PescaSub & Apnea

Pescare a Cap d'Ail, Francia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2022, 21:40
Avatar

Polparo

Group:
Utente Top
Posts:
165

Status:


CITAZIONE (Mac Claude @ 30/7/2022, 15:43) 
Ciao amici.
Anche se scrivo poco seguo sempre il forum con passione.
La verità è che ho quasi abbandonato la pescasub...

Tuttavia mi si presenta la possibilità di trascorrere un paio di settimane a Cap d'Ail, in Francia, a pochi km dal principato di Monaco.
Vorrei provare a fare qualche tuffo per capire se abbandonare definitivamente o rispolverare l"attività.

Ci sono aggiornamenti sui divieti e sugli obblighi per la pesca in Francia o valgono quelli di qualche anno fa?
Assicurazione fipia sempre valida?

Grazie ragazzi

Ciao, io sono residente ormai da 4 anni a Roquebrune cap Martin, io vado a pesca nella zona dove finisce la lunga spiaggia di Menton sempre lato Francia in pratica dove c’è il promontorio che esce sul mare, le distanze sono uguali all’Italia, le limitazioni sono: assolutamente vietato la cattura della cernia bruna, assolutamente vietato l’uso della torcia, e assicurazione per obbligatoria francese, c’è chi va senza, ma ognuno fa quello che vuole e ne risponde di conseguenza, i controlli sono molto frequenti dalla gendarmerie in acqua scooter,.. io per il momento sono in Sicilia in vacanza perché sono siciliano a a fine agosto rientro
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 08:14

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Luca828 @ 19/8/2022, 22:40) 
Ciao, io sono residente ormai da 4 anni a Roquebrune cap Martin, io vado a pesca nella zona dove finisce la lunga spiaggia di Menton sempre lato Francia in pratica dove c’è il promontorio che esce sul mare, le distanze sono uguali all’Italia, le limitazioni sono: assolutamente vietato la cattura della cernia bruna, assolutamente vietato l’uso della torcia, e assicurazione per obbligatoria francese, c’è chi va senza, ma ognuno fa quello che vuole e ne risponde di conseguenza, i controlli sono molto frequenti dalla gendarmerie in acqua scooter,.. io per il momento sono in Sicilia in vacanza perché sono siciliano a a fine agosto rientro

Ciao...ma stai parlando di Cap Sait Martin? Un po' di anni fa ci ho pescato, ma le distanze son ben diverse (mi avevano detto 100 mt dalle spiagge)...inoltre le famose boe dei 200 mt che delimitano la fascia riservata alla balneazione erano talmente limitative nei confronti del traffico nautico, che in parecchi (francesi compresi) dentro questa fascia non portavano nemmeno il pallone (ovviamente non so se le cose sono cambiate Xchè allora il controllo lo facevano le pattuglie a piedi della gendarmerie de mer che beccavano tutti quelli che avevano una muta sub in entrata od in uscita dall'acqua)
Poi come proibizione c'è anche "le corb" (la corvina) che magari un po' fonde, ma in punta si trovavano spesso
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 08:36

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 18/8/2022, 22:23) 
https://cap-dail.fr/creation-dune-zone-de-peche-protegee/

www.legifrance.gouv.fr/jorf/id/JOR...37;20et%20A.

Pur non parlando bene il francese, mi pare abbastanza chiaro. Anche per quanto riguarda la Giraglia e la riserva di capo corso mi pare sia semplice recuperare informazioni da google.
www.google.com/amp/s/www.oec.corsi...e_a233.amp.html

OK, cercando si trova tutto quello che vuoi...ma per cercare si deve come minimo avere il sospetto che esista una limitazione inserita in un elenco ed è questa la cosa di cui comincio ad avere qlc dubbio
Mi spiego meglio!
Se io volessi andare a pesca in Liguria cercherei su google i parchi e le aree marine proibite e queste zone verrebbero fuori...in Francia fai la stessa cosa, ma stranamente qlc non la trovi mai (e solo arrivati sul posto ti avvisano o trovi i cartelli della proibizione)
In Corsica questa situazione si verifica frequentemente Xchè devi andare a cercare le cose col nome specifico della località (ad esempio tu hai trovato "la Giraglia" ma non "Capense")...io anni fa ho scampato per il rotto della cuffia un bel verbale sulla parte interna della punta di Campomoro solo Xchè un locale in gom si è fermato e gentilmente mi ha detto "ici interdit à la plongée" (cosa non scritta da nessuna parte come parco marino...solo che le imbarcazioni che escono dalla baia di Campomoro devono costeggiare per non sconfinare nel parco dall'altra parte e ...)
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 08:50
Avatar

Polparo

Group:
Utente Top
Posts:
165

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 20/8/2022, 09:14) 
CITAZIONE (Luca828 @ 19/8/2022, 22:40) 
Ciao, io sono residente ormai da 4 anni a Roquebrune cap Martin, io vado a pesca nella zona dove finisce la lunga spiaggia di Menton sempre lato Francia in pratica dove c’è il promontorio che esce sul mare, le distanze sono uguali all’Italia, le limitazioni sono: assolutamente vietato la cattura della cernia bruna, assolutamente vietato l’uso della torcia, e assicurazione per obbligatoria francese, c’è chi va senza, ma ognuno fa quello che vuole e ne risponde di conseguenza, i controlli sono molto frequenti dalla gendarmerie in acqua scooter,.. io per il momento sono in Sicilia in vacanza perché sono siciliano a a fine agosto rientro

Ciao...ma stai parlando di Cap Sait Martin? Un po' di anni fa ci ho pescato, ma le distanze son ben diverse (mi avevano detto 100 mt dalle spiagge)...inoltre le famose boe dei 200 mt che delimitano la fascia riservata alla balneazione erano talmente limitative nei confronti del traffico nautico, che in parecchi (francesi compresi) dentro questa fascia non portavano nemmeno il pallone (ovviamente non so se le cose sono cambiate Xchè allora il controllo lo facevano le pattuglie a piedi della gendarmerie de mer che beccavano tutti quelli che avevano una muta sub in entrata od in uscita dall'acqua)
Poi come proibizione c'è anche "le corb" (la corvina) che magari un po' fonde, ma in punta si trovavano spesso

La zona dove io pesco è quella segnata in giallo, B9475A7A-74CF-4DD6-B7E5-9A24E1E04B03
La gendarmerie controlla anche in acqua scooter
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 12:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 20/8/2022, 09:36) 
OK, cercando si trova tutto quello che vuoi...ma per cercare si deve come minimo avere il sospetto che esista una limitazione inserita in un elenco ed è questa la cosa di cui comincio ad avere qlc dubbio
Mi spiego meglio!
Se io volessi andare a pesca in Liguria cercherei su google i parchi e le aree marine proibite e queste zone verrebbero fuori...in Francia fai la stessa cosa, ma stranamente qlc non la trovi mai (e solo arrivati sul posto ti avvisano o trovi i cartelli della proibizione)
In Corsica questa situazione si verifica frequentemente Xchè devi andare a cercare le cose col nome specifico della località (ad esempio tu hai trovato "la Giraglia" ma non "Capense")...io anni fa ho scampato per il rotto della cuffia un bel verbale sulla parte interna della punta di Campomoro solo Xchè un locale in gom si è fermato e gentilmente mi ha detto "ici interdit à la plongée" (cosa non scritta da nessuna parte come parco marino...solo che le imbarcazioni che escono dalla baia di Campomoro devono costeggiare per non sconfinare nel parco dall'altra parte e ...)

Se apri il link che ho postato prima si vede benissimo che non solo la giraglia, ma anche capense e finocchiarola sono off limits. Per il resto si, vanno cercati i posti specifici, ma è anche vero che le zone proibite sono veramente piccole. In Italia invece, le zone proibite (solo a noi) sono immense. Sinceramente preferisco scoprire in loco che non potrò pescare in un tratto di costa molto ridotto, piuttosto che sapere in anticipo (e nemmeno sempre, perché trovare informazioni non è sempre scontato) che non potrò pescare da nessuna parte. De gustibus...
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 12:50

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 20/8/2022, 13:15) 
Se apri il link che ho postato prima si vede benissimo che non solo la giraglia, ma anche capense e finocchiarola sono off limits. Per il resto si, vanno cercati i posti specifici, ma è anche vero che le zone proibite sono veramente piccole. In Italia invece, le zone proibite (solo a noi) sono immense. Sinceramente preferisco scoprire in loco che non potrò pescare in un tratto di costa molto ridotto, piuttosto che sapere in anticipo (e nemmeno sempre, perché trovare informazioni non è sempre scontato) che non potrò pescare da nessuna parte. De gustibus...

Sono perfettamente d'accordo con te...purché non ti ci becchino dentro ! :fisch.gif: (cosa tutt'altro che rara Xchè i locali spesso e volentieri si guardano bene dall'avvisarti della cosa anche se è palese che tu sei in buonafede, ma si limitano ad avvisare la gendarmerie)
Anche a Campomoro come ho già scritto sopra, ci sono andato vicino. Era un sabato qnd il sub locale mi ha avvisato (e sono filato tanto veloce in canoa che sembrava avessi anch'io il fuoribordo :smilies-14361.png: )
Il giorno dopo (domenica) per abitudine non vado mai a pesca Xchè mi aspetto un traffico natanti + sostenuto e mi sono limitato ad andarmene in spiaggia a guardare le tette delle...ehm...a prendere il sole e non ho potuto fare a meno di notare la motovedetta della gendarmerie de mer alla fonda in mezzo alle barche ormeggiate (chissà a che ora erano arrivati) fino alle 17.00/18.00 qnd se ne sono tornati alla base
Sarà stato un caso?...forse, ma io facendo lo scemo sono andato quello stesso giorno a chiedere il costo di un attrezzatura in affitto per fare un'immersione in un diving del posto (fine settembre...lo sapevo che era ormai finita la stagione) e chiedendo se era normale quella presenza, sono rimasti sorpresi anche loro
 
Top
20 replies since 30/7/2022, 14:43   553 views
  Share