a compiere questi scempi...forse (ma forse, perchè anche in questo caso non sono convinto...) diminuiranno solo se diventeranno reati penali. Magari anche un bracconiere nullatenente ci penserà un paio di volte in più... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 20:47

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 5/2/2023, 20:44) 
CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 5/2/2023, 20:37) 

Filippo, siamo sempre là...fino a quando questo tipo di reati rientrerà nel campo delle "sanzioni amministrative" continueranno imperterriti a compiere questi scempi...forse (ma forse, perchè anche in questo caso non sono convinto...) diminuiranno solo se diventeranno reati penali. Magari anche un bracconiere nullatenente ci penserà un paio di volte in più... :hmm.gif:

Concordo in pieno. Questa volta li hanno presi, ma chissà quante altre volte l'hanno fatta franca
 
Top
29 replies since 10/11/2022, 20:00   1045 views
  Share