PescaSub & Apnea

Come affrontate il tuffo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2022, 13:47
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Per abbassare le pulsazioni personalmente penso alle canzoni di Gigi D'Alessio... Una volta stavo per arrivare all'arresto cardiaco.

:mf_w00t1.gif:
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 14:34) 
Perfetto ,bisogna lavorare di più sul rilassamento sia fisico che mentale e rendere meccanico il gesto della respirazione.Più che altro ,Nico, quando forzo il respiro per prendere più aria mi capita nei primi 3 secondi di sentir girare la testa ,non so se lo faccio male o altro ,è normale?
P.S: io accetto qualunque consiglio e parere ,possa essere anche distante anni luce dalle mie vedute, l'importante è il modo in cui lo si dice.Può rivolgersi così a me un parente o una persona con cui ho un rapporto di amicizia ,non un cristiano qualunque

Ma hai cambiato Nickname?
Se ti gira la testa è perché hai IPERventilando....
C'è qualcosa che stai sbagliando e non è facile aiutarti da una tastiera.

Tutto quello che fai deve essere naturale. Tutto.
Se devi sofisticare la cosa non sarai mai rilassato.
Fatti seguire da uno bravo e non il primo istruttore della minkia che ti parla di profondità.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:53

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (MrAgastis @ 4/8/2022, 14:47) 
Per abbassare le pulsazioni personalmente penso alle canzoni di Gigi D'Alessio... Una volta stavo per arrivare all'arresto cardiaco.

:mf_w00t1.gif:

se le ascolto vengo mandato in tso diretto hahahah

CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 4/8/2022, 14:50) 
CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 14:34) 
Perfetto ,bisogna lavorare di più sul rilassamento sia fisico che mentale e rendere meccanico il gesto della respirazione.Più che altro ,Nico, quando forzo il respiro per prendere più aria mi capita nei primi 3 secondi di sentir girare la testa ,non so se lo faccio male o altro ,è normale?
P.S: io accetto qualunque consiglio e parere ,possa essere anche distante anni luce dalle mie vedute, l'importante è il modo in cui lo si dice.Può rivolgersi così a me un parente o una persona con cui ho un rapporto di amicizia ,non un cristiano qualunque

Ma hai cambiato Nickname?
Se ti gira la testa è perché hai IPERventilando....
C'è qualcosa che stai sbagliando e non è facile aiutarti da una tastiera.

Tutto quello che fai deve essere naturale. Tutto.
Se devi sofisticare la cosa non sarai mai rilassato.
Fatti seguire da uno bravo e non il primo istruttore della minkia che ti parla di profondità.

sisi ovviamente l'ultimo respiro lo forzo per prendere molta aria ,non è molto naturale ma questa cosa quando vado a pescare non la faccio mai.
Comunque si ho cambiato nick

Edited by McRuoppolo - 4/8/2022, 14:54
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 4/8/2022, 14:26) 
Nico , il battito ti rallenta da solo o fai degli esercizi dedicati ? Se si per la seconda , mi spieghi ?

No assolutamente.
Se faccio la respirazione calibrata.... Il cuore aumenta.
Durante i tre atti di respirazione normale e rilassata riesco a far abbassare i battiti. Durante le fasi di inspirazione ed espirazione faccio delle micro pause... Micro apnee...
Non chiedermi come faccio.
Sono autodidatta in tutto e faccio il tutto naturalmente. Non saprei spiegarlo.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 14:00

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


Bel post... Seguo con interesse... Non si sa mai riesco a tirare 50 secondi :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 14:02

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 4/8/2022, 14:54) 
CITAZIONE (Giubba1960 @ 4/8/2022, 14:26) 
Nico , il battito ti rallenta da solo o fai degli esercizi dedicati ? Se si per la seconda , mi spieghi ?

No assolutamente.
Se faccio la respirazione calibrata.... Il cuore aumenta.
Durante i tre atti di respirazione normale e rilassata riesco a far abbassare i battiti. Durante le fasi di inspirazione ed espirazione faccio delle micro pause... Micro apnee...
Non chiedermi come faccio.
Sono autodidatta in tutto e faccio il tutto naturalmente. Non saprei spiegarlo.

mmh ho capito più o meno ,la prossima volta qualche prova a riva la faccio con questi consigli,grazie
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 14:19
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (McRuoppolo @ 4/8/2022, 15:02) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 4/8/2022, 14:54) 
No assolutamente.
Se faccio la respirazione calibrata.... Il cuore aumenta.
Durante i tre atti di respirazione normale e rilassata riesco a far abbassare i battiti. Durante le fasi di inspirazione ed espirazione faccio delle micro pause... Micro apnee...
Non chiedermi come faccio.
Sono autodidatta in tutto e faccio il tutto naturalmente. Non saprei spiegarlo.

mmh ho capito più o meno ,la prossima volta qualche prova a riva la faccio con questi consigli,grazie

No aspè.
Io non ho consigliato nulla.
Ho solo riportato la mia preparazione al tuffo.
Sia ma dovessi essere la causa di qualcosa.

Posso darti un Consiglio?

Perché non contatti Francesco Sena che ha una scuola di apnea dalle parti di Torre Suda.
È un ragazzo serio e preparato. E molto scrupoloso durante le sue didattiche.
Investi un po di soldi perché può cambiarti o aprirti un nuovo mondo.

Edited by NICO.GAL82 - 4/8/2022, 15:21
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 14:21

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Occhio, se ti gira la testa hai iperventilato. E l'iperventilazione la si fa anche con troppi atti respiratori con espirazioni troppo lunghe, il che non è per niente un bene. Perciò evita di controllare troppo il respiro e concentrati sui muscoli del collo e delle spalle, devi mollare tutti i muscoli in modo che la testa si muova con l'acqua, collo, spalle, muscoli mandibolari, tutto. Meno ti muovi e impegni fasce muscolari e (con la giusta respirazione) più ti si abbassa il battito. Per fare un paragone molto poco calzante, fai ''il morto a galla''. Dopo qualche atto respiratorio o sei pronto o non sei rilassato. A me per esempio rilassa molto di più fare solo l'ultimo atto respiratorio profondo, mentre quelli precedenti non li faccio per nulla a pieno, anzi... Se provo a farne 2 o 3 profondi prima di scendere mi si alza il battito...
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 14:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 4/8/2022, 15:21) 
... Se provo a farne 2 o 3 profondi prima di scendere mi si alza il battito...

Esattamente anche a me
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 14:58

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 4/8/2022, 15:19) 
CITAZIONE (McRuoppolo @ 4/8/2022, 15:02) 
mmh ho capito più o meno ,la prossima volta qualche prova a riva la faccio con questi consigli,grazie

No aspè.
Io non ho consigliato nulla.
Ho solo riportato la mia preparazione al tuffo.
Sia ma dovessi essere la causa di qualcosa.

Posso darti un Consiglio?

Perché non contatti Francesco Sena che ha una scuola di apnea dalle parti di Torre Suda.
È un ragazzo serio e preparato. E molto scrupoloso durante le sue didattiche.
Investi un po di soldi perché può cambiarti o aprirti un nuovo mondo.

tranquillo provo soltanto e vedo come mi trovo(a riva) .
Conosco Francesco sena ,è molto bravo ,mi informo meglio poi

CITAZIONE (Brusco Settimio @ 4/8/2022, 15:21) 
Occhio, se ti gira la testa hai iperventilato. E l'iperventilazione la si fa anche con troppi atti respiratori con espirazioni troppo lunghe, il che non è per niente un bene. Perciò evita di controllare troppo il respiro e concentrati sui muscoli del collo e delle spalle, devi mollare tutti i muscoli in modo che la testa si muova con l'acqua, collo, spalle, muscoli mandibolari, tutto. Meno ti muovi e impegni fasce muscolari e (con la giusta respirazione) più ti si abbassa il battito. Per fare un paragone molto poco calzante, fai ''il morto a galla''. Dopo qualche atto respiratorio o sei pronto o non sei rilassato. A me per esempio rilassa molto di più fare solo l'ultimo atto respiratorio profondo, mentre quelli precedenti non li faccio per nulla a pieno, anzi... Se provo a farne 2 o 3 profondi prima di scendere mi si alza il battito...

allora evito il respiro profondo forzato
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 15:36

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Non è questione dell'ultimo respiro profondo, devi stare piu attento ad evitare di fare espirazioni troppo lunghe, che abbassano comunque la soglia di CO2 ed in pratica ti fanno iperventilare anche se non hai un ritmo di respirazione elevato. Il segreto per migliorare è nel raggiungere il giusto stato di rilassamento. Quello che lo limita/impedisce va sistemato. può essere la pesata sbagliata, la muta stretta o larga, la respirazione non corretta, ecc ecc. Ti devi sentire perfettamente a tuo agio, solo e soltanto dopo si pensa a migliorare piano piano la tecnica, una cosa alla volta. Se aggiusti la pinneggiata ma non ti senti a tuo agio non farai mai grandi tempi. Se ti senti a tuo agio ma sbagli la pinneggiata non arrivi al 100% ma comunque fai meglio. Sempre per questo motivo ognuno ha un modo leggermente diverso per rilassarsi, io ho sviluppato degli automatismi nei gesti che mi fanno rilassare e ti riporto la mia esperienza, un altro avrà un esperienza diversa, ma tutte convergono sullo staccare il cervello da 100 pensieri, rilassarsi e abbassare i battiti. Poi si affina con il giusto rapporto di respirazione, la pinneggiata corretta, la posizione della testa e spalle, la piombatura perfetta ecc ecc, ma per migliorare davvero non basta soltanto applicare la giusta tecnica
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 17:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


un dato è ricorrente: rilassamento muscolare;
io cerco di sgombrare la mente, non saprei dirti come ma è un modo di approcciare la capovolta che determina la mia facilità nell'apnea, ed ho alzato di tanto le quote "operative", mi ero accorto che scendendo oltre i 15 istintivamente dovevo risalire praticamente subito
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 19:31

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (MrAgastis @ 4/8/2022, 14:47) 
Per abbassare le pulsazioni personalmente penso alle canzoni di Gigi D'Alessio... Una volta stavo per arrivare all'arresto cardiaco.

:mf_w00t1.gif:

:lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 19:50

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,311
Location:
Palermo

Status:


Mi sembra che su you tube vi sia qualcosa sulle tecniche di ventilazione, ma non c'è un video apposito sulla preparazione al tuffo.
Mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 22:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Ci vorrebbero pagine, e poi ognuno è diverso, quindi consigliare è rischioso.
Oltre ai consigli che ti hanno già dato, la mia tabella (ed è mia), è la seguente.
1: mai essere pesante con la zavorra al livello tale che svuotando totalmente i polmoni te ne cali e si riempie il tubo (non ti permette di ventilarti bene/svuotare bene i polmoni per ricambiare tutta l'aria sporca di C02).
2: Va bene il 2 a 1, come dici tu. Io, spesso, quando i battiti cominciano a ri-rallentarsi, faccio delle brevi apnee di 4-5 secondi a galla per rilassarmi completamente (quasi in trans, rilassamento totale/morto a galla e occhi chiusi), poi 3-4 cicli con inspirazioni un po' più forti (ma mai forzare troppo, o si va in iperventilazione ed è peggio);
infine, ultima espirazione diaframmatica più totale possibile, senza perdere troppo tempo e poi inspirazione diaframmatica più polmonare più ampia (senza forzare troppo, però, perché riempire troppo i polmoni nell'eltima inspirazione non da vantaggi, anzi, la pressione in eccesso è fastidiosa e sforzare troppo può produrre contratture al livello delle scapole e del collo.
3: riemergo, espirando e poi respirando (spesso faccio una breve apnea dopo i primi 2 respiri, mi aiuta a re-immettere ossigeno nei polmoni in caso di discesa profonda e scongiurare eventuali sambe post emersione).
4: recupero pari ad almeno 2 volte il tempo che sei stato sul fondo, ma meglio 3 o anche 4 se c'è corrente o sei un po' stanco.
Ripeti da 2 a 4.
Ripeto, questo è il mio metodo e non è detto sia il migliore o quello valido per te. Come ti hanno già detto andare molto e per molti anni e con prudenza è la base indispensabile.
 
Top
50 replies since 4/8/2022, 07:27   1369 views
  Share