PescaSub & Apnea

Come affrontate il tuffo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2022, 09:50

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


Che siano 10,100,1000 ognuno ha una vita propria e impegni differenti,particolarmente dopo che si inizia a lavorare.Tu ci vai 360 volte l'anno? auguri e figli maschi ,io di sicuro 360 volte non ci riesco ad andare.
Voglio migliorare di 20 secondi? di 40? di 1 minuto? a te cosa dovrebbe pesare?
Dai il consiglio ,avvisi dei pericoli e di fare attenzione a non esagerare troppo e hai fatto na buona azione in ogni senso. Non è che ogni discorso che fai deve necessariamente essere un'arringa da sofista atta a smontare le persone
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Lascia perdere come non detto.
Ho espresso il mio pensiero. E visto che ti senti attaccato, non si capisce per cosa, eviterò di scrivere altro.
Sul forum la maggior parte degli utenti sono persone assennate per darti una risposta univoca. Su facebook potrai trovare molte più persone disposte a svelarti i segreti su come si aumentano le prestazioni.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:06

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 10:58) 
Lascia perdere come non detto.
Ho espresso il mio pensiero. E visto che ti senti attaccato, non si capisce per cosa, eviterò di scrivere altro.
Sul forum la maggior parte degli utenti sono persone assennate per darti una risposta univoca. Su facebook potrai trovare molte più persone disposte a svelarti i segreti su come si aumentano le prestazioni.
Saluti.

Veramente l'unico che è partito con il piede di guerra qui saresti tu,io ho semplicemente espresso il fastidio del tuo supporre di conoscere la mia esperienza basandoti su quello che ho scritto,facendo un ragionamento nemmeno fossi L di death note. Mi sa che facebook toccherebbe a te ,visto e considerato come ti rapporti a una persona che nemmeno conosci
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:19
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 11:06) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 10:58) 
Lascia perdere come non detto.
Ho espresso il mio pensiero. E visto che ti senti attaccato, non si capisce per cosa, eviterò di scrivere altro.
Sul forum la maggior parte degli utenti sono persone assennate per darti una risposta univoca. Su facebook potrai trovare molte più persone disposte a svelarti i segreti su come si aumentano le prestazioni.
Saluti.

Veramente l'unico che è partito con il piede di guerra qui saresti tu,io ho semplicemente espresso il fastidio del tuo supporre di conoscere la mia esperienza basandoti su quello che ho scritto,facendo un ragionamento nemmeno fossi L di death note. Mi sa che facebook toccherebbe a te ,visto e considerato come ti rapporti a una persona che nemmeno conosci

Azz insisti. Lascia perdere.
Tu dici che sei esperto e poi affermi di voler migliorare l'apnea anche con corsi online.
Dicci un po' allora quanti anni hai, dove peschi, quante volte al mese...
Alla fine l'apnea si allena con l'apnea punto. In piscina, al mare. Quindi si riconduce tutto a quello che dicevo prima. Una cosa è andare una volta al mese ed un altra tre volte a settimana. È un concetto semplice.
Poi sarò stato brusco nella mia franchezza? Esticapperi....le scorciatoie per aumentare l'apnea che non siano l'andare a mare sono pericolose. Chiunque con un po' di sale in zucca è conscio di ciò.
Infine non c'è bisogno di replicare perché il mio era un discorso generico ad un approccio sbagliato. Se vuoi imparare a carpare od iperventilare per aumentare le prestazioni sono fatti tuoi.

Aggiungo che per essere nuovo del forum pecchi un po' in umiltà.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:25

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 11:17) 
CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 11:06) 
Veramente l'unico che è partito con il piede di guerra qui saresti tu,io ho semplicemente espresso il fastidio del tuo supporre di conoscere la mia esperienza basandoti su quello che ho scritto,facendo un ragionamento nemmeno fossi L di death note. Mi sa che facebook toccherebbe a te ,visto e considerato come ti rapporti a una persona che nemmeno conosci

Azz insisti. Lascia perdere.
Tu dici che sei esperto e poi affermi di voler migliorare l'apnea anche con corsi online.
Dicci un po' allora quanti anni hai, dove peschi, quante volte al mese...
Alla fine l'apnea si allena con l'apnea punto. In piscina, al mare. Quindi si riconduce tutto a quello che dicevo prima. Una cosa è andare una volta al mese ed un altra tre volte a settimana. È un concetto semplice.
Poi sarò stato brusco nella mia franchezza? Esticapperi....le scorciatoie per aumentare l'apnea che non siano l'andare a mare sono pericolose. Chiunque con un po' di sale in zucca è conscio di ciò.
Infine non c'è bisogno di replicare perché il mio era un discorso generico ad un approccio sbagliato. Se vuoi imparare a carpare od iperventilare per aumentare le prestazioni sono fatti tuoi.

Se ti vai a leggere in ogni singolo post che ho fatto fino a questo momento sul forum ,mai ho affermato di essere un esperto e anzi chiedevo il parere dei PIÙ esperti e che nel pratico ho soltanto qualche anno di esperienza nella pesca apnea ,differente dallo stare in suoerficie come ho fatto sin da piccolo a osservare fondali e pesci,magari prima di sparare sentenze ,analizza bene la situazione. Per quanto riguarda i corsi online il nesso è che voglio capire semplicemente come fare una corretta respirazione poichè ,ossigenando meglio il sangue e i polmoni di conseguenza migliora la prestazione.Nessuno ha mai parlato di carpare ,che oltretutto è una pratica che aumenta lo stato d'ansia e i battiti cardiaci.
Umiltà? io non sono ne superiore ,ne inferiore come essere umano a chiunque altro ,non sono dio. Se dobbiamo dirla tutta ,visto che sei un veterano del forum ,dovresti essere il primo a prendere con le buone maniere i nuovi e spiegare le cose con la voglia di insegnare e non di giudicare
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


"Mi presento sono Giovanni Ruoppolo e vengo dalla puglia.Pratico questo sport da ormai diversi anni. Lieto di conoscervi :) "

" e particolarmente che con maschera e boccaglio ,ci sono letteralmente cresciuto."

Con questo chiudo. Buon mare
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 10:44

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 11:36) 
"Mi presento sono Giovanni Ruoppolo e vengo dalla puglia.Pratico questo sport da ormai diversi anni. Lieto di conoscervi :) "

" e particolarmente che con maschera e boccaglio ,ci sono letteralmente cresciuto."

Con questo chiudo. Buon mare

infatti la parola "diversi" indica un'unità di misura ben precisa ,giusto?
Mi sa che ti stai poco poco allargando troppo con i sofismi.
Nel messaggio di prima ti ho spiegato anche la differenza tra pesca apnea e osservare il fondale con maschera ,boccaglio(nemmeno le pinne avevo)
Poi vabbe ,con questa ultima perla hai marcato ulteriormente chi tra i due è adatto ai commenti sensazionalistici in stile facebook. Ti auguro una buona giornata bello mio hahaha
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 11:20

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Vabbè dai ragazzi su basta cosi non vi siete capiti...

Per rispondere, l'unica via al miglioramento delle prestazioni rimanendo in sicurezza, secondo me, è il rilassamento prima del tuffo.
Se impari ad ascoltarti e a rilassarti completamente, senza andare li a pensare troppo al rapporto fra inspirazione ed espirazione e alle varie indicazioni che si danno di solito, migliori gia cosi.
E il punto è proprio a cosa pensi prima del tuffo. Perchè se pensi che stare li a sentire ogni singola inspirazione ed espirazione per fare in modo da mantenere il giusto rapporto ti faccia migliorare sei fuori strada, proprio perchè non riesci a rilassarti. E non è neanche perchè non sia corretto il rapporto, anzi lo è, ma ti fa ''migliorare'' quando hai acquisito talmente tanto il gesto che lo fai gia in maniera inconsapevole, senza pensarci minimamente.
Se vuoi un paio di esempi, ti metto 2 tempi che ho fatto in due aspetti di recente a diverse quote, con un corretto rilassamento e senza.

Aspetto a 13 metri, tuffo non preparato 1:35. Tuffo preparato bene in cui ho visto qualche pesce e ho mantenuto un atteggiamento rilassato: 2:47

Aspetto a 25 metri, tuffo mal preparato 1:33. Tuffo successivo ben preparato 2:24

Cosa cambiava fra i 2 tuffi? il mio approccio mentale. stessa muta, stessa acqua, stesso giorno, semplicemente avevo aspettative e approcci diversi per il tuffo. Se io penso alla respirazione perdo almeno 30 secondi, perchè sono concentrato su quello e non riesco a rilassare i muscoli, non riesco ad abbassare i battiti, e magari concentrandomici troppo ventilo anche troppo.
Un corso ti da una mano a capire cosa sistemare. se non ti metti in acqua poi ad applicare le correzioni 10 minuti dopo sei come prima.
Aggiustare la pinneggiata e scendere perfettamente in verticale è importante pure, ma se fai un aspetto in 6-7metri non ti fa recuperare quando se lo facessi in 20metri.
Rillassati, lascia andare tutte le indicazioni e pensa a stare bene in acqua, cosi facendo quei 20 mesindi li prendi in 2 pescate
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 11:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


non voglio fare l'avvocato di nessuno ma se si pone un quesito si devono accettare anche le risposte.

hai chiesto come prepariamo il tuffo e qualcuno ti ha risposto anche andando oltre e dando qualche consiglio in più oltre a quello da te chiesto e non ci vedo nulla di male.
veniamo alla risposta del quesito....

importantissimo per me è stare a galla "COMODO" nel senso che la pesata ti deve permettere di stare a galla senza pinneggiare o arrancare per respirare profondamente. ( cosa che in inverno mi capita spesso perchè uso molta zavorra ma in quei casi si tratta di profondità mai superiori ai 10 mt.

rilasso tutto ...testa e corpo... tre atti respiratori profondi e lunghi e poi tre atti respiratori normali ( in questa fase cerco di rallentare il battito il più possibile ) ... poi boccata d'aria forzata (immagazzino quanta più aria possibile usando il diaframma ) ...tolgo il boccaglio e giù.

questo procedimento è il MIO... non è detto che sia valido o perfetto anche per altri .... penso che tutto ti debba venire naturale senza seguire alcuna scaletta scritta su un foglio di carta perchè l'apnea è anche pace con se stessi... se uno step non ti viene naturale stai forzando un qualcosa che ti porterà a non essere completamente a tuo agio.
saluti
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 11:40
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
98

Status:


Io faccio così: se devo fare tuffi su tuffi in poco fondo sto solo attento a recuperare il doppio di quanto sto sotto e vado, mentre se devo fare tuffi più impegnativi tengo sempre conto del tempo di recupero ma pongo più attenzione al rilassamento muscolare, a fare atti respiratori profondi e lenti, che quindi mi rilassano anche mentalmente, e poi quando mi sento pronto faccio 3 respiri belli "pieni" e nell'ultimo sfilo il boccaio e vado. Se c'é mare mosso o sono molto piombato mi attacco alla boa con il braccio per evitare di pinneggiare e quindi aiutarmi nel rilassamento
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Strano , forse solo psicologico , scientificamente non provato ma la prima cosa che faccio prima di iniziare rilassamento e ventilazione è....cerco di sbadigliare il più possibile ( testa fuori dall acqua , ho provato una sola volta con il boccaglio e testa in acqua.....geniale come al solito :XD: ). A me fa un effetto benefico sia a livello di polmoni , li sento che si riempiono a pieno , sia per i condotti auditivi ....
L ho detta grossa ??

QUOTE (NICO.GAL82 @ 4/8/2022, 12:29) 
non voglio fare l'avvocato di nessuno ma se si pone un quesito si devono accettare anche le risposte.

hai chiesto come prepariamo il tuffo e qualcuno ti ha risposto anche andando oltre e dando qualche consiglio in più oltre a quello da te chiesto e non ci vedo nulla di male.
veniamo alla risposta del quesito....

importantissimo per me è stare a galla "COMODO" nel senso che la pesata ti deve permettere di stare a galla senza pinneggiare o arrancare per respirare profondamente. ( cosa che in inverno mi capita spesso perchè uso molta zavorra ma in quei casi si tratta di profondità mai superiori ai 10 mt.

rilasso tutto ...testa e corpo... tre atti respiratori profondi e lunghi e poi tre atti respiratori normali ( in questa fase cerco di rallentare il battito il più possibile ) ... poi boccata d'aria forzata (immagazzino quanta più aria possibile usando il diaframma ) ...tolgo il boccaglio e giù.

questo procedimento è il MIO... non è detto che sia valido o perfetto anche per altri .... penso che tutto ti debba venire naturale senza seguire alcuna scaletta scritta su un foglio di carta perchè l'apnea è anche pace con se stessi... se uno step non ti viene naturale stai forzando un qualcosa che ti porterà a non essere completamente a tuo agio.
saluti

Nico , il battito ti rallenta da solo o fai degli esercizi dedicati ? Se si per la seconda , mi spieghi ?
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Per abbassare i battiti uno dei metodi è il respiro 2 a 1 di cui si parlava prima....ovvero ad esempio 10 secondi di espirazione e 5 di inspirazione....il motivo dovrebbe essere una vasodilatazione di una vena importante che durante l'espirazione si "rilassa" e di conseguenza si ha un abbassamento di pressione e battiti.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:34

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


Perfetto ,bisogna lavorare di più sul rilassamento sia fisico che mentale e rendere meccanico il gesto della respirazione.Più che altro ,Nico, quando forzo il respiro per prendere più aria mi capita nei primi 3 secondi di sentir girare la testa ,non so se lo faccio male o altro ,è normale?
P.S: io accetto qualunque consiglio e parere ,possa essere anche distante anni luce dalle mie vedute, l'importante è il modo in cui lo si dice.Può rivolgersi così a me un parente o una persona con cui ho un rapporto di amicizia ,non un cristiano qualunque
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 14:34) 
Perfetto ,bisogna lavorare di più sul rilassamento sia fisico che mentale e rendere meccanico il gesto della respirazione.Più che altro ,Nico, quando forzo il respiro per prendere più aria mi capita nei primi 3 secondi di sentir girare la testa ,non so se lo faccio male o altro ,è normale?
P.S: io accetto qualunque consiglio e parere ,possa essere anche distante anni luce dalle mie vedute, l'importante è il modo in cui lo si dice.Può rivolgersi così a me un parente o una persona con cui ho un rapporto di amicizia ,non un cristiano qualunque

Se ti gira la testa secondo me stai iperventilando
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 13:40

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 4/8/2022, 14:36) 
CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 14:34) 
Perfetto ,bisogna lavorare di più sul rilassamento sia fisico che mentale e rendere meccanico il gesto della respirazione.Più che altro ,Nico, quando forzo il respiro per prendere più aria mi capita nei primi 3 secondi di sentir girare la testa ,non so se lo faccio male o altro ,è normale?
P.S: io accetto qualunque consiglio e parere ,possa essere anche distante anni luce dalle mie vedute, l'importante è il modo in cui lo si dice.Può rivolgersi così a me un parente o una persona con cui ho un rapporto di amicizia ,non un cristiano qualunque

Se ti gira la testa secondo me stai iperventilando

eh però è solo nell'ultimo respiro precedente al tuffo ,la fase di respirazione a grandi linee la faccio in totale relax
 
Top
50 replies since 4/8/2022, 07:27   1369 views
  Share