PescaSub & Apnea

Come affrontate il tuffo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2022, 08:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Castrocaro (FC)

Status:


Post interessante ache per chi non è un neofita, fa piacere conoscere l'approccio degli altri più esperti, grazie a chi l'ha aperto!!

Personalmente, pescando per motivi geografici entro i 10m, difficilmente riesco ad avere una pesata "corretta" che mi consenta di galleggiare bene a polmoni vuoti, quindi per rilassarmi mi aiuto con una mano sulle rocce o pallone/plancetta, respiri regolari, lenti e naturali a parte ultima espirazione ed inspirazione più profonda; nel caso avessi riempito troppo i polmoni, e mi sentissi scomodo, al momento della capovolta espiro un filo d'aria. Recupero possibilmente > al doppio del tempo di apnea.

Poi se il mare è mosso, fa troppo caldo o troppo freddo, non si vede a un palmo ecc la teoria va un po' a farsi benedire; personalmente non sono mai riuscito a replicare in pesca i tempi di apnea che facevo in piscina (anche quando ero allenato).

ciao
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 13:55

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


Io ho lo stesso problema della zavorra ,ho provato anche con 500 gr a vedere come stavo ma o sono un po' posiyivo o sono un po' negativo. Sapreste indicarmi qualche post vecchio per calcolare in approssimazione la zavorra?
Inoltre gli ultimi respiri me li faccio in verticale senza boccaglio ,perché con quello sento di non arrivare al top della saturazione d'ossigeno
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 14:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Castrocaro (FC)

Status:


CITAZIONE (McRuoppolo @ 5/8/2022, 14:55) 
Io ho lo stesso problema della zavorra ,ho provato anche con 500 gr a vedere come stavo ma o sono un po' posiyivo o sono un po' negativo. Sapreste indicarmi qualche post vecchio per calcolare in approssimazione la zavorra?
Inoltre gli ultimi respiri me li faccio in verticale senza boccaglio ,perché con quello sento di non arrivare al top della saturazione d'ossigeno

La zavorra è molto soggettiva a secondo della tua composizione corporea, oltre ovviamente da tipo e spessore neoprene muta, profondità di pesca, e non ultima acquaticità (più ce l'hai meno peso ti serve). Quindi nessuna tabella può darti una pesata esatta.

Obbiettivo è essere appena negativo alla quota di pesca; va da se che se vuoi pescare da 2 ai 10 metri, oltre a trovare un compromesso tra essere un po positivo a 2m e un po troppo negativo a 10m, non puoi pretendere di essere come un palloncino in superficie. Altrettanto importante NON PUOI pensare di fare tuffi a -15 /-20.

Per quanto riguarda la ventilazione personalmente togliere il biccaglio e alzare la testa per ventilarmi sarebbe MOLTO scomodo e poco rilassante
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 15:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fagio60 @ 5/8/2022, 15:38) 
CITAZIONE (McRuoppolo @ 5/8/2022, 14:55) 
Io ho lo stesso problema della zavorra ,ho provato anche con 500 gr a vedere come stavo ma o sono un po' posiyivo o sono un po' negativo. Sapreste indicarmi qualche post vecchio per calcolare in approssimazione la zavorra?
Inoltre gli ultimi respiri me li faccio in verticale senza boccaglio ,perché con quello sento di non arrivare al top della saturazione d'ossigeno

La zavorra è molto soggettiva a secondo della tua composizione corporea, oltre ovviamente da tipo e spessore neoprene muta, profondità di pesca, e non ultima acquaticità (più ce l'hai meno peso ti serve). Quindi nessuna tabella può darti una pesata esatta.

Obbiettivo è essere appena negativo alla quota di pesca; va da se che se vuoi pescare da 2 ai 10 metri, oltre a trovare un compromesso tra essere un po positivo a 2m e un po troppo negativo a 10m, non puoi pretendere di essere come un palloncino in superficie. Altrettanto importante NON PUOI pensare di fare tuffi a -15 /-20.

Per quanto riguarda la ventilazione personalmente togliere il biccaglio e alzare la testa per ventilarmi sarebbe MOLTO scomodo e poco rilassante

Un po' scomodo togliere il boccaglio prima dell'ultima inspirazione, interrompe la concentrazione. Consiglio: usa un boccaglio di sezione più larga, non troppo lungo e tagliato in diagonale alla sommità (quella fuori dall'acqua), dovrebbe aumentare il "cannaggio" (sezione) di aria e diminuire un po' il tuo sforzo di inspirazione/espirazione. Il tubo, invece, molti lo tolgono dopo l'ultima inspirazione, un attimo prima di iniziare la capovolta, ma non per motivi di ventilazione. Lo si fa per evitare che scendendo il tubo emetta bolle e avverta i pesci. Quindi è una tecnica di pesca. In altri casi, invece, c'è chi o lascia in bocca: è più comodo (un'azione in meno) e certi pesci sono attratti dal rumore delle bolle. Sul tenere in boca o no il tubo IN USCITA quello è invece altro e più dibattuto discorso. In genere lo si sconsiglia, anche se c'è una fazione di PIA che ritiene sia meglio espirare e inspirare in uscita col tubo in bocca.
In generale, per la zavorra e altro: vacci piano e usa sempre il massimo del massimo della prudenza e della pazienza: Analizza sempre ciò che succede e come si comporta il tuo assetto dopo ogni variazione che applichi e, col tempo, capirai da solo tante cose che qui sarebbero lunghissime e difficili da spiegare.
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 16:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (McRuoppolo @ 5/8/2022, 14:55) 
Io ho lo stesso problema della zavorra ,ho provato anche con 500 gr a vedere come stavo ma o sono un po' posiyivo o sono un po' negativo. Sapreste indicarmi qualche post vecchio per calcolare in approssimazione la zavorra?
Inoltre gli ultimi respiri me li faccio in verticale senza boccaglio ,perché con quello sento di non arrivare al top della saturazione d'ossigeno

La zavorra NON SI CALCOLA.
È troppo personale perché ognuno di noi ha massa grassa e peso osseo differente.
Posso pesare esattamente come te ma la pesata sarà diversa.
In verticale non puoi preparare il tuffo perché bruceresti tutto nel metterti in verticale e fare la capovolta.
Capovolta che devi sicuramente migliorare perché è quella che ti fa fare i primi 2 mt.
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 06:49
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ormai avrà è minuti di apnea e pescherà dentici a 50 mt :lol3.gif:
Ah le simpatiche meteore...
 
Top
50 replies since 4/8/2022, 07:27   1369 views
  Share