PescaSub & Apnea

Problema ogiva drill sigalsub

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2024, 20:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/3/2024, 09:47) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 25/3/2024, 00:04) 
Sulla tua mascolinità non ci metto dubbio. La mia era solo una forma di ironia riferita alle forcelle Drill, non certo ai loro proprietari, per porvi un quesito di fondo: quanto durano le vostre ogive, anche se ben fatte? Le mie, con cavo da 2,6, un anno o 80-100 pescate. Le vostre?
E i vostri costrittori, con le Drill, quanto durano? I miei, all'infinito. Nel senso che per tutti, anche dopo due anni, ci ho messo una certa fatica per tagliarli e scioglierli. :fisch.gif:
:bye1.gif:

i costrittori durano ben più degli elastici.
le ogive le cambio quando vedo che sono intaccate, anche se potrebbero essere utilizzate per molto altro tempo ma non ne vale la pena risparmiare 0.05 centesimi e ritrovarsi a cambiarle in acqua.
le ogive in plastica della meandros - della bleutec - della mvd le uso da un paio di anni e non ho mai....mai...mai... avuto problemi di sboccolamento, e ti dirò di più, grazie a queste ogive ho risolto completamente il problema dell'allagamento degli elastici

Anche io con le mie (in alluminio), ottengo tutto ciò, esattamente. Mai problemi di sboccolamento ed elastici che non si allagano. Io, poi, le mie le ho pure alleggerite ( :fisch.gif: )...
Però...Però... ...sono eterne anche loro e mooolto più durevoli e polivalenti.
Mi spiego: anche io cambio le mie ogive quando le vedo intaccate, ma ogni quando le cambio io? Ogni 80 pescate. Tu, invece, non hai risposto alla domanda e l'hai, come dire, circumnavigata:
Quindi, ti richiedo: Ogni quanto tempo/pescate cambi le ogive?
Secondo me se ci fai più di 7-8 pescate medie (tipo con 5 tiri a pescata) già è un miracolo.
E non è questione di risparmiare 5 centesimi (le mie ogive metalliche costano di più e il cavo 2,6 anche), ma di ridurre del 70% la manutenzione e i tempi di montaggio ed avere quasi sempre i miei fucili pronti ad andare in mare.
In ogni caso concordo con te su un punto: quando ho usato le Drill pure io, e pur non gradendole un gran che, non ho subito sboccolamenti manco con un doppio 16 Sigal Reactive Evo al 330%. Quindi mi sa che il problema dello sboccolamento non per forza è imputabile alle forcelle Drill. *^^*
Ripeto: l'unico loro vero lato positivo rispetto alle mie è il loro peso che, essendo inferiore, provoca un 0,6% di colpo di frusta in meno. Ma è un inezia e, cmq, lo paghi su altri fronti.
Se solo le facessero 3 mm più lunghe nel braccio centrale, con un materiale ancor più robusto e asole più capienti e arrotondate, ne comprerei io stesso, domani, 9 coppie e per sempre.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 21:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Ma assolutamente no.
Usando il filato della Deep Blue (non ricordo in nome) diciamo che le cambio due volte l'anno. Ma non di più.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 22:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/3/2024, 21:59) 
Ma assolutamente no.
Usando il filato della Deep Blue (non ricordo in nome) diciamo che le cambio due volte l'anno. Ma non di più.

Beh... Allora già sei a quote ragionevoli. Se poi ti ricordi il nome di questo filato dimmelo pure. Dalla prima foto che hai postato mi pareva di vedere normale Dyneema 1,5 (o simili). Ma non ne sono sicuro. Nella seconda, invece, c'è quel filato azzurro che è chiaramente diverso. Probabilmente parli di quello.
Poi è questione, come sempre, di gusti.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 22:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 25/3/2024, 22:07) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/3/2024, 21:59) 
Ma assolutamente no.
Usando il filato della Deep Blue (non ricordo in nome) diciamo che le cambio due volte l'anno. Ma non di più.

Beh... Allora già sei a quote ragionevoli. Se poi ti ricordi il nome di questo filato dimmelo pure. Dalla prima foto che hai postato mi pareva di vedere normale Dyneema 1,5 (o simili). Ma non ne sono sicuro. Nella seconda, invece, c'è quel filato azzurro che è chiaramente diverso. Probabilmente parli di quello.
Poi è questione, come sempre, di gusti.

Si infatti ho cambiato materiale triplicando la durata dell ogiva riducendo di fatto il diametro passando da 2 del dyneema classico al 1.7 del filato deep Bleu

https://deepbluesub.com/prodotto/sagola-hi-tech-dyneema/

Eccolo.

Lo vendono al metro anche altri fornitori tipo edosub
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 22:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/3/2024, 22:44) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 25/3/2024, 22:07) 
Beh... Allora già sei a quote ragionevoli. Se poi ti ricordi il nome di questo filato dimmelo pure. Dalla prima foto che hai postato mi pareva di vedere normale Dyneema 1,5 (o simili). Ma non ne sono sicuro. Nella seconda, invece, c'è quel filato azzurro che è chiaramente diverso. Probabilmente parli di quello.
Poi è questione, come sempre, di gusti.

Si infatti ho cambiato materiale triplicando la durata dell ogiva riducendo di fatto il diametro passando da 2 del dyneema classico al 1.7 del filato deep Bleu

https://deepbluesub.com/prodotto/sagola-hi-tech-dyneema/

Eccolo.

Lo vendono al metro anche altri fornitori tipo edosub

Sembra ottimo. A questo punto il 2mm con 350 kg di carico dovrebbe essere quasi indistruttibile (quasi)...
Sono tentato dal 2mm... Magari finisco proprio di cambiare le ogive (quasi) per sempre... :hmm.gif: =)
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 19:23
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 25/3/2024, 22:48) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/3/2024, 22:44) 
Si infatti ho cambiato materiale triplicando la durata dell ogiva riducendo di fatto il diametro passando da 2 del dyneema classico al 1.7 del filato deep Bleu

https://deepbluesub.com/prodotto/sagola-hi-tech-dyneema/

Eccolo.

Lo vendono al metro anche altri fornitori tipo edosub

Sembra ottimo. A questo punto il 2mm con 350 kg di carico dovrebbe essere quasi indistruttibile (quasi)...
Sono tentato dal 2mm... Magari finisco proprio di cambiare le ogive (quasi) per sempre... :hmm.gif: =)

Io ho invece fatto la prova contraria. Ho provato su un corto da torbido l'ogiva da 1.4 e sembra andare bene. Cmq è spettacolare come filato.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 20:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 26/3/2024, 19:23) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 25/3/2024, 22:48) 
Sembra ottimo. A questo punto il 2mm con 350 kg di carico dovrebbe essere quasi indistruttibile (quasi)...
Sono tentato dal 2mm... Magari finisco proprio di cambiare le ogive (quasi) per sempre... :hmm.gif: =)

Io ho invece fatto la prova contraria. Ho provato su un corto da torbido l'ogiva da 1.4 e sembra andare bene. Cmq è spettacolare come filato.

Sicuramente già la 1,4 andrà bene... Ma visto che l'ogiva non pesa molto sul totale della resistenza idrodinamica, avevo pensato alla 2 per i fucili più potenti (la matassa, sia quella da 50 che quella da 100 costicchia un tantino, e quindi prenderne due di due diversi diametri non è cosa per le mie tasche...
Onde, dovendo e potendo prendere solo una matassa, ho pensato che con quella da 2mm risolvo tutto su tutto ed è sempre più sottile del mio HD 2,6.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 20:19
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Puoi comprarli al metro... Io lo compro sempre al metro e mi piace cambiare i colori e i diametri
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 20:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 26/3/2024, 20:19) 
Puoi comprarli al metro... Io lo compro sempre al metro e mi piace cambiare i colori e i diametri

Si, ho visto, costa ovviamente un po' di più. Però pensavo anche di riempirci il mulinello. Tu che ne pensi? E' buono (o è anche troppo) per imbobinare un 50mt?
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 22:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 26/3/2024, 20:46) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 26/3/2024, 20:19) 
Puoi comprarli al metro... Io lo compro sempre al metro e mi piace cambiare i colori e i diametri

Si, ho visto, costa ovviamente un po' di più. Però pensavo anche di riempirci il mulinello. Tu che ne pensi? E' buono (o è anche troppo) per imbobinare un 50mt?

A mio avviso non ne vale la pena. Il classico dyneema da 1.5 va bene e costa la metà.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 22:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,473
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 26/3/2024, 22:12) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 26/3/2024, 20:46) 
Si, ho visto, costa ovviamente un po' di più. Però pensavo anche di riempirci il mulinello. Tu che ne pensi? E' buono (o è anche troppo) per imbobinare un 50mt?

A mio avviso non ne vale la pena. Il classico dyneema da 1.5 va bene e costa la metà.

Già... L'ho pensato anche io, però la tua conferma mi ha tolto ogni dubbio.
Magari poi prenderò una bobina da 50 da 2mm (visto che non mi serve e non prenderò altro): i costi di spedizione avranno più senso su una spesa più grossa e io risolverò per anni la questione Ogive.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 07:48
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,590
Location:
Roma

Status:


usa il nylon da 1.10 per stringere gli elastici sull'ogiva e nessuna ogiva uscira' anche con stiramenti estremi !
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 08:31

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,153

Status:


CITAZIONE (ValeBass @ 6/8/2022, 10:07) 
Buongiorno a tutti, scrivo quì per sapere se qualcuno ha avuto un esperienza simile con tale accessorio, mi spiego: una volta inserite le ogive nell'elastico (un sigal reactive foro piccolo) vado a stringere con un costrittore come sempre fatto per ogni elastico e pur arrivando "a battuta" ovvero stringendo tutto il possibile una delle ogive continua a saltare fuori. Ho provato anche ad inserirla senza sapone, pensando che magari fosse quello il problema ma niente, la bastarda continua a saltare fuori con non troppa trazione. Prodotto che dovrebbe facilitare ma invece per ora mi ha solo fatto perdere tempo e pazienza. Sono solo stato sfortunato e ho beccato un pezzo difettoso oppure? Attendo i resoconti della vostra esperienza

Bagna col sapone la superficie del l'elastico e la sagola(meglio se dynema puro da 1,5mm cerato che scivola meglio) e fai un doppio constrictor, io uso questa metodica senza problemi anche sui 19 extrem che faccio lavorare al 340

Edited by fabiodec - 28/3/2024, 11:53
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 19:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Il dyneema rigido lo usiamo noi al posto del monofilamento ed è l'unica cosa che resiste gli sfregamenti nei relitti. Per le ogive è ottimo.

Il doppio constrictor sul elastico "lubrificato" è la soluzione definitiva. Noi usiamo o l'ammorbidente o il "rinse" dei capelli. Meglio del sapone.
 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 22:29
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
98

Status:


Il problema era il prodotto nato male di sigal, non i nodi, ormai assodato. Lo ha detto la stessa sigal. Il doppio costrittore invece come funziona? Serro a morte il primo e con i capi restanti ci faccio il secondo sopra?
 
Top
52 replies since 6/8/2022, 09:07   1566 views
  Share