PescaSub & Apnea

Pesce i sott’olio, Prima volta che provo …..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2022, 11:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,466
Location:
Catania

Status:


Ottimi consigli, ottimo 3D. Io preferisco chiudere il vasetto ancora caldo, non bollente, perché fa il sottovuoto e niente aria, niente batteri. Pensate che sono arrivato persino a scaldare a 50 gradi la miscela di olio. Ho fatto 4-5 volte carciifini (durati 4-5 nesi) e 2 volte pesce: dopo 2 mesi era ottimo, il filetto, chiaro e gustoso e l'olio limpido.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 12:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 12/7/2022, 12:57) 
Ottimi consigli, ottimo 3D. Io preferisco chiudere il vasetto ancora caldo, non bollente, perché fa il sottovuoto e niente aria, niente batteri. Pensate che sono arrivato persino a scaldare a 50 gradi la miscela di olio. Ho fatto 4-5 volte carciifini (durati 4-5 nesi) e 2 volte pesce: dopo 2 mesi era ottimo, il filetto, chiaro e gustoso e l'olio limpido.

Occhio che con le metodiche casalinghe il sottovuoto non si raggiunge mai ma a parte questo il problema grosso è dato dai microrganismi anaerobi che crescono senza ossigeno o con poco ossigeno, tra questi Clostridium perfringens e Clostridium botulinum che sono terribili.
Anche io, che sono del settore, comunque le conserve a casa le faccio, anche perchè non sono paragonabili a quelle compere in termini di bontà, ma cerco di stare sempre attento.

Edited by Andrea-Shimitar - 12/7/2022, 13:33
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 14:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (Andrea-Shimitar @ 12/7/2022, 13:00) 
QUOTE (Termiletto @ 12/7/2022, 12:57) 
Ottimi consigli, ottimo 3D. Io preferisco chiudere il vasetto ancora caldo, non bollente, perché fa il sottovuoto e niente aria, niente batteri. Pensate che sono arrivato persino a scaldare a 50 gradi la miscela di olio. Ho fatto 4-5 volte carciifini (durati 4-5 nesi) e 2 volte pesce: dopo 2 mesi era ottimo, il filetto, chiaro e gustoso e l'olio limpido.

Occhio che con le metodiche casalinghe il sottovuoto non si raggiunge mai ma a parte questo il problema grosso è dato dai microrganismi anaerobi che crescono senza ossigeno o con poco ossigeno, tra questi Clostridium perfringens e Clostridium botulinum che sono terribili.
Anche io, che sono del settore, comunque le conserve a casa le faccio, anche perchè non sono paragonabili a quelle compere in termini di bontà, ma cerco di stare sempre attento.

:eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: i vostri vasetti li apro con il fucile carico......quanta roba che si impara , bravi , seguo con gocciolina che cade
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 18:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 12/7/2022, 15:17) 
CITAZIONE (Andrea-Shimitar @ 12/7/2022, 13:00) 
Occhio che con le metodiche casalinghe il sottovuoto non si raggiunge mai ma a parte questo il problema grosso è dato dai microrganismi anaerobi che crescono senza ossigeno o con poco ossigeno, tra questi Clostridium perfringens e Clostridium botulinum che sono terribili.
Anche io, che sono del settore, comunque le conserve a casa le faccio, anche perchè non sono paragonabili a quelle compere in termini di bontà, ma cerco di stare sempre attento.

:eek.gif: :eek.gif: :eek.gif: i vostri vasetti li apro con il fucile carico......quanta roba che si impara , bravi , seguo con gocciolina che cade

Ormai con me la spesa non la fa più nessuno... pensa te
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 08:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Castrocaro (FC)

Status:


Io per le verdure e simili sott'olio (asparagi selvatici, scalogno, funghi ecc) uso il metodo classico, facendo bollire pochi minuti in acqua salata con circa 1/3 di aceto + le spezie che voglio poi mettere nei vasetti se fresche (aglio, peperoncino ecc), raffreddare ed asciugare su panno pulito, invaso con olio e le spezie precedentemente bollite o quelle secche.
In ultimo, per un ulteriore sicurezza, porto a ebollizione i vasi chiusi per 10 minuti in acqua.

Con questo metodo, tra aceto sale e le varie bolliture mi sento abbastanza sicuro, così come per la passata di pomodoro, che è già acida di suo, per il pesce non so, sono un po' più timoroso anche se molto curioso.

Edited by Fagio60 - 13/7/2022, 14:40
 
Top
view post Posted on 19/5/2023, 15:02
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Oggi visto le giornate piovose ho scongelato dei tonnetti e due cefali fatti bollire per un ora ora stesi sfilettati puliti pronti da invasettare tra un paio di giorni

Attached Image: D3EB24DC-A188-4009-B57B-625CEB308BC8

D3EB24DC-A188-4009-B57B-625CEB308BC8

 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2023, 15:03
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Sfilettati puliti bene a riposare due giorni circa

Attached Image: IMG_2371

IMG_2371

 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2023, 20:23
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
40
Location:
West Coast Sardinia W.C.S.

Status:


Mi unisco anche io al 3d perché sono molto interessato a fare delle conserve.
Mi chiedevo se c'è qualche esperto del settore alimentare tra noi così da poterci consigliare, sopratutto per metterci al riparo dalle proliferazioni degli anaerobi.
Solitamente io quando faccio delle preparazioni con l'intenzione di abbassare il pH<4.5 ma allo stesso tempo mantenere un sapore privo del classico odore e gusto "acetico", sono solito usare l'acido lattico al suo posto, mantenendo comunque tutte le metodiche del caso(vedi tempi di bollire ecc)
Ci tengo a precisare che le preparazioni a cui mi riferisco sono per consumo immediato

Per cui ciò che sto scrivendo deve essere confermato da esperti di settore prima di poter essere utilizzato come metodo per fare conserve
(con la sicurezza alimentare non si scherza MAI)
Chiedo quindi gentilmente se possibile fare un confronto su questa "variante lattica" delle conserve.
Ho pensato che anche qualcun'altro come me, voglia evitare il sapore troppo invadente che alcune volte si riscontra usando aceto o limonelimone nelle nostre preparazioni
Un saluto
Matteo
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 06:59
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Anche io sarei interessato …anche perché veramente non si scherza con il botulismo specialmente . Io utilizzo acqua e sale in dose consigliate da esperti poi una volta fatti bollire asciugati un paio di giorni li invasetto e poi li faccio bollire 30 minuti per fare il sotto vuoto … così mi durano per mesi e mesi ….. quando apro il vasetto fa il classico tlap del sottovuoto
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2023, 06:29
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Eccoli nei vasetti

Attached Image: IMG_2396

IMG_2396

 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2023, 17:44
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
40
Location:
West Coast Sardinia W.C.S.

Status:


CITAZIONE (luca.luciano @ 22/5/2023, 07:59) 
Anche io sarei interessato …anche perché veramente non si scherza con il botulismo specialmente . Io utilizzo acqua e sale in dose consigliate da esperti poi una volta fatti bollire asciugati un paio di giorni li in vasetto e poi li faccio bollire 30 minuti per fare il sotto vuoto … così mi durano per mesi e mesi ….. quando apro il vasetto fa il classico tlap del sottovuoto

A parer mio la presenza del sottovuoto non è una variabile positiva per scongiurare la proliferazione dei clostridi.
Punterei maggiormente sul pH che manterrei rigorosamente <4.5;
Inoltre circa la bollitura dei vasetti,seguirei diligentemente la prassi per la pastorizzazione, stando un pizzico al di sopra delle temperature e delle tempistiche standard(attenzione perché le temperature devono essere misurate al cuore del prodotto e solo dopo si procede con il timing del processo)
Se riesco a pescare qualche pesce ci provo anche io a fare i vasetti.
Mi piacerebbe con voi porre dei punti fissi(scientifici) da poter utilizzare nella realizzazione delle nostre ricette.
Fatevi avanti che ci proviamo💪
Un caro saluto

CITAZIONE (luca.luciano @ 24/5/2023, 07:29) 
Eccoli nei vasetti

Bellissimi e poi che orgoglio scrivere "tonno"
Complimenti
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 21:09
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Per curiosità oggi ho aperto un vasetto del cefalo sott’olio ….che dire veramente buono ricorda vagamente lo
Sgombro dal sapore delicato però allo stesso tempo dalla carne tosta bella duretta che si scaglia non pensavo buono così
Cefalo promosso
Beh il tonno rimane sempre il top ma nei periodi di magra si può optare per i cefali :mf_w00t1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2023, 11:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
439

Status:


Ciao, seguo con interesse questa discussione. Qualche anno fa avevo un esubero di cefali. Provai a farli sott'olio ma dopo qualche settimana di consevazione buttai tutto perché notai che i coperchi non erano più sottovuoto: la capsula se premuta faceva click-clack. Non so se erano difettosi i coperchi o se la proliferazione batterica si era avviata. In ogni caso, dalla mia esperienza, vi consiglio di non mangiare subito dopo pochi giorni le vostre preparazioni. Aspettate almeno un mesetto per vedere se è tutto a posto.
 
Top
27 replies since 8/7/2022, 14:36   839 views
  Share