PescaSub & Apnea

Campionati euro_africani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2022, 17:19

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Ciao Jeff68,
tocchi un tasto dolente.
Si vocifera che Riolo abbia aiutato gli spagnoli per una sorta di ripicca verso il CT della nazionale, per non averlo portato come titolare all'Euro-africano, tanto che c'è un post di Cervantes che 'dedica la vittoria al grande amico riolo per il suo importante apporto'...
Pare che lo stesso riolo si sia vantato di cotanta rilevanza del suo apporto.
Certo è che riolo ha disputato sullo stesso campo, nel 2018, insieme a Molteni e Mazzarri, il Campionato del mondo per club, per cui conosceva molte zone interessanti che certo non ha condiviso con la sua nazionale, anzi, lo ha fatto se consideriamo che tradendo l'Italia forse è il caso di considerarlo parte della nazionale spagnola e non più della nostra.
Credo che tutto ciò si commenti da solo!!!

Su Cervantes, avendolo visto in gara sia all'Euro Africano che al Mondiale di Arbatax, non posso che spendere parole di elogio come atleta o super atleta.
Ma anche l'Italia ne ha di pari livello (siamo campioni del mondo in carica)!
Sicuramente lui ha azzeccato la migliore strategia di gara che riguardava più la cattura dei dotti (cinque per giornata) che quella delle cernie (due per giornata).
Infatti, pescando su una batimetrica più bassa (35 mt, ma anche 30 mt nella seconda giornata) rispetto agli italiani che erano più in profondità (40-45 mt.), ha tenuto un ritmo più alto che gli ha consentito di catturare più prede.
Soprattutto nella prima giornata dove ha dato un certo distacco a De Mola il quale è incappato in una cernia ostinata che gli ha portato via circa un'ora e mezza, mentre nella seconda giornata De Mola ha superato Cervantes senza però riuscire a colmare il gap della prima giornata.

Per quanto riguarda la corrente, che nella seconda giornata è stata pazzesca al punto da tirare sotto due boe sena sub legate insieme per più di due metri, direi che visto l'elevato livello dei concorrenti, non sarebbe cambiato molto, a parte fargli fare meno fatica...

Spero di essere stato esaustivo ma non esitare a chiedermi qualunque cosa perchè mi fa piacere interloquire sulla vicenda.
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 17:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 28/9/2022, 18:19) 
Ciao Jeff68,
tocchi un tasto dolente.
Si vocifera che Riolo abbia aiutato gli spagnoli per una sorta di ripicca verso il CT della nazionale, per non averlo portato come titolare all'Euro-africano, tanto che c'è un post di Cervantes che 'dedica la vittoria al grande amico riolo per il suo importante apporto'...
Pare che lo stesso riolo si sia vantato di cotanta rilevanza del suo apporto.
Certo è che riolo ha disputato sullo stesso campo, nel 2018, insieme a Molteni e Mazzarri, il Campionato del mondo per club, per cui conosceva molte zone interessanti che certo non ha condiviso con la sua nazionale, anzi, lo ha fatto se consideriamo che tradendo l'Italia forse è il caso di considerarlo parte della nazionale spagnola e non più della nostra.
Credo che tutto ciò si commenti da solo!!!

Su Cervantes, avendolo visto in gara sia all'Euro Africano che al Mondiale di Arbatax, non posso che spendere parole di elogio come atleta o super atleta.
Ma anche l'Italia ne ha di pari livello (siamo campioni del mondo in carica)!
Sicuramente lui ha azzeccato la migliore strategia di gara che riguardava più la cattura dei dotti (cinque per giornata) che quella delle cernie (due per giornata).
Infatti, pescando su una batimetrica più bassa (35 mt, ma anche 30 mt nella seconda giornata) rispetto agli italiani che erano più in profondità (40-45 mt.), ha tenuto un ritmo più alto che gli ha consentito di catturare più prede.
Soprattutto nella prima giornata dove ha dato un certo distacco a De Mola il quale è incappato in una cernia ostinata che gli ha portato via circa un'ora e mezza, mentre nella seconda giornata De Mola ha superato Cervantes senza però riuscire a colmare il gap della prima giornata.

Per quanto riguarda la corrente, che nella seconda giornata è stata pazzesca al punto da tirare sotto due boe sena sub legate insieme per più di due metri, direi che visto l'elevato livello dei concorrenti, non sarebbe cambiato molto, a parte fargli fare meno fatica...

Spero di essere stato esaustivo ma non esitare a chiedermi qualunque cosa perchè mi fa piacere interloquire sulla vicenda.

Si in effetti la prima avvisaglia si era vista con un messaggio in un italiano piuttosto malconcio di Carbonell che ringraziava Riolo per la sua collaborazione.
Poi anche Cervantes è sembrato entusiasta nel ringraziare Riolo e non si capisce bene quali posti gli abbia insegnato. Senza dare giudizi personali ... vicenda oggettivamente penosa e macchia indelebile per lo stesso Riolo che sta completamente deragliando dai binari dei valori di unità nazionale che addirittura si fece il selfie con la Meloni. Gongolano gli spagnoli forse anche accentuando o simulando "l'affare Riolo" per farci rodere un pochino dopo il mondiale di Arbatax dominato da De Mola con la mossa dei due fucili.
Ma comunque sia l'impressione mediatica da tifosi è stata quella di una nazionale italiana fortissima che poteva anche vincere
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 17:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Che strana gente gli italiani.
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 19:28

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Garantisco sulla forza degli italiani e non solo perchè sono di parte. Basta vedere la posizione dei croati e dei greci in questo euro africano che poteva essere vinto dagli italiani se non fosse stato per alcuni episodi sfortunati (tutti e tre hanno incastrato cernie) ma che fanno parte integrante di una competizione.

Concordo con te sulla deriva del personaggio.... il quale pretendeva di essere titolare, a 60 anni, in una competizione con caratteristiche tecniche (profondità e assetto variabile) che lui non ha mai avuto neanche negli anni migliori.
E questo è testimoniato dal risultato conseguito nel 2018 (andate a vedere la posizione ottenuta) nello stessissimo campo gara disputatosi adesso.

Quandanche ne avesse avuta la competenza e quindi un risentimento nei confronti delle legittime e autonome scelte di un C.T. (Bardi in questione) mai e poi mai ciò avrebbe giustificato un campione nazionale a tradire la sua Patria!

Questo è solo il mio punto di vista.
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 21:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 28/9/2022, 20:28) 
Garantisco sulla forza degli italiani e non solo perchè sono di parte. Basta vedere la posizione dei croati e dei greci in questo euro africano che poteva essere vinto dagli italiani se non fosse stato per alcuni episodi sfortunati (tutti e tre hanno incastrato cernie) ma che fanno parte integrante di una competizione.

Concordo con te sulla deriva del personaggio.... il quale pretendeva di essere titolare, a 60 anni, in una competizione con caratteristiche tecniche (profondità e assetto variabile) che lui non ha mai avuto neanche negli anni migliori.
E questo è testimoniato dal risultato conseguito nel 2018 (andate a vedere la posizione ottenuta) nello stessissimo campo gara disputatosi adesso.

Quandanche ne avesse avuta la competenza e quindi un risentimento nei confronti delle legittime e autonome scelte di un C.T. (Bardi in questione) mai e poi mai ciò avrebbe giustificato un campione nazionale a tradire la sua Patria!

Questo è solo il mio punto di vista.

Io sono convinto che Riolo abbia sbagliato pesantemente a compiere un gesto plateale del genere e sono convinto se ne sia già vergognato avendo tradito la propria classe di appartenenza che è quella di tesserato ed ex campione del mondo a squadre, ecc. ecc.

Un gesto fatto non per aiutare qualcuno ma per affossare qualcuno senza tener presente di quanti tifosi sono stati danneggiati (anche ammettendo un solo pesce regalato a Cervantes). Tanti tifosi, alcuni atleti, e tutte le persone che avete lavorato remando in un senso per il raggiungimento dell'obiettivo.
Il ct ha fatto una scelta: fine, era quella. Evidentemente per quelle quote e quello sforzo atletico ha preferito altri.

E quindi da tifoso della nazionale mi chiedo perché non si è fatto una padellata di xazzi suoi. E mi chiedo come sia possibile che non esista una norma che sanzioni un tesserato agonista attivo in prima categoria che va apertamente da reo confesso contro la nazionale facendo la preparazione ad altra nazionale.
Un de profundis anche per tutta la claque che hanno applaudito a tale aberrazione.
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 07:39

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Bah, questo retroscena non lo conoscevo... che pochezza. Sinceramente mi stava poco simpatico gia prima, ma non mi meraviglio più di tanto, in questo ambiente è pieno di personaggi piccoli piccoli, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 10:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Peccato per Riolo. Avrebbe potuto risparmiarsi questa ripicca molto infantile, oltreché disonesta, ma così è: i pescatori, spesso, siamo persone un po' troppo permalose e, per l'appunto, un po' infantili e, a volte, invidiose. Peccato per un campione del suo calibro. Sulle cernie incastrate, credo sia la prova della difficoltà di prendere questo pesce, che chi non è abituato a prendere considera, a torto, una specie di mucca del mare, facile e antisportiva preda. Niente di più errato: la cernia bruna grossa è un pesce bellissimo, spesso difficile, quasi sempre molto fondo, la cui cattura richiede abitudine, allenamento e destrezza specifici.
A proposito: non vorrei che questi serranidi incastrati siano il risultato delle scelte politico-ambientali delle gare del circuito nazionale e, quindi, di una non più assidua e sufficiente preparazione dei nostri, pur fortissimi, atleti a disputare gare fonde pescando cernie.
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 18:04

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Considera, Termiletto, che anche ai tempi di Molteni, grandissimo cerniaiolo, forse il numero uno, capitava di incastrare cernie e passarci delle ore per tentare di tirarle fuori non sempre con successo. lo stesso Molteni ha perso più di un campionato dietro alle cernie.
Come hai detto tu, le cernie sono pesci magnifici, spesso ingannevoli quando si muovono lentamente e si intanano dolcemente.
La battaglia dura inizia dopo averla colpita....
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 22:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (alessandro congedo @ 30/9/2022, 19:04) 
Considera, Termiletto, che anche ai tempi di Molteni, grandissimo cerniaiolo, forse il numero uno, capitava di incastrare cernie e passarci delle ore per tentare di tirarle fuori non sempre con successo. lo stesso Molteni ha perso più di un campionato dietro alle cernie.
Come hai detto tu, le cernie sono pesci magnifici, spesso ingannevoli quando si muovono lentamente e si intanano dolcemente.
La battaglia dura inizia dopo averla colpita....

Già, verissimo, quasi sempre.
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 13:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,800

Status:


Tu guarda cosa ci tocca leggere su un campione assoluto come Riolo . Dei commenti di così cattivo gusto per non dire altro .
Con questi commenti si vorrebbero oscurare decine di anni di successi ?
Ma.come.si fa a scrivere cose del genere si un campione assoluto come Riolo .
Cmq imtisultati.della nazionale parano da soli .
Basta sapere leggerli
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 13:30

Neofita

Group:
Utente
Posts:
57

Status:


Stavo leggendo i commenti di Riolo sulla sua pagina Facebook...
Indipendentemente da chi abbia ragione o torto, probabilmente con responsabilità reciproche, che immensa tristezza per tutto il settore agonistico.
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 13:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Non leggo insulti ma solo un senso di dispiacere nel commentare il gesto di Riolo.
Se hai altre motivazioni in merito puoi renderci tutti partecipi.
Non si sta discutendo quello che Riolo ha fatto nella sua carriera ma il gesto del campionato Euro-Africano di Tunisi.

Non si è capito bene cosa intendi dire nell'ultima frase del tuo commento.
CITAZIONE (ricciola77 @ 1/10/2022, 14:10) 
Cmq imtisultati.della nazionale parano da soli .
Basta sapere leggerli

Se vogliamo criticare anche la vittoria del mondiale di Arbatax e il secondo posto al campionato Euro-Africano.... Annamo bene
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 14:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (ricciola77 @ 1/10/2022, 14:10) 
Tu guarda cosa ci tocca leggere su un campione assoluto come Riolo . Dei commenti di così cattivo gusto per non dire altro .
Con questi commenti si vorrebbero oscurare decine di anni di successi ?
Ma.come.si fa a scrivere cose del genere si un campione assoluto come Riolo .
Cmq imtisultati.della nazionale parano da soli .
Basta sapere leggerli

Guarda un pò che strano che vi tocca leggere. Ma "voi" chi? Chi siete? A quale associazione appartenete?
Questo è un forum libero da censura.

Art 21 della Costituzione.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Libert%...ne_del_pensiero

Si parla di fatti inerenti manifestazioni pubbliche e di pubblico interesse visto che le manifestazioni sportive le psghiamo con le tasse. Vorresti pure l'applauso per quello di cui si chiede notizie?

Cosa ha detto di nuovo o di non veritiero Alessandro Congedo? Per le quote operative da capogiro odierne?

E allora perché non vi scagliate in gruppo pure contro Mazzarri quando dava il suo parere tecnico nel 2002, parere identico a quello di Congedo e parere del massimo rappresentante della categoria, appunto Mazzarri:

Al minuto 1h 32' 15"
Mazzarri e Molteni discutono di Riolo.... testuali parole di Mazzarri:
"...lo vedo come un atleta che ha dei limiti come fondista...."
Cosa c'è di diffamazione? È un giudizio tecnico atletico come quando parli delle caratteristiche di un pilota o altro sport estremo.

E Congedo parla di 60 anni pure. E cosa c'è di strano se a 60 anni ci pensi due volte prima di scendere a 50 metri in gara con la pressione diastolica sistolica 150/300 , EPO a palla e ormone natriuretico a manetta ?

Cosa ci trovi di scandaloso nella scelta di un ct che fa gare da una vita ed era bravissimo e giudizioso? E che ha puntato su De Mola è ha vinto tutto. Ha vinto lui. E ti sembra giusto sabotargli le gare così? E noi paghiamo.

 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 16:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,800

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 1/10/2022, 14:31) 
Non leggo insulti ma solo un senso di dispiacere nel commentare il gesto di Riolo.
Se hai altre motivazioni in merito puoi renderci tutti partecipi.
Non si sta discutendo quello che Riolo ha fatto nella sua carriera ma il gesto del campionato Euro-Africano di Tunisi.

Non si è capito bene cosa intendi dire nell'ultima frase del tuo commento.
CITAZIONE (ricciola77 @ 1/10/2022, 14:10) 
Cmq imtisultati.della nazionale parano da soli .
Basta sapere leggerli

Se vogliamo criticare anche la vittoria del mondiale di Arbatax e il secondo posto al campionato Euro-Africano.... Annamo bene

È da più di 20.anni. che si prendono sberle e dai su
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 17:35
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Premetto che mi sento neutrale a qualsiasi diverbio in merito, ma esprimo il mio pensiero:


La pesca in apnea è innanzitutto una disciplina non definibile propriamente come sport, magari la vedo più associabile in certi termini ad un'arte marziale. Come tale quindi credo che prima di un'appartenenza anagrafica a creare dei legami o delle predilezioni per altri pescatori sia naturale da parte di talaltri sentirsi legati a qualcuno per cui si porta particolare stima, e le ragioni possono essere tante.
Se la volessi intendere come sport la paragonerei ad uno sport motoristico in cui personalmente è il pilota a colpirmi e non l'appartenenza di un team alla mia bandiera benché ovviamente la vittoria anche in questo caso mi appaga in qualche misura.

Espressi questi concetti di fondo vi dico quindi che sto con Riolo. Sto con Riolo per il fatto che se nutre un rapporto particolare con Cervantes, se hanno un legame di amicizia o di stima reciproca estrema; se magari si sentono per le vacanze nel caso uno si ritrovi a villeggiare nel "paese" dell'altro e si scambiano informazioni sui pesci; se magari si son trombati insieme due tipe in un bar di Caracas e si sono divertiti come matti... non gli si può già così dire niente. Per me è sufficiente già una gran stima perché si guardi all'interesse dell'altro anche se va contro i pescatori della propria nazionale. Tra l'altro perché tifare per un rappresentante italiano che in Italia nemmeno ci vive (così mi pare di aver capito di De Mola che starebbe in pianta stabile in Grecia)?

Ognuno dovrebbe essere libero di di nutrire le amicizie che ritiene, soprattutto in un mondo globalizzato dove ci si vuole imporre di essere cittadini del mondo e non di un posto in particolare, così vuole il politically correct... o sbaglio?

Penso ci siano comportamenti peggiori di quello di Riolo nel mondo delle competizioni della pesca in apnea.
Mi pare che già ne ho accennato a tempo debito nel passato recente, ricordo comunque che per il mondiale di Arbatax son state fatte scelte poco simpatiche sia prima della gara (sulla panchina di Puretti ad esempio) che durante. Per come ho letto io tutta la vicenda abbiamo avuto un CT che ha fatto delle scelte che possono andare bene nel ciclismo ma non nella pescasub. Convocare due campioni sardi per sfruttarne la conoscenza del posto e crearsi un serbatoio d'emergenza per puntare direttamente su un terzo non è una bella cosa soprattutto nei confronti di quegli altri due campioni. E' quello che è stato fatto! Chi di dovere lo sa! Senza nulla togliere a quel mostro assurdo che è Giacomo De Mola sott'acqua. Poi addosso a Corrias e Maccioni sono piovute pure critiche particolari (anche su questo forum).

Per me un atteggiamento è squallido quando lede alla dignità ed al rispetto del prossimo. Bardi non mi è parso eccellere in correttezza in quel frangente visto che ha gestito come ciclisti (ma le squadre di ciclisti prevedono uno o al massimo due leader, e di caratteristiche differenti, che sono nettamente al di sopra degli altri) tre campioni di pescasub a vantaggio di uno soltanto. In uno sport dove, ripeto, è una sfida essenzialmente individuale e spesso ci si gioca anche l'immagine agonistica costruita con tanto sacrificio. Senza una certa gestione di Marco Bardi ad Arbatax avrebbe vinto Cervantes.

Ora sappiamo che Cervantes ha un amico anche in Italia. Personalmente anche io fossi stato in una situazione analoga non mi sarei mai preoccupato di quale italiano si fosse giocato il mondiale, se avessi avuto un amico o una stima particolare per un atleta cosacco potendo lo avrei aiutato.

Da ragazzino il mio grande idolo era Amengual ed avrei preferito vedere lui vincere contro Mazzarri, ma questo non significa che Mazzarri mi stia antipatico o che non mi abbia fatto piacere vederlo sul tetto del mondo.
 
Top
81 replies since 9/9/2022, 18:38   3009 views
  Share